Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Andamento del prezzo del GPL


  • Please log in to reply
1124 replies to this topic

#1
gigi48

gigi48

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 60 posts
è una mia impressione o il prezzo del gpl ha ripreso a crescere? Sto vedendo ovunque piccoli ma costanti ritocchi del prezzo sempre verso l'alto.

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Beh, tieni conto che broda e puzzolio hanno fatto una bella impennata, un pelino di aumento era prevedibile.

P.S. Il titolo di 'sto topic mi crea un deja vu... Gianmarco tocca ferro che è meglio! ciapet.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Si in effetti le segnalazioni dei prezzi che stiamo ricevendo sono tutte con leggeri ma costanti ritocchi verso l'alto.
Come giustamente fatto notare da Giulio era anche facilmente prevedibile visto che il prezzo del gpl per autotrazione è molto legato all'andamento del prezzo del petrolio e dei suoi derivati più famosi (benzina e gasolio).

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 686 posts
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
1990 fiat punto 1400 G.P.L. prezzo alla pompa lire 790 al litro (0,408 euro)
1994 fiat punto a G.P.L. prezzo alla pompa del solito distriutore 1010 lire (0,521 in euro)
2009 giugno giorno 25 prezzo alla pompa del G.P.L. del solito distriutore (0,523)

12 centesimi in 19 anni!
NO-COMMENT!

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#5
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Secondo me nel 90 e 94 il gpl era caro. Non so quanto costasse la benzina a quell'epoca, ma azzardo che il gpl era caro se quei prezzi erano più o meno la media nazionale

#6
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • PipPip
  • 196 posts
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Il GPL non aveva la concorrenza del gasolio (superbollo e macchine diesel che erano dei trattori). Inoltre era ancora ampiamente utilizzato come combustibile per riscaldamento.
Oggi il GPL deve fare i conti con vari fattori: Auto diesel con ottime prestazioni, consumi contenuti, e niente superbollo. Inoltre il suo uso per riscaldamento si è ridotto negli anni, dell'80%. E continua a calare.
Alla luce di tutto questo è ovvio che il GPL per autotrazione se vuol continuare ad essere utilizzato , deve rimanere su un prezzo che sia al massimo la metà di quello del gasolio.
Ci sono carburanti che sono saliti di più: Gasolio e Metano. Il GPL è rimasto senza dubbio più stabile. Ed è diventato via via più conveniente da quando tolsero il superbollo sul diesel.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#7
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 686 posts
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(lor.87 @ Jun 25 2009, 06:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo me nel 90 e 94 il gpl era caro. Non so quanto costasse la benzina a quell'epoca, ma azzardo che il gpl era caro se quei prezzi erano più o meno la media nazionale

nel 1990 la benzina costava 1350 lire il litro alla pompa (agip) di casa mia.
Vedi a cosa servono i diari di bordo????
Io li conservo di tutte le macchine che ho avuto.....
wub.gif
EOS 2.0 TSI
سيارة

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#8
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Gianmarco @ Jun 25 2009, 10:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Inoltre il suo uso per riscaldamento si è ridotto negli anni, dell'80%. E continua a calare.


Nella mia zona alcune cascine nelle frazioni non avevano il metano, e il riscaldamento era a legna/gpl/gasolio.
ora il metano è arrivato ache lì e i distributori di gas liquido hanno ulteriormente abbassato i prezzi,
tant'è che un fattore con il quale abbiamo fatto amicizia, ci ha raccontato che lui ha aspettatto a passare al metano, perchè aveva appena sostituito la caldaia da gasolio a gpl, bene adesso è felicissimo di non essere passato al metano per il riscaldamento, perchè spende molto meno di prima, per via delle "offerte speciali"
e soprattutto spende meno dei suoi amici che sono passati al metano, tantè che anch'io ci stavo facendo un pensierino...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Vi do una brutta notizia... dalle numerose segnalazioni che stiamo ricevendo il prezzo del Gpl ha invertito l'andamento al ribasso registrando un marcata tendenza al rialzo... mi raccomando tenete sotto osservazione i vostri abituali distributori e segnalate i prezzi.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Te lo confermo già io, ho visto solo 1 di Cento, ma credo che gli altri 3 seguiranno a breve, anche perchè TUTTI più o meno in zona, sono aumentati di 3 centesimi,
TUTTI EGUALI......

Confermescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#11
scozzio

scozzio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 67 posts
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Di quanto stiamo parlando più o meno ? Ti riferisci a particolari zone d'Italia ?

In Toscana un primo leggerissimo, quasi impercettibile, adeguamento verso l'alto si registrò già a giugno (dopo una picchiata lunga 6 mesi), ma dopo di quella volta i prezzi si sono praticamente bloccati.
Speriamo che tengano ancora.

#12
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
riguardo alle zone sembra un po' generalizzato su tutt'italia e se guardi il grafico del prezzo si inizia a notare il cambio di rotta...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Si confermo che alcune delle segnalazioni che stiamo ricevendo riportano aumenti tra 4 e 6 cent.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • PipPip
  • 138 posts
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
io ho segnalato un paio di aumenti zona rovigo verona nell'ottica di un 5-6%
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#15
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Anche da me dopo un aumento di 3 centesimi al litri si è passati stasera o circa ad un ALTRO di 2 CIRCA....

AHIA, AHIA, AHIA....

Malescion opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Prezzo Gpl: Agip aumenta di 5 Centesimi il prezzo alla pompa

...purtroppo è la conferma delle segnalazioni che stiamo ricevendo...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#17
scozzio

scozzio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 67 posts
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Esatto, purtroppo ho appena fatto 4 segnalazioni in tal senso...

Tre distributori Q8: due passano da 0.524 a 0.554, un altro passa da 0.535 a 0.559

Un Beyfin passa da 0.524 a 0.534...

Il morbo si diffonde rapidamente... altro che influenza A...

#18
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Confermo!
COmunque è normale...siamo a novembre...si riaccendono i riscaldamenti...è un aumento cronico...avviene ogni anno. Basta che non vada a 0,7...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#19
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • PipPip
  • 111 posts
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
In aggiunta tenete anche presente che il petrolio è da un pochino che viaggia sugli 80$ al barile wink.gif
Il GPL non poteva starsene ancora fermo a quel prezzo...
Zafira TNG con SkyFlex

#20
fabrizioB170ngt

fabrizioB170ngt

    Praticante Ecologista

  • Members
  • PipPip
  • 138 posts
  • Gender:Male
  • Location:lendinara (Ro)
segnalo un distributore di gpl passato da mesi di 0,490 a ieri 0,520 ed oggi 0,540
più del 10%
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users