Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Honda Civic Hybrid IMA convertita a metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
253 risposte a questa discussione

#1
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Vi racconto dall'inizio la storia della Honda Hybrid che da circa un mese funziona anche a metano.
Finora ha fatto circa 1500 Km a gas naturale, pochissima benzina, assistita dall'elettrico, che sembra quasi un "elastico". Elastico perchè recupera l'energia dei rallentamenti, e "fionda" la macchina in accellerazione. Infatti l'elettrico serve solo a recuperare l'energia, ha pochissima riserva e non ha potenza necessaria per muoversi senza il motere termico.
Venivo da un'auto a metano, e non avrei mai preso un'ibrida solo a benzina!

Mi ha sostituito un'altra gran macchina. Cercavo per lavoro una vettura "simile" ma più piccola della precedente Honda Accord 2000 cc che da un paio d'anni andava solo a metano. Venduta a fine 2007 (settembre)

La mia idea era di contrattare una vettura ibrida già immatricolata e di cercare di spuntare l'assistenza e la garanzia, senza aver troppe grane.

(Devo dire che ho tentato pure a provare la Prius, ma le due concessionarie contattate non te la "facevano neppure vedere!" tongue.gif )

Quindi da Honda a Honda il passo è stato breve.... :side:

Naturalmente avevo concordato e programmato la trasformazione a metano con l'impiantista di fiducia.
Ed il lavoro è stato programmato per l'inizio del 2008

La mia guida con la Accord mi faceva fare medie di 13-15 Km litro di benza (poca) e 17-19 Km con un Kg di metano. Mi piaceva quell'auto, perchè potevi tirare ma non beveva troppo. Ed a metano è stata una delle migliori auto avute, finchè non è arrivata la Civic IMA

Ma è da poco che la provo, e a benzina, per quasi tre mesi (sui 8-9 mila Km) ho fatto medie di 18 km litro di benzina, e odio viaggiare con quel carburante! (ed in teoria non faccio peggio di 15-16 Km/L) Il mio pieno record mi ha fatto fare circa 20 Km/L.

Per come la uso io è una gran media. NON VENITE A dire che non una Golf da 75 cv fate le stesse medie! Non ci credo, nemmeno sui rulli di 4R!

Fatto stà che a metano faccio medie di 25-30 Km con un Kg!
Uso la tecnica che assomiglia alla "planata" degli alianti:
raggiungere una velocità di crociera, seleziono il cruise control alla velocità desiderata regolandomi sul consumo minimo necessario: è molto efficacie e sembra di viaggiare in "discesa"
Credo che si possano fare medie di altre 30 Km con un Kg di gas metano.

Ma vi aggiornerò.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#2
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
mito 1960 wrote
CITAZIONE
Ma è da poco che la provo, e a benzina, per quasi tre mesi (sui 8-9 mila Km) ho fatto medie di 18 km litro di benzina, e odio viaggiare con quel carburante! (ed in teoria non faccio peggio di 15-16 Km/L) Il mio pieno record mi ha fatto fare circa 20 Km/L.

Per come la uso io è una gran media. NON VENITE A dire che non una Golf da 75 cv fate le stesse medie! Non ci credo, nemmeno sui rulli di 4R!

Fatto stà che a metano faccio medie di 25-30 Km con un Kg!
Uso la tecnica che assomiglia alla "planata" degli alianti:
raggiungere una velocità di crociera, seleziono il cruise control alla velocità desiderata regolandomi sul consumo minimo necessario: è molto efficacie e sembra di viaggiare in "discesa"
Credo che si possano fare medie di altre 30 Km con un Kg di gas metano.

Ma vi aggiornerò.


SEI SICURO???
NO, perchè io mi sarei "scontrato" su un ILLUMINATO metanista,
(non ci vuole molto per indovinare chi è...)
che diceva che il motore IBRIDO era un cavolata, che era un esercizio di stile, che i consumi di una Multipla IBRIDA a METANO (GASDRIVE) erano un utopia, o cose DEL GENERE,
e soprattutto che vendere auto IBRIDE era un RIMETTERCI,
ma vedo che Toyota ed Honda,
LO STANNO facendo e BENE,
peccato che FIAT era arrivata prima ,
ma il NON CREDERCI l'ha messa al palo....

Dispiacescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Sono pure io convinto che un lungo viaggio inizia con il primo, piccolo passo.

Ma ripeto che non avrei mai preso una ibrida per tenerla solo a benzina.

Due anni fa (al tagliando del 2005 della Accord a metano) ho rifiutato di prendere immtricolata ma quasi nuova la stessa auto che ho preso a settembre 2007.

Con la Accord facevo quasi 330 Km con 14 euro di pieno di metano.

A benzina con la Civic ibrida non trasformata avrei speso per un pieno almeno 40 euro di benzina per farne poi almeno 700-750 Km (avrei dovuto fare almeno 900 Km per pareggiare i conti con la vecchia auto!) e la casa sui depliant promette di poter fare 1200 Km con un pieno. Cosa impossibile!

Magari tento di mettere delle foto, ma vi avviso come fotografo non valgo nulla!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#4
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
impianto finito con tre bombole tot 64 litri.

carico in tutto max 8 euro.

faccio 300 km

approfondiremo...

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#5
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
mito1960 wrote
CITAZIONE
impianto finito con tre bombole tot 64 litri.

carico in tutto max 8 euro.

faccio 300 km

approfondiremo...


BEH se è SEMPRE così,
SPENDI la META' circa della Multipla Bipower.....wink.gif :ohmy: blink.gif :woohoo: laugh.gif
Direi che non c'è da lamentarsi,
spendi circa COME una SMART convertita a metano.....unsure.gif :cheer: wink.gif
usando una vettura che porta 4-5 persone......

Salutations:blink: blush.gif :dry: wink.gif :woohoo: :S

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
:woohoo:

Quindi fai quasi 32 Km/Kg... ottimo!

Quanto ti è costata la macchina?
Sarebbe interessante calcolare di quanto si allunga l'ammortamento dell'ibrido utilizando il più economico metano anzichè la più costosa broda. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
cicciodonny wrote
CITAZIONE
SPENDI la META' circa della Multipla Bipower.....


(mia moglie ha la Multipla, che è passata da una media di 15-16 Km con 1 Kg di metano a circa 18-20 Km/Kg. per cui la Civic hybrid che fa circa 26-30 Km/Kg è decisamente piu' "parca" :-)
non so se la Bipower fa 13-15 Km con un Kg, che sinceramente mi sembran pochi!!!)

i 32 Km/kg credo siano utopici e teorici, io faccio i conti vuoto-pieno e calcolo i consumi.

Sul costo della macchina il discorso è lungo, diciamo che ho contrattato molto.
In teoria nuova viene 25.K euro + i costo dell'impianto. (che non sono bruscolini)
DEVO DIRE: li vale!!!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#8
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
ciao a tutti, scusate l'assenza, ma quante belle discussioni.... io però mi sono perso a viaggiare!

Questa auto è stata presa soprattutto per lavoro: lavorando in provincia di Treviso è quasi come esser sempre in città! Ultimamante sembra di esser sempre in coda! Un simile sistema, ibrido trasformato a metano, se ben studiato si adatta perfettamente alle mie esigenze e stile di guida:
80 % di percorsi extraurbani (ma al 90% non autostradali), con soste frequenti e velocità medie ridotte, con a volte richieste di spunti saltuari, (sorpasso del TIR!!) in cui sfrutto la simbiosi elettrica-metano.
Ricordo che il metano ha un "vuoto" di potenza ai bassi regimi, il motore sembra rispondere meno del corrispettivo benzina: ebbene l'elettrico sembra compensare!

Sulla Multipla avrei molto da dirti pure io.
I miei impiantisti l'hanno affrontata anni fa.
E mi ha fatto impazzire finchè non ho sostituito le candele, ora sono dedicate! (candele "calde" iridium)
Non so se è un caso, ma il fatto di avere vicino la ibrida, ma la Multipla di mia moglie dopo questo cambio candele (e olio) si deve essere "messa la testa a posto" e consuma di meno.
Infatti adesso si è assestata sui 20 Km con un Kg DI MEDIA!!!! è stupefacente, mi sembra strano... (tieni presente che in città giro di piu con la Civic...)

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#9
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
I miei complimenti per la Astra, se davvero arrivi a superare i 400 Km con 85 litri o 14 Kg...

Domani spero di fare per la prima volta un percorso continuativo che spero mi porti a consumare i Kg che ho nei serbatoi...

PS. Collaudo fatto, nessun problema.
Un aneddoto: secondo uno dei presenti "Non si sono nemmeno accorti che era una ibrida!"

Ciao

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#10
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(FRA5680 @ Feb 25 2008, 12:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Solitamente la media dei 350 è fatta in extraurbano in quanto abito in un piccolo paese dell'appennino bolognese e non c'è mai traffico (file) ne semafori..


Da noi il traffico lo troviamo già a partire dalle 6 di mattino... wacko.gif

Con la ibrida ho fatto finalmente la lunga tirata autostradale che tanto desideravo....
e che mi ha lasciato un pò di amaro....
sapevo che non si tratta di un tipo di auto da fare autostrada, ma pensavo le medie fossero migliori:

ho fatto 65 Km sulla statale da Ponte Priula a VICENZA Nord in circa un'ora (medie sui 90 Km/h)
e poi in autostrada (A 31 e A4) fino a raggiungere i 230 Km a velocità di 120-130 (tra i 3 mila e 4 mila giri)
in pratica sfruttando quasi esclusivamente il motore a scoppio:
con i 10,5 Kg di metano ho fatto la media di 21,9 km con un Kg angry.gif

mentre per il ritorno, dopo aver fatto una "supercarica" da 11 Kg (BG-1 via Zanica) sono riuscito a risparmiare fino a fare 275 Km
(con gli 11 Kg imbarcati) fanno 25 km/Kg cercando di non passare i 3mila giri.... dry.gif

Diverso è il discorso dell'uso normale che faccio per lavoro: strade secondarie, con traffico: mantengo le medie utili e possibili, ma il motore a scoppio resta tra i mille e i 2 mila giri, mentre gira molto di piu' l'elettrico: tante frenate e rallentamenti. Se vai così riesci a sfruttare al meglio le caratteristiche, e allora le mie medie migliorano fino a fare i 28-31 Km con un kg di metano, e il mio pieno standard di 10,40 kg mi fa fare i 300 km. rolleyes.gif

ciao

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#11
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(alessandro75 @ Mar 10 2008, 10:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ciao mito1960.....sono curioso di sapere come hai sistemato la questione garanzia. Te lo chiede un innamorato della prius. La toyota non negozia in alcun modo se gli tocchi la bimba


Ciao alessandro75
garanzia?
... Finora non ho avuto bisogno! rolleyes.gif

Io ho chesto, e da cliente Honda non mi hanno fatto storie...
So che in genere aiutano il cliente (ma economicamente lo "spennano" portando le auto nuove o garantite a montare il gpl sulle loro auto...) E mediano loro il costo! ph34r.gif Un valido impiantista è più "trattabile".
Per il metano non hanno troppa esperienza: mi avevano detto che 1 IMA mod. precedente è stata fatta a VERONA, ma non ho saputo nulla di più...
La casa non mantiene la garanzia sulle valvole e sulla testata che "devono essere tutelate e garantite dall'impiantista".

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#12
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(mito1960 @ Jan 19 2008, 05:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
CUCù
c'è nessuno che mi fa compagnia per raccontare esperienze sull'uso delle IBRIDE TRASFORMATE a gas?
ciao


Ben tornato a me stesso... scusate sono stato assente, per lavori in corso:

Credevo di aver finito, ma manca sempre qualcosa!
C'è un particolare, che ci pone dei dubbi.

Avevo segnalato all'impiantista che ogni tanto si accende la spia gialla "motore"
Spia che indica qualcosa sulla diagnosi e sul libretto si consiglia il controllo "diagnostico" dal meccanico.
Nulla di preoccupante, mi dice l'impiantista dopo il collegamento al pc:
la diagnostica collegata al pc segna che "la miscela è errata". Abbiamo fatto varie regolazioni. Però la spia si accende ogni mgliaio di Km fatti circa.
Se non ho frainteso la macchina ed il sistema capiscono che non passa una combustione di benzina nella sonda Lambda del catalizzatore. E la spia dice di controllare il motore: serve un'emulazione.

L'impiantista infatti mi dice che si risolve tutto montando un "emulatore sonda Lambda" che funziona solo quando vai a gas.

Il suo dubbio è capire quale modello serve: appena capisce quale mettere!
Non esiste ancora il modello specifico!
Crediamo sia lo stesso che si monta sulle Honda JAZZ, ma la tabella dei modelli per il 1300cc indica l'emulatore per la Honda LOGO: questo è quanto dichiarato
=emulatore sonda Lambda per Honda LOGO 1.3i 16v (INIEZIONE Multipoint - D13B7) schema 11 =

Se non troviamo di più "simile" alla mia che è Honda Civic 4DR HYBRID 1.3 i (P.1)1339 (P.2) 082,00 (P.3) BENZ (P.5) LDA2

Se qualcuno ha la dritta lo posti qui!
____________________________________________
altri modelli da tabella:
=emulatore sonda Lambda per Honda Civic 1.6i 16v V-Tec (INIEZIONE Multipoint - D16V1) schema 11 =
=emulatore sonda Lambda per Honda HR 1.6i 16v (INIEZIONE Multipoint - D16W1) schema 11 =
=emulatore sonda Lambda per Honda CR 2.0i 16v (INIEZIONE Multipoint - B20Z1) schema 6 =
____________________________________________

ciao
Michele

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(mito1960 @ Apr 1 2008, 07:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nulla di preoccupante, mi dice l'impiantista dopo il collegamento al pc:
la diagnostica collegata al pc segna che "la miscela è errata". Abbiamo fatto varie regolazioni. Però la spia si accende ogni mgliaio di Km fatti circa.
Se non ho frainteso la macchina ed il sistema capiscono che non passa una combustione di benzina nella sonda Lambda del catalizzatore. E la spia dice di controllare il motore: serve un'emulazione.

L'impiantista infatti mi dice che si risolve tutto montando un "emulatore sonda Lambda" che funziona solo quando vai a gas.


Confermo, è una cosa abbastanza normale.
Quello che succede è questo: la centralina riceve dalla sonda lambda (che è un rilevatore di ossigeno) dei dati diversi da quelli che mamma Honda le ha insegnato essere ottimali (e certo, stiamo bruciando metano, mica broda!). Di conseguenza cerca di cambiare qualche regolazione (sempre secondo gli insegnamenti impartiteli in fabbrica) per riportare la combustione in quelle che ritiene essere le condizioni ottimali.
Ovviamente non ci riesce, e frustrata dall'insuccesso ti accende la spia per dirti di andare a farti spillar soldi dall'assistenza della casa.
L'emulatore è un programmino che durante il funzionamento a metano invia alla centralina dei dati artificiali, che le facciano credere che va tutto bene (un po' come i ladri che fanno apparire sui monitor delle guardie una foto con il caveau della banca).
Se la macchina funziona benone e l'unico sintomo è l'acensione della spia, a mio modo di vedere tanto varrebbe lasciare tutto così, al massimo montando un relè che toglie l'alimentazione alle memorie della centralina ogni volta che spegni la macchina, in maniera che questa non si ricordi gli errori accumulati in precedenza e quindi non possa sballarti eccessivamente le regolazioni (mi pare di aver capito che la spia ti si accende solo dopo un migliaio di km, che non percorrerai mai senza spegnere la vettura). Se invece a lungo andare la centralina si riempie di errori e finisce per crearti dei pasticci quali difficoltà di avviamento, minimo ballerino, incertezza in ripresa, allora l'emulatore serve assolutamente.
A volte (è il caso della mia 306) l'emulatore non riesce ad ingannare del tutto la centralina, e qualche errore fa comunque capolino. Il mio installatore risolse la grana appunto con il relè che resetta la centralina ad ogni spegnimento.
Se leggi, sono a metano...

#14
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(mito1960 @ Jan 19 2008, 05:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
CUCù
c'è nessuno che mi fa compagnia per raccontare esperienze sull'uso delle IBRIDE?
ciao


ph34r.gif AGGIORNAMENTO sull'uso della IBRIDA: ph34r.gif

La mia a 43 mila Km ha avuto un guasto all'impianto frenante, si è accesa una "spia ambra" e poi quella triangolare che segnala problemi al VSA (anti-sbandamento). excl.gif


Sono andato al concessionario, che ad una primo controllo il meccanico mi dice: è una questione di pastiglie freni, le cambiamo tra 5 mesi al tagliando annuale, puoi fare ancora un 10mila km... intanto facciamo un rabbocco del liquido del servofreno!

Poi però il guasto si è ripresentato, e sono tornato: ora aspetto un pezzo di ricambio, che dovrebbe arrivare
in 3-4 giorni e per sicurezza (cambio automatico non aiuta a
rallentare) la tengo ferma, e così ne approfitto faccio fare il
tagliando generale in anticipo.
Infatti il tipo di guasto influiva pure sui consumi:
A volte infatti non avveniva la ricarica delle batterie e non c'era "auto-stop".... ovvero ai semafori restava sempre accesa... mad.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Credo si tratti di un problema nel mantenere la depressione/pressione del servofreno.
Di conseguenza, giustamente, la centralina vieta alla macchina di spegnere il motore in marcia, perchè questo potrebbe comportare il mancato funzionamento dei freni a motore fermo.

P.S. Ho scritto depressione/pressione perchè su alcune auto molto potenti e per le quali si presuppone un grande uso dei freni, anzichè il normale impianto a depressione con un piccolo serbatoio del vuoto ne esiste uno a pressione, con una "bomba" ad accumulare la pressione.
Sulla IMA è normale viaggiare a motore spento, quindi non mi stupirei se esistesse un impianto di questo tipo, con una pompa elettrica a ricaricare la "bomba" alla bisogna.
Se leggi, sono a metano...

#16
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Sono tornato in strada !!! angel.gif

CITAZIONE(alessandro75 @ Mar 10 2008, 11:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ciao mito1960.....sono curioso di sapere come hai sistemato la questione garanzia. Te lo chiede un innamorato della prius. La toyota non negozia in alcun modo se gli tocchi la bimba


rifaccio ancora gli scongiuri, spero che in futuro mi servirò poco della garanzia.
che è rimasta valida e senza problemi.... ciapet.gif

A proposito, mi hanno fatto il lavoro in GARANZIA sui guasti al'impianto frenante, VSA e tutto il resto, che è stato ben spiegato dall'esperto "Sile" qualche post precedente.

Visto che c'ero ho registrato le valvole, dato che ho superato i 43 mila Km, e con il costo dei tagliandi (olio, rabbocchi vari etc e tre ore di lavoro in Honda non scherzano, ma seguono il tariffario).

Sono tornato in strada !!! W la Honda

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#17
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
CITAZIONE(mito1960 @ Apr 22 2008, 10:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono tornato in strada !!! angel.gif



rifaccio ancora gli scongiuri, spero che in futuro mi servirò poco della garanzia.
che è rimasta valida e senza problemi.... ciapet.gif

A proposito, mi hanno fatto il lavoro in GARANZIA sui guasti al'impianto frenante, VSA e tutto il resto, che è stato ben spiegato dall'esperto "Sile" qualche post precedente.

Visto che c'ero ho registrato le valvole, dato che ho superato i 43 mila Km, e con il costo dei tagliandi (olio, rabbocchi vari etc e tre ore di lavoro in Honda non scherzano, ma seguono il tariffario).

Sono tornato in strada !!! W la Honda


i lavori di registrazione dell'impianto sono definiivamente ultimati?Come stai coi consumi?

#18
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(alessandro75 @ Apr 23 2008, 12:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
i lavori di registrazione dell'impianto sono definiivamente ultimati?Come stai coi consumi?


Oggi ho fatto un pieno di metano, e ho fatto l'ultimo calcolo: sono a 26,66 Km con un Kg di gas come media nell'ultimo pieno. wink.gif
Con il guasto le medie erano peggiorate a 22 - 24 Km con un Kg, naturalmente aveva problemi al sistema integrato di frenata assistita. Quello che io chiamo il "volano" o come ha definito benissimo Sile650 in un post precedente come: sistema che crea una "depressione/pressione ... si presuppone un grande uso dei freni, anzichè il normale impianto a depressione con un piccolo serbatoio del vuoto ne esiste uno a pressione, con una "bomba" ad accumulare la pressione. Sulla IMA è normale viaggiare a motore spento, quindi non mi stupirei se esistesse un impianto di questo tipo, con una pompa elettrica a ricaricare la "bomba" alla bisogna."

Da quello che ho capito questa macchina non ha il motorino dell'accensione. Ma ha questa specie di "BOMBA" compressa caricata come una molla, un volano quindi che accende il motore quando giri la chiavetta della messa in moto.... blink.gif mammamia che giro di parole, ma è così! 44.gif
La messa in moto è infatti silenziosissima, si sente solo il motore termico che ad un certo punto "ronfa", e parte appena molli il freno.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#19
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(mito1960)
....omissis
Da quello che ho capito questa macchina non ha il motorino dell'accensione. Ma ha questa specie di "BOMBA" compressa caricata come una molla, un volano quindi che accende il motore quando giri la chiavetta della messa in moto.... blink.gif mammamia che giro di parole, ma è così! 44.gif
La messa in moto è infatti silenziosissima, si sente solo il motore termico che ad un certo punto "ronfa", e parte appena molli il freno.



CALMA,
se hai un auto IBRIDA, non importa se "in serie" (la tua IMA) o "in parallelo" (La Prius)
il motore elettrico (soprattutto se SINCRONO, ma anche l'ASINCRONO) diventa Generatore SOLO fornendogli energia meccanica, e mettendo a ZERO VOLTAGGIO i cavi di corrente...... cool.gif eekk.gif
ERGO
per la IMA avere le batterie, accendere il motore ELETTRICO che funge ANCHE da motorino d'avviamento, E' PIU' POTENTE, che sforzo vuoi che faccia..... ops.gif tongue.gif
Ed anche il rumore è lo stesso che senti sul video della Re-Charge della Volvo C30, appena caricato.....

NON credo che tu abbia aria compressa in pressione...... wink.gif
Magari sbaglio (ma non credo....) angel.gif

Ibridescion blush.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 24 2008, 02:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
CALMA,
se hai un auto IBRIDA, non importa se "in serie" (la tua IMA) o "in parallelo" (La Prius)
il motore elettrico (soprattutto se SINCRONO, ma anche l'ASINCRONO) diventa Generatore SOLO fornendogli energia meccanica, e mettendo a ZERO VOLTAGGIO i cavi di corrente...... cool.gif eekk.gif
ERGO
per la IMA avere le batterie, accendere il motore ELETTRICO che funge ANCHE da motorino d'avviamento, E' PIU' POTENTE, che sforzo vuoi che faccia..... ops.gif tongue.gif
Ed anche il rumore è lo stesso che senti sul video della Re-Charge della Volvo C30, appena caricato.....

NON credo che tu abbia aria compressa in pressione...... wink.gif
Magari sbaglio (ma non credo....) angel.gif

Ibridescion blush.gif


In effetti pure io pensavo fosse come dici te, carissimo Graziano!

Il termine "volano" mi è stato detto più volte da un esperto del concessionario Honda, che lo usava per non sbilanciarsi troppo, ma dev'essere una qualche diavoleria che permette la messa in moto sfruttando l'energia cinetica accumulata per fermarsi SENZA usare quella del pacco batterie....

Ma forse era solo aria fritta.... (certo che non mi hanno voltuto dire che cosa hanno cambiato nel guasto.... un pezzo che è arrivato in 5 giorni ma che influiva sia sulla frenata che sulla ricarica delle batterie aggiuntive del sistema IMA).

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users