Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Nuova Opel Astra a Metano 1.6 turbo 150cv?


  • Please log in to reply
38 replies to this topic

#1
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 486 posts
  • Location:Cento (FE)
Si hanno conferme o ulterioi info?

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#2
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Del mantenimento dei programmi Opel CNG/TNG personalmente non mi fido
Era stata presentata molti anni fa la Vectra 1.6 TNG: adesso la Vectra è stata sostituita dalla Insigna ma la TNG non è mai nata

Finche non vedo un prezzo ufficiale, non credo alla commercializzazione
E' un peccato perché anche l'attuale Astra H si sarebbe difesa col 1.6 CNG da 94 HP sicuramente in maniera molto più dignitosa della Zafira B

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Confermo.
Secondo me in quel segmento avrebbero spopolato.
La linea sarebbe stata ottima.

La precedente versione era già a fine carriera.

#4
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
E' un peccato perché anche l'attuale Astra H si sarebbe difesa col 1.6 CNG da 94 HP sicuramente in maniera molto più dignitosa della Zafira B

CITAZIONE
Confermo.
Secondo me in quel segmento avrebbero spopolato.
La linea sarebbe stata ottima.

già, un 94 cv sull'astra, altro che 70 cv sulla grande punto... Sarebbe stata l'unica auto a metano del segmento con buone prestazioni. Non capisco perchè diamine non è possibile coniugare il risparmio e l'ecologia alle prestazioni, è tanto difficile per un omologazione della casa? Mica si chiedono 200 cv, quelli dell'astra sarebbero perfetti. Perchè per avere una macchina che abbia un minimo di ripresa dobbiamo affidarci per forza all'aftermarket? aaah, se le case cominciassero a investire in questa direzione...Chissà qual'è il blocco. Economico non credo perchè venderebbero come non pochi, allora qual'è il problema? affidabilità? boh

#5
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • PipPip
  • 495 posts
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Voglio azzardare una motivazione da "quella che non ne capisce niente" :
gli rimarrebbero troppe diesel in magazzino...?
O devo pensare anche peggio...?
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#6
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
E' quello che pensavo anch'io ma volevo sentire cosa dicevate voi biggrin.gif
Comunque c'è da dire che fare l'omologazione di tipo 2 (credo che si dica così) costi parecchi euro, infatti è per questo che molte case la fanno per un solo tipo di motore vedi fiat e mitsubishi. Però l'investimento che si farebbe per omologare un'auto come un'astra 1.6 94cv sarebbe un buon investimento secondo me perchè verrebbe ripagato economicamente. La cosa più bella per il consumatore sarebbe la possibilità di scelta: per es per la grande punto scegliere tra il 1.4 70 cv o lo stesso 1.4 90cv (pagando di più ovviamente) come viene fatto per i diesel che ti propongono lo stesso motore con due potenze diverse, tant'è che molti per risparmiare lo comprano meno potente e con 200-300 euro si fanno modificare la centralina.

#7
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(lor.87)
già, un 94 cv sull'astra, altro che 70 cv sulla grande punto... Sarebbe stata l'unica auto a metano del segmento con buone prestazioni. Non capisco perchè diamine non è possibile coniugare il risparmio e l'ecologia alle prestazioni, è tanto difficile per un omologazione della casa? Mica si chiedono 200 cv, quelli dell'astra sarebbero perfetti. Perchè per avere una macchina che abbia un minimo di ripresa dobbiamo affidarci per forza all'aftermarket? aaah, se le case cominciassero a investire in questa direzione...Chissà qual'è il blocco. Economico non credo perchè venderebbero come non pochi, allora qual'è il problema? affidabilità? boh


Lor abbi pazienza, ma stai equivocando,

sicuramente parlava dell'Astra SW perchè non mi risulta che avessero in programma di fare la Berlina,
che ha Eco72 per esempio.....
E che nella vecchia versione qualcuno HA ancora.....

Pazientescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#8
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
d'accordo ho capito, ma il discorso generale non cambia. Nessuno vuol fare una macchina bella scattante a metano. Anche se uscisse solo nella versione sw sarebbe già un passo avanti. Certo sulla sw i cavalli risulterebbero un po' pochini, ma sempre meglio delle alternative fiat

#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
D'accorso, ma tieni sempre presente che le vetture di serie FIAT a metano sono la maggioranza disponibile sul mercato.........

Il resto è quasi ad avere una MASSIMO 2 vetture a metano DI SERIE e non puoi pretendere prestazioni eclatanti.......


Eclatonescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 23 2009, 12:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E che nella vecchia versione qualcuno HA ancora.....

Pazientescion


.... e che non ha nessuna intenzione di sbarazzarsene! mavieni.gif

Sul discorso rapporto investimenti benefici, temo che l'Opel sia rimasta leggermente scottata dall'investimento sbagliato che è stato l'Astra G EcoM
Perché sbagliato?
L'auto direi che sarebbe stata indovinatissima, ancora unica nel suo genere
Ma chi cavolo è quel testone che decide di investire su una modifica strutturale di un modello ad un anno dall'uscita di produzione, su una versione che copre pochi punti percentuali sul totale delle vendite (l'Astra a metano, comunque trova una dura concorrenza in una ampia scelta di motorizzazioni a combustibili tradizionali)?
In Italia ne avranno vendute qualche centinaio, in Germania molte di più (soprattutto a flotte), ma sicuramente non sono rientrati degli investimenti.
Ma forse non hanno capito che l'errore non è stato investire, ma investire tardi.
Sull'Astra H si era vociferato fin dall'inizio di un possibile modello a Metano, mai uscito e che penso a questo punto mai uscirà (sarebbe una ripetizione del caso Astra G EcoM).

Potrei immaginare, in caso di successo (e spero che abbia successo) della Zafira TNG, che in GM decidessero di dirottare i loffi motori aspirati su un'ipotetica Astra Eco M (e spero già la I) perché nessuno più comprerebbe gli scuolabus (N.D.R. Scuolabus = Zafira B Eco M di mia moglie) e, come ho già detto, il 1.6 aspirato sicuramente avrebbe più dignità in un'Astra che in una Zafira; questi però sono discorsi da Bar Sport.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#11
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Effettivamente era l'unica!
perchè se per le piccole ci sono panda, punto,gpunto,C3 poi si passa gli scuolabus zafira, touran e alle edicole con le orecchie smile.gif
se volevi qualcosa che non'era un'utilitaria, e nemmeno una "furgoncino" ti rimanevano astra, oppure la classe E, adesso la vw con la passat ha provato a "tappare il buco" e io credo che l'operazione avrà successo, per 2 motivi,
1) la macchina è molto venduta quindi piace,
2) è l'unica berlina a metano di serie in alternativa alla MB E200NGT anche se adesso con la classe B magari un pò di bagarre....
Rimango dell'idea che l'Astra H è rimasta un'occasione sprecata!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#12
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Direi di chiudere qui gli OT su una discussione che sta uscendo fuori dal titolo.

Sono andato a dare un'occhiata sui siti tedeschi per vedere questa storia dell'Astra I a metano ed ancora non ho trovato una indicazione, ma continuo nella mia ricerca. Chiederò anche ai colleghi tedeschi...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#13
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Pha79)
...omissis....
2) è l'unica berlina a metano di serie in alternativa alla MB E200NGT anche se adesso con la classe B magari un pò di bagarre....
Rimango dell'idea che l'Astra H è rimasta un'occasione sprecata!


EHM,
mi risulta che la MB E200 NGT sia uscita di produzione e la nuova serie NON l'abbia riproposta per ora....
(ed in ogni caso non era una SW e comunque la CLASSE di appertenenza era SUPERIORE)

Resterebbe solo la Classe B aspirata MB, ma non è una SW è un piccolo monovolume di Classe, con prezzi di conseguenza, modificato QUASI in after market... (non ci siamo tanto, ma tant'è..... wink.gif )
INIZIO a spostarmi sulla opinione di AURA, unita alla disamina tecnica di Cuore Rosso..... ASSIEME spiegano il tutto....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ho eliminato i messaggi di assoluto OT.

Vediamo di mantenere pulita questa discussione.
Grazie

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
CITAZIONE(Pha79 @ Apr 24 2009, 12:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Effettivamente era l'unica!
perchè se per le piccole ci sono panda, punto,gpunto,C3 poi si passa gli scuolabus zafira, touran e alle edicole con le orecchie smile.gif
se volevi qualcosa che non'era un'utilitaria, e nemmeno una "furgoncino" ti rimanevano astra, oppure la classe E, adesso la vw con la passat ha provato a "tappare il buco" e io credo che l'operazione avrà successo, per 2 motivi,
1) la macchina è molto venduta quindi piace,
2) è l'unica berlina a metano di serie in alternativa alla MB E200NGT anche se adesso con la classe B magari un pò di bagarre....
Rimango dell'idea che l'Astra H è rimasta un'occasione sprecata!


Il passat, operazione a mio modo di vedere, estremamente valida, è pur sempre un segmento D (per utilizzare le vecchie classificazioni), l'astra è un segmento C.
La cilindrata bassa non declassa certo una vettura sicuramente di classe superiore, che in ogni caso costa una decina di migliaia di euro più dell'Astra.

Purtroppo nel segmento C (intendendo per segmento C vetture medio piccole, berline o SW) in Italia è impossibile trovare vetture alimentate di serie a metano. Opel 6 anni fa aveva colmato questa lacuna ed Opel 5 anni fa ha deciso di non proseguire. questi sono i fatti (per Opel). Le altre case automobilistiche comunque non si sono avventurate in esperimenti analoghi: Golf, Stilo (e poi bravo), Focus, C4 e compagnia cantando, sinora in Italia non si sono fatte vedere con vetture a metano.
Molte case automobilistiche hanno preferito investire in primis nelle monovolume compatte (vedi le varie Multipla, Touran, Zafira, Picasso, sia pur aftermarket), segmento sicuramente molto più modaiolo delle berline e delle SW compatte, che sono purtroppo state cannibalizzate dalle cugine rialzate, essendo così stata prodotta finora una sola versione metanizzata in maniera seria (che io possiedo winner.gif ).

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#16
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
OGGI sì è impossibile trovare qualcosa DI SERIE,
forse una vettura 6 o forse più anni addietro c'era la Marea Bipower, la PRIMA auto di SERIE a Metano,
uscita nel '97 o '98 e relegata a comprimaria della Multipla......

MA forse la vedi come segmento D anche questa sebbene non costasse tantissmo ed avesse i motori di un segmento C
(partiva da un 1.6 se non erro lo stesso motore metanizzato in tutte le salse.....)
ma aveva la Bravo/Brava come segmento C puro mentre OGGI tutti i segmenti sono andati un po' a pallino grazie all'ingrandimento delle volumetrie interne/esterne delle auto in GENERE.....

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#17
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Beh, la Marea merita un discorso a parte: è stato l'esperimento con cui Fiat e Metatron (leggi Tartarini) hanno messo a punto l'iniezione sequenziale fasata che poi è finita nella Multipla (si trattava sempre del 1.6 Pratola Serra).
Di fatto si trattava di una aftermarket senza alcuna modifica strutturale per alloggiare le bombole in anfratti del sottosdcocca.
Per quanto riguarda la categorizzazione (sempre secondo i vecchi segmenti, poi rivisti dalla stessa quattroruote), comunque la Marea era una segmento C a tre volumi, tipo le varie Astra 4 porte, Focus 4 porte, Jetta che hanno un certo successo fuori dalle alpi: le segmento D sono vetture del segmento medio. Al di la dei segmenti: l'Astra è una vettura che costa intorno ai 20K€, la Passat intorno ai 30K€: di mezzo ci sta quasi una Panda NP.
A quanto mi risulta, ad oggi, l'unico esempio di segmento C a due/tre volumi (SW nello specifico) metanizzata in maniera seria è stata l'Astra G EcoM

Pur restando in area relativamente tecnica stiamo andando vagamente [OT]
Ricordo che l'oggetto originario del topic è Astra I TNG: la vedremo mai?

La mia risposta, sulla base di quanto ho visto in passato è: temo proprio di no

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#18
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cuore Rosso @ Apr 27 2009, 12:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.... Astra I TNG: la vedremo mai?

La mia risposta, sulla base di quanto ho visto in passato è: temo proprio di no


Chissà... se la Fiat si compra la Opel... proprio ieri mi chiedevo quali sinergie potessero saltar fuori nell'ambito metanifero. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#19
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Al di la di eventuali strategie credo che sarebbe opportuno capire se il tipo di pianale utilizzato possa o meno ospitare un adeguato volume di bombole di metano.

La nuova Astrà utilizzerà la piattaforma "Delta" che è stata presentata al Salone dell'Auto di Parigi dello scorso anno ed è lo stesso pianale su cui sono state sviluppate la Volt, e la sorella Ampera, ed è già stato visto sulla recentissima Chevrolet Cruze.

Per quanto mi è dato di sapere su questo pianale sono previste una coupè/cabrio, un SUV compatto ed inoltre pare che sia stato progettato per accogliere tecnologie "ibride".
Nella documentazione letta in passato non mi ricordo che sia mai stato menzionato l'uso per auto a metano ma questo significa molto poco perchè dalle caratteristiche del pianale ed analizzando gli "usi" previsti presumo che non possa essere esclusa questa opzione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#20
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Nico se non ricordo male, quando avevano presentato il pianale sulla delta, ne avevano elogiato la "super modulabilità" che l'avrebbe reso punto di riferimento per tutti i nuovi pianali, spero proprio che in tutta questa modulabilità ci sitano un paio di bombole o tre smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users