Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Ibrido in serie o in parallelo?


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1
Athos

Athos

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 5 posts
CITAZIONE(Cicciodonny @ Feb 7 2008, 12:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
cuore rosso wrote


EHM, 2 cosine....
SE è fatto bene l'ibrido, con un pacco batterie DEGNO di tale nome, anche in autostrada trovi apprezzamenti,
MENTRE se raddoppi il motore (come nella Prius II^ serie )
SENZA cambiare e potenziare il pacco batterie,
BOH io la trovo una Stron$ata, poi ognuno decide con la propria cabeza...

SUL risparmio delle EMISSIONI, sarei TOTALMENTE in disaccordio con ciò che afferma Fulvio,
perchè NESSUNO MAI si rammenta che l'auto in città, PEGGIORA DRASTICAMENTE la sua performance (e quindi l'emissioni) per via di STOP and GO, e per accelerazioni e frenate, che DISSIPANO sempre l'energia cinetica accumulata 15 secondi prima....(o il tempo che serve e che ci stai, IN CITTA'....)
E' la stessa storia, dei Banchi di rulli per le prove di consumo, con le vetture DI SERIE senza servomeccanismi, che pesano un 15-20% in meno e che sembra che facciano sfracelli,
ma poi alla prova dei fatti.....wink.gif :cheer: :dry: angry.gif
DELUSIONE.....wink.gif blink.gif blush.gif angry.gif

Deludescion:unsure: wink.gif blink.gif blush.gif

Emissionescion


Ciao, da possessore, posso assicurarti che il sistema di prius è utile anche in autostrada, poichè il cambio epicicloidale che ha, permette di avere i motori, sia il benzina che l'elettrico, al loro numero di giri ottimale. Infatti, il treno epicicloidale, permette loro di girare liberamente pur essendo collegati meccanicamente.
Nei sistemi come quello di casa Honda, l'IMA, l'elettrico è coassiale al termico, e quindi girano sempre assieme, ma non è detto che al regime ottimale del termico corrisponda anche a quello dell'elettrico, ed infatti non è così.
Con la Prius, puoi trovarti a viaggiare a 100 km/h, con il termico a 1250 g/min, cosa che con gli altri sistemi (honda in primis, ma anche i prototipi di PSA e Porsche).

Ciao e buona giornata a tutti.
rolleyes.gif
Toyota Prius '07:

Yaris 1.3m-mt sol '07:


#2
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CAPITO, wink.gif
ed ecco spiegata TUTTI la differenza tra trasmissione IBRIDA in PARALLELO (PRIUS)
e IBRIDA in SERIE (HONDA Civic IMA)

Ringraziescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
Athos

Athos

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 5 posts
Figures.

Ciao e buona giornata a tutti
Toyota Prius '07:

Yaris 1.3m-mt sol '07:


#4
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io credo che il miglior prototipo ibrido era la Volvo vcc della quale hanno salvato solo lo stile della carrozzeria s60/s80
era una bellissima cupè a 4 ruote motrici tutti e 4 motori elettrici e sotto il cofano una piccola turbina a metano che fà
girare un'alternatore trifase.
in questo modo cercavano di risolvere la grossissima "fregatura" del gruppo cambio + trasmissione che introduce
delle perdite significative!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#5
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 22 posts
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 23 2008, 12:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
CAPITO, wink.gif
ed ecco spiegata TUTTI la differenza tra trasmissione IBRIDA in PARALLELO (PRIUS)
e IBRIDA in SERIE (HONDA Civic IMA)

Ringraziescion


Prius :Sistema serie/parallelo
Honda Civic: Parallelo

Rettification

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Pha79)
io credo che il miglior prototipo ibrido era la Volvo vcc della quale hanno salvato solo lo stile della carrozzeria s60/s80
era una bellissima cupè a 4 ruote motrici tutti e 4 motori elettrici e sotto il cofano una piccola turbina a metano che fà
girare un'alternatore trifase.
in questo modo cercavano di risolvere la grossissima "fregatura" del gruppo cambio + trasmissione che introduce
delle perdite significative!



PERDONAMI,
ma quella che dici TU è la Volvo C30 ReCharge ed il motore è 1.6 a bio-etanolo aspirato ciclo "OTTO" e l'hanno pure fatta con il 1.6 Diesel Turbo con FAP (credo)
Basta guardare nella Gallery, è un piccolo sogno che abbiamo io e Nico.....

Precisescion

Ah, correggo anche quello che dice Mikuni che sugl'ibridi ne sa' DI SICURO più del sottoscritto....
Adesso che lo dici mi viene in mente che la Prius a seconda di quello che serve fa' funzionare il motore elettrico alla bisogna.....
Quindi o serie o parallelo....

Ringraziescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 24 2008, 11:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma quella che dici TU è la Volvo C30 ReCharge ed il motore è 1.6 a bio-etanolo aspirato ciclo "OTTO"...


Volvo non lo so, ma prototipi con l'alternatore mosso da una turbina ne sono esistiti, ed uno pareva dovesse correre alla 24 h di Le Mans qualche anno fa: presentazioni in pompa magna, ma poi, niente più. sad.gif
Se leggi, sono a metano...

#8
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ciccio non era la c30 anche perchè a memoria era un prototipo del '94 o giù di lì, era anche parecchio bella, con una lina sportiva, ma purtroppo hanno tenuto solo le linee della carrozzeria, e nulla più
un pò cone la nuvola dell'alfaromeo all'epoca 156 sad.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users