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Multipla Natural Power: Problemi di avviamento


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57 risposte a questa discussione

#1
Pha79

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Qualcuno ha risolto il noto problema degli avviamenti difficoltosi della multipla NP?
quello dovuto alla valvola prima o dopo il riduttore che non chiude bene e che fà riempire i cilindri di metano
quando la macchina è spenta?!?
Se sì quanto avete speso?!?
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#2
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAH,
io ho risolto dal momento che ho cambiato gl'iniettori....
ALTRO che valvola prima o dopo....
NON ti dico la spesa per non allarmarti ma NON prenderli FIAT, cerca Bosch....
(tanto li fa' quest'ultima......)

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#3
Pha79

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la tua che sintomi dava?!?
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#4
massimope

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Ciao ho una multipla natural power del 2007 a volte non parte da fredda , il motorino e la batteria non hanno problemi , ho cambiato le candele ma nulla, se la lascio ferma 2 giorni riparte senza problemi, la diagnosi non ha registrato errori, sono un meccanico, ho provato ad avere informazioni ma nessuno mi da risposte certe a parte cambiare gli iniettori.
Pensavo si ingolfasse, ma appena avuto il problema ho cambiato candele ma non è servito, la pompa benzina gira e la corrente arriva, vorrei trovare una soluzione senza cambiare pezzi andando per esclusione , ciao

#5
Sile650

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Se la spegni a benzina poi si accende bene?
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#6
massimope

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non l'ho mai spenta a benzina. perchè va spenta a benzina?

#7
Sile650

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Per cercare di capire se c'è un iniettore di metano che perde.
Se leggi, sono a metano...

#8
massimope

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sono appena stato a provare se ripartiva ma nulla!
anche io ho il dubbio che siano gli iniettori ma come posso fare x farla ripartire?

#9
Sile650

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Cioè ora non vuole proprio saperne di ripartire?

Avevi scritto "arriva corrente", quindi le candele hai appurato che scintillano, giusto?
Hai provato a staccare gli iniettori della benzina per vedere se spruzzano?

In centralina c'è qualche errore?
Se leggi, sono a metano...

#10
massimope

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ora non ne vuole proprio sapere di ripartire.
Normalmente dopo un pò ripartiva.
Domani proverò a staccare gli iniettori della benzina.
Ma se fossero gli iniettori del gas che perdono e riempiono il cilindro, secondo te c'è un modo x farla ripartire?

#11
Sile650

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Se gli iniettori del gas perdono di solito dopo due o tre tentativi dovrebbe partire, perchè il cilindro girando si svuota.

Per questo mi veniva da pensare a problemi elettrici/di benzina.
Se leggi, sono a metano...

#12
massimope

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Grazie mi sei stato di aiuto.
Domani provo a vedere se gli iniettori di benzina spruzzano. Altrimenti richiamo l'assistenza fiat x ricontrollare con il computer e vedere se questa volta notifica guasti.
Ti faccio sapere. Buona serata

#13
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E provare a farla partire a Benza e BASTA???
Anche perchè PARTE SEMPRE A BENZA, e quindi è un problema a Benza.... NON a metano, le PRIME Multiple potevano partire a Metano ma una Natural Power 2007, NO!

Se è la centralina che non commuta regolarmente, potete starci UN ANNO a provare, forse anche di più, è forse raro, ma possibile come guasto....
Avrei anche una domanda su che TIPO di candele hai messo, visto che di Multipla un poco me ne intendo....

Domandescion

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#14
mito1960

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La mia vecchia trasformata (ex Mulptipla benzina - impianto OMVL) parte benissimo a benzina anche a basse temperature, soffre forse più il gran caldo credo per un fenomeno di vaporizzazione; ma sento dire che tanti del modello di serie lamentano mancate partenze con il freddo del mattino (lunedì 21 temperature di - 16 C° da noi) credo perchè si è ghiacciato un tubo esposto che porta il carburante, almeno così me l'anno raccontata. Messa al sole a temperature del pomeriggio riparte normalmente... o si ghiacchia il riduttore di pressione?
Può essere il caso anche di "massimope", che poi dici che riparte senza farti capire il motivo

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#15
massimope

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Oggi ho riprovato ma non parte, volevo scaricare i dati, ma non ho trovato il mio amico che ha la diagnosi, ho fatto altre prove, la benzina arriva al flauto iniettori, la corrente c'è, il metano anche, non sò se esiste un pressostato prima degli iniettori benzina, e non riesco a vederlo, comunque penso il problema sia qualcosa del genere, perchè dopo aver provato molte volte le candele sono sempre asciutte, anno nuovo andrò a scaricare i dati sperando che il problema rimanga cosi da poterlo risolvere definitivamente, infatti le altre volte poi ripartiva senza lasciare errori in centralina.
Se il problema rimane prima o poi lo trovo, quando ti prende per il c..o diventa più difficile.

#16
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
IL metano NON centra se non parte per niente, perchè dopo pochi tentativi il metano in aggiunta nei cilindri, FINISCE e comunque SI parte sempre a BENZINA.....
(anche la mia BIPOWER del 2002 è così...)

Il pressostato che c'è, c'è a METANO, perchè la BENZA a mio sapere in PRESSIONE non ci va'
(e vorrei vedere è un liquido...) e quindi non è....(eppoi credo cha abbia altri compiti, come quello di passare a Benza, se sotto i 10 bar di pressione residua....)

PIUTTOSTO,
hai appena cambiato la cinghia di distribuzione o rifatta la medesima per motivi di rottura o altro???
Che so' la pompa dell'acqua che è attaccata alla medesima???....

Domandescion da 100 puntescion

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#17
tizianomestieri

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salve è da un po che la mia fiat multipla mi da qualche problema di accensione premetto che già ho visto una vecchia discussione dove più di uno presentava lo stesso problema a questo punto vi voglio chiedere se siete riusciti a risolvere il problema ringrazio in anticipo chi mi saprà dare qualche risposta

Messaggio modificato da Sile650, 31 maggio 2010 - 04:42
Visto che esisteva già una discussione sull'argomento, continuiamo a parlarne qui. ;)


#18
fabrigas

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 31 2009, 12:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E provare a farla partire a Benza e BASTA???
Anche perchè PARTE SEMPRE A BENZA, e quindi è un problema a Benza.... NON a metano, le PRIME Multiple potevano partire a Metano ma una Natural Power 2007, NO!

Se è la centralina che non commuta regolarmente, potete starci UN ANNO a provare, forse anche di più, è forse raro, ma possibile come guasto....
Avrei anche una domanda su che TIPO di candele hai messo, visto che di Multipla un poco me ne intendo...

Questo fatto delle prime Multipla che partivano a metano mi incuriosice..
Come posso farlo anche sulla mia bipower del 2001? è complicato?

#19
tizianomestieri

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Salve a tutti, devo purtroppo ripresentare un problema di accensione della mia fiat multipla NP.
Sembrava che dopo il cambio della batteria tutto procedesse per il meglio e invece.... ora il problema si è ripresentato anche se in forma diversa.

Cercherò di essere il più chiaro possibile: la macchina presenta il problema di accensione e dopo vari tentativi parte il computer.
Dopo l'accensione mi da l'errore contrmotor cosa che non ha mai fatto. Ppi ho provato a passare durante il tragitto da metano a benzina usando il bottone di passaggio e dopo pochi secondi è ritornato l'allarme di errore e si è accesa la spia arancione degli iniettori.

A questo punto vi chiedo se avete un'idea di quale possa essere il problema.

Anticipatamente ringrazio.

#20
Pha79

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