Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Opel Zafira A 1.6 GPL


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1
Zafira 1.6 benzina/gpl BRC

Zafira 1.6 benzina/gpl BRC

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 3 posts
Ho una Zafira 1.6 benzina del 2005, il mio meccanico al tagliando mi ha messo 4 Kg. d'olio (visto con i miei okki)
superava il livello max dell'astina ma mi ha detto che nn c'erano problemi..................è vero????? unsure.gif

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Il libretto di manutenzione cosa Dice? Il motore della EcoM ne porta 3.5, magari quello della 1.6 ne porta 4.

#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Zafira 1.6 benzina/gpl BRC, come puoi leggere in QUESTA DISCUSSIONE ognuno ha le opinioni sono molte.
Di sicuro ti posso dire che uscire dall'intervallo min/max non'è cosa buona, ma è anche vero che le case stabiliscono i livelli con dei margini di sicurezza.
Quindi un buona sostanza, se il livello è oltre il max di 2 o 3 mm, và bene così, se è oltre di 1cm allora non và bene!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
Genux

Genux

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 5 posts
  • Gender:Male
Salve a tutti !!!! Sono nuovo del forum...
Ho una Opel Zafira 1^ serie acquistata agosto 2005 1600cc a benzina.
Secondo me molti problemi possono essere dovuti ad una cattiva progettazione dell'installazione, ovvero scelta su dove prelevare l'acqua per il (riscaldamento del polmone riduttore) raffreddamento dal circuito originale, ed una scelta errata porterebbe ad un surriscaldamento generale del motore... in effetti da quando ho installato l'impianto (tartarini sequenziale) la lancetta della temperatura resta appena al di sotto dei canonici 90°. Questo probabilmente perchè è stato fatto un'otttimo lavoro, considerando il fatto che l'espansione del gpl da fase liquida a fase gassosa, sottrae una gran quantità di calore...
In sostanza un impianto mal installato potrebbe provocarne invece il surriscaldamento del motore ...
In quanto alla tipologia del combustibile, la benzina ha un potere detonante assai superiore (infatti quando passo a GPL il motore è assai più fluido e meno rumoroso), quindi in generale il motore dovrebbe essere meno sollecitato.
Sono contentissimo del mio impianto (installato da altro meccanico) e della Opel, le prestazioni a gas sono praticamente le stesse della benzina .... 7 a bordo ed in autostrada se a 130 accellero, prende da dio... consumi: con un pieno da 40 litri sono sempre 460 KM (inizialmente 500 ma era un po fiacca e ho fatto ricalibrare la centralina GPL per maggiori prestazioni) considerando che a benzina fa i 12km con un litro è un bel risparmio.
L'impianto tartarini è mappato perfettamente per le centraline Opel, ciò significa che riceve i dati dalla macchina senza aver installato altri sensori esterni (sempre di difficile taratura)... va alla grande.
Manutenzione: a parte il cambio olio con tipo specifico per auto alimentate a gpl, non ho mai messo nessun additivo, e solamente dopo 55000 km di gas la macchina strattonava ... il meccanico ha semplicemente pulito gli iniettori gas (semplicissimo) che in effetti erano molto sporchi (tempo totale 20 minuti compreso il controllo con computer, spesa 20 euro) ONESTISSIMO e soprattutto ha saputo dire immediatamente di cosa si trattava PROFESSIONALE.
Unica pecca di tartarini è l'indicatore del livello gpl che non è sempre precisa.... comunque io attendo sempre i 460 km ... è un parametro molto affidabile per i rifornimenti. Ciao a tutti.

#5
Genux

Genux

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 5 posts
  • Gender:Male
Scusate ma mi sono accorto solamente adesso di essere nella sezione sbagliata del forum ovvero impianti GPL installati dalla casa anzichè aftermark....
Ciao

#6
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
No problem... spostato io...

#7
step15

step15

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 18 posts
  • Gender:Male
  • Location:ALESSANDRIA
CITAZIONE(Genux @ Jan 14 2011, 06:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve a tutti !!!! Sono nuovo del forum...
Ho una Opel Zafira 1^ serie acquistata agosto 2005 1600cc a benzina.

Ciao, ho letto il tuo post, posso chiederti che tipo di motore hai? SIGLA? es x16xle? lo vedi sul libretto.

Edited by Sile650, 31 January 2012 - 10:31 AM.





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users