Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

GPL inquina meno che Benzina e Diesel?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1
Matrixbob

Matrixbob

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 38 messaggi
  • Gender:Male
Questo non lo ho ancora capito io...
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Yep!
Se leggi, sono a metano...

#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
a livelli di CO2 non c'è moltissima differenza, però tieni conto che è quasi l'unico "inquinante" prodotto a differenza di benzina e diesel che oltre alla CO2 producono un'altra secchiata di schifezze smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
Pha, puoi spiegarti meglio?
PNP "Km 255.000"

#5
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Oggi l'inquinamento sembra che si misuri solo in CO2, ma la più comunemente chiamata anidride carbonica non'è lunico gas inquinante, anzi a dirla proprio tutta non'è nemmeno inquinante nel senso più classico del termine, ma è uno dei così detti gas serra, anche noi quando espiriamo buttiamo fuori una grossa quantità di CO2, ma i gas di scarico sono composti da moltissime altre molecole, che dipendono solo ed esclusivamente dal tipo di combustibile utilizzato, il gasolio a parità di energia chimica fà meno CO2 perchè la sua combustione non si basa solo sull'ossidazione del carbonio, ma anche dello zolfo e dell'azoto, che allo scarico diventano ossidi di zolfo e ossidi di azoto per cui servono catalizzatori speciali... oltre a questo il gasolio ha il problema
delle "parti pesanti" che sono tracce di composti sempre di origine fossile tipo il bitume, che sono disciolti in piccolissime quantità, e sono i responsabili delle polveri sottili il PM10.
La benzina è molto più leggera del gasolio e non presenta "parti pesanti" infatti non fà polveri, è quasi priva di zolfo, e anche gli ossidi d'azoto sono molto minori, (tranne nel caso di iniezione diretta di benzina) il rovescio della medaglia è una maggiore CO2.
Il gpl è composto principalmente di Alcani che sono composti organici costituiti solamente da carbonio e idrogeno principalmente C3H8 (propano) che bruciando produce anidride carbonica e acqua (molto simile al metano) purtroppo però
il gpl non è mai costituito solamente da alcani, ma ci cono sempre componenti di origine fossile, che bruciando fanno sempre qualche schifezza.

quindi in breve a parità di tipo di combustione e di catalizzatori il gpl è di gran lunga più pulito di gasolio e benzina del resto il gpl è molto simile al metano, ha solo la sfortuna di avere una maggiore contaminazione fossile, presente anche nel metano ma in parte molto minore, anche perchè una molecola di metano CH4 pesa quasi un terzo della molecola del gpl

spero di essermi spiegato bene, chiarezza e brevità non sono tra le mie doti migliori smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#6
Matrixbob

Matrixbob

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 38 messaggi
  • Gender:Male
Buono!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<<
Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello.

#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Complimenti Pha, ottima spiegazione! winner.gif
Se leggi, sono a metano...

#8
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Mi unisco ai complimenti,
ma chiedevo....
NON è che il GPL ha anche Butano C4H10 tra gli alcali, e che è la parte più paraffinosa del composto???
(ed infatti in INVERNO cercano di mettere più Propano possibile????)
O almeno così sapevo????

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#9
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Francamente non so risponderti con certezza, posso solo dirti che per fare la paraffina servono catene di alcani con più 20 atomi di carbonio, quindi con peso 5 volte quello del butano, quindi, ma questo è solo un mio parere, credo che la quantità di paraffina sia una caratteristica specifica di ogni impianto di raffinazzione, relativa alla temperatura di distillazzione, ma ripeto è una mia opinione.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#10
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
A me avevano deto una cosa del genere, e visto che ho controllato che c'è pure il Pentano nel GPL,
FORSE con il freddo TENDE a paraffinare, la parte più pesante (Butano e Pentano) mentre è ancora più difficile sul Propano....

OH,
per temperature fredde, intendo a MENO qualcosa in Celsius, mica a 8-10°C
CHIARO???

Informescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ho separato la parte di discussione che era finita sul GPL da riscaldamento, OT ma comunque assai interessante. Eccola qui!

LINK
Se leggi, sono a metano...

#12
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Indubbiamente benzina e gasolio partono (e probabilmente arrivano...) pesantemente svantaggiati essendo miscele di idrocarburi piu' complessi rispetto a GNC (gas naturale compresso) e GPL.

E' vero che il GNC contiene altri idrocarburi (pero' soprattutto etano, quando c'e') e che il GPL contiene altro oltre a butano e propano, pero' in percentuale quanto pesano ?

Ci sarebbe poi il problema di eventuali inquinanti generati dalla combustione, se non ricordo male il metano puo' produrre formaldeide se non adeguatamente catalizzato.

Insomma sarebbero utili delle tabelle empiriche, costruite cioe' in base alle misure di cosa esce effettivamente dagli scarichi.
Io ricordo vagamente tabelle di autobus a metano e GPL con catalizzatore a tre vie, in cui i valori degli inquinanti erano entrambi bassissimi.

Poi non so se il GPL possa essere caricato di altri inquinanti dovuti al processo di raffinazione, ma in questo caso non si tratterebbe di inquinamento diretto.

ciao

#13
ElVentu

ElVentu

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cesena
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jul 16 2008, 12:29 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A me avevano deto una cosa del genere, e visto che ho controllato che c'è pure il Pentano nel GPL, FORSE con il freddo TENDE a paraffinare, la parte più pesante (Butano e Pentano) mentre è ancora più difficile sul Propano....
OH, per temperature fredde, intendo a MENO qualcosa in Celsius, mica a 8-10°C . CHIARO???

Paraffinare?
Non è mica gasolio! laugh.gif

Semplicemente il Butano a pressione ambiente e T<~0°C è LIQUIDO.
Ergo se hai il pieno di BUTANO e non hai una pompa, nella bombola non hai pressione, e il motore non funziona...

Il propano a pressione ambiente è liquido a temperature ben più basse...quindi se fa freddo, a propano viaggi, a butano è un pò più difficilino.
Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users