Zafira A EcoM: Problemi elettrici
Started by
fabiobologna
, Jun 21 2008 11:38 AM
#1
Posted 21 June 2008 - 11:38 AM
Ieri sera mi si è definitivamente spenta la retro-illuminazione dei comandi di controllo della ventilazione.
In passato me lo aveva fatto 5/6 volte, ma con un colpo ben assestato tornava tutto normale...
Oggi provo ad aprile la macchina per vedere cosa può essere successo.
In inverno, ogni tanto, mi capita mentre vado al lavoro, di vedere spegnersi il quadro strumentazione per 1 secondo netto, anche le luci della manopola dei proiettori e della regolazione stessa.... ma le luci esterne rimangono accese.
Cosa potrebbe essere?
In passato me lo aveva fatto 5/6 volte, ma con un colpo ben assestato tornava tutto normale...
Oggi provo ad aprile la macchina per vedere cosa può essere successo.
In inverno, ogni tanto, mi capita mentre vado al lavoro, di vedere spegnersi il quadro strumentazione per 1 secondo netto, anche le luci della manopola dei proiettori e della regolazione stessa.... ma le luci esterne rimangono accese.
Cosa potrebbe essere?
#2
Posted 21 June 2008 - 03:26 PM
CITAZIONE(fabiobologna @ Jun 21 2008, 11:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ieri sera mi si è definitivamente spenta la retro-illuminazione dei comandi di controllo della ventilazione
in passato me lo aveva fatto 5/6 volte, ma con un colpo ben assestato tornava tutto normale...
oggi provo ad aprile la macchina per vedere cosa può essere successo.
in passato me lo aveva fatto 5/6 volte, ma con un colpo ben assestato tornava tutto normale...
oggi provo ad aprile la macchina per vedere cosa può essere successo.
Evvai mi hai anticipato... solo che sono ancora nella situazione dell'alternanza... 1° dosso si spegne la retro illuminazione... 2° dosso si riaccende... devo solo sperare un una sequenza pari di dossi...
No comment...
#3
Posted 21 June 2008 - 04:54 PM
Risolto il dilemma.
Ho il clima manuale, quindi credo di avere una rotella in più... o non so... non ho mai guardato bene una zafira con clima automatico.
Ebbene era una cavolata: la lampadina bruciata.
Si cambia in poco tempo (io ci ho messo un'oretta in tutto, con l'ausilio di un mio amico che mi dava le dritte).
Non è difficile smontare il tutto, ma per lavorare bene ci sono da staccare alcuni pezzi.
Ho il clima manuale, quindi credo di avere una rotella in più... o non so... non ho mai guardato bene una zafira con clima automatico.
Ebbene era una cavolata: la lampadina bruciata.
Si cambia in poco tempo (io ci ho messo un'oretta in tutto, con l'ausilio di un mio amico che mi dava le dritte).
Non è difficile smontare il tutto, ma per lavorare bene ci sono da staccare alcuni pezzi.
#4
Posted 25 July 2008 - 04:40 PM
ho un problema con il finestrino posteriore sinistro
non riesco ad abbassarlo dal comando del guidatore
riesco solo ad alzarlo
il passeggero posteriore, invece, può abbassarlo ed alzarlo dal proprio comando senza problemi
oggi ho fatto la prova sostituendo tutto il blocco comandi del guidatore
risultato: il finestrino si comporta come prima
è capitato mai a qualcuno quello che descrivo???
non riesco ad abbassarlo dal comando del guidatore
riesco solo ad alzarlo
il passeggero posteriore, invece, può abbassarlo ed alzarlo dal proprio comando senza problemi
oggi ho fatto la prova sostituendo tutto il blocco comandi del guidatore
risultato: il finestrino si comporta come prima
è capitato mai a qualcuno quello che descrivo???
#5
Posted 26 July 2008 - 12:16 PM
Mi sa che si è rotto un filo di comando: o dallo snodo della porta di guida (più probabile perchè più sollecitato) o della porta posteriore.
Se leggi, sono a metano...
#6
Posted 26 July 2008 - 01:11 PM
A mio papà era successa una cosa simile, ed era il contatto lato connettore che era interrotto
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www.ilRasoio.com
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#7
Posted 27 July 2008 - 10:49 AM
ma la cosa strana è che se io provo ad abbassarlo... si sente un TAC, come se l'impulso arrivasse!
#8
Posted 27 July 2008 - 03:39 PM
#9
Posted 27 July 2008 - 09:50 PM
NON si sente il TAC nella portiera posteriore, mentre io do il colpo dal comando guidatore...
#10
Posted 27 July 2008 - 10:40 PM
Guarda se è come è capitato a mio papà, il contatto filo-connettore non'è più ottimale, anzi è una resistenza, il tac lo senti perchè il motorino cerca di partire, ma non ce la fà perchè non ha abbastanza corrente, vista la resistenza introdotta dal contatto.
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#11
Posted 28 July 2008 - 07:00 AM
non mi sembrano contatti
però devo farmi coraggio... chissà quanto mi prendono per un lavoro di ricerca del guasto...
però devo farmi coraggio... chissà quanto mi prendono per un lavoro di ricerca del guasto...
#12
Posted 03 August 2008 - 10:22 AM
ieri sera alle 7 ho provato, per sbaglio, a tirare giù il finestrino... ed è sceso
ha funzionato per tutta la serata, alle 2 di notte ha smesso di andare
credo proprio un contatto, però il bello sarà scoprire dove...
ha funzionato per tutta la serata, alle 2 di notte ha smesso di andare
credo proprio un contatto, però il bello sarà scoprire dove...
#13
Posted 30 September 2008 - 07:36 PM
il finestrino è morto
ma
ieri sera, dopo aver lavato la macchina, mi sono accorto che il quadro strumentazione era spento centralmente
tutt'oggi spento: con il buio si fa fatica a vedere il contagiri da 3500 in poi e la velocità fino a 100km/h
imprecando in partenza sulla mancanza di voglia di smontare tutta la plancia per sostituire una lampadina, ho tirato un cricco alla plastica, e tutto è tornato alla normalità
ma
ieri sera, dopo aver lavato la macchina, mi sono accorto che il quadro strumentazione era spento centralmente
tutt'oggi spento: con il buio si fa fatica a vedere il contagiri da 3500 in poi e la velocità fino a 100km/h
imprecando in partenza sulla mancanza di voglia di smontare tutta la plancia per sostituire una lampadina, ho tirato un cricco alla plastica, e tutto è tornato alla normalità
#14
Posted 30 September 2008 - 08:07 PM
#15
Posted 05 November 2008 - 08:23 PM
Non so quale sia il vostro rapporto con gli anabbaglianti, ma il mio è pessimo.
Oggi si è bruciata l'anabbagliante sinistro (visto dal posto di guida).
A fine Giugno quello destro (visto dal posto di guida).
Dall'inizio dell'anno sono già tre... davvero troppi!
La lampadina che reputo a sinistra è facilissima da cambiare.
Quella che reputo a destra è un pò più "brigosa"..
Oggi si è bruciata l'anabbagliante sinistro (visto dal posto di guida).
A fine Giugno quello destro (visto dal posto di guida).
Dall'inizio dell'anno sono già tre... davvero troppi!
La lampadina che reputo a sinistra è facilissima da cambiare.
Quella che reputo a destra è un pò più "brigosa"..
#16
Posted 05 November 2008 - 09:16 PM
CITAZIONE(fabiobologna @ Nov 5 2008, 08:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non so quale sia il vostro rapporto con gli anabbaglianti, ma il mio è pessimo.
Io proprio la lampadina di sinistra l'ho sostituita domenica... ma stranamente è durata un anno!
Nico
#17
Posted 06 November 2008 - 11:46 AM
Tre anni e ancora tutte le lampadine originali.
Ricordo che tempo fa Operatore comprava le la lampadine in stock perché le bruciava in continuazione.
Mah misteri della zafira.
Ricordo che tempo fa Operatore comprava le la lampadine in stock perché le bruciava in continuazione.
Mah misteri della zafira.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#18
Posted 06 November 2008 - 11:19 PM
Domanda le lampadine della Zafira sono H7 come quelle della Multipla o ALOGENE in ogni caso di un tipo diverso dell'H7???
Domandescion
Domandescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#19
Posted 06 November 2008 - 11:29 PM
CITAZIONE(Cicciodonny @ Nov 6 2008, 11:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Domanda le lampadine della Zafira sono H7 come quelle della Multipla o ALOGENE in ogni caso di un tipo diverso dell'H7???
H7
#20
Posted 07 November 2008 - 12:43 AM
Allora le H7 si DOVREBBERO cambiare sempre in coppia,
e non mettetele di marcaccia anonima, ma nemmeno RIMARCATE OPEL o FIAT perchè le pagate 2-3 volte ,
ma soprattutto non toccate con le mani il bulbo della lampadina
e se vi capita, pulitelo con un fazzoletto o uno straccio....
Consigliescion
e non mettetele di marcaccia anonima, ma nemmeno RIMARCATE OPEL o FIAT perchè le pagate 2-3 volte ,
ma soprattutto non toccate con le mani il bulbo della lampadina
e se vi capita, pulitelo con un fazzoletto o uno straccio....
Consigliescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
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