Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Gas e Luce: in arrivo i risparmi


  • Please log in to reply
21 replies to this topic

#1
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 221 posts
Bollette in forte calo ad aprile: risparmi per 104 euro a famiglia


In arrivo forti risparmi per le bollette di luce e gas: complice il forte calo del prezzo del petrolio, dal primo primo aprile prossimo le tariffe dovrebbero registrare un ribasso dell'8,1 per il metano e del 3,1% per l'elettricità. È quanto prevede Nomisma Energia stimando un risparmio complessivo di 104 euro l'anno a famiglia.

Se le stime saranno confermate dall'aggiornamento trimestrale - atteso dall'Authority per l'energia entro marzo - per il gas la minor spesa sarà di circa 90 euro l'anno a famiglia mentre per la luce si attesterà a 14,6 euro.

Ok... ormai ci siamo: si consolida il trend in discesa dei prezzi. Speriamo che lo si noti anche sul prezzo del metano per autotrazione.

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Speriamo bene! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Sile650 @ Feb 28 2009, 07:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Speriamo bene! smile.gif


Sperem.....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 221 posts
E andiamo... e andiamo

Luce e gas meno cari del 7% e dell'8%
Per una famiglia media le nuove tariffe significano risparmi che vanno dai 32 ai 90 euro


ROMA - In mezzo al cupo scenario della crisi, almeno una buona notizia c'è, secondo le stime del Rie, (Istituto di Ricerche industriali ed energetiche): la forte discesa in vista ad aprile per le bollette della luce e del gas. Dovrebbero infatti registrare rispettivamente un calo del 7% e dell'8%. winner.gif


I RISPARMI PER LE FAMIGLIE - Per l'elettricità, per una famiglia media che consuma 2.700 kwh l'anno, il risparmio dovrebbe essere di 32 euro circa mentre per il gas dovrebbe trattarsi di un risparmio di 90 euro per una famiglia media che consuma 1.400 m3 l'anno. Un calo delle bollette, sottolinea l'Istituto Ricerche industriali ed energetiche, che potrebbe registrare un'ulteriore discesa anche nel terzo trimestre del 2009. Anche se tutto dipenderà ovviamente dall'andamento del prezzo delle materie prime.

Era ora... finalmente s'inizia a vedere la fine del tunnel...

#5
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 317 posts
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
...speriamo...a me l' ENEL ha mandato una bolletta da infarto...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#6
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 130 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Carlos @ Mar 21 2009, 05:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...speriamo...a me l' ENEL ha mandato una bolletta da infarto...


Anche la mia ultima bolletta era più alta di un 25-30% rispetto al mio consumo normale. incazzed.gif
Avendo il contatore elettronico, le letture sono fatte in automatico ma mi sono accorto di un particolare:
l'ultima lettura invece era presunta e hanno messo un consumo forfettario più alto della media dei miei consumi.
Ho chiamato il call center ENEL, mi hanno detto che hanno avuto problemi di lettura e che la prossima bolletta terrà conto dei veri consumi (e vorrei vedere!!).
Carlos prova a controllare la tua bolletta per vedere se anche a te hanno fatto una lettura presunta ( sempre che tu abbia il contatore elettronico).
Ciao

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
25/03/2024:

tot Km 119395--consumi medi 35km/kg 0,0367 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,511 dal 13/9/21-- 1,274 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Anche a casa mia l'ultima bolletta era più alta del solito...

#8
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 65 posts
  • Gender:Male
Magari avranno ritenuto proficuo prendere il prima possibile quanti più soldi dai conti correnti degli italiani prima che la crisi li svuoti e non rimanga niente neanche per le bollette....

#9
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Secondo me c'ha ragione brugildo
CITAZIONE
Anche la mia ultima bolletta era più alta di un 25-30% rispetto al mio consumo normale. incazzed.gif
Avendo il contatore elettronico, le letture sono fatte in automatico ma mi sono accorto di un particolare:
l'ultima lettura invece era presunta e hanno messo un consumo forfettario più alto della media dei miei consumi.
Ho chiamato il call center ENEL, mi hanno detto che hanno avuto problemi di lettura e che la prossima bolletta terrà conto dei veri consumi (e vorrei vedere!!).
Carlos prova a controllare la tua bolletta per vedere se anche a te hanno fatto una lettura presunta ( sempre che tu abbia il contatore elettronico).
Ciao

La stessa cosa può capitare col gas. Bisogna stare attenti, a me è capitato con l'Hera a bologna. Devi chiamare, andare allo sportello, comunicare, burocrazia...ma alla fine riesci a fare l'autolettura.

#10
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 130 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(lor.87 @ Mar 21 2009, 07:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La stessa cosa può capitare col gas. Bisogna stare attenti, a me è capitato con l'Hera a bologna. Devi chiamare, andare allo sportello, comunicare, burocrazia...ma alla fine riesci a fare l'autolettura.


Io col gas di Hera non ho problemi, faccio normalmente l'autolettura tramite telefono, sia per me che per mia suocera.

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
25/03/2024:

tot Km 119395--consumi medi 35km/kg 0,0367 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,511 dal 13/9/21-- 1,274 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#11
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(gigi46 @ Mar 22 2009, 10:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io col gas di Hera non ho problemi, faccio normalmente l'autolettura tramite telefono, sia per me che per mia suocera.


Anche io farei volentieri la lettura per mia suocera....ma non so se le convenga !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#12
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Io col gas di Hera non ho problemi, faccio normalmente l'autolettura tramite telefono, sia per me che per mia suocera.

Ma infatti dipende dai casi, per es noi avevamo da poco fatto il contratto e hanno tentato di farci pagare una bolletta da 400 euro. Abbiamo dovuto chiamare, andare allo sportello...ma alla fine ci hanno detto di non pagare quella bolletta perchè era errata. Quindi il consiglio è in generale, bisogna sempre stare attenti.
Ma una signora anziana come fa? Magari preferisce pagare e basta. Vabbè che se fosse la suocera di qualcuno quel qualcuno sarebbe pure contento... mavieni.gif

#13
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 221 posts
Credo che questo comportamento remissivo da parte dei clienti non sia corretto. Quando accadono questi fatti, cioè bollette di acconto esagerate, bisogna armarsi di carta e penna, ovvero di computer e scrivere due righe all'autority dell'energia, sez.consumatori. Poi lasciar fare a loro... vedrete che le multe prima o poi arrivano alle società...

E' proprio chi ha dimestichezza con l'informatica che deve "combattere" anche per chi non ha i mezzi per difendersi.
Solo così il sistema verrà corretto, altrimenti... ci saranno sempre soprusi dal più forte.

#14
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 317 posts
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
CITAZIONE(gigi46 @ Mar 21 2009, 07:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche la mia ultima bolletta era più alta di un 25-30% rispetto al mio consumo normale. incazzed.gif
Avendo il contatore elettronico, le letture sono fatte in automatico ma mi sono accorto di un particolare:
l'ultima lettura invece era presunta e hanno messo un consumo forfettario più alto della media dei miei consumi.
Ho chiamato il call center ENEL, mi hanno detto che hanno avuto problemi di lettura e che la prossima bolletta terrà conto dei veri consumi (e vorrei vedere!!).
Carlos prova a controllare la tua bolletta per vedere se anche a te hanno fatto una lettura presunta ( sempre che tu abbia il contatore elettronico).
Ciao


Esattamente la stessa cosa. Il call center mi ha detto che le prossime bollette saranno senz'altro più leggere...intanto mi tocca pagare più del doppio rispetto al solito... incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#15
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Credo che questo comportamento remissivo da parte dei clienti non sia corretto. Quando accadono questi fatti, cioè bollette di acconto esagerate, bisogna armarsi di carta e penna, ovvero di computer e scrivere due righe all'autority dell'energia, sez.consumatori. Poi lasciar fare a loro... vedrete che le multe prima o poi arrivano alle società...

Già fatto wink.gif
Comunque se per caso per una bolletta non pagata vi tagliano la luce, il gas, o il telefono quello è un abuso e va assolutamente segnalato. Avreste diritto al risarcimento, ma lo so una causa costa troppo. Però si può sempre segnalare a Catricalà biggrin.gif

#16
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 221 posts
Non bisogna segnalarlo all'autority della Concorrenza (Catricalà) ma all'autority dell'Energia (Ortis).
Inoltre dal sito dell'autority:
La fatturazione può anche avvenire in relazione ai consumi presunti stimati dal fornitore sulla base dei consumi storici del cliente.
Per i clienti nuovi, cioè per coloro che sottoscrivono un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica, la stima si basa su quanto dichiarato al momento della sottoscrizione del contratto relativamente all’impiego dell’energia elettrica (per uso domestico, o per l’alimentazione di apparecchiature in una impresa commerciale, ecc.), al numero e al tipo di apparecchiature alimentate ad elettricità, al numero dei componenti della famiglia. Ciascun fornitore deve comunicare ai propri clienti le modalità di calcolo dei consumi presunti. I clienti devono cioè essere messi in grado di comprendere con quali criteri vengono stimati i loro consumi.
La revisione della funzione dei consumi storici del cliente deve avvenire sulla base delle letture o delle autoletture del contatore. Gli esercenti cioè devono ricalcolare la funzione storica dei consumi ogniqualvolta abbiano a disposizione i dati dei consumi reali.

Le norme ci sono...

#17
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 221 posts
Gas e luce, tariffe in calo
2% per l’energia elettrica e -7,5% per il gas, con una riduzione totale media ponderata di circa il 6%.


Particolarmente significativa - ha sottolineato Ortis - è l’attuale diminuzione dei prezzi del gas, il cui aggiornamento segue a distanza l’andamento dei prezzi elettrici, essendo i prezzi del gas collegati all’andamento delle quotazioni dei prodotti petroliferi nei 9 mesi precedenti. Per questo, a gennaio la riduzione sul gas, -1%, era stata meno evidente di quella attuale e più significativa, -7,5%.

Quindi l'autority ammette che ci dovrà per forza essere un calo del gas...
Lo troveremo ai distributori?

#18
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(mascalzone67 @ Mar 30 2009, 08:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi l'autority ammette che ci dovrà per forza essere un calo del gas...
Lo troveremo ai distributori?


Non ci credo finchè non lo vedo!!!

San tommasescion smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#19
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO PHA.... blink.gif mad.gif

San Tommasescion 2 la vendetta.... 44.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 890 posts
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
C.V.D. o meglio Come Volevasi Dimostrare, ho appena letto la bolletta del conguaglio... cosa di diverso dalle altre??? Che il tanto sventolato calo dei prezzi ecc. ecc. e bla bla bla... NON c'è stato!!!
Il metano??? Un solo dato positivo, NON è aumentato winner.gif ... incazzed.gif però avevano detto che sarebbe calato!!! Dalla bolletta di gennaio a quella di oggi non è variato di un millesimo, ed io che ci avevo anche sperato icon_dho.gif !!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users