Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Chevrolet Tahoe 5.3 GPL


  • Please log in to reply
24 replies to this topic

#1
mtiro

mtiro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 10 posts
  • Location:Campagnola Emilia
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.
sono il felice proprietario di uno Chevy Tahoe 5.3 del 2003 a Gpl.
Penso sia il modo migliore di girare. Per anni ho girato con diesel anche di grossa cilindrata pensando che come soddisfazione di guida fossero il massimo ( coppia sempre disponibile e buone prestazioni) poi mi sono deciso ho ho preso il Tahoe a gpl.
Niente di meglio di un benzina di grossa cilindrata.
Si viaggia in pieno relax, senza nemmeno sentire il motore, con una potenza enorme (290 CV) molto sfruttabile.
Che ne pensate? Ci sono altri utenti con americane gasate.. ??
Chevrolet Tahoe 5.3 Gpl AutoGas.

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Molto interessante!
Qualche dettaglio in più sul tipo di impianto, litri bombola, autonomia, consumi?

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sono assai curioso anch'io. smile.gif

E come manutenzione?
Se leggi, sono a metano...

#4
mtiro

mtiro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 10 posts
  • Location:Campagnola Emilia
Monto una bombola da 95 litri al posto della ruota di scorta.
L'impianto è della AG Autogas con due riduttori, uno per bancata, essendo un V8.
Considerando che la macchina pesa sui 25 q.li e ha l'aereodinamica di un frigorifero, mi ritengo soddisfatto dei consumi, in quanto con 1€ faccio 10 km. In pratica con un pieno da 50€ faccio 500 km.
Calcolando che il tanto di moda Bmw X5 o il Range Rover sport diesel hanno consumi che si attestano dai 7 ai 9 Km con un litro di gasolio ( che costa 1.15 € mediamente), penso che la soluzione del benzina di grossa cilindrata trasformato a gpl, sia veramente azzeccata.
I miei amici, che trovo regolarmente ai raduni, hanno dei V8, anche di cilindrata maggiore, con all'attivo anche 450.000 km senza mai aver avvertito problemi.
Cali di potenza ovviamente non se ne sentono in quanto si gira sempre con un filo di gas.
Il motore gira bassissimo cambiando marcia sempre sotto i 2000 giri a meno che non si decida di tirare.
Devo dire che il confort di marcia è veramente elevato, mi azzardo a dire addirittura superiore al Range Rover TD del 2008 che ho provato recentemente e che è costato 105000 salatissimi euro al mio delusissimo capo.
Se avete altri dubbi chiedete pure..

Dimenticavo la manutenzione.
Io ho preso da poco l'auto (usata del 2003 con 130.000 Km), quindi devo ancora spendere una lira di manutenzione, ma come molte macchine americane, il mio motore non ha la distribuzione a cinghia o a catena, avendo le aste e i bilancieri comandate dell'albero a camme al centro dlle bancate, quindi anche queste spese si riducono ulteriormente.
L'altro giorno ho deciso di cambiare le candele e ho scoperto che il precedente proprietario non le aveva mai sostituite in 6 anni (cose da pazzi).
Altro non vi saprei dire, ho i freni e le gomme nuove quindi penso che per un pò non dovrei andare in contro a spese.
Chevrolet Tahoe 5.3 Gpl AutoGas.

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ho appena approvato nelle Gallery le foto della Chevrolet Tahoe 5.3 GPL di mtiro

X mtiro:
se riesci inserisci anche qualche foto con i particolari dell'impianto, la bombola etc

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Che bestione! Bello.... mi piace...

#7
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Che bel bestione!!! Io saprei dove andare a divertirmi con quel giocattolino lì...
Complimenti davvero!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#8
mtiro

mtiro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 10 posts
  • Location:Campagnola Emilia
Ho fatto 97 litri.
Devo avere la valvola che non scatta in modo regolare.
Ora trovo un officina che conosce il mio impianto e vedo di sistemare il tutto. Da me il gpl tocca quota 0.649 €.
Nel week end faccio qualche foto al vano motore così mi dite un pò come sono messo
Chevrolet Tahoe 5.3 Gpl AutoGas.

#9
TAHOELTZBG

TAHOELTZBG

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts
Buongiorno a tutti. Richiedo info su Tahoe 5.3 flexfuel del 2007 con impianto Gpl.
Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce o utilizza questo tipo di suv, con pregi e difetti riscontrati, consumi e affidabilità.
Grazie. Attendo un vostro parere. winner.gif

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Temo che l'unico sia mtiro, che però da quel che ho capito se l'ha gipiellata lui.

Ad ogni modo credo che la sua esperienza sia abbastanza replicabile. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#11
mtiro

mtiro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 10 posts
  • Location:Campagnola Emilia
Il modello del 2007 è diverso dal mio.
Ha il motore flexfuel che funziona a benzina e etanolo se non sbaglio.
Di GPL gli americani non ne sanno niente..
Chevrolet Tahoe 5.3 Gpl AutoGas.

#12
mtiro

mtiro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 10 posts
  • Location:Campagnola Emilia
ragazzi sono tornato ieri da napoli.
non ci crederete ma il mio bisonte, dopo una bella tarata all'impianto per merito del meccanico di reggiolo, mi ha fatto la media di 12,2litri per 100km a gpl. il viaggio in autostrada a 130km/h con il motore a 2000giri è stato abbastanza regolare, salvo qualche stop improvviso per il traffico intenso, viaggiando con il cruise control(che influisce un pò sui consumi, evitando inutili tira e molla) più qualche giro in centro a napoli per vari trasferimenti nel traffico.
stupefaciente per un 5.3
sono veramente soddisfatto.
devo complimentarmi con l'officina Bianchini di reggiolo.
con un pò di pazienza mi hanno tarato l'impianto in modo veramente preciso e funzionale.
Chevrolet Tahoe 5.3 Gpl AutoGas.

#13
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 3,333 posts
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
8,2 km con un litro di Gpl. Non consuma nulla!!!

#14
mtiro

mtiro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 10 posts
  • Location:Campagnola Emilia
Per alcuni utenti potrà sembrare tantissimo, considerando che la Matiz a Gpl ha dei consumi completamente diversi.
Però per una macchina americana è veramente un buon risultato. considerando il peso, l'areodinamica da frigorifero, le ruote enormi e il cambio automatico.
Ci sono certi dodge pick-uk che fanno i 5 a gpl, quindi mi ritengo fortunato..
Chevrolet Tahoe 5.3 Gpl AutoGas.

#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao!
Credo che Fabio intendesse proprio questo: che consuma pochissimo per il macchinone che è!

Mi unisco anch'io ai complimenti! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#16
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 686 posts
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(mtiro @ Apr 8 2010, 07:47 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per alcuni utenti potrà sembrare tantissimo ... Ci sono certi dodge pick-uk che fanno i 5 a gpl, quindi mi ritengo fortunato..


Io quando avevo il Range Rover 4.2 V8 HSE Limousine, a Gpl facevo i 3,2 KM/L.... cool.gif e 4 a benza

Saluti

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#17
Privateer

Privateer

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 1 posts
Appena iscritto, salve a tutti.
Proprietario di un Tahoe nuovo del 2007, molto soddisfatto. Impianto BRC con bombola da 90L al posto della ruota di scorta. Proprio oggi mi stanno cambiando le candele poichè quelle originali (hanno appena compiuto 81.000 km) al platino pare si siano prematuramente consumate prima del tempo a causa del gpl. Il meccanico, esperto di impianti Landi, all'apparenza molto ma molto competente, ha scovato delle nuove candele al platino (la marca mi sembra NK) appositamente studiate per i V8 americani a gpl. Come consumo devo dire che non sono mai andato oltre i 5,5 km/l, il che tutto sommato non mi dispiace assolutamente. Ciao a tutti

#18
rollogas

rollogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 47 posts
CITAZIONE(mtiro @ Apr 7 2010, 09:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
12,2litri per 100km a gpl. il viaggio in autostrada a 130km/h con il motore a 2000giri è stato abbastanza regolare

Direi che sembra impossibile mellow.gif

CITAZIONE(Privateer @ May 26 2010, 05:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Come consumo devo dire che non sono mai andato oltre i 5,5 km/l, il che tutto sommato non mi dispiace assolutamente. Ciao a tutti

Effettivamente è il valore che mi aspettavo
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#19
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
perdonami rollogas
ma io tra 5.5 km/l e 8.2 km/l non ci vedo questa differenza abissale, specialmente se conti che il consumo migliore è stato ottenuto a velocità costante...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#20
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 431 posts
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Beh, visti in valore assoluto sono poi 2,7 km/lt...ma rapportati al valore sfavorevole di 5,7, sono quasi il 50% di differenza mellow.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users