Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Le Interviste di Ecomotori: Ugo Nazzarro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Come ben sapete quando il "Progetto Ecomotori" ha visto la luce ho voluto ben sottolineare che sarebbe stato molto diverso da tutte le realtà già esistenti. L'idea era di partire con un profilo molto basso e poi gradualmente sviluppare tutta una serie di idee innovative che passo dopo passo ci avrebbero portato ad abbandonare la struttura da "portalino" a cui siamo stati abituati per anni.

Il primo grande step è stato il completamento dell'elenco distributori di Metano, realmente innovativo nella struttura, che come già sapete presto diverrà MultiEcoCarburante con l'integrazione di Gpl, Bioetanolo ed Idrogeno.
Gradualmente, poi, lavoreremo per ridurre la dipendenza di news da altre fonti cercando di produrre materiale redazionale al nostro interno e proprio in questa direzione in questi giorni stiamo compiendo un primo importante passo dando vita a "Le Interviste di Ecomotori".

Per iniziare questo ciclo abbiamo deciso di intervistare Ugo Nazzarro, direttore della rivista Ecomobile.
In una piacevolissima intervista/chiacchierata che ha rimpito l'intera mattinata abbiamo voluto trattare con lui alcuni importanti aspetti della mobilità ecologica. In questo momento stiamo traferendo su tastiera l'intera intervista ed al più presto ne pubblicheremo la prima parte.

Da parte mia un sentito ringraziamento a Ugo Nazzarro che ci ha concesso questa magnifica opportunità ed un vero grazie a tutti voi perchè i dati di accesso in constante ed importante crescita sono la miglior testimonianza che il nostro lavoro è ben apprezzato.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
winner.gif Evvaiiiiiiiiii!!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#3
lupodelupis75

lupodelupis75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
Complimenti ho letto con molto interesse l'intervista che avete fatto a sig. Ugo Nazzarro, mi sembra che avete dei punti di estremo interesse. In particolare mi hanno colpito alcune cose:

1. trovo strano che si dia così per certo un passaggio nel futuro verso soluzioni totalmente elettriche perchè gli esempi del passato vedasi panda elettra non hanno fatto molta strada.

2. non sapevo che il gpl esistesse in natura come il metano e che solo una parte derivasse dalla raffinazione del petrolio. Io sapevo che era tutto derivato dal petrolio.

3. non mi è molto chiara la questione citata dall'intervistatore del rapporto dell'Unep in relazione agli incentivi.

In attesa che focalizzo gli altri punto qualcuno può chiarirmi questi?

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(lupodelupis75 @ Sep 23 2008, 10:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Complimenti ho letto con molto interesse l'intervista che avete fatto a sig. Ugo Nazzarro, mi sembra che avete dei punti di estremo interesse.


Grazie wink.gif

CITAZIONE
1. trovo strano che si dia così per certo un passaggio nel futuro verso soluzioni totalmente elettriche perchè gli esempi del passato vedasi panda elettra non hanno fatto molta strada.


Iniziamo col dire che dai tempi della panda elettra di sviluppo se ne è fatto davvero tanto. Le soluzioni totalmente elettriche poi secondo me, pur essendo il vero futuro, non sono certamente il prossimo passo ma vi arriveremo gradualmente imparando da alcuni stadi intermedi.
Il primo lo stiamo già vedendo ed è la soluzione implementata per prima dalla Toyota Prius, poi passeremo a soluzione più evolute (le cosiddette plug-in) che consentiranno di ampliare l'autonomia caricando le batterie nella presa di casa.
Altro step sarà un'altra forma di ibrido ed è quello su cui sta puntando Volvo ma ancor di più la GM con la Volt. Infine, ma nel frattempo saranno passati non meno di 10 anni, inizierà una diffusione tangibile delle elettriche totali.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(lupodelupis75 @ Sep 23 2008, 11:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
2. non sapevo che il gpl esistesse in natura come il metano e che solo una parte derivasse dalla raffinazione del petrolio. Io sapevo che era tutto derivato dal petrolio.


Va chiarito un passaggio: il gpl da estrazione non è presente in natura così come lo si immette nei serbatoi dell'auto. In fase di estrazione dai pozzi petroliferi insieme al petrolio risale anche una notevole quantità di gas diciamo "grezzo". Questo gas è composto da propano e butano (che compongono il gpl) ma anche da metano e viene separato con un facile process. Inoltre va detto che anche dai giacimenti di gas naturale il gas "grezzo" estratto contiene un 5% di butano e propano mentre quasi tutto il resto è metano.
La questione si fa ancora più strana perchè nell'intervista Nazzarro ci ha riferito di un 56% di gpl proveniente da raffinazione mentre il restante sarebbe di origine naturale estrattiva ma successivamente mentre mi documentavo ho trovato più fonti riportare che addirittura il 55% sarebbe di origine naturale mentre solo il restante 45% sarebbe uno scarto della lavorazione del petrolio. Sto continuando nella ricerca di fonti sempre più attendibili e certificate ma se così fosse dal mio punto di vista cadrebbero molte delle pregiudiziali sulla "questione ecologica" che macchia spesso il gpl.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(lupodelupis75 @ Sep 23 2008, 10:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
3. non mi è molto chiara la questione citata dall'intervistatore del rapporto dell'Unep in relazione agli incentivi.


L'Unep (United Nations Environment Programme ovvero Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente è l'organismo deputato alla tutela ambientale e all'utilizzo sostenibile delle risorse naturali) ha recentemente presentato il rapporto: "Reforming energy subsidies: Opportunities to contribute to the climate change".
In buona sostanza dimostra che l'eliminazione dei finanziamenti alle fonti di energia fossili possa divenire un elemento fondamentale per ridurre i gas serra perchè in questo modo si creerebbero le condizione per dare nuovi stimoli all'economia. In poche parole se le energie tradizionali continuano ad avere prezzi bassi "drogati" dagli incentivi sarà difficile che qualcuno possa decidere di investire massicciamente in ricerca per le fonti alternative.

Questo per chiarire che non stiamo parlano degli incentivi alla rottamazione et similia ma di sovvenzioni energetiche che a livello globale sono vicine ai 300 miliardi di dollari (circa lo 0,7% del Pil Mondiale) che i singoli stati (la Russia in testa) destinano per calmierare i prezzi soprattutto del gas naturale.

Se interessa questo e il documento originale in Inglese: Reforming Energy Subsidies

Spero di averti chiarito il punto.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
lupodelupis75

lupodelupis75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Sep 24 2008, 03:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Spero di averti chiarito il punto.


Alla faccia del semplice chiarimento non speravo in così tanto! Complimenti per la professionalità. Ma toglimi un curiosità sei un professionista del settore?

Comunque grandissimi. In serata ho ancora qualcosa da chiedere sempre se posso.

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(lupodelupis75 @ Sep 24 2008, 07:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Alla faccia del semplice chiarimento non speravo in così tanto! Complimenti per la professionalità.


Grazie, si fa quel che si può. wink.gif

CITAZIONE
Ma toglimi un curiosità sei un professionista del settore?


Professionista è una parola che di questi tempi definisco "curiosa". Ho avuto modo di conoscere cosiddetti "professionisti" la cui capacità professionale era nulla ma ho anche imparato tanto da quelli che normalmente si definiscono semplici "appassionati".
Io cerco solo di applicarmi a quest'attività con il massimo della serietà e dell'impegno possibili. Tutto qui.

CITAZIONE
In serata ho ancora qualcosa da chiedere sempre se posso.


Siamo qui a disposizione, se siamo in grado di rispondere lo facciamo sempre molto volentieri.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Cercando informazioni sul GPL mi sono imbattuto in Questo articolo sul sito ENI, anche se probabilmente lo hai gia' letto.
Lo linko anche perche' contiene una lista di distributori GPL georeferenziabile per geocoding (almeno in parte), nel caso fosse utile per l'elenco distributori GPL.

ciao

#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
In merito alla questione delle quote di Gpl da estrazione e da raffinazione ho avuto modo di approfondire la questione con Nazzarro e mi ha riferito che le sue cifre sono "conservative" ma che in realtà la percentuale di gpl naturale da estrazione è ben superiore.
In particolare mi ha riportato questa fonte: AEGPL

Cito direttamente per semplificare la lettura:
CITAZIONE
LPG has two origins: 66% comes from natural gas directly drawn from the earth, and 34% from crude oil refining. As an associated gas, LPG is automatically generated during production of methane, and during refinery processing.


Credo che la traduzione si superflua...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users