Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Passat 1.4 TSI EcoFuel: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Please log in to reply
45 replies to this topic

#1
Fisico73

Fisico73

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
hehehehe...direi che 400km sono la normalità, può capitarti di stare sotto, soprattutto se spingi forte o se ti fai qualche ora in coda magari con l'aria condizionata accesa, ma sono casi "estremi"....
Fisico73
VW Passat Variant 1,4 TSI Ecofuel DSG
Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato cambiata a 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato cambiata a 235.000Km

#2
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 486 posts
  • Location:Cento (FE)
Primi dati: con un pieno da 19.60€ (23.2kg- 0,845€/kg a finale emilia) faccio circa 530km, poco più poco meno, cmq il range è tra minimo 520 e massimo 550, autostrada e superstrada comprese. Guida tranquilla, velocità da codice.
Passat ecofuel berlina DSG.
Consumi a Benzina: causa miei ritardi ho dovuto forzatamente usarla a benzina: (il litro scarso presente all' atto dell' acquisto era praticamente stato consumato) il serbatoio della benzina era a secco, con 10 euro (7.33litri- 1,364€/litro) ho percorso 142km con autonomia residua stimata dal cdb di altri 10 km. Per farla breve a benzina faccio circa 21km al litro.
Al momento son soddisfatto.

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Molto molto molto interessante il consumo a metano ma mi sembra quasi impossibile quello a broda...

Comunque complimenti... continua a tenerci aggiornati e FOTO FOTO FOTO!!!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 486 posts
  • Location:Cento (FE)
No no quello a benzina è realistico al 100%, come quello a metano del resto.
Quando ho immesso (ore 19:35, metanaro appena chiuso) i 10€-7.33litri di benzina ero a secco totale di metano e andavo già a benza e la lancetta della benza era a 0 e il cdb mi segnava come autonomia a benza 0km.
Finita la benzina o quasi (ore3:45 della notte) sono ritornato (lancetta quasi a 0 e autonomia stimata dal cdb di 10km) a fare altri 10€ di benza sempre nel medesimo agip dove avevo rifornito la prima volta, essendo ancora notte e non potendo fare l' agognato metano e l' autonomia stimata del cdb a benzina (col metano ribadisco ero iper vuoto) era 140km, previsione che faceva riferimento alla media di consumo dell' ultimo tratto a benza, appunto circa 150km.
Spero, molto sinceramente, di non andarci mai più a benzina e di far sempre metano in tempo, evito volentieri di fare da tester a benzina, anzi l' ho fatto controvoglia e coi maroni girati quando il metanaro alle 1925 è già chiuso sad.gif rimpiangendo di brutto il self.
Cmq ho un foglio cartaceo e uno di excel con la quale segno tutti i dati.
A 10milakm tirerò le somme.
C'è da dire che il cdb plus, molto realistico e più accurato del toruan 2.0 ecofuel di mio padre, conferma anche lui entrambi i miei dati per entrambi i carburanti.
Del consumo a metano avevo già un' idea, pure dell' autonomia, ma quello a benzina mi ha lasciato stupito, sarà merito dell' iniezione diretta fsi, del cambio dsg7 che mette la settima appena può ammazzando i consumi ma anche del mio piedino soft, mantenedo pur sempre velocità da codice (90 in super e 130 in auto).
Dimenticavo, clima spento, cambio in modalità automatica, piede leggero e 80% del percorso extraurbano (70/80 km/h).
Vedremo col passar del tempo.
Se volete mostro foto del cdb.

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Ale82 @ Apr 10 2010, 07:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se volete mostro foto del cdb.


Ma no ci fidiamo, ci mancherebbe altro...

Confermo comunque il mio stupore per il consumo a benzina... che però non ha una diretta connessione con il consumi a metano.

Mi spiego meglio: non riesco a comprendere come possa fare 22Km/kg a metano e 21km/l a benzina ...non ha molto senso.

Tienici aggiornati sull'evolversi delle statistiche.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Credo che i dieci euro siano pochini per trarre delle medie (comunque eri andato davvero in condizioni "ideali").

P.S. Di sicuro lo sai già, ma ti sconsiglio vivamente di tenere l'auto così a secco di broda, rischi solo di rovinare qualche componente, come già ampliamente sviluppato in un apposito topic.

Ciao! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 486 posts
  • Location:Cento (FE)
Si in riserva di benza non la voglio mai tenere, però volendone usare il meno possibile non ne tengo nemmeno troppa per evitare che invecchi.
ero indeciso se fare quella plus, con quello che costa però mi è passata la voglia

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#8
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 486 posts
  • Location:Cento (FE)
Con l' ultimo pieno e circa un centinaio di km in autostrada fisso ai 130km/h (con alcune puntate ai 150 causa sorpassi, non me ne voglia il tutor sull' A1 tra modena sud e fidenza), 90km/hin superstrada, dovrei fare cira 550/560 km.
Vi terrò aggiornati.

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#9
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 486 posts
  • Location:Cento (FE)
Che diavolo può essere successo??
Sabato 4 giugno, sono ad occhiobello, sono in riserva (40 km di autonomia secondo il cdb) e rifornisco alle 17:10 in Via Eridania a Occhiobello, alla San Marco petroli (ex omv), ci sono 4 erogatori, solo 2/3 usati insieme a me, 28 gradi, io carico un po più lentamente forse del solito ma di poco, termino la carica solo con la mia vettura collegata quindi con la massimo pressione disponibile e compressore senza stress, rifornisco poco a dir la verità.... 14,57 euro per 16,19kg imbarcati, boh sarà il caldo mi dico e il fatto di non essere a secco secco. Non ci do peso.

Da subito noto che l'indicatore livello metano segna circa poco più di 3/4.... boh sarà il caldo e la carica oscena mi dico.
Girando ad andatura molto bassa e costante e comumque col solito ritmo e stile di guida ho percorso con tutto il pieno (dico così perchè ora l'indcatore segna secco, 10km di autonomia a metano) 130km.
Aggiungiamo 15 della riserva arriviamo a 145km, arrivati a stasera... niente in pratica... Mi sono accorto per tutto il periodo che l'autonomia e l'indicatore calavamo mooolto velocemente, molto più del normale anche a velocità stabili molto molto basse (60kmh).
Ho l'auto dal 1 aprile 2010, tratto l'auto con estrema cura ed attenzione ed solo 14.500km, e in più di un anno mai mi era capitato ciò. Ricordo che l'anno scorso avevo rifornito una volta all'allora omv di via Eridania a Occhibello, ma non ci fu nessun tipo di problema di autonomia o altro.

Non riesco proprio a capire cosa sia successo. Ammessa la carica oscena, 145 km sono comunque niente per 14,57kg imbarcati (più quel poco che avevo di riserva), anche perchè togliendo i 40 che avevo di autonomia residua prima del pieno, arriviamo a 100km percorsi con 14,57kg.... c' è qualcosa che non va per uno che di media fa da sempre tra i 23 e i 25 km al kg.
Stamattina in garage nessuno dei miei mi ha detto di avere sentito odore di metano. Perdite a motore fermo le escludo quindi, poi comunque già al ritorno dopo il pieno notavo che il livello e l'autonomia del cdb calavano mooolto velocemente, troppo.
Ho provato ad annusare dal bocchettone di carica e dal riduttore di pressione se sentivo odore di metano, ma nulla, almeno a naso... e la prova l'ho fatta sia a motore spento che a motore acceso al minimo.
Non so cosa dire: non so se dare la colpa al distributore, la carica oscena è un indizio.
O se mi ha caricato metano di scarsissima qualità... o peggio ancora aria??

E' possibile che abbia staccato l'erogatore prima che esso avesse terminato?? e questo può aver lasciato anche un minimo aperto la valvola di carica della vettura facendo fuorisciure lentamente il metano dalle bombole??
Ripeto ho l'auto dal 1 Aprile del 2010 e in famiglia un Touran da Febbraio 2007, non sono un novello del metano... durante il viaggio di ritorno dopo il pieno tutto è andato normalmente, ho fatto alcune soste, all'inizio dopo il pieno è andata per qualche km a benza, tutto normale, ne incidenti ne buche ne frenate brusche, niente di niente da segnalare.
Il cdb segnalava correttamente i consumi molto contenuti del viaggio di ritorno nel consumo medio e istantaneo, quindi escludo un'aumento dei consumi.
Domani farò il pieno nuovamente, e verificherò se la situazione si ripete o meno, prima di incolpare la vettura o il distributore, questo dopo aver cacciato 14 euro pr 100km.

Voi che dite??

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Decisamente strano... a spanne propenderei per qualche anomalo "guasto" al distributore.

Io farei un nuovo pieno in un altro distributore per avere la certezza che non vi siano anomalia all'auto e poi riproverei con quel distributore.

Non è detto però che si riesca a trovare il "colpevole" anche a me è capitato di fare qualche pieno dal rendimento decisamente anomalo e poi al pieno successivo nello stesso impianto tutto era nuovamente a regola.

Tienici aggiornati.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 486 posts
  • Location:Cento (FE)
ok grazie, oggi faccio il pieno se riesco e vedrò..

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#12
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Ale82 @ Jun 5 2011, 11:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
O se mi ha caricato metano di scarsissima qualità... o peggio ancora aria??

Verosimilmente potrebbe essere guasto l'impianto ed escluderei a priori che ti carichi aria. E' abbastanza pericolo.

#13
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 486 posts
  • Location:Cento (FE)
L'impianto del distributore intendi? oddio un pò più di 3/4 l'indicatore segnava.
Magari si è guastato il riduttore di pressione che tramite il sensore di pressione, se non erro, è quello che segnala anche l'indicatore del livello del metano e da cui il cdb prende spunto per i calcoli.
Magari metano ne ho ancora ma secondo il sensore di pressione forse guasto sono a secco... in base alla pressione lui stabilisce una tot quantità di metano residua.
Boh... ma volendo per assurdo un distributore può caricare aria o un mix di metano e aria per errore e/o truffa?? Così una domanda che mi son sempre posto... e se ciò è possibile e capitasse la macchina arebbe dei vuoti di potenza??
Dimenticavo, oggi son tornato tardissimo dal lavoro e non son risucito a fare il pieno, domani.

Edited by fabiobologna, 06 June 2011 - 11:13 PM.
Se si risponde all'ultimo messaggio usare il tasto RISPOSTA e non REPLICA.

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#14
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Per errore NON CREDO perchè se dalla mandata della SNAM o chi per esso ci entra aria, è possibile formare una miscela esplosiva, NON SOLO che bruci..... e quindi si scarta a priori....

Per DOLO è possibile, ma DOPO non puoi dire di NON SAPERLO, è come dire una bugia sapendo di mentire......
e se raggiungi tra il 5 ed il 15% in volume di aria sei alle condizioni di pirma,
basta un piccola scintilla e SI PARTE per il regno dei cieli,
mentre con percentuali diverse dai limiti è COME AVERE ACQUA nei tubi.....

Per assurdo con i 216 bar di legge e carico completo, SE FUORIUSCISSE DI BOTTO il metano, in un primo momento spegnerebbe l'incendio per via della potenza e della incombustibilità, dopo miscelandosi potrebbe bruciare....

LA DIVERSA AUTONOMIA in ItaGlia è dalla dalla miscelazione di diversi Gas Naturali con percentuali di metano DIVRESE a seconda della provenienza, e non ci sono santi che tengano..... E' COSI' STOP.....

Autonomescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#15
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 486 posts
  • Location:Cento (FE)
Update. Ieri (giovedi) son andato a fare il pieno, son arrivato che andavo a benza da circa un km, quindi in teoria bombole stravuote, mi ha caricato 7,79 kg. Ho chiesto di riprovare di metterla in carica, abbiamo riprovato, ma nulla, l' erogatore diceva che era già piena... già mi ero incavolato. Poi però dopo qualche km..... pensando.... l' indicatore effettivamente segnava il pieno e dopo, girando, alla fine ho fatto 70 km senza anomalie, il cdb, ' autonomia e l 'indicatore segnano tutto esattamente..... di autonimia ho ancora un bel pò e l 'indicatore è calato di poco come deve.... in sostanza a sto punto ho dedotto che non avevo finito il metano, ci stavano solo 7kg perchè ero ancora quasi pieno... QUINDI ricapitolando o il riduttore di pressione per mezzo del sensore di pressione hanno analizzato male la pressione e quindi il gas rimanente nelle bombole indicando virtualmente il vuoto e inducendo l' elettronica agli errori/anomalie di cui sopra oppure ho consumato solo il gas rimanente di una delle tre bombole, magari l' ultima quella che non si riempe mai del tutto, perchè (magari sparo una vaccata) le o la valvola che collega le varie altre bombole non ha fatto ciò che doveva fare e in pratica giravo con 1/3 del serbatoio.... boh voi che dite? Le bombole presumo siano in serie collegate da valvole giusto?
Ad ora sembra tutto nella normalità.... vedrò al prossimo pieno da VERO vuoto se succedono gli stessi casini...
Avanti confortatemi...smile.gif

Edited by Ale82, 10 June 2011 - 11:15 PM.

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#16
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Molto probabilmente la sovrapressione ha mandato in TILT una o più bombole del tuo pacco, direi una valvola a spanne, per cui se messo come lo ero io al primo cambio bombole che avevo attive 2 bombole su 3 con minore autonomia.....
(risolto in 2-3 giorni grazie a Mirco....)

Credo che ti debba rivolgere alla rete assistenziale VW, ora ne stanno aprendo una a Cento di concessionarie, altrimenti S.Giovanni in P. ti aspetta.....(Ferrara è decisamente più lontana....)

Sospettescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#17
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 486 posts
  • Location:Cento (FE)
A Cento già c'è, si chiama FGZ: ha anche l'officina e da quelli nuovi che aprono mai ci andrò...
Avevo già preso appuntamento a Finale Emilia all'officina e vendita VW, ma ho disdetto perchè voglio vedere se capita ancora.
O consigliate di portarla comunque anche se non succede più nulla? La garanzia scade il 31 marzo 2012.

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#18
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Non conosco bene l'elettronica VW ma a spanne potrebbe anche essere il sensore di pressione che gestisce la commutazione ad avere qualche problema.

Ad ogni modo se con questo pieno non dovessi arrivare all'autonomia "standard" io farei un salto in officina non appena la vettura dovesse commutare a benzina. Perchè a questo punto o l'elettronica commuta prima del dovuto con abbondante metano nelle bombole o c'è una valvola di una bombola bloccata.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#19
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 486 posts
  • Location:Cento (FE)
ok! grazie mille, vi terrò aggiornati

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#20
sergio63

sergio63

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts
Io ho una passat 1.4 ecofuel DSG, 6000 percorsi in un mese, distributori vari centro e nord italia, velocità codice, molta autostrada, non sono riuscito a percorrere più di 380 km. resto stupito dal tuo risultato





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users