Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Petrolio, Agenzia globale per stabilizzare prezzi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
Questa recente notizia mi ha un pò colpito: e tutte le balle che ci hanno rifilato finora su libero mercato, concorrenza e cartelli dove vanno a finire?
Come mai questa iniziativa non è venuta fuori quando il barile costava 150$ ???
E' giusto o reale dire che il petrolio ad un prezzo troppo basso non stimola gli investimenti?

#2
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Brugildo @ May 25 2009, 03:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E' giusto o reale dire che il petrolio ad un prezzo troppo basso non stimola gli investimenti?


...mhm, io non l'ho recepita in quell'ottica ma piuttosto come una cosa atta ad evitare che quando il prezzo arriva ad essere troppo basso non accada come sempre che ci siano tagli di produzione per riportare su il prezzo...
Ma lo scrivo con "riserva", ho letto velocemente perchè devo scappare... ops.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il libero mercato del petrolio, da quando è nata l'Opec con la famosa chiusura dei rubinetti e la conseguente crisi petrolifera, non è mai di fatto esistito.

Poi va detto che negli ultimi anni il giochino è sfuggito di mano pure all'Opec, perchè la speculazione si è dimostrata più forte di loro (il petrolio era a 150$ mentre le riserve petrolifere erano PIENE e c'era addirittura un eccesso di produzione, una vera e propria "bolla").

Ora se gli utilizzatori cercano di far qualcosa per calmierarlo, ben venga, seppur dubito ci possano riuscire.

P.S. Ad ogni modo Scaroni ne sa eccome: l'ho sentito con le mie orecchie, ad un convegno organizzato dalla banca, dire che il petrolio di lì a poco sarebbe crollato, e prontamente è successo. cool.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Sile650)
...omissis...

Poi va detto che negli ultimi anni il giochino è sfuggito di mano pure all'Opec, perchè la speculazione si è dimostrata più forte di loro (il petrolio era a 150$ mentre le riserve petrolifere erano PIENE e c'era addirittura un eccesso di produzione, una vera e propria "bolla").

....omissis....
P.S. Ad ogni modo Scaroni ne sa eccome: l'ho sentito con le mie orecchie, ad un convegno organizzato dalla banca, dire che il petrolio di lì a poco sarebbe crollato, e prontamente è successo. cool.gif


EHM, ci vuole una scala DA POCO,
se sai che TUTTI hanno i serbatoi PIENI, ed il prezzo CONTINUA A CRESCERE, a far bella figura con tutti, ERA CERTO che tanto o poco tempo la BOLLA sarebbe scoppiata come è successo.....

Piuttosto io vedo la sua mossa per cercare di PREVEDERE LUI come andrà il mercato, perchè è indubbio che le esigenze dei paesi produttori MICA si accoppiano con le esigenze dei CONSUMATORI.....

IO dico (senza sapere niente su CHI, COME E QUANTO) che tra poco ripartono.....(in ItaGlia siamo a 0,2 di Euro tra Benza e Puzzolio, mentra a 1.5 ERAVAMO A PARI.....ammazza se c'è crisi per il Diesel....)

Vediamo se sbaglio....

Sbagliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users