Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Termometro temperatura dell'acqua


  • Please log in to reply
41 replies to this topic

#1
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Apro questa discussione per sapere cosa ne pensate della bella idea della Opel di eliminare il termometro dell'acqua. Oggi, chiedendo a un ragazzo che lavora alla Opel, ho scoperto che non riguarda solo la mia Corsa, ma anche le nuove Astra, Zafira ecc. Non mi ricordo tutte quelle che ha nominato, comunque riguarda le auto più vendute e meno costose. Non riguarda per esempio la Signum e l'Antara.
Conoscete qualche altra casa che ha avuto la stessa brillante idea della Opel?

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
A più riprese il termometro dell'acqua è apparso e scomparso su vari modelli e versioni di tutte le marche.

Da un lato chi dice che basta la spia o il computer di bordo a segnalare eventuali anomalie.
Dall'altro chi ritiene utile sapere quando la macchina non è ancora ben calda per evitare di strapazzarla a freddo, o interpretando i movimenti della lancetta riesce ad intuire se c'è qualcosa che non va prima del raggiungimento di temperature critiche.

Avendo sulla 205 GTI termometro acqua, termometro olio e manometro olio, con me sfondi una porta aperta. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Avendo sulla 205 GTI termometro acqua, termometro olio e manometro olio, con me sfondi una porta aperta. wink.gif

Ammazza, m'hai popo sfonnato come dice er metanaro. eekk.gif
Che dire, beato te!
Spero che sulla mia la spia cominci a lampeggiare quando l'acqua è sui 100 e poi si accenda completamente quando ormai è ora di fermarsi. Ma sul libretto d'istruzioni che ho appena letto c'è scritto solo che quando si accende è necessario fermarsi icon_dho.gif

Ps ciao Angelo

#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
IO faccio parte dello schieramento a favore del termometro dell'acqua.
Non ho mai avuto una macchina sprovvista.
Per me è utile. Non comprerei una macchina senza.
Io mi regolo proprio con la lancetta.
Quando la temperatura esterna è alta e sento che la macchina non tira come sono abituato, dalla lancetta riesco a capire molte cose.
Se non avessi avuto la lancetta non mi sarei accorto anche della mancanza del liquido del radiatore. Etc etc

#5
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
La Honda l'ha tolta già dalla prima serie della Jazz... secondo loro non serve....
Io sono per il cruscotto dell'alfetta quadrifoglio oro di mio zio! con termometro acqua, termometro olio, manometro olio etc etc...
Certo che se poi lo mettono come sulla multipla...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#6
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
La Honda l'ha tolta già dalla prima serie della Jazz... secondo loro non serve....

Ecco, già si comincia a vedere che un'altra casa non lo mette

CITAZIONE
certo che se poi lo mettono come sulla multipla...

Perchè? Com'è sulla Multipla?

Ps Fabio anch'io faccio parte dello schieramento a favore del termometro, solo che non mi sono messo a guardare questo nella scelta della macchina. Io mi ero organizzato, preparato per bene segnandomi tutte le caratteristiche delle varie auto: prestazioni, capacità serbatoio gpl...ma non avevo pensato al termometro dell'acqua. Questo non perchè non lo ritenevo importante, ma piuttoisto perchè pensavo che ci fosse in tutte le auto. Credevo fosse una di quelle cose che non c'era bisogno di guardare perchè ormai ce l'hanno tutte le auto; mica mi sono messo a controllare se le auto che guardavo avessero servosterzo, abs e doppio airbag! Invece solo ora ho scoperto che non è una cosa ritenuta basilare dalle case automobilistiche. Sbagliatissimo. E comunque che figata il termometro e il manometro dell'olio, io ho solo la spia che si accende icon_climb2.gif

#7
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 290 posts
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
CITAZIONE(lor.87 @ Mar 2 2009, 09:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Apro questa discussione per sapere cosa ne pensate della bella idea della Opel di eliminare il termometro dell'acqua. Oggi, chiedendo a un ragazzo che lavora alla Opel, ho scoperto che non riguarda solo la mia Corsa, ma anche le nuove Astra, Zafira ecc. Non mi ricordo tutte quelle che ha nominato, comunque riguarda le auto più vendute e meno costose. Non riguarda per esempio la Signum e l'Antara.
Conoscete qualche altra casa che ha avuto la stessa brillante idea della Opel?

e perchè?
Quelle case che oltre a quello, non mettono la spia della riserva carburante... come la mia vecchia toledo?!?

Quando con la mia mmmmmmitica Renault 9 avevo addirittura anche l'indicatore livello olio motore.

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Per non parlare della spia di ivello minimo del circuito refrigerante: sulla 205 c'è... e sulla 306 no! wacko.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Quelle case che oltre a quello, non mettono la spia della riserva carburante, come la mia vecchia toledo?!?

Complimenti alla Seat, non sapevo si potesse fare peggio del non mettere spia olio e spia acqua

#10
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
La Fiesta di mia mamma, aveva lancetta benzina e lancetta acqua, ma nè spia riserva, nè spia liquido in ebollizione, e la spia d'avaria circuito frenante era gemella del preno a mano!!!

Per quanto riguarda l'indicato della Multipla, ti dico solo che le previsioni di giugliacci sono molto più affidabili!
Almeno parlo per la mia, spero che le altre siano migliori...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Pha79)
Per quanto riguarda l'indicato della Multipla, ti dico solo che le previsioni di Giugliacci sono molto più affidabili! Almeno parlo per la mia, spero che le altre siano migliori...

BOH,
non capisco, io della mia sono contento,
perchè DI SOLITO son 4 tacche che si accendono ed in condizioni di ROUTINE, 4 DEVONO ESSERE....
Se ne trovi 3 e fuori non sei a -10°C oppure 5 o 6 e fuori non c'è il Sahara riprodotto....
DI SOLITO c'è qualcosa da FARLA VEDERE,
come a me che ho salvato la testa con la sostituzione della valvola termostatica......
DAVA sempre 3 tacche anche con +20°C.... cambiata quella 4 TACCHE come al solito.....

NON capescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
La mia in coda accende la 5 tacca fà partire la ventola e torna a 4 sia a Ferragosto con il clima acceso, che a Natale!
Le prime volte mi ero spaventato, poi misurando con un termometro la temperatura nella vaschetta, mi sono accorto che la differenza è meno di 2° quindi...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
La mia le 5 tacche le accende solo in SALITA in montagna, oppure in città d'estate,
ma magari la tua che è più recente DEVE fare così, hai il liquido di raffreddamento ROSSO per caso???

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#14
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Sì sì la mia ha il liquido rosso,
io mi sono fatto l'idea che sia una questione di soglie, alla fine con la lancetta solitamente hai un'angolo di 90° per fare un'intervallo tra i 50 e i 130 °C
mentre con il nostro sistema hai 6 tacche per fare da ??? a ??? io ho visto che bastano 2° in più oltre la temperatura "solita" per far scattare 5° tacca e ventola contemporaneamente, 2° che con una lancetta difficilmente vedresti, mentre una tacca in più salta all'occhio, tutto qui.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#15
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 890 posts
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Io ho provato a tenere (da alcuni giorni) sotto controllo le tacchette e son più dalla parte di Ciccio che da quella di Pha. Mai vista la 5^ tacchetta, neppure salendo a Ponte di Legno e neppure in coda al ritorno da quel viaggetto.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#16
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 193 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(lor.87 @ Mar 2 2009, 10:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Apro questa discussione per sapere cosa ne pensate della bella idea della Opel di eliminare il termometro dell'acqua.

Se nella Opel si ha il Computer di Bordo nelle varie pagine trovi la voce COOLANT quel numero a fianco è i gradi il quel momento e sono segnalati in contemporanea.
Ciao
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#17
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Girando un pò con la Punto della mia morosa, mi sono reso conto che, quando accende la ventola la lancetta và un pelo oltre i 90° invece d'essere perfettamente allineata come al solito...
allora mi sono deciso a fare 4 conti... SE anche il termometro della multipla è come tutti gli altri Fiat 50/130° tra min e max sono 80° in 7 tacche
Quindi sono 11.43° a tacca, ammesso e non concesso che funzioni come tutti gli altri la 4° tacca dovrebbe andare da 84° circa a 95° circa, Questi calcoli non dovrebbero discostarsi troppo dalla realtà, perché nel vaso d'espansione misuravo temperature di 94° max.
Quindi credo proprio sia una questione di soglie, non si può pretendere troppo da un termometro che ha una definizione così bassa.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#18
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 183 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Io avevo Peugeot 205 e 206 a benzina e tutte avevano temp acqua e mi sono reso conto in coda ad un casello che stavo per fondere (ventola guasta dopo un urto e non partiva più...forse è un problema... ops.gif )ma ho visto che continuava a salire la temp e allora ho spento subito e fatto raffreddare (ho poi fatto To-MI a 80 km/h costanti e sono riuscito a tornare a casa tenedo d'occhio la lancetta appunto).
La New Fiesta non ce l'ha!!! incazzed.gif eekk.gif
Eppure c'è il sensore perchè nel menu secondario si può vedere la temperatura (ma devi spegnere il motore, smanettare il computer di bordo e quando si spegne il motore scompare).
Anzi se qualcuno mi suggerisse com si può installare (agevolmente) un termometro temp acqua sarebbe perfetto!

Per quanto riguarda le macchine senza spia riserva benzina è normalissimo: la VW aveva questa impostazione da sempre sulla golf (quindi la seat come gruppo VW seguiva l'impostazione) ed era volutamente perchè reputavano che fosse meglio così per costringere la gente a non viaggiare in riserva evitando così depositi nel serbatoio e surriscaldamento della pompa. Sono punti di vista...Io nella 205 (squattrinato ) ho sempre viaggiato a cavallo della riserva e non mi si è mai intasato niente. Ora che ho la Fiesta Gpl è ovvio che tengo sempre la benza a più di 1/4 di serbatoio.
Ciao!
carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#19
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 35 posts
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Ragazzi a proposito di spia dell'acqua, stasera sono stato in officina per la mia Zafira e in un angolo dell'officina adibita a salone auto erano presenti alcuni gioielli che hanno affascinato la mia adolescenza.
Erano presenti 2 Ferrari 308 (insomma quella di Magnum P.I.) poi una fiammante Ford Cosword (quella con l'alettone posteriore che si unisce al centro) che all'epoca era veramente un mostro di macchina e poi c'era una fantstica Fiat Ritmo 130TC!!
Cavolo non ne avevo mai visto una, mio padre aveva la Ritmo 105 che già era un mostro ma la 130 non l'avevo ancora mai vista.
Comunque tutto sto discorso per dire che mi sono affacciato all'interno di quest'ultima e non ho potuto fare a meno di rimanere meravigliato dagli strumenti interni del cruscotto.
Da rimanere stupefatti! Ho fatto le foto perchè senno' sono sicuro che non mi sarei ricordato tutti gli strumenti che montava, e parliamo del 1983, anno di debutto di quell'auto (i modelli precedenti anche dal 78, ma non so se avevano tutti quei dispositivi).












Nell'ordine da sinistra verso destra dall'alto in basso:
Batteria/alternatore
Lunotto termico
Livello olio basso
Freno a mano
Spia Fendinebbia
Luci accese
Spia retronebbia
Abbaglianti
Contachilometri con tachimetro e Km parziali
Temperatura acqua (notare la scala da 50 a 130)
Spia liquido refrigerante
Livello carburante
Spia riserva carburante
Contagiri motore
Pressione olio motore (ragazzi fantascenza oggi...)
Voltmetro scala da 10 a 16 Volt
Temperatura olio motore (1983.. ci rendiamo conto? oggi nemmeno dell'acqua c'è figuriamoci dell'olio)

Beh spero di avervi risvegliato qualche ricordo (almeno a quelli della mia età)
Un salutone
Sugo

Edited by sugo76, 24 January 2011 - 09:50 PM.

Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#20
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
D'accordo che era una versione corsaiola e dunque tutte quelle spie potevano essere indispensabili, ma se penso che una Fiat Ritmo del 1983 aveva pressione olio, temperatura olio, temp acqua, batteria, mi vien voglia di strozzare gli ingegneri responsabili della scomparsa di queste spie!




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users