Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Gpl-Tech


  • Per cortesia connettiti per rispondere
44 risposte a questa discussione

#1
GinoM67

GinoM67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
pare che la OPEL stia integrando il sitema di alimentazione alternativo per le proprie autovetture

Gino

#2
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Si io e Metano17 alias Angelo abbiamo provata in anteprima al Motech la Corsa 1.2 GPL, c'e' anche una discussione in proposito.
L'addetto della Opel sembrava abbastanza competente ed ha confermato che l'auto ha subito modifiche alla testata ed alle valvole per irrobustirle e sopportare meglio l'alimentazione a gas. Pero' ha confermato gli intervalli di manutenzione aggiuntiva ogni 30.000 km e la necessita' di usare l'additivo proteggi valvole.

La ruota di scorta non c'e' ma c'e' un kit di riparazione e gonfiaggio integrato in un pannello del bagagliaio.
Secondo Angelo (guidava lui) il 1.2 non e' molto scattante.

ciao

#3
gigi48

gigi48

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 60 messaggi
  1. MoTechEco 2009: Opel presenta il sistema GPL-TECH
  2. Opel GPL-TECH: tecnologia dei materiali ed efficienza del nuovo GPL


#4
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ecco i nuovi listini della Corsa gpl tech e della Meriva gpl tech.

http://www.opel.it/c...stini/corsa.pdf

http://www.opel.it/c...tini/meriva.pdf

Per la corsa sembra che sia dispoonibile solo la versione intermedia, enjoy, quindi se uno vuole quella base per spendere meno oppure vuole quella con tutti i cerchi non potrà averla col gpl di serie. Potrebbe essere un errore dato che la meriva è disponibile in versione club e enjoy (2 su 3, manca la più accessoriata). Qualcuno sa se è uno sbaglio? Invece del listino dell'astra ancora niente di ufficiale sul sito ad oggi. Sicuramente verrà aggiornato a breve.
Come era facilmente immaginabile i prezzi sono aumentati di 2000 euro. Ma tutte e tre i modelli, corsa, meriva e astra, hanno emissioni di co2 abbastanza alte. Forse solo la corsa 1.2, che a benzina emette ben 139 g di co2 per km, riuscirà ad emetterne meno di 120 a gpl. Dubito le altre due (meriva 1.4 148g; astra 1.4 146). Quindi forse ci saranno 2000 euro di incentivi per la corsa, ma difficilmente per meriva e astra, più probabilmente saranno 1500.

#5
gigi48

gigi48

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 60 messaggi
Mi è stato detto che le trasformazioni a gpl di queste vetture viene fatto in uno stabilimento di Livorno? Se è vero quindi non sono fatte direttamente in fabbrica.
Inoltre cosa c'entra Livorno se gli impianti (se non ho capito male) sono forniti dalla Landi?

#6
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Al Motech Eco ci hanno detto che gli impianti sono fatti direttamente in fabbrica, in Germania in catena di montaggio dove vengono cambiate le valvole e le testate con materiale di una lega più resistente.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Riprendo direttamente dalla news "MoTechEco 2009: Opel presenta il sistema GPL-TECH" :

CITAZIONE
...Opel GPL-TECH progettato e prodotto da Opel viene realizzato nel sito produttivo di montaggio e prova delle vetture di Livorno ed impiega circa 60 persone...


Lo stabilimento di Livorno citato nella news è una struttura di Landi dove vengono eseguite le trasformazioni.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
DcordaD

DcordaD

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ May 15 2009, 08:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche qualcosa in più... "radiocorsa" mi comunica che si parla di 90 giorni circa per le nuove "GPL-TECH" eekk.gif eekk.gif eekk.gif


Ciao !! Ora sono in commercio??

#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Si si sono già in commercio! Io mi riferivo ai tempi di "medi" previsti per la consegna.
Non ho aggiornamenti freschissimi sulla situazione attuale ma se serve mi informo.

Ciao e benvenuto
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
DcordaD

DcordaD

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
grazie!!! si!!! (troppo gentile) winner.gif

quello che mi interessa sapere è se le vetture gpl consegnate in questi giorni sono tutte fase 2(gpl tech) e non rimasugli di twinport invenduti convertiti a gpl.. inoltre mi chiedo da cosa si capisce che la versione è la gpl tech?? c'è scritto sul libretto? ha una targhetta la vettura ..come per le ecoflex? ...

#11
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
ho spostato qui i messaggi perchè più inerenti con le tematiche gpl-tech.

Non so se ci sia una targhetta come per EcoM e EcoFlex ma di certo nel kit stampa fornitoci da Opel c'è un immagine con in bella mostra un etichetta General Motors Italia Fase 2.



..intanto sono in attesa di info per gli attuali tempi di consegna...

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#12
DcordaD

DcordaD

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Interessante ..è una buona notizia!! laugh.gif (grazie ancora nico)

quindi tutte le nuove opel gpl consegnate a luglio sono tutte fase 2( dry.gif .. spero)

ps: nel sito opel le gpl tech sono tutte fotografate sul frontale icon_dho.gif hehehehe non si vede un'eventuale targhetta.

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Piccolo aggiornamento:

  1. Pare che un'etichetta al posteriore ci sia ma la applicano direttamente in concessionaria
  2. I tempi di consegna per Corsa Gpl-Tech sono poco sotto i 90 giorni
  3. I tempi di consegna per Meriva Gpl-Tech sono circa 120 giorni eekk.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
SimoneMeriva2009

SimoneMeriva2009

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Salve a tutti,
Vi riassumo la mia situazione: Meriva 1.4 GPL ordinata a Pisa il 27 marzo 2009
A maggio mi dicono che è rientrata nella fase GPL-Tech, ovvero GPL di serie
Dovrei essere contento, ma ad oggi non ho ancora visto la macchina!
A quasi 5 mesi dalla firma del contratto devo chiedermi quanto posso aspettare.

Di certo se recedo dal contratto penserò con un certo malessere al tipo che andrà in concessionario a cercare una macchina in pronta consegna e gli proporranno quella che doveva essere la mia!!

#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao Simone, in effetti pare che le consegne delle Meriva GPL-Tech stiano andando verso i 150 giorni per la consegna... almeno questo è quanto siamo riusciti a sapere in via ufficiosa. Tieni duro che oramai dovresti essere vicino alla meta!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(nicovent @ Jul 21 2009, 03:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
  1. I tempi di consegna per Corsa Gpl-Tech sono poco sotto i 90 giorni
  2. I tempi di consegna per Meriva Gpl-Tech sono circa 120 giorni eekk.gif


Su questi due punti confermo, ho sentito cose assurde...ma sentite questa (soprattutto per la Meriva): Opel non riuscendo a soddisfare tutte le domande, altrimenti decadrebbero i contratti, sta offrendo agli utenti di scegliere in alternativa le versioni diesel, altrimenti dovrebbero attendere troppo per le versioni gpl...
Ma dico io: ti riempi la bocca per la gamma Gpl Tech innovativissima, te la vendi in tv con un massiccio attacco propagandistico, attiri gente negli showroom e poi non riesci a soddisfare una domanda che ti sei creato da solo? E poi si offre la via d'uscita sul diesel...mi sembra una sorta di sconfitta (o peggio ancora qualcosa di pianificato per far fuori qualche diesel rimasto avanzato)...ma tanto cosa importa...quel che conta è vendere auto comunque in questo periodo....150 giorni di attesa oggi come oggi per un'auto sono un'enormità...quindi meglio un uovo oggi...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#17
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Con l'arrivo di Settembre le consegne di solito vengono velocizzate. Magari le auto in questione sono ferme da un paio di mesi da qualche parte sotto al sole cocente...magari in attesa di essere sdoganate.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#18
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
No Carlos, pare che il problema sia legato ai ritardi della linea di "trasformazione" di uno stabilimento Landi che se non erro (ma non ne sono certo) dovrebbe essere quello di San Polo di Torrile (PR).
Prendete l'info con le pinze perchè si tratta di voci di corridoio...quindi non ufficiali.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#19
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
CITAZIONE(DcordaD @ Jul 14 2009, 12:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
grazie!!! si!!! (troppo gentile) winner.gif

quello che mi interessa sapere è se le vetture gpl consegnate in questi giorni sono tutte fase 2(gpl tech) e non rimasugli di twinport invenduti convertiti a gpl.. inoltre mi chiedo da cosa si capisce che la versione è la gpl tech?? c'è scritto sul libretto? ha una targhetta la vettura ..come per le ecoflex? ...


Quando ho comprato la mia nuova Corsa ho posto il problema al venditore il quale, vista la mia insistenza, mi ha mostrato la circolare interna Opel destinata agli operatori di accoglienza in officina, nella quale è riportata la dicitura che deve essere scritta sul libretto di circolazione per appurare se quella che stà entrando in officina è una fase 1 o 2.
Solo dal libretto mi ha detto si ha la certezza se quella che si stà guidando è una fase 1 o una nuova fase2, non ci sono etichette che contino......

#20
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Confermo che per avere la certezza che sia una fase 2 piuttosto che una fase 1 sul libretto di circolazione bisogna guardare il campo P.3:

Fase1 => BENZ
Fase2 => B/GPL

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users