Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Distributori Metano d'Aosta e Provincia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#1
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Udite udite, sembra che la Valle d'Aosta non fornirà più ai propri residenti i famosi buoni benzina (molto probabilmente tale agevolazione verrà convertita sul riscaldamento) e quindi aprirà un distributore di metano a Charvensod (praticamente per dirla breve ad Aosta, in quanto i comuni della Valle non oltrepassano il fiume Dora Baltea se non con pochissime eccezioni) venerdì 13 novembre 2009, data da ricordare visto che per le agevolazioni esistenti in quella Regione fino a poco tempo fa era impensabile si potesse pensare a carburanti diversi dalla benzina e gasolio. winner.gif winner.gif winner.gif winner.gif

Per dirla tutta che sfiga per 3 anni e mezzo ho viaggiato tutti i giorni da Torino ad Aosta ed ora dopo 2 anni dal mio trasferimento aprono un distributore vicino all'ufficio dove lavoravo. incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#2
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Ciao
almeno così anche i valdostani si sono tolti questo problema....
e ci sarà il metano pure lì!

OT
(P.S. immagino che pure la signora si è tolta il gesso... mi raccomando per i prossimi raduni ...)

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Decisamente confermata la notizia:
CITAZIONE
L'AGENDA DELLA SETTIMANA POLITICA IN VALLE D'AOSTA

VENERDI 13 NOVEMBRE

h. 12.30 - Charvensod: il presidente della Regione Augusto Rollandin e l'assessore Ennio Pastoret sono presenti all'inaugurazione dell'impianto distributore di Gas metano


smile.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Evviva!!! winner.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
Il grande giorno è arrivato winner.gif winner.gif winner.gif winner.gif !!!!

Finalmente alle ore 13:00 aprirà al pubblico il primo distributore di metano della Val D'Aosta, che più precisamente si trova a

Charvensod (Ao) - Loc. Plan Fèlinaz, 5.

Come al solito tutte le informazioni del caso le potete trovare nella relativa scheda dell'elenco distributori wink.gif .

Ciao e ..... buon metano a tutti biggrin.gif !!!

Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#6
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Se solo aprisse un po' prima alla mattina sarebbe ottimo per le mie trasferte ginevrine (generalmente passo per Aosta intorno alle 07.00-07.30)......potrei sempre partire un po' più tardi wacko.gif

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#7
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Questa notizia sarà la gioia di molti, soprattutto quella di Gigione!!!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#8
ManuMetano

ManuMetano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Sono nuovo e poco pratico...ma mi riprometto da fare esperienza velocemente.

Mi sono inserito solo per dirvi che questo distributore e' una garanzia d'affidabilita': hanno 2 compressori invece di uno, in quanto la notte usano l'impianto per gli Autobus di SVAP ( La municipalizzata di Aosta ).

In teoria, se l'impianto e' aperto, e' quasi impossibile trovarlo guasto. Ciao

#9
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
CITAZIONE(Metano17 @ Nov 13 2009, 12:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Questa notizia sarà la gioia di molti, soprattutto quella di Gigione!!!

Ed infatti eccomi qua, reduce da un bel pieno all'unico distributore della Vallèe, il 16/08/2010
Commenti:
è stato un po' difficile da trovare, il navigatore (dannato Hp ipaq310 con igo my way 8 incazzed.gif ) mi voleva spingere oltre, invece bisogna cercare il deposito degli autobus a Charvensod, comunque il pieno a soli 82 Eurocent al Kg. non lo facevo più da mesi, inoltre sono simpatici e disponibili a dare indicazioni stradali.
Ci voleva; bene! Bene! Bene!
Saluti a tutti
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#10
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Invece caro Gigione, io per 5 minuti l'ho trovato chiuso tornando dalla Francia ed ogni anno che torno dall'estero e varco il confine italiano ho sempre lo stesso problema e mi girano le uova angry.gif ! Il giorno prima faccio il pieno a mezzanotte, il giorno dopo le corse per trovare il distributore aperto... sta di fatto che ho fatto il pieno Rho in autostrada...arrivando a benza...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#11
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
Ciao Angelo, effettivamente anch'io ho avuto i miei problemi nel trovare distributori aperti, sia all'andata che al ritorno, poi, potrei parlarne altrove, ma in Toscana distributori che credevo affidabilissimi mi hanno dato buca cambiando gli orari rispetto a quanto dichiarato, pollice verso specialmente per quello di S. Vincenzo Sud (LI).
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#12
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
Attenzione: segnalo che il distributore di metano di

Charvensod (AO) - Plan Fèlinaz, 5

non effettuerà più aperture domenicali.
Durante la settimana rimarrà regolarmente aperto con i consueti orari.

Ciao!
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Brutte notizie dall'unico distributore di metano presente in Valle D'Aosta che, secondo quanto riportato dalla stampa locale, cesserà l'erogazione di metano al pubblico, entro fine Marzo 2011.

CITAZIONE
Tra meno di un mese la Valle d’Aosta resterà senza distributori di metano

Per ragioni di bilancio, l’unico impianto operativo sul territorio regionale, aperto un anno e mezzo fa dalla Svap, chiuderà al pubblico alla fine di marzo. L’assessore Pastoret apre uno spiraglio per continuare l’erogazione del servizio...

Nella speranza che un intervento Regionale possa scongiurarne la chiusura... vi terremo aggiornati sull'evoluzione della situazione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Riporto dall'articolo:

CITAZIONE
Purtroppo però il bando è andato deserto

Morale: non gliene frega un piffero a nessuno dell'ambiente.

#15
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
Scusate, ma rispetto a questo problema non possiamo muoversi questo forum e sensibilizzare le Autorità? stiamo parlando di Valle d'Aosta e quindi di una Regione a statuto speciale che dispone di fondi per finanziare anche un distributore di metano.

mah...
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#16
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao Marto,
fin dal primo giorno ci siamo attivati in veste ufficiale attraverso i canali istituzionali per sostenere la necessità del distributore... ma la questione è piuttosto complessa.

Tuttavia qualsiasi attività/proposta che venga anche dal forum è sempre ben accetta.

Nicola

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
:|

Mi sorprende la visione di "breve".
Era abbastanza prevedibile che inizialmente avrebbero rifornito poco, giacchè tutta la regione, proprio per l'assenza di distributori, a metano non era mai andata.
Passare al metano è sempre una scelta "difficile" per gli automobilisti, figurarsi per chi non l'aveva MAI visto.

L'unica soluzione è continuare, e magari dare degli incentivi non tanto all'acquisto di nuove auto (uno comunque cambia la macchina ogni x anni), quanto alla conversione delle tantissime auto a benzina che ci sono in zona (per vari motivi la Valle è una delle ultime enclaves del ciclo Otto), che oggi fanno su e giù attraverso la frontiera per fare il pieno di broda.
Se leggi, sono a metano...

#18
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Tra l'altro essendo Regione a Statuto Speciale potrebbe anche facilmente deliberare una Legge autonoma per il self service non presidiato e dare il buon esempio a livello nazionale.
Con la legge e un piccolo adeguamento tecnico del distributore si potrebbe continuare a erogare senza personale dedicato.
Basterebbe la volontà politica per farlo e magari anche rimboccarsi un po le maniche, agire invece di continuare bla bla bla...

#19
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Gli autobus riforniscono dalle stesse colonnine?

Non è che hanno fatto l'impianto un po' alla carlona ed ora si trovano con le auto che "intralciano" il core business del rifornimento agli autobus? mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#20
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Gli autobus hanno l'attacco NGV2, ma alcuni sono dotati anche di attacco"ITALIA", quelli piu vecchi.

Comunque attraverso degli adattatori possono essere riforniti a qualsiasi distributore, almeno in Italia.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users