Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Chevrolet Matiz ecologic 800 SE


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1
Brullus

Brullus

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Qualcuno può darmi delle informazioni sulla nuova Matiz Ecologic 800 SE..Grazie !!!

#2
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Sulla "nuova", che non so cos'abbia di nuovo non so nulla...
Io ho quella "vecchia", del 2006, che poi ha subito un leggerissimo restyling estetico, per il resto mi pare esattamente identica alla mia.
Tieni presente che tra non molto, anche se non so bene quando, Chevrolet dovrebbe sostituire la Matiz con un nuovo modello, che forse cambierà anche nome. Ma non sono aggiornato su questo tema.

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao Casty, potresti farci un po' di riassunto di prestazioni, consumi ed impressioni della tua?

Grazie! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Tieni presente che tra non molto, anche se non so bene quando, Chevrolet dovrebbe sostituire la Matiz con un nuovo modello, che forse cambierà anche nome. Ma non sono aggiornato su questo tema.


Si chiama chevrolet spark e secondo me è molto carina, tutta un'altra cosa rispetto all'attuale matiz. Molto più giovanile, dinamica e anche spaziosa. Ecco le caratteristiche più importanti

CITAZIONE
La Spark rappresenta un passo fondamentale per GM, non solo perché sostituirà la Matiz in molti dei Paesi nei quali è presente (Italia compresa), ma perché dal 2010 sarò la prima piccola globale di GM, compresi i mercati del Nordamerica dove c’è un interesse crescente per le piccole. Si sa già che la Spark sarà lunga 3,64 metri con un passo di 2,37 metri e avrà la scocca in comune con la Opel Agila e la Suzuki Splash, ma i motori saranno diversi con due unità 4 cilindri mille e 1,2 litri, anche con cambio automatico, in attesa di altre unità, di un Diesel e, quasi sicuramente, di una versione bi-fuel GPL. Tra le dotazioni per la sicurezza ci saranno sicuramente gli airbag frontali, laterali e a tendina oltre al controllo elettronico di stabilità. L’arrivo nei concessionari europei è previsto per l’inizio del 2010. Nel frattempo, ci potrebbero essere altre sorprese in casa Chevrolet…


#5
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Prestazioni ...direi inesistenti....inutile schiacciare l'acceleratore più di tanto con questa macchina, non va comunque.
Se vuoi proprio puoi anche tirare in autostrada fino a 130-140, ma poi consuma sicuramente più di un Cayenne
Devo dire che io l'ho usata in tutte le condizioni, anche in montagna in 4 (2 adulti + 2 bambini) e arriva dappertutto, con calma ma ci arriva, del resto non si può pretendere da un motore 800...

Quando l'ho presa io nel 2006 era forse l'unica utilitaria con motore alimentato ad un combustibile ecologico e risparmioso "di serie" (o quanto meno installato da BRC in accordo con la Casa) e in promozione. La panda a metano non era ancora uscita. Quindi non avevo praticamente scelta. Fortunamente almeno dal punto di vista estetico piaceva a tutta la famigliola (anzi ai miei piace veramente molto e si sono affezionati).

Il difetto maggiore in generale, credo dipenda da un motore già vecchiotto di concezione, è il consumo. Per essere una macchinetta leggera e di uso prevalentemente cittadino, consuma come un autotreno. Paradossalmente, ma ovviamente, consuma meno in autostrada, ma per farla consumare decentemente devi stare sotto i 100Km/h

Per il primo anno e mezzo ho tenuto una tabella dei consumi (vuoto/pieno) a gas:
- migliori risultati raggiunti 14Km/l tutta autostrada/superstrada a circa 90Km/h e un paio di altre volte 13,5Km/l...ossia veramente scandalosi per una citycar.
- mediamente stavo tra gli 11,6 e i 12,5 a seconda dell'uso
poi mi sono rotto di segnare i Km tanto so che di autonomia ho circa 300-310Km minimi fino ad un max di 380 se faccio tutta autostrada a lenta andatura.
I consumi a benzina, quei pochi controllati, cmq non sono molto meglio
Devo dire che la usa per il 95% mia moglie che ha il piede piuttosto pesante.

Fatti 36mila km circa in 3 anni e qualcosa, non siamo una famiglia ad alte percorrenze

Il difetto maggiore che ho sulla mia: errata taratura di fabbrica (ma purtroppo in tolleranza) del serbatoio, il quale dovrebbe contenere 27,2L (34 x 80%) ma arriva al massimo a 26-26,2 quando va bene.

In 3 anni ho avuto un problema solo all'impianto a gas, risolto in garanzia. Non mi ricordo bene, era mi pare un sensore di pressione del gas o un qualcosa del genere.
Mai avuto un singhiozzo, se non in qualche rarissimo caso a freddo (si contano sulle dita di una mano)

Altri problemini: il cambio è un po duretto e innesta male, soprattutto la seconda (difetto che credo sia congenito delle matiz). Il volante ha dei cuscinetti (?) in teflon che cigolano quando si fa manovra (un po una schifezza ma chissenefrega) e ci si può fare poco se non cambiarli

Alla mia (versione Planet) ho aggiunto: telecomando apertura porte e apertura baule dall'interno (grazie Sileeeeee!!!) che di serie non aveva, e la radio.

Io probabilmente adesso non la ricomprerei o almeno vorrei valutare anche altri modelli offerti a gpl che offrano magari dei consumi più parchi. Una citycar non dovrebbe scendere sotto i 15 di media secondo me.

Però di contro, a noi piace esteticamente, nel baule la spesa anche con un paio di casse d'acqua ci sta (oppure gli zaini per arrampicare alla domenica) e non ha mai avuto un problema tecnico. Vede le officine solo per i tagliandi come dovrebbe essere per ogni auto che si rispetti.

Ah, dimenticavo, siccome mi sono scordato di far girare le gomme e controllarle ogni tot, mi ha ignobilmente consumato quelle davanti (soprattutto 1) dopo soli 36mila Km che sono gli attuali (sigh). E a brevissimo dovrò purtroppo cambiarle

Per altre info consiglio anche una guardata al forum dei matizzisti sciamannati, dentro questo sito qui
www.adriatic-company.it/matizclub/

#6
Brullus

Brullus

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Grazie mille Casty sei stato molto esplicito e gentile...ora ho capito a cosa servono i Forum...è la prima volta che li uso !!!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users