Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Golf VII EcoFuel: Attesa e Anticipazioni


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Si parla dell'uscita di questa macchina dopo la primavera.
Il motore dovrebbe essere il motore 1,6 da 102CV a iniezione indiretta.
La trasformazione sarà curata dalla Landi Renzo per la VW, con un impianto sequenziale Omegas Plus e 3 bombole nel bagagliaio per 72 litri totali (3 da 24lt).

Chissà perchè non utilizzano il 1.4 TSI?
La macchina risulterà una omologata o una trasformata?
Qualcuno ha info più dettagliate?

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Le info disponibile sono poche. Ne venni a conoscenza in occasione della "II Fiera Mondiale dei Veicoli a Gas Naturale ed Idrogeno" di Torino chiacchierando con un tecnico nello stand Landi.
La scelta di puntare sul 1.6 è puramente economica perchè si tratta di un propulsore supercollaudato, che ha oramai ampiamente ammortizzato i costi di progettazione/sviluppo, che pertanto produce utile puro.
Ecco quindi spuntare entrambe le versioni Gpl (molto presto) e Metano un pochetto più avanti.

Per quanto ne so io dovrebbe beneficiare dei 1.500€

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Quindi trattasi di una semplice after-market.
72litri in effetti sono un pò pochini. Se avessero fatto un progettino al volo per incastrare un 100litri e magari rimpicciolire un pò il serbatoio per portarlo sui 25/30 litri non sarebbe stato male.
Sicuramente sarebbero stati costi "plus"

Macchina che però, con tali modifiche, avrebbe di sicuro fatto concorrenza a B170NGT e a Grande Punto NP.

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(fabiobologna @ Jan 5 2009, 01:59 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi trattasi di una semplice after-market.


Come per la C4 Bi-Energy M rientra nella categoria delle cosiddette DOEM (delayed-OEM) cioè trasformazioni che avvengono presso specifiche linee di produzione o presso apposite strutture spesso di proprietà del partner tecnologico (il produttore dell'impianto) ma successivamente alla produzione.
E' un gradino intermedio tra l'after-market e le OEM (di serie) il cui vantaggio è di poter disporre di una ulteriore versione (metano e/o gpl) con costi progettuali ridotti al minimo ed in tempi assolutamente contenuti rispetto ad uno specifico progetto.
Proprio per questa collocazione beneficiano dell'incentivo di 1.500/2.000€.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Eh...ma dai...72 Lt è una vera ciofeca!!!
E tutte nel bagagliaio....ma chi ce lo fa fare? Per avere 1500 euro da scalare da un listino sicuramente opportunamente gonfiato? Per mantenere la garanzia WV?
Perché mai?
Che tristezza...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Per la serie, a me 3 da 24 stanno nella 205!
Possibile non riuscire a far qualcosina meglio?
Se leggi, sono a metano...

#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Effettivamente sarebbero sui 12 kg di metano.
Se mettiamo che la Golf riuscisse a fare i 20 con un kg di metano, avrebbe una autonomia massima di 240km.
Pochissimo.

Magari sarebbe più sfruttabile una trasformazione della Variant!
Ma poi subentrerebbe lo scontro diretto con la Passat Variant Ecofuel (non di prezzo ovviamente).

#8
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sarà una trasformazione SIMILE alla vecchia Punto NON Grande,
fatta qualche anno fa' dalla FIAT, ed ancora venduta.....

Un bombolone da 60-62 litri con un'autonomia, degna di un impianto.....vabbè lasciamo stare.....OT
mi auto banno il messaggio,
ma il senso è questo....

Fare delle nozze con i fichi secchi......
C'è SOLO il 1.6 supercollaudato in VW, che non darà problemi di SORTA......
come il 1.2 di casa FIAT su OLD Punto....

Trasformescion da pochi soldescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#9
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
HELP ME! Avevo comunque intenzione di cambiare l' auto entro la fine dell' anno, ma siamo a marzo..... La mia golfina 1.4 del dicembre 1992 e 180.000km ha esalato l' ultimo respiro....o meglio, rottura della guarnizione di testa, controllo pompa acqua e cinghia di distribuzione=€5/600...
Non penso di ripararla....il problema è che non so cosa comprare, volevo sfruttare i 5000€ di incentivi, ma la golf a metano ancora rimane un sogno e nemmeno una certezza, nemmeno ordinabile, in periodo di incentivi, voto 1 a vw........la gpunto avrà un restyling tra poco e poi è più piccola.....la bravo a metano a non c'è....
Il 1.4 tsi dsg7 da 122 o 160 cv della vw è facilmente metanizzabile in after market? O con la bega dell' iniezione diretta nun se pò fà? con la sfiga che ho immagino già la risposta...ah non voglio fare da apriposta o bruciare benza a go go per raffreddare gli iniettori .
Stessa domanda sul 1.4 t-jet della fiat, datemi tutte le controindicazioni del caso.
Immagino che il kit di modifica testa e robe varie della vw che hanno montato sul 1.4 ecofuel non sia acquistabile nemmeno a peso d' oro...
La versione a gpl della golf 6 che è di serie fatta da vw, emette tanta co2 da non pigliarsi i 1500 di rottamazione....solo i 1500 di veicolo verde...
La bravo gpl è un' after market omologato mi sà....e poi 1.4 e soli 90 cv...
Sono nel letame.....

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#10
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ciao Ale82!
Beh, se sei un amante della Golf, nessuno ti impedisce di prenderla usata e trasformarla. Se non hai urgenza puoi aspettare se invece arriva qualche comunciazione ufficiale dalla VW su quella di serie.In sostanza dipende dalle tue necessità.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#11
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

CITAZIONE(Ale82 @ Mar 21 2009, 03:25 PM)


Il 1.4 tsi dsg7 da 122 o 160 cv della vw è facilmente metanizzabile in after market? O con la bega dell' iniezione diretta nun se pò fà? con la sfiga che ho immagino già la risposta...ah non voglio fare da apriposta o bruciare benza a go go per raffreddare gli iniettori


Si e no...

Si perchè Tartarini con il suo "CNG Direct Injection System" offre la trasformabilità di tutte (o quasi) le unità ad iniezione diretta di benzina di casa VW.

Ni perchè, nonostante abbia visto la Passat Variant FSI trasformata da Tartarini e sulla quale loro dicono di non aver riscontrato problemi, non vi sono al momento riscontri degli utilizzatori sulla reale affidabilità.

Con il Ghianda stiamo proprio in questi giorni approfondendo questa eventualità...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#12
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Mi vanno bene anche le bombole nel baule a sto punto.....ma guarda te se mi doveva piantare proprio adesso....però non mi garba tanto fare da cavia....hmm hmm

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#13
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Tratto da http://forum.ecomoto...amp;#entry21431

".....per quanto riguarda il malinteso sul sito dedicato da vw agli ecoincentivi sulla golf6, il servizio clienti mi ha confermato che trattasi di un' errore e che le emissioni di co2 sono benzina/gpl non come erroneamente indicato benzina/metano.
Mi hanno inoltre riconfermato che per il momento il 1.4 tsi ecofuel che già equipaggia passat, touran e a brevissimo pure caddy, al momento non è previsto a breve su golf, anche se è allo studio in via ufficiosa, ma di ufficiale nulla.
è allo studio e in fase di collaudo invece la versione esposta al motor show, ovvero il solito 1.6 trasformato da landi stavolta a metano.
La gentile signorina mi ha detto che stanno da tempo accelerando l' iter e che contano di immetterla sul mercato entro la fine dell' estate, ma si sa la burocrazia....."

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#14
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
Qualcuno ha novità sulla Golf in versione metano?
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#15
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Speriamo di scovare qualche News a Ginevra...

#16
cyrusmith

cyrusmith

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Gubbio (PG)
ciao a tutti :-)

ho letto questo articolo e mi ha incuriosito la frase "Con le modifiche apportate per quanto riguarda il funzionamento a metano il motore EA211 è adatto anche all’impiego di bioetanolo (E85) ed etanolo puro (E100)."

in particolare, mi chiedevo se tutte le auto che saranno equipaggiate con il nuovo motore EA211 in versione Ecofuel potranno bruciare anche E85 senza ulteriori modifiche ?

grazie in anticipo per le risposte
VW Golf VI Plus 1.6 BiFuel Immagine inserita

#17
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Arriverà mai questa Golf a metano??
Se si, potrebbe essere una rivoluzione per il segmento... (è come se per le station uscisse anche la Classe E!!!).

122cv? 140? 150? 160? Non è dato sapere!

#18
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Se esce, a questo punto la motorizzazione non potrebbe che essere il 1.4 TFSI da 110 HP che equipaggia l'annunciata A3

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#19
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Fanno prima ad approvare il salvataggio della Grecia...
Se leggi, sono a metano...

#20
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Anche perchè oggi al supermercato ho visto una rivista che in copertina annunciava l'arrivo di una nuova golf, restyling o modello tutto nuovo, non lo so perchè non ho letto la rivista




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users