Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Toyota Auris Hybrid


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Nel 2010 potrebbe arrivare questa Auris e dovrebbe essere lo stesso motore della Prius, cioè il 1800 a benzina abbinato al motore elettrico.

#2
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Chissà che scheggia! Consumi previsti?

P.S.
Se la "Troyota" accetta appena possibile la porterò all'amico Valerio per farla metanizzare!!!!
icon_dho.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#3
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Vedendo le foto ufficiali, c'è un bellissimo vano inutilizzabile per normali bagagli dietro al pacco batterie, che pare "chiamare" una bella bombola.
Mi sa che a metano a GPL potrebbe fare faville.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#4
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Finalmente una media ibrida...mentre a metano una media fatta bene manca ancora...pazzesco...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Insomma... a parte l'aspetto indubbiamente affascinante del funzionamento ibrido, come ho già scritto, qualsiasi diavoleria riduci-consumi applicata ad una macchina a metano ha un tempo di ammortamento tre volte superiore a quella applicata ad una a benzina.

Questo per via del costo inferiore del carburante.
Pertanto non mi sorprende affatto che le case ci vadano coi piedi di piombo.
Se leggi, sono a metano...

#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Secondo me Sile ha ragione

AAA cercasi Multipla BluPower per "ibridizzazione"
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#7
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Io vorrei proprio valutare l'idea della metanizzazione della Tourer Ibrida.

Ma io faccio 10-11mila km all'anno.

Almeno metà li faccio in urbano e mi piacerebbe capire quanto interviene la batteria e quando varrebbe metterci il metano anche prolungando ad libitum la vita dell'auto



#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Non mi sono messo a spiluccare fra gli optionals, ma fra l'ibrida e la normale ci sono 2700 euro di differenza.

Il consumo medio (nella brochure non hanno indicato il cittadino) passa dai 6,1 l/100km della normale 1.6 ai 3,7-4 della ibrida (dipende dai cerchi montati).

Con la broda a 1,70 il punto di pareggio è a 75.000 km :o

 

Se poi l'hai metanizzata, usando il famoso rapporto 1:3 risulta che ammortizzerai il costo della tecnologia ibrida in 225.000 km... ovvero, visti i tuoi 11.000 km all'anno, in poco più di 20 anni.

 

Fossi in te mi terrei stretta la Vectra. ;)

 

L'eccezione che conferma la regola è il caso di Mito, che l'ibrida l'ha comprata usata senza il grande sovraprezzo iniziale ad inficiare i conti.


Messaggio modificato da Sile650, 27 settembre 2013 - 04:16

Se leggi, sono a metano...

#9
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Va beh, cassata anche questa... sigh...

Non riesco a trovare uno straccio di auto che mi possa andar bene esclusi i mezzi-furgoni, che a me non piacciono molto.

 

Se ci stesse bene il cane mi terrei la vectra di sicuro, ma quest'estate ho fatto i salti mortali per andare in vacanza.

 

Ho provato a scrivere una mail a Valerio sulla mia idea delle bombole sottoscocca, vedo se mi risponde



#10
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Ho provato a buttar giù due calcoli e non mi torna il conteggio di cui sopra.

 

La 1.6 a benza per 10mila Km dovrebbe consumare 610 litri = 1.037€

La 1.4 ibrida, a benzina circa 680€

Quest'ultima col metano, stimando che la resa calorifica porti a circa 35Km/Kg (su questo non sono sicuro), circa 290€, quindi un risparmio annuo di circa 390€

Essendo il differenziale di prezzo 2.700 per l'ibrido e un 2.200-2.300€ per il metano = 5k  il calcolo dice che per ammortizzarli ci vogliono 13anni, secondo il mio calcolo

Dove sbaglio?

 

Occorre però considerare che in 13 anni andrà cambiata almeno 1 volta anche la batteria, e lì sono dolori.



#11
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

Non sbagli ;) le ibride sono vetture antieconomiche e anche antiecologiche (volutamente provocatorio perché non esistono i dati della CO2 necessaria per fare e poi smaltire le batterie), per questo necessitano tanta pubblicità, altrimenti si venderebbero da sole ;)


Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#12
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

 ...antieconomiche e anche antiecologiche (volutamente provocatorio)...

 

ESAGGERATO!!

 

OT: Non è del tutto vero, e la mia vecchia Civic me lo dimostra ogni giorno.

 

Intanto il costo di gestione di un'ibrida è inferiore allo stesso modello a benzina, per tantissime voci, non da ultimo i FERODI: io ho ancora i 2 posteriori ORIGINALI dopo 209mila Km !!!

 

Poi lo smaltimento delle batterie: lo fa la casa madre, a costo zero per l'utente, e in parte i materiali sono VALUTATI, controllati recuperati e riciclati.

PS: io ho cambiato il Pack IMA a 180mila Km in GARANZIA!!!

 

tornando in tema:

http://www.youtube.c...bs_digest-vrecs


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#13
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever

Ho avuto modo di guidare l'Auris ibrida per circa 500 Km durante un viaggio di lavoro.

 

Sinceramente sono rimasto molto deluso, non tanto per i consumi (ho fatto una medio di 4.5 l/100 Km, che per una segmento C, sono di tutto rispetto, sia pur paragonabili ai consumi di un moderno diesel utilizzato nello stesso modo), quanto per la "gommosità" e per lo spazio angusto in abitacolo: si viaggia più comodi con la più piccola Yaris che con l'Auris.

Come detto, i consumi sono abbastanza buoni, ed io ho utilizzato l'auto per percorsi che non siaddicono assolutamente ad un'ibrida (autostrada, extraurbano e pochissimo urbano poco trafficato)

Non mi è troppo piaciuto nemmeno l'effetto "motoscafo" dato dal cambio a variazione continua abbinato al motore termico.

Ho trovato anche assai poco piacevole l'assetto, ma questo era dovuto probabilmente all'esemplare che avevo, trattato probabilmente non in maniera ottimale (vettura a noleggio in Polonia).

La cosa che maggiormente mi è piaciuta è stato l'utilizzo a bassa velocità (urbano, extraurbano lento) in cui il frequente intervento del motore elettrico rendeva la silenziosità di marcia sorprendente.

Prima di dare un giudizio definitivo mi piacerebbe provare seriamente un esemplare per il mercato italiano: spero comunque che per l'anno prossimo (max due anni) esca la Verso in versione ibrida (al momento è prevista sicuramente solo la RAV4): per l'utilizzo dello scuolabus (molto urbano trafficato e vacanze) potrebbe sostituirlo degnamente.

Per l'estetica non giudico: se Toyota pagasse anche dei designer, penso che sarebbe veramente dura per gli altri produttori di automobili!


Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Io invece ho viaggiato per lavoro con la Auris puzzodiesel di un collega. Forse lui non la cura proprio in maniera maniacale, ma il decadimento dei materiali dell'abitacolo mi ha lasciato molto perplesso. Le mie 205 e 306 sono invecchiate mooooolto meglio! :o


Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users