Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Qubo Natural Power: Discussione generale

giri motore comfort centralina rapporti cambio quinta qubo mappatura parimor deflettori

  • Please log in to reply
252 replies to this topic

#1
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE
La gamma Natural Power di Fiat crescerà ulteriormente questo autunno con l’arrivo di Qubo a doppia alimentazione metano/benzina. Ordinabile da fine settembre, Qubo Natural Power si distinguerà per l’elevata autonomia di circa 940 km (300 a metano e 643 a benzina) e, nonostante le bombole di metano, manterrà praticamente invariata la capacità del bagagliaio (0,25 - 2,4 m3 di volumetria). Le emissioni della vettura saranno di 119 g/km di CO2, dando così accesso all’incentivo statale di 3500 euro, che in caso di rottamazione aumenterà fino a 5000 euro.


Per la gioia di Nicola.

Però dico la mia: ma possibile che il serbatoio della benzia debba essere sempre così grosso sempre a discapito dell'autonomia a metano?

#2
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • PipPip
  • 495 posts
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Questo dovremmo chiederlo alla Fiat, magari ci spiegheranno in maniera approfondita le motivazioni di questa scelta aziendale.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 29 2009, 09:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per la gioia di Nicola.


Quasi... perchè io sto aspettando la versione Van. O meglio, sto aspettando di capire il prezzo della Van per decidere quale mezzo commerciale prendere in ditta.

CITAZIONE
Però dico la mia: ma possibile che il serbatoio della benzia debba essere sempre così grosso sempre a discapito dell'autonomia a metano?


Semplicissimo e Lorenzo Sistino (Ad di Fiat Automobiles) lo ribadì anche durante la conferenza stampa di presentazione della Grande Punto Natural Power: per Fiat le Natural Power devono essere bi fuel perchè il mercato e soprattutto la rete di distribuzione non sono pronte per le monofuel di massa.

Per quanto io mi possa trovare comunque bene e gioire del risparmio del bollo in Lombardia bisogna ammettere che i numeri di vendita danno ragione a quell'impostazione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • PipPip
  • 470 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Ciao Nico, ho visto le foto ed ho notato dal lato paraurti posteriore sul lato destro un buco, chiuso con una pezzatura dello stesso colore della macchina.
Stranamente è uguale a quella della versione Qubo normale dove si infila la chiave per far scendere da sotto la ruota.
Ma c'è un motivo per questo???????

Grazie mellow.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#5
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 554 posts
  • Gender:Male
man è l'attacco del gancio di traino di emergenza quello a dx sul paraurti?
sulla punto 2 è cosi
ciao
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#6
geriko

geriko

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 12 posts
  • Gender:Male
  • Interests:MTB in montagna
Ciao a tutti. Mi sono convinto e ne ho acquistata una proprio oggi.
Speriamo che come motore e consumi per un uso cittadino sia economica funzionale e soprattutto essendo la prima serie non abbia troppi problemi.
Vi faro' sapere per Gennaio quando mi sara' consegnata.
Per ora attendo solo notizie dalla rete.

#7
strategie79

strategie79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
Ciao a tutti, approfitto del mio primo messaggio nel forum per dirvi che è arrivata da pochi giorni la mia nuova Qubo, quindi se a qualcuno interessasse avere qualche info sui vari aspetti chiedete pure.
Per ora comunque sono soddisfatto dei chilometri fatti, aspetto di testarla per viaggi lunghi.

#8
Arloc70

Arloc70

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 2 posts
Salve a tutti, mi chiamo Carlo e da una settimana sono il possessore di un Qubo Dynamic Natural Power, ancora non so se dire fortunato o sfortunato....

La storia di questa macchina è cominciata male, in quanto ho stipulato il contratto presso un grosso concessionario di Milano il 7 ottobre scorso con data di consegna 30 novembre a contratto, ma l'auto è arrivata il 15 gennaio, dopo decine di telefonate e visite presso il concessionario con relativa perdita di tempo, benzina e costi telefonate.
Il mio venditore di riferimento si è dimostrato essere una persona poco seria a causa delle bugie raccontate durante questi mesi e, ancora peggio, per la mancanza totale di comunicazione dei vari problemi e ritardi.
Tra l'altro, nel panorama delle auto della sua categoria avevo scelto la Qubo soprattutto perchè avevo urgenza di un'auto nuova per un uso lavorativo in quanto la mia vecchia auto da rottamare aveva grossi problemi e il venditore mi aveva garantito che avrei avuto la macchina in un mesetto circa.
Dopo mie pressanti richieste e l'invio di una raccomandata di messa in mora, ho ricevuto un'auto di cortesia la settimana prima di ritirare l'auto nuova, subendo gravi disagi lavorativi per tutto il periodo di dicembre e feste annesse.

Finalmente il giorno 22 gennaio ritiro l'auto... al momento niente da dire, l'auto è bella, comoda e spaziosa ed essendo full optional fà un bel figurone, un bel verde con cerchi in lega, vetri oscurati e barre sul tetto, comandi al volante, sistema Blue & Sound ecc.
Certo internamente è un pò spartana e alcune finiture e materiali lasciano a desiderare, ma è pur sempre un'utilitaria un pò maggiorata derivata inoltre da un furgoncino da lavoro...
Sono un guidatore tranquillo, di quelli che vanno a 110 in autostrada e in città raramente cambio le marce sopra i 3000 giri, sapevo benissimo che stavo acquistando un'auto con 70 cavalli per 150 km/h di velocità massima quindi nulla da dirre sulle prestazioni in velocità accelerazione e ripresa.

Ma la cosa che mi ha VERAMENTE deluso sono i consumi:
a tutt'oggi ho fatto 820 chilometri (di cui circa 700 di autostrada a velocità media110/120 km/h) con 4 pieni di metano, ben lungi dai 300 km a pieno millantati dalla casa madre.
Ritengo la cosa una truffa bella e buona poichè tutti sappiamo gli svantaggi del metano: pochi distributori e poca capienza delle bombole rispetto al gpl, ma 200 km a pieno (1/3 meno rispetto a quanto dichiarato dalla FIAT) sono veramente pochi per poterla considerare una vera auto e non un giocattolone da scampagnata della domenica...

E non è finita qui: il venditore nella sua ignoranza mi aveva garantito che il trip computer, comune ad altri modelli fiat, avrebbe dato le informazioni di autonomia e consumi istantanei e medi dopo la mappatura della centralina, cosa scritta anche nel manuale di istruzioni della Qubo senza eccezioni, invece scopro dal meccanico che consegna le auto nuove che no, i modelli a metano non danno questo tipo di informazioni... perchè? era così difficile implementarle nel bifuel? chi risponde di queste errate in formazioni e mancate prestazioni che mi erano state garantite al momento dell'acquisto?

Altro giocattolo dal mio punto di vista il sistema Blue & Sound:
veramente intricato nell'uso, ingestibile con Ipod e Lettori mp3 le cui informazioni vengono visualizzate SOLO nel display del contachilometri e non in quello dell'autoradio, cosa veramente stupida secondo me visto che il display del contachilometri è piccolo e deputato ad altre numerose informazioni (ora/data/temperatura/contachilometri/trip A/trip B/rubrica telefonica/chiamate ecc.), inoltre x accedere
alle info di brano, artista ecc bisogna accedere a menu e sottomenu e... cogliere l'attimo, visto che dopo pochi secondi il display torna alla sua schermata di default e per cambiare artista o cartella bisogna rifare tutta la trafila... sembrerebbe quindi un sistema fatto per seguire la moda piuttosto che servire SERIAMENTE a qualcosa....

Infine la foderina del sedile posteriore si è già deformata dopo un viaggio di soli 250 km con una persona seduta sopra...

Se devo quindi dire le mie prime impressioni mi sembra che non si tratti di una vera auto ma di un giocattolone ben fatto per alcune cose ma molto male x altre.

Gradirei quindi sentire altre opinioni e soprattutto se possibile alcune spiegazioni dalla FIAT che ho visto intervenire in altre discussioni, mi scuso per la prolissità ma non è facile spiegare bene certi argomenti...

Grazie
Carlo Ferrara

#9
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 554 posts
  • Gender:Male
Arrivata finalmente anche a me, mavieni.gif prime impressioni positive,auto comoda,ottima visuale frontale.
I vetri scuri penalizzano un pò le manovre, ma essendo abituato ad usare gli specchietti,non trovo difficoltà,di notte invece, rendono meno fastidiose,le luci delle auto che hai dietro.
L'auto è tranquilla,ma i limiti autostradali si raggiungono bene.
Il motore per me non è rumoroso,nell'uso cittadino,non si sente quasi ph34r.gif
prossimamente riporterò nuove impressioni.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#10
QuboMetanista

QuboMetanista

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 14 posts
  • Gender:Male
  • Location:Giulianova
MMMMMhhhhhh... io lo ritiro domani... meglio che non legga troppo... ehehehe

Cmq, secondo me, l'aerodinamica è sicuramente penalizzante, sezione importante, poi le gomme larghe...

Consiglio di gonfiare le gomme di qualche punto in più per aumentare la scorrevolezza...

#11
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • PipPip
  • 470 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Io ho tenuto il tipico gonfiaggio a 2,3 davanti e 2,1 dietro ed è tutto Ok.
Help me.
Qualcuno sà dirmi con certezza assoluta che ruotino devo chiedere allo sfasciacarozze?
Nel senso che se vado con la Qubo ed il libretto non sono sicuro che alla fin fine mi dia quella giusta,
tranne se non la monto subito o facendo corna dopo che buco.
Questa Qubo monterà con certezza matematica il ruotino di un altra Fiat? incazzed.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#12
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 554 posts
  • Gender:Male
Ho controllato la pressione delle mie gomme e sono a 2,2 dietro 2,4 bar davanti.
Avendo i cerchi in lega e le ruote ribassate, mi sembravano sgonfie.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#13
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • PipPip
  • 470 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Io ho rifatto la gonfiatura allo scader del mese a quella indicata sul libretto non a pieno carico.Però ho le ruote e i cerchi normali.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#14
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 554 posts
  • Gender:Male
Cosa ne pensate del poggia braccio?
Io sono riuscito a combinare la guida da camionista 44.gif e l'impugnatura del cambio: mi sembra di stare sulla poltrona di casa biggrin.gif troppo rilassante.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#15
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Ieri ore 18:35 consegna del Qubo NP, appena in tempo per rifornirlo.
Che spettacolo ben 10,72 Euro di metano per un pieno (ho anche detto di farmi il resto arrotondando a 80 centesimi).
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#16
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Se un argomento di cui parlate ha bisogno di una discussione apposita, apritela direttamente o contattate un moderatore per questa esigenza.

Questo vale per tutte le discussioni.

Esempio: non parlatemi dell'antifurto nella sezione dei consumi.
Cerchiamo di rimanere dentro la discussione.

#17
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • PipPip
  • 470 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Per me il bracciolo dovendolo realizzarlo corto perchè in caso contrario avrebbe coperto il freno a mano e tutto il resto non serve a nulla o devi assumere una posizione assurda per poggiarci il gomito.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#18
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • PipPip
  • 470 posts
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Non sò dove mettere questo mio post e così provo a metterlo qui.
Notavo che lo sterzo a fine corsa in entrambe le direzioni si sente un rumorino(non sò se defirlo elettrico) e lo notavo solo adesso visto che ho il lettore mp3 in riparazione.
Ma è una cosa normale per via della tipologia dello sterzo del qubo?????? blush.gif
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#19
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 554 posts
  • Gender:Male
Il rumore che senti è il servosterzo che arriva a fine corsa. Lo sento anche io.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#20
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Percorso circa 400 km con il Qubo.
Le prime impressioni sono molto positive.
La posizione di guida si riesce a trovare molto facilmente per chi come me è alto 175 mentre la mia compagna, che non è propriamente una stanga, avrebbe preferito che il sedile regolabile in altezza partisse un paio di centimetri piu' in basso.
Ho rifornito tre volte: l'ultima dopo 160 km sono entrati nel serbatoio 7.58 kg di metano (GRANDE SODDISFAZZIONE).
Adesso che il mio lavoro è diventato sedentario percorro circa 40000 km ogni anno, per cui se queste sono le premesse ben venga il metano.
Tra l'altro andare piu' piano stressa notevolmente di meno.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.





Also tagged with one or more of these keywords: giri motore, comfort, centralina, rapporti, cambio, quinta, qubo, mappatura, parimor, deflettori

1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users