Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Pulitore per motori


  • Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#1
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Vorrei sapere cosa ne pensate invece di questo pulitore per motori, sempre della CPL:

Spray Power Liquid
Pulisce in modo rapido ed efficace il sistema di aspirazione,
i carburatori, le valvole, le fasce elastiche, la camera di combustione
e le superfici dei pistoni.
Dopo questa pulizia il motore ritrova la sua vecchia potenza,
produce, meno gas di scarico e consuma meno carburante.
Modo d'uso:
far riscaldare il motore
spegnere il motore e togliere il filtro dell'aria
agitare bene il barattolo
mettere in moto l'auto e spruzzare metà del contenuto
nel tubo di aspirazione dell'aria
spegnere il motore per circa 3 minuti
rimettere in moto l'auto e accelerare fino a circa 3000 giri
per 30 secondi, dopodichè tornare a circa 1000 giri e spruzzare
il restante contenuto nel tubo di aspirazione dell'aria con motore in folle
spegnere il motore per circa 15/20 minuti


Costa 12 euro, quindi sarei anche tentato!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
a me sa di "tubo tucker"
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Pha79 @ Jun 17 2008, 10:30 AM) <{POST_SNAPBACK}>
a me sa di "tubo tucker"


Dici? Ma questo è uno spray, prodotto da una casa ormai diciamo "affermata"...
Secondo me non si tratta di una truffa o di una burla... il rischio è che non serva a nulla; però dal modo di utilizzo sembrerebbe anche poter funzionare! unsure.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#4
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Al massimo butti 12€ biggrin.gif
ricordati che la tucker era una spa molto conosciuta e affermata, facevano la pubblicità su canale5 e poco prima che la "smascherassero" aveva sponsorizzato il palazzetto dello sport di milano ex palatrussardi, era diventato palatucker!!!
Magari è solo la mia diffidenza ma un mio amico ingegnere chimico mi ha rafforzato la mia diffidenza....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#5
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Pha79 @ Jun 17 2008, 11:27 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Al massimo butti 12€ biggrin.gif
ricordati che la tucker era una spa molto conosciuta e affermata, facevano la pubblicità su canale5 e poco prima che la "smascherassero" aveva sponsorizzato il palazzetto dello sport di milano ex palatrussardi, era diventato palatucker!!!
Magari è solo la mia diffidenza ma un mio amico ingegnere chimico mi ha rafforzato la mia diffidenza....


Già... ma non è il fatto di buttare 12 euro, è la paura di rovinare qualche cosa!!!
Sulla Tucker è vero, ma quella era diventata famosa "apposta" per turffare e poi sparire. La CPL diciamo che ormai è parecchi anni che c'è. Ad esempio il CPL è molto usato, c'è chi non metterebbe mai o chi la messo e non lo rimetterebbe, però c'è anche chi lo ha messo e lo rimetterà...
Sai, vedendo le foto di brugildo, mi sovviene che magari cercare di preservare la pulizia del motore... mavieni.gif

Però sono ancora molto indecisescion...

Ma cosa ha detto il tu amico ingegnere?
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Facendo il sunto di una serata di dissertazioni...
lui sosteneva che se tutte queste cose se funzionassero, le case automobilistiche lo userebbero come trattamento di rodaggio
per allungare i tagliandi o per estendere le garanzie, e meglio ancora esso agip total ecc... farebbero a gara per accaparrarsi
i brevetti e metterli nei loro olii e, conquistare il mercato.
Come del resto hanno fatto con il processo di sintesi, che ha aperto nuove frontiere, infatti l'olio sintetico lo si può produrre partendo dal petrolio, dal pet, dall'olio esausto...
E poi di prodotti che polarizzano si incollano solo dove serve, e non dove darebbero fastidio ne abbiamo sentito parlare anche in altri campi.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#7
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Pha79 @ Jun 17 2008, 12:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Facendo il sunto di una serata di dissertazioni...
lui sosteneva che se tutte queste cose se funzionassero, le case automobilistiche lo userebbero come trattamento di rodaggio
per allungare i tagliandi o per estendere le garanzie, e meglio ancora esso agip total ecc... farebbero a gara per accaparrarsi
i brevetti e metterli nei loro olii e, conquistare il mercato.
Come del resto hanno fatto con il processo di sintesi, che ha aperto nuove frontiere, infatti l'olio sintetico lo si può produrre partendo dal petrolio, dal pet, dall'olio esausto...
E poi di prodotti che polarizzano si incollano solo dove serve, e non dove darebbero fastidio ne abbiamo sentito parlare anche in altri campi.


Sì ma questo potrebbe essere vero per additivi o cose simili appunto. Ma quel prodotto che ho postato sopra è una semplice bomboletta spray, il cui contenuto viene fatto aspirare dal motore per pulirne alcune componenti.
Che poi non faccia miracoli lo pesno anche io, però per come ne è spiegato l'utilizzo, potrebbe anche fare un pochino di "pulizia"...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non credo che un po' di disgorgante possa eliminare le incrostazioni delle foto di Brugildo. Al massimo può dare una ripulita alla farfalla ed a qualche tubicino della depressione, che male non fa.

Mah, fare male non credo faccia male al motore, nel senso che CPL & C stanno bene attenti a non trovarsi cause intentate contro.
L'unico rischio, in un motore con le valvole molto incrostate, è che se 'sta roba riesce ad eliminare dello sporco, magari la sede valvola, che ormai aveva la forma della valvola incrostata (batti e ribatti), potrebbe non copiare più perfettamente la forma della valvola, ed il motore potrebbe perdere compressione...
Certo non è il caso di un motore in buona efficienza.
Se leggi, sono a metano...

#9
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
Francamente, dopo varie vicessitudini con il mio Pajo (alias Sanguisuga con ascendente idrovora di gazzolio), sono passato ad altri lidi, su consigli anche del mio maccanico do off road
ciao
PNP "Km 255.000"

#10
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Sicuramente male non fanno. Al massimo non fanno niente.
Se guardi la composizione dei vari addittivi solitamente sono una mistura di olii sintetici.
che guarda caso vanno bene anche come pulisci iniettori sia benzina che diesel, perchè
la loro leggera acidità aiuta la pulizia ma soprattutto lubrifica per un pò gli iniettori.
Quando poi ho saputo da cosa deriva l'effetto pulente della V-Power... Il trucco
in quel caso è semplicissimo, visto che gli aromi, piombo e benzene sono ormai vietati
e quelli non vietati diventano sempre più costosi, è economicamente vantaggioso usare
l'alcol etilico come antidetonante (sì sì proprio quello rosso dei vetri, ovviamente puro senz'acqua)
e il fantastico effetto detergente su tutti gli organi d'iniezione arriva proprio dall'alcol wink.gif
che tra l'altro in percentuale del 2% (ma non ricordo bene prendete la percentuale con le pinze)
alza a 100 il numero di ottano :-)
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#11
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
Ma francamente, a me è capitato questo:
acquistato da poco il trattore, mi sono reso conto, che il precedente proprietario, aveva trattato il mezzo in modo indicevole, sentito il parere di alcuni meccanici, che a loro dire, dovevo spendere fior di Neuro, smonta cambio, rifare pompa, apri motore etc etc.
non convinto sono andato a torino, da una perona di fiducia, provato il mezzo in off road, siamo rientrati in officina, ha controlloto i livelli ed il tipo di olio, cambio-differenziali etc. sostituto con aggiunta di additivi specifici, io da allora, parliamo del 2006, ho solo fatto i tagliandi self made, e oggi, quando sono in vena di follia all'ennesima potenza (vedi costo del gasolio) con un pieno percorro oltre i 600 Km, all'epoca, non tirava oltre i 450/500 stesse condizioni di viaggio ovvio
finisco, tutto compreso il costo da me sostenuto 120,00 euro
a volte capita
PNP "Km 255.000"

#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Tartufo anche 100.000 km fà la turbina mia civic secondo gli esperti era da buttare, per colpa di un "esperto" incompetente
"e poi c'è da vedere cosa troviamo quando smontiamo" dicevano. ho messo l'hpx come ho scritto grazie a nico nell'apposita
discussione, e adesso l'olio rimane allo stesso livello non ne consuma nemmeno una goccia.
questo per dirti che a volte gli "esperti" dicono delle tavanate galattiche!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Pha79 @ Jun 17 2008, 05:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
gli "esperti" dicono delle tavanate galattiche!


il problema degli "esperti", che non sono in etinzione, anzi aumentano in maniera esponenziale
PNP "Km 255.000"

#14
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Tartufo @ Jun 17 2008, 05:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
il problema degli "esperti", che non sono in etinzione, anzi aumentano in maniera esponenziale

Perfettamente d'accordo il problema grave che stà nascendo anche una nuova leva di "ricambisti d'officina"
non sanno più ne aggiustare ne capire i problemi, sanno solo sostituire i pezzi a volte anche a casaccio!
invece di fare un'ottima messa a punto, o di aggiustare!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#15
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Pha79 @ Jun 17 2008, 05:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Perfettamente d'accordo il problema grave che stà nascendo anche una nuova leva di "ricambisti d'officina"
non sanno più ne aggiustare ne capire i problemi, sanno solo sostituire i pezzi a volte anche a casaccio!
invece di fare un'ottima messa a punto, o di aggiustare!



Ormai, quando entri in officina, arriva l'omino con il chek computer, e ti fanno il resoconto, non ho parole 44.gif
PNP "Km 255.000"

#16
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Per tenere un pelo più ordinata la discussione, l'ho divisa in due.
Da una parte si parla di addittivi per l'olio, qui di "pulisci motori".

Raccomando a tutti l'osservanza della raccolta differenziata dei post! biggrin.gif
Se leggi, sono a metano...

#17
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 17 2008, 03:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...al massimo può dare una ripulita alla farfalla ed a qualche tubicino della depressione, che male non fa.

Mah, fare male non credo faccia male al motore, nel senso che CPL & C stanno bene attenti a non trovarsi cause intentate contro.
L'unico rischio, in un motore con le valvole molto incrostate, è che se 'sta roba riesce ad eliminare dello sporco, magari la sede valvola, che ormai aveva la forma della valvola incrostata (batti e ribatti), potrebbe non copiare più perfettamente la forma della valvola, ed il motore potrebbe perdere compressione...
Certo non è il caso di un motore in buona efficienza.


Appunto, io pensavo propio ad una cosa simile... il mio motore ha 43.000 km, quindi non dovrebbe avere incrostazioni importanti! Però facendo magari il trattamento una volta l'anno si eviterebbero rischi futuri!!!
Credo che per 12 euro... potrei anche provarci!

CITAZIONE(Sile650 @ Jun 17 2008, 11:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per tenere un pelo più ordinata la discussione, l'ho divisa in due.
Da una parte si parla di addittivi per l'olio, qui di "pulisci motori".

Raccomando a tutti l'osservanza della raccolta differenziata dei post! biggrin.gif



Ci avevo anche pensato a dire la verità... poi però mi son detto: "E' sempre CPL, lascio così"... in effetti però, meglio il TUO titolo wink.gif .
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#18
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
Aspetta che metta in gallery anche le foto dei pistoni che poi ti spaventi ancora di più...
Qualche tempo fa ho deciso di fare un tagliandone ad un 320d del 2000, cercando anche di disincrostare il disincrostabile.
Come tutti sanno i diesel dotati di valvola EGR si ritrovano a respirare fuliggine e vapori d'olio che messi insieme a temperature "da motore" creano una potente colla nera. Dall'EGR in poi quindi tutto era incamiciato con questa pasta che raggiungeva uno spessore di 2 o 3 millimetri, immaginate già il restringimento dell'aspirazione, e proprio sul corpo dell'EGR, nel punto dove passavano i gas di scarico, si era formato uno zoccolo di carbone nero lucente che ne impediva la chiusura, ero convinto ci avrei trovato un diamante dentro. Il collettore aveva anche un sensore di pressione che però era stato ormai isolato proprio dalla camicia di carbone che si era formata.
Dal lato di scarico invece il turbo aveva la geometria variabile quasi inchiodata, il precatalizzatore era incrostato pure quello, ma in maniera comunque proporzionale ai km che aveva l'auto e lo stesso per tutto il resto del tubo di scarico.
Per pulire tutto sono stato mezza giornata a mettere a bagno in soda caustica il tutto, non una volta sola ma svariate volte fino a quando non è uscita acqua chiara.
Da allora quando vedo le pubblicità che sbandierano pulizia nel motore con una semplice spruzzata, beh, mi viene veramente da ridere....

#19
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Brugildo @ Jun 18 2008, 12:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...da allora quando vedo le pubblicità che sbandierano pulizia nel motore con una semplice spruzzata, beh, mi viene veramente da ridere....



Ovviamente non bisogna arrivare a quei punti!!! Nel senso che anche io credo propio che certi prodotti non facciano miracoli, però magari usandoli con una certa frequenza mantengono il motore un pò più pulito! Non credete? Cioè io credo che non funzioni (io parlo del prodotto che ho postato) come "pulitore", ma possa funzionare per "mantenere2 più pulito il motore!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#20
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
Io personalmente credo che con questo tipo di applicazione spray, il tempo a disposizione di qualsiasi preparato per rimuovere qualsiasi tipo di incrostazione sia troppo ridotto, anche fosse un potente solvente potrebbe magari fare qualcosa per i condotti di aspirazione ma per tutta la parte calda credo proprio di no.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users