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Qubo Natural Power: Problemi con la posizione di guida


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106 risposte a questa discussione

#1
Pitusso

Pitusso

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Grazie mille a te.
Approfitto del canale aperto per postare qualche altra impressione, avuta provando il Qubo a disposizione del concessionario (a dire il vero ne ho provati 3 in 3 concessionari diversi...).

Ho notato che la plancia sotto al volante tende, in prossimità del centro auto, ad abbassarsi e ad "avvicinarsi" di più al guidatore.
Questo comporta che, mentre l'accesso a frizione e freno sia facile e usuale, l'accesso all'accelleratore risulti fastidioso : ci si trova infatti con lo stinco che sfrega continuamente con la suddetta plancia.

Abbassando del tutto e allontanando invece il sedile per ovviare a questo problema, risulta invece difficoltoso premere bene a fondo tutti i pedali, senza tendere la gamba (e rischiare la sciatica infiammata...).

Si tratta di un problema che accomuna più di un utente, e che lascia un poco perplessi...
Fiat da questo punto di vista cosa potrebbe fare?

Ridisegnare quella parte di plancia? Prevedere una plancia sostitutiva (pure a pagamento)?

Grazie ancora!

#2
skipper196

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Salve ho provato in mancanza di un Qubo N.P. da provare e toccare un Qubo normale ed ho notato che il pianale dove poggia il piede sinistro dalla parte della frizione ha un gradino in giù che rende anomalo e difficoltosa la manovra di schiacciamento del pedale della frizione sino in fondo anche pur regolando il sedile.Inoltre la forma del sottoplancia posta sotto il volante per intenderci quella sopra i pedali rende a causa della sua forma impacciata la manovra di tutti i pedali. A voi risulta? Avete una soluzione?
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#3
ontna

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Confermo anche io, le impressioni qui sopra riportate da Pitusso.
Anche io ho provato il Qubo e ho avuto problemi a trovare la corretta posizione per premere senza troppe difficoltà i pedali
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#4
skipper196

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Perchè non ci sono esemplari da vedere e toccare in nessuna concessionaria, ma solo foto che non nè permettono la giusta visione a 360°?

Perchè la Fiat ha impostato la vendita di questa auto a scatola chiusa?

In salita questa auto è una macchina seduta tanto da invertire l'alimentazione da metano a benzina?

Se monta lo stesso motore della grande punto ma è più pesante, cosa ci si dovrà aspettare come resa di motore o ha degli accorgimenti e se si quali per ovviare al peso maggiore?
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#5
Sile650

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Non è la prima volta che un nuovo modello di una vettura (ancora di più se si tratta di una semplice versione come è appunto quella del Qubo NP) viene commercializzata prima ancora dell'effettiva disponibilità presso i concessionari.

In questo caso credo che la necessità di afferrare al volo gli incentivi (mai genersi come quest'anno) abbia messo ulteriore fretta. Al costruttore, ma anche all'acquirente, da quel che leggo sugli interventi di parecchi iscritti.

Poi ognuno è libero di decidere se acquistare subito comunque la vettura a scatola chiusa (magari approfittando di qualche sconto) oppure se attendere qualche mese.
Se leggi, sono a metano...

#6
skipper196

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Spero tanto che ci sia una risposta ufficiale da parte della Fiat anche in merito di quel problema della pedaliera e del sotto plancia del volante.....è possibile che chi abbia fatto il collaudo non lo abbia rilevato questo gradino che è molto fastidioso e la scomodità di chi dovrà percorrere giornalmente KM con questo problema ????? O è loro intenzione ignorare questo problema ??????? Non sarebbe meglio visto che le stanno costruendo su ordinativi porvi già rimedio adesso che farle arrivare a destinazione così????
Io non soffro di sciatica,sono alto 176 cm,le gambe non sono corte eppure ormai come chi ha provato quella a benzina,il fiorino etc etc hanno avuto tutti la stessa sensazioni.
Grazie e Ciao unsure.gif
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#7
Sile650

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La plancia è una delle parti più complesse e costose da progettare/industrializzare: lì ci sono tutti gli elemnti della climatizzazione (distributore, ventola, servocomandi vari ecc), gli airbag, matasse di cavi...
Da essa (e da quello che contiene) dipendono pure i risultati dei crash test.

Quella che a noi può sembrare una semplice modifica comporta quindi uno sforzo enorme (c'è pure da cambiare la catena di produzione, da far in modo che i nuovi particolari possano essere montati/smontati secondo i tempiari...), e difatti normalmente una modifica su tali parti viene eseguita solo in occasione di pesanti restyling di mezza vita del modello.

Va poi tenuto conto che per ridurre i costi di acquisto le auto utilizzano molti elementi comuni alla gamma del costruttore, quindi è facile che alcune scelte siano "imposte" da situazioni oggettive.

Ad ogni modo credo che una pluralità di suggerimenti su un tema non possa che far piacere al costruttore, che potrà rendersi conto di un punto di miglioramento prima ancora di ricevere i feed back dalla propria rete di vendita. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#8
Pitusso

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Ciao Sile650,

CITAZIONE
La plancia è una delle parti più complesse e costose da progettare/industrializzare: lì ci sono tutti gli elemnti della climatizzazione (distributore, ventola, servocomandi vari ecc), gli airbag, matasse di cavi...


da quel che ho visto io, la parte in questione sembrerebbe una "maschera" fissata sotto al livello del volante: sicuramente ci saranno cavi, al di sotto, ma non penso molto altro - ma qui lascio spazio ai "tecnici".

CITAZIONE
Ad ogni modo credo che una pluralità di suggerimenti su un tema non possa che far piacere al costruttore, che potrà rendersi conto di un punto di miglioramento prima ancora di ricevere i feed back dalla propria rete di vendita


.. ti do ragione pienamente: non penso si sia qui per fare polemiche (anche se i toni possono sembrare tali, a volte) ma per cercare di dare spunti di possibile miglioramento al produttore dell'automobile che abbiamo comprato (o stiamo per).
smile.gif

#9
skipper196

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Ciao Sile, ogni opinione è opinionabile.
Ma vorrei sapere dalla Fiat se nel test hanno riscontrato questo problema ai pedali dovuto al gradino e a questo sottoplancia messo sotto il volante.
Loro hanno fattoo un test dove hanno scritto a seguire quel comunicato stampa;per cui come tutti i prodotti potrebbero dire sì sappiamo di questo problema e lo risolveremo in queto modo......
Non penso che quello che hanno riscontrato ormai parecchie persone hanno scoperto l'acqua calda o che per loro Fiat a mio parere debba giungere come una cosa inaspettata.Quello che vorrei sentire è sappiamo del problema è questa sarà la risoluzione.Oppure voi avete provato dei modelli che non sono la QUBO 1.4 Natural Power,ma il fiorino e via via dicendo,ma nella Natural Power il problema è stato risolto.
Mi sembra che la chiarezza ci è dovuta,la trasparenza.
Fiat aspettiamo sinceramente la tua opinione in merito.
Grazie
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#10
Nicola Ventura

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Ho spostato qui la discussione perchè non è propriamente collegata alla versione Natural Power perchè visto che il Qubo/Fiorino è già in commercio da diverso tempo.

Tuttavia Fiat è comunque a conoscenza di questa discussione.

Invito infine skipper196 a controllare i messaggi prima di inviarli facendo attenzione alle basilari regole dell'ortografia e della grammatica.

Grazie
Nicola

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
Pitusso

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Grazie nicovent,

CITAZIONE
Tuttavia Fiat è comunque a conoscenza di questa discussione.


penso sia un'opportunità anche per Fiat, conoscere l'opinione di acquirenti o di futuri tali.
Così come per noi è un'opportunità il confrontarci reciprocamente.

Tuttavia è frustrante, a volte, affrontare certe "problematiche" (o presunte tali) quando, dall'altra parte, sembra di avere un muro di gomma e la comunicazione manca.
Speriamo quindi che nei limiti del possibile si riesca nell'intento comunicativo!

#12
Sile650

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CITAZIONE(Pitusso @ Oct 28 2009, 10:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tuttavia è frustrante, a volte, affrontare certe "problematiche" (o presunte tali) quando, dall'altra parte, sembra di avere un muro di gomma e la comunicazione manca.


E' bene però mantenere la misura delle cose.
Prima di parlare di muri di gomma teniamo conto che il fatto che un costruttore per la prima volta sia disposto a fornire risposte su un forum esterno è già di per sè eccezionale.

Alcuni utenti del forum hanno rilevato un punto migliorabile (non un difetto che pregiudica il funzionamento). Benissimo!
Detto ciò non possiamo certo pretendere che per questo il costruttore blocchi la produzione o che.
Faranno le loro valutazioni, se vorranno o meno in futuro intervenire sulla cosa.
E ovviamente gli acquirenti faranno le loro valutazioni sull'acquistare o meno la vettura, come è naturale che sia. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#13
skipper196

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CITAZIONE(nicovent @ Oct 28 2009, 09:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho spostato qui la discussione perchè non è propriamente collegata alla versione Natural Power perchè visto che il Qubo/Fiorino è già in commercio da diverso tempo.

Tuttavia Fiat è comunque a conoscenza di questa discussione.

Invito infine skipper196 a controllare i messaggi prima di inviarli facendo attenzione alle basilari regole dell'ortografia e della grammatica.

Grazie
Nicola



Il mio è un no comment,per questo tipo di atteggiamento,somiglia troppo ad un meglio tacere che parlare.Però mi fà piacere che la Fiat è a conoscenza di questa discussione.La Fiat però dovrà pur tenerne conto di questo problema,perchè la lamentela e di gran lunga molto di più di noi 4 persone.Leggo che tale problema non pregiudica il funzionamento dell' auto e allora farei provare quesa auto per 1500 KM per poi vedere come si ritrova le gambe.E' vero avrei potuto non sceglierla questa auto,ma non potendola nè vedere e nè toccarla mi son consigliato con il venditore che ha definito questa auto una buona macchina.....peccato che le pecche stiano venedo a galla solo dopo che ho firmato il contratto.
Penso che Fiat dovrebbe pensare di più ai suoi acquirenti a dargli una macchina senza problemi perchè è così che si conquistano le persone.Io mi son tenuto lontano dalla Fiat per ben 24 anni e pensavo che le cose erano cambiate in casa Fiat,ma vedo che non è ancora così.Un peccato perchè se al pubblico fornisci una macchina che come dice il supermoderatore ha dei problemi che non ne pregiudicano il funzionamento ma la rendono solo scomoda,queste sono tutte persone che non acquisteranno più Fiat.
Spero che la grammatica adesso vada bene,ma se devo rispondere come il supermoderatore non ne pregiudica la sua comprensione.
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#14
guba

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#15
Nicola Ventura

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CITAZIONE(skipper196 @ Oct 29 2009, 12:25 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il mio è un no comment,per questo tipo di atteggiamento,somiglia troppo ad un meglio tacere che parlare.Però mi fà piacere che la Fiat è a conoscenza di questa discussione.


Questa è la sezione tecnica per eccellenza del forum, qui tutte le discussioni hanno il loro sviluppo principale.
La sez. "Fiat risponde" vedila come un'anticamera dalla quale le discussioni vengono successivamente smistate nelle giuste sedi e questo (come da regolamento da te liberamente sottoscritto all'atto della registrazione) avviene secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Inoltre Fiat sarà gradualmente presente in tutte le sezioni del forum che riterranno opportuno un suo intervento.

Qui però siamo OT quindi parliamo della vettura...

CITAZIONE
E' vero avrei potuto non sceglierla questa auto,ma non potendola nè vedere e nè toccarla mi son consigliato con il venditore che ha definito questa auto una buona macchina.....peccato che le pecche stiano venedo a galla solo dopo che ho firmato il contratto.


Il Qubo nelle versioni benzina/diesel è in commercio da oltre 1 anno e le concessionarie ne hanno parecchie nei saloni... quindi non comprendo come tu non abbia potuto "nè vedere e nè toccarla".

Le tue lamentele sono rivolte ad un particolare della plancia che non è esclusivo della versione Natural Power (quella si ancora non disponibile) ma identico a tutte le altre versioni pertanto faccio davvero fatica a comprendere cosa "stia venendo a galla dopo la firma del contratto".

Aggiungo infine che io, non avendo avuto ancora modo di provare questo tipo di veicolo, non contesto la tua opinione in merito ma ti chiedo solo di essere attento e preciso nell'esposizione dei fatti perchè la forza di un forum sta nelle condivisione delle esperienze e queste tue potranno essere utili o meno ad altri utenti in futuro.

Nico

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#16
Fiat

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Un saluto a tutti,

i product manager di Qubo hanno in mano le vostre domande e cercheranno di fare chiarezza sulle problematiche che avete evidenziato. Vi terremo aggiornati nel più breve tempo possibile.

Fiat

#17
Pitusso

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Grazie Fiat.

#18
skipper196

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Sono Felice della presenza della Fiat in questo argomento. winner.gif
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#19
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CITAZIONE
Il Qubo nelle versioni benzina/diesel è in commercio da oltre 1 anno e le concessionarie ne hanno parecchie nei saloni... quindi non comprendo come tu non abbia potuto "nè vedere e nè toccarla".


E noi tutti abbiamo visionato le auto che tu mensioni.
Da questo test,noi abbiamo riscontrato il problema ai pedali

CITAZIONE
Le tue lamentele sono rivolte ad un particolare della plancia che non è esclusivo della versione Natural Power (quella si ancora non disponibile) ma identico a tutte le altre versioni pertanto faccio davvero fatica a comprendere cosa "stia venendo a galla dopo la firma del contratto".


Tiro un sospiro di sollievo dopo le tue parole.Allora quello è un problema solo nelle versioni da te mensionate prima e che non troveremo nella Natural Power.
Meno male e allora La Fiat visto che non vi è nessun problema per la Natural power e dopo la tua notizia che quindi non monterà le plastiche dei modelli da te prima mensionati che portano con il gradino ad una poca manovrabilità del settore dei pedali,ci rassicurerà che non vi son problemi per tutti noi che abbiamo comprato La qubo natural power.
Meno male,un problema in meno.Tutto questo casino allora per niente.Grazie
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#20
Nicola Ventura

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CITAZIONE(skipper196 @ Oct 29 2009, 10:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E noi tutti abbiamo visionato le auto che tu mensioni.
Da questo test,noi abbiamo riscontrato il problema ai pedali


Quindi prima di definire l'aquisto hai riscontrato che TU avevi un problema, hai volontariamente effettuato l'ordine ed ora pretendi che Fiat ti modifichi la plancia perchè ti venderebbe una vettura con problemi?

Francamente faccio fatica a trovare un nesso logico in tutta la tua vicenda.

CITAZIONE
Tiro un sospiro di sollievo dopo le tue parole.Allora quello è un problema solo nelle versioni da te mensionate prima e che non troveremo nella Natural Power.
Meno male e allora La Fiat visto che non vi è nessun problema per la Natural power e dopo la tua notizia che quindi non monterà le plastiche dei modelli da te prima mensionati che portano con il gradino ad una poca manovrabilità del settore dei pedali,ci rassicurerà che non vi son problemi per tutti noi che abbiamo comprato La qubo natural power.
Meno male,un problema in meno.Tutto questo casino allora per niente.Grazie


Inutile che giochi con me a fare lo spiritoso... hai perfettamente capito il concetto espresso nella mia frase.

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