Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Toyota Prius convertita


  • Per cortesia connettiti per rispondere
54 risposte a questa discussione

#1
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
CITAZIONE(alessandro75 @ Apr 12 2008, 06:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
sull'articolo che ciccio ha scritto riguardo la prius a metano del 24-03-2008 non è specificata la posizione della Toyota. Per caso in un secondo momento ha dato risposta o hanno fatto gli gnorri?


Allora spezziamo una lancia a favore della Toyota.

Ho acquistato la Prius usata con 100000 km, unici due inconvenienti un ammortizzatore post. che perde olio ( con questa percorrenza può starci) ed uno schiocco allo sterzo.
Adesso ha l'impianto a metano e 10000 km in più, e mi è arrivato un richiamo dalla Toyota per un paio di interventi da effettuare in garanzia.
Premetto che la garanzia è già scaduta, sanno benissimo che l'ho trasformata a metano, ma non hanno fatto nessun genere di obiezione.
Tra i vari interventi c'è anche la sostituzione di un particolare dello sterzo che guardacaso......
Andrò a ritirare l'auto martedi, poi la porterò ad Abano per il secondo Green Rally e testeremo subito il positivo effetto delle migliorie.
Appena la Prins renderà disponibile la polizza di assicurazione per i loro impianti e qualche concessionario si renderà più "elastico" credo che la Prius a metano potrà essere alla portata di molti.

#2
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Carissimo Mikuni,
ti rinnovo i complimenti:
Metanizzare la Prius è una impresa notevole!
Seguo con interesse le vicissitudini di questa (tua) macchina che, confesso, m'incuriosisce parecchio, anche se guidarla mi spaventa un po'(ma come promesso lo farò presto, anche se solo per provarla, quella della conc. locale con normale ibrido benzina-elettrico, s'intende).
Anche se ancora la vedo come una vettura da migliorare parecchio(anche l'estetica , n.d.r.), credo che se verrà ottimizzata in un prossimo futuro, come dici tu, potrà interessare una bella fetta di mercato.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#3
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
Ciao Mikuni e ben trovato. E' un piacere incontrarti anche qui. Come ben sai sono sedotto dalla prius e non immagini quanto mi fai contento con queste rivelazioni. Mi pare che tu abbia finito la messa a punto dell'impianto, mi potresti dire i consumi?Per quando la mia si inginocchierà ti sto facendo più di un pensierino biggrin.gif

#4
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
Aura non mi dire che anche te sei un'aspirante priusista?

Toyotescion Ibridescion

#5
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Diciamo che è una macchina molto interessante, ma da qui a dire che me la compro domani...ci manca un pezzo!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#6
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
beh....diciamo che io attendo un domani successivo al 2011 biggrin.gif dovrebbe uscire con le batterie al litio ed un sistema di carica dalla spina di casa cool.gif

#7
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
Ma qui siete tutti pro Prius?
Se sono vere le voci che l'anno prossimo uscirà la Honda Jazz hybrid credo che l'ibrido prenderà veramente piede!!
Costerà molto meno sia della Civic che della Prius, e pesando anche molto meno avrà consumi ancora più bassi, chissà a metano......non vedo l'ora di averla tra le mani!!

#8
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@mikuni

Per quello che mi riguarda no.... happy.gif
FONDAMENTALMENTE ho avvertito la voglia di ibrido il giorno che ho visto la Multipla Blupower della FIAT con motore elettrico e cambio Selespeed, denominata GASDRIVE..... angry.gif
Perchè mi ha fatto capire che l'ibrido (sia la Prius che la Civic IMA) erano convenzionali ma quello fatto in casa FIAT e tenuto nel cassetto era e resta la possibilità dell'auto più ecologica ed economica allo stesso medesimo tempo..... mad.gif
(poi ho visto le trasformazioni in Svizzera della Prius e della Honda IMA qui in Italia..... e sono meglio...., ma non sono di serie.....)

POI, dal vero ho solo visto la tua Civic IMA a GPL e la stessa Civic di mito1960 al raduno di Calolzio, ma questa a metano,
e confesso che se avessi avuto ancora dei soldi, un pensierino ce lo avrei fatto..... wink.gif

Siamo per vetture ecologiche e magari anche economiche, ed oggi per il futuro più prossimo dicono IBRIDO,
forse convenzionale o meglio a metano..... chiudendo un mezz'occhio anche a GPL, blush.gif
NON ha senso a Gasolio, anche se la fanno..... o faranno..... angry.gif

IBRIDESCION

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Mikuni @ Apr 13 2008, 09:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma qui siete tutti pro Prius?


Pro ecologia ma senza talebanismi verso un carburante o verso una marca.
In un certo senso l'ammirazione per Toyota l'ammetto, ma non per il modello Prius in se, ma verso quella dirigenza che prima di tutti ha deciso si rischiare ingenti capitali in un progetto ad alto rischio quando tutti investivano nello sviluppo dei diesel che garantivano un facile e scontato ritorno economico.
Per contro penso con tristezza che, come ribadito da Ciccio, i tecnici di casa Fiat avevano avuto l'illuminazione ben prima ma a quei tempi la dirigenza era tutto tranne che illuminata...

CITAZIONE
Se sono vere le voci che l'anno prossimo uscirà la Honda Jazz hybrid credo che l'ibrido prenderà veramente piede!!
Costerà molto meno sia della Civic che della Prius, e pesando anche molto meno avrà consumi ancora più bassi, chissà a metano......non vedo l'ora di averla tra le mani!!


Concordo se uscisse sarebbe una gran bella spinta... se hai qualche info in più ti invito ad aprire una dscussione apposita.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
Quoto Nico, qui non c'è alcuna forma d'integralismo se non verso il rispetto per l'ambiente ed il muoversi in economia. Soprattutto c'è il rispetto ASSOLUTO dell'opinione altrui. excl.gif
Per quanto mi riguarda al momento guardo con molto interesse verso la prius soprattutto perchè è più ibrida rispetto alla civic (ha un motore elettrico più potente). Non nascondo che mi attira anche perchè è complicata nella guida blush.gif se vuoi assecondare ulteriormente le sue caratteriche ed avere un ulteriore risparmio. E' un po' un gioco come per chi va a metano (è comunque un algoritmo che vale per qualunque carburante) giostra con l'accelleratore, il freno e le marce alte. dry.gif
Premettendo che sono meglio informato sulla prius piuttosto che sulla civic, è molto interessante quel che accadrà dopo il 2011 con le batterie al litio ed un sistema di carica delle batterie dalla comune presa di casa. smile.gif Se poi, dentro quella spaziosa bauliera, ci mettessimo un po' di bombole di metano sarebbe perfetta. cool.gif
Dimenticavo la preferisco anche per la distribuzione: non ha la cinghia ma la catena (così con un bel lucchetto la tieni attaccata al palo laugh.gif laugh.gif ).

ps: finite le faccine....eheh..sigh

#11
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
CITAZIONE
Dimenticavo la preferisco anche per la distribuzione: non ha la cinghia ma la catena (così con un bel lucchetto la tieni attaccata al palo laugh.gif laugh.gif ).


Anche l'Honda ha la catena....

CITAZIONE
l'unica cosa che so è che hanno ritardato l'uscita con quelle al litio perchè durante i crash test avevano manifestato un problemuccio di poco conto: tendevano ad incendiarsi blink.gif


Non solo, possono anche esplodere!!

Quando ho contattato una famosa azienda che fa batterie per potenziare il pack originale della mia Honda hybrid ho chiesto quelle agli ioni di litio, non hanno nemmeno affrontato l'argomento prezzo, mi hanno semplicemente detto che non me le avrebbero vendute, e questa è una delle motivazioni.
Sono riuscito ( INSISTENDO....) a farmi vendere quelle al NiMh perchè sono molto più stabili e sicure.

Dopo la Prius a metano il mio prossimo esperimento sarà l'ibrida con pack di batterie aggiunte e ricarica anche a energia solare. C'è qualche laureando con spec. in fotovoltaica che ha voglia di fare una tesi a riguardo?

#12
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Mikuni @ Apr 14 2008, 09:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dopo la Prius a metano il mio prossimo esperimento sarà l'ibrida con pack di batterie aggiunte e ricarica anche a energia solare.


Spettacolo!!! Sta cosa mi intrippa parecchio!!!
Sarebbe interessante aprire uno spazio per seguire passo passo l'evoluzione del progetto!

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
A mio modo di vedere il prossimo passaggio dovrebbe essere la formula veramente ibrida, ossia motore collegato all'alternatore per girare SEMPRE ai regimi ottimali, e motori elettrici ad azionare le ruote.
Da questa formula dovrebbero arrivare benefici in termini di semplicità dei motori endotermici (niente plurivalvole, niente sistemi di controllo della fasatura), minori costi di manutenzione (niente frizione, niente cambio, motori mai costretti a girare a regimi eccessivamente alti o bassi...).

Per non parlare dei consumi: quasi sempre i motori potranno girare con miscele molto magre.

In più la trazione elettrica sulle 4 ruote dovrebbe essere un toccasana per la stabilità, con esp evoluti ad ordinare alle ruote pure di accelerare alla bisogna...

Che sogno!
Se leggi, sono a metano...

#14
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Mikuni)
.................
Non solo, possono anche esplodere!!

Quando ho contattato una famosa azienda che fa batterie per potenziare il pack originale della mia Honda hybrid ho chiesto quelle agli ioni di litio, non hanno nemmeno affrontato l'argomento prezzo, mi hanno semplicemente detto che non me le avrebbero vendute, e questa è una delle motivazioni.
Sono riuscito ( INSISTENDO....) a farmi vendere quelle al NiMh perchè sono molto più stabili e sicure.

Dopo la Prius a metano il mio prossimo esperimento sarà l'ibrida con pack di batterie aggiunte e ricarica anche a energia solare. C'è qualche laureando con spec. in fotovoltaica che ha voglia di fare una tesi a riguardo?


QUOTONE, per quello che riguarda
l' infiammabilità ed esplosione delle batterie agli ioni di Litio.....


e Quotone anche per quelle agli idruri di metallo, hanno una capacità di stoccare wh/kg MOLTO inferiori di quelle agli ioni di Litio....
(MA sono MOLTO più sicure..... MOOOLTO)

In Giappone ed USA stanno testando NUOVI materiali per le batterie ed anche per i SUPERCONDENSATORI.....

abbiate fede....

Perchè ti serve un inge laureando per il calcolo dei pannelli fotovoltaici???

Qualsiasi ditta che li monta in casa, può fare una cosa del genere e NON hai che da metterci l'inverter, ma un chopper.... (regolatore di corrente continua....quello dei muletti....)

IO sono elettrotecnico ma sono un semplice perito, diplomato un 24 e passa anni addietro, ma diplomato a Bologna....

Diplomescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#15
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
CITAZIONE
IO sono elettrotecnico ma sono un semplice perito


Bene, allora siamo colleghi...

CITAZIONE
Perchè ti serve un inge laureando per il calcolo dei pannelli fotovoltaici???


Mi serve per dimensionare l'impianto con una "certa" professionalità, con tutti i dispositivi di protezione ed il rispetto delle normative. Come installatore di GPL/Metano so il fatto mio, ma per il resto non vorrei passare, nel caso venissi intervistato da qualche giornalista competente, per il solito "pirla fai da te".

Comunque sto gestendo il tutto con calma, ma devo dire, caro cicciodonny, che hai catturato la mia attenzione con questo "chopper".
Per cui ti chiedo di postarmi se puoi la scheda tecnica e nell'occasione dimmi anche se sai dove trovare un teleruttore da 200V 50A in corrente continua.

CITAZIONE
Tornando al metano blush.gif , vista la delicatezza dei motori giapponesi, è fattibile e conviene rinforzare le valvole come ad esempio hanno fatto sulle subaru?
Presumo sia una spesa forte, ma fatta una volta....


Per un 4 cilindri 16 valvole circa 1500 Euro.

#16
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
CITAZIONE(Mikuni @ Apr 15 2008, 01:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per un 4 cilindri 16 valvole circa 1500 Euro.


ciò dovrebbe evitare di ritoccarle ogni 20000km e superare agevolmente i 100000km se non oltre, giusto?

#17
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
CITAZIONE(alessandro75 @ Apr 15 2008, 03:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ciò dovrebbe evitare di ritoccarle ogni 20000km e superare agevolmente i 100000km se non oltre, giusto?


Tenerle controllate ogni 20000 km male non fa, sicuramente la testata dura molto di più, diciamo che se si tratta di un motore con registri a piattelli calibrati il quale non è molto economico per questa operazione puoi allungare a ogni 40000 km senza tanti patemi.

#18
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
CITAZIONE(Mikuni @ Apr 15 2008, 09:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tenerle controllate ogni 20000 km male non fa, sicuramente la testata dura molto di più, diciamo che se si tratta di un motore con registri a piattelli calibrati il quale non è molto economico per questa operazione puoi allungare a ogni 40000 km senza tanti patemi.


quindi si potrebbe dire che il gioco varrebbe la candela?Il tipo di motore di cui parli è quello della prius?Scusate ma la preferisco rispetto alla civic per il semplice fatto che è......un po' più ibrida


Ibridescion

#19
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
CITAZIONE(alessandro75 @ Apr 15 2008, 10:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
quindi si potrebbe dire che il gioco varrebbe la candela?Il tipo di motore di cui parli è quello della prius?


Intendi dire il gioco valvole? Perchè se è così qui abbiamo un "doppio gioco".... dry.gif dry.gif ...con tutte le metafore che ci sono..... biggrin.gif biggrin.gif
La Prius è tutta da scoprire, può anche darsi che il suo motore non risenta di questo problema.
Per ora l'unica roba certa sono meno di 3 Euro per 100 km!!

#20
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
CITAZIONE(Mikuni @ Apr 15 2008, 11:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Intendi dire il gioco valvole? Perchè se è così qui abbiamo un "doppio gioco".... dry.gif dry.gif ...con tutte le metafore che ci sono..... biggrin.gif biggrin.gif
La Prius è tutta da scoprire, può anche darsi che il suo motore non risenta di questo problema.
Per ora l'unica roba certa sono meno di 3 Euro per 100 km!!


laugh.gif laugh.gif niente male davvero, comunque con la mia oscillo tra i 25 ed i 30 km/kg (in un frangente ho sfiorato i 33 km/kg)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users