Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Toyota Yaris 1.0 GPL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1
redwoody

redwoody

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Marano Ticino
L'auto è una Toyota Yaris II 1.0 di Luglio 2007 gasata a Gpl dopo 14000Km.
Il motore è il modello 1KR-FE a 3 cilindri e l'impianto Gpl è il modello Landi Renzo Omegaplus con serbatoio da 45L.
A benzina percorre grosso modo 600Km (a velocità tra i 70/90Km/h visti i limiti presenti dove viaggio); con i primi due pieni di Gpl ho riscontrato una percorrenza di 600Km e probabilmebte effettiva di 580Km o realisticamente poco meno, tenendo presente i kilometri percorsi a benzina prima di commutare automaticamente (realizzati sempre a velocità comprese tra 70/90km/h).
La commutazione è impostata al calare dei giri dopo aver raggiunto la temperatura di 40°C e superato i 2000 giri motore; si avverte un leggero mancamento in commutazione, se mentre questa sta avvenendo si sta riaccelerando immediatamente. Non si nota alcuna differenza tra funzionamento a benzina e Gpl per il resto.
L'auto non ha presentato alcun problema neppure di affinamento delle regolazioni in nessuna situazione e velocità, è stata consegnata perfettamente a punto.

E' data come modello a rischio per le valvole; prima di trasformarla ho cercato di raccogliere più informazioni possibili e di trarre delle conclusioni plausibili:
- il gasista non ne ha sconsigliato la trasformazione (è una persona onesta e competente) e ne aveva già trasformate un paio
- ho letto che questo tipo di motore ha già percorso a Gpl 40000Km montato su altra marca di auto senza problemi
- dipende molto da come è installato l'impianto e da come viene regolato (massima competenza e fiducia nell'installatore)
- la sofferenza alle valvole si può presentare senz'altro presto se si ha l'abitudine di "tirare" le marce, poi ho scoperto che spesso si intende tirarle fino al limitatore (?! mai fatto su nessuna auto in vita mia)
- il modello precedente di Yaris è quello che senz'altro non "digeriva" il GPL
- la Daihatsu fornisce gli stessi motori gasati all'origine
- in autostrada vado raramente e comunque a 130Km/h i giri motore raggiunti sono 4000 o quasi, che è un pò un limite da superare con cautela, se non ho appreso male
- l'uso di additivi benzina/gas e viaggiare un minimo a benzina dovrebbe allontanare l'usura della valvole
- il flashlube non mi è stato consigliato dal gasista ed in rete ho visto che ci sono pareri discordi sull'efficacia

In linea di massima un utilizzo con accortezza e buon senso del motore dovrebbe preservarlo il più possibile.

Ho avuto un problema, riguardante il pieno, per quanto concerne la valvola limitatrice che lasciava entrare completamente 45 litri nella ciambella ed ho risolto con la sostituzione in garanzia della valvola.

Che funzioni o no nella benzina metto il Sintoflon LedexGas, almeno per limitarne il deterioramento.

Spero che non sorgano problemi alle valvole o che sorgano il più tardi possibile.

Ora come ora sono assolutamente soddisfatto.
(Dimenticavo, è giusto un anno che ho effettuato la trasformazione a GPL)

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Beh... ottimo resoconto, sarà di aiuto a molti utenti.

Tienici aggiornato sul discorso sedi valvole.

Ciao.

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi associo ai complimenti di Fabio.

Auguro a te ed alla tua Toyotina tanti km felicemente gipiellosi! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
Paolo67

Paolo67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia Milano Ovest
Ciao Redwoody
Complimenti per la traformazione.
Io possiedo da Ottobre 2009 una Daihatsu Sirion 1.0 GreenPower, gipiellata all'origine da Daihatsu.
Il motore è lo stesso della Yaris 1.0, li fornisce entrambi Daihatsu. L'unica cosa che li differenzia sono le valvole. Infatti mi sono informato presso un'officina Toyota ed una Daihatsu prima dell'acquisto cercando di capirne le differenze e perchè sconsigliavano il GPL su Toyota ma non su Daihatsu. Ad oggi ho percorso circa 9000 km in 6 mesi con un consumo medio a GPL di circa 15.5 km/l. Ogni tanto, quando finisco il GPL percorro un 50-80 km a benzina, qualora vada in montagna, commuto a benzina all'inizio della salita. Che dire, per ora sono soddisfatto, tranne che ogni tanto quando fermo al semaforo si spegne (è accaduto 8 volte su 9000 km) ed il minimo è un pochino traballante a GPL, ma perfetto a benzina.
Per il resto è tutto identico a quanto hai raccontato tu, tranne la capienza del serbatoio GPL che è di 34 litri nominali.
Saluti

GPL-ista da Ottobre 2009
Daihatsu Sirion 1.0 Hiro - Green Powered

Km percorsi 81000
466597_31.png


#5
SimoneGP

SimoneGP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Gender:Male
Salve a tutti! Sono nuovo di questo forum.. leggendo questa discussione mi sono spinto ad iscrivermi perchè ho posseduto una citroen c1 con il famoso 1.0 3 cilindri toyota successivamente gasata Landi Renzo Omegaplus. All'inizio ero molto contento in quanto grazie alla tecnologia avanzata dell'impianto il motore perde forse un cavallo o due in totale e poi fa 15,5 km/l di media quasi sempre e con una autonomia di circa 480-490km con serbatoio da 32 litri. Purtroppo la mia ''avventura è finita a 80.000 km. Se vi interessa posso raccontarvi un pò come è andata... e soprattutto qual'è il vero problema che rende questo motore molto sconsigliato da gasare...

#6
challenger

challenger

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
racconta pure senza problemi

#7
SimoneGP

SimoneGP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Gender:Male
Allora è andata così.. Ho fatto gasare la macchina dopo aver fatto 18.000 km a benzina. Per gasarla, sotto consiglio di mio padre, abbiamo scelto l'officina Landi Renzo che è la migliore della zona e poi mio padre aveva fatto gasare li altre 2 macchine in passato e questo tizio è uno di quei meccanici che ci vai a montare l'impianto e poi lo rivedi solo per la manutenzione ordianria... L'impianto e la macchina vanno sempre bene ma a 51.00 km controlliamo il gioco delle valvole e si erano ''tirate'', stavano a 0,10 quelle di scarico e 0,20 quelle di aspirazione (normalmente devono stare 0,25 -0,35).

A questo punto erano 2 le cose da fare o si registravano le valvole, costo 400€ ogni 30.000 km oppure si facevano montare delle belle sedi valvole e valvole nuove e d'acciaio speciale costo 1200€.

Abbiamo valutato la situazione ed abbiamo scelto l'opzione da 1200 euro così risolvevamo il problema una volta per tutte.. Il meccanico che ci fece il lavoro alle valvole disse: ''con quelle d'acciaio puoi stare tranquillo, al massimo fanno un assestamento e poi nn le tocchi più, questo lavoro ad una c1 non l'ho fatto mai ma sicuramente risolve il problema''.

Lasciammo l'auto in officina e passata una settimana ri passo per sapere a che punto stava.. Il meccanico mi fa:''ci vorrà più tempo del previsto perchè la testata di fabbrica NON HA LE SEDI DELLLE VALVOLE quindi non lo posso fare io il lavoro ma devo portare la testata e le sedi alla rettifica che te le monta e poi ti rimonto tutto''.

Alla fine ci mette 3 settimane e mi riconsegna la macchina. Va sempre tutto ok... verso gli 80.000 km sarei dovuto andare a fare un controllo per vedere il gioco, e nel caso fare un piccola registrazione...

Però accade un inconveniente..: stavo in superstrada in sorpasso a 110 km/h quando avverto un calo di forza del motore, come se cominciasse una salita. Ma la salita non c'era. Allora per completare il sorpasso scalo di quarta e poi di treza e finisco a stenti il sorpasso. Subito dopo si accende una spia e decido di fermarmi anche perchè non si andava a più di 70km/h. Era la spia del sistema anti inquinamento. Visto che non era quella dell'olio o altre cose di grave... continuo e vado dove dovevo andare...

Il gg dopo porto la macchina in officina per capire cosa fosse successo. Si era rotta una valvola. Mi fa vedere la valvola rotta e in effetti ci mancava un pezzetto quindi non mi camminava perchè andavo a 2 cilindri!! Ma la cosa che mi ha stupito di più è quando il meccanico ha detto: '' queste valvole purtroppo sono delicate anche d'accaio perchè sono della grandezza di quelle di uno scooter!!''

Alla fine l'ho fatta riparare costo 600€, poi l'ho data in permuta e mi sn fatto un turbodiesel.

Se avessi saputo che il famoso motore toyota 1.0 3 cilindri non ha le sedi valvola e le valvole sono piccole cm quelle di uno scooter l'avrei alsciata a benzina e avrei risparmiato parecchio.

#8
SimoneGP

SimoneGP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Paolo67 @ Mar 22 2010, 12:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il motore è lo stesso della Yaris 1.0, li fornisce entrambi Daihatsu. .


Il motore (1KR-FE) è prodotto e realizzato dalla Toyota, quindi li fornisce Toyota non Daihatsu.
Ed attualmente equipaggia:

Toyota Aygo (dal 2005);
Toyota Vitz/Yaris 1.0 12v (dal 2005);
Toyota IQ, solo per il mercato giapponese (dal 2008);
Peugeot 107 1.0 12v (dal 2005);
Citroën C1 1.0 12v (dal 2005);
Daihatsu Sirion, solo per il mercato giapponese (dal 2005);
Daihatsu Cuore (dal 2007);
Subaru Justy (dal 2008).

#9
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(SimoneGP @ Apr 25 2010, 10:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il motore (1KR-FE) è prodotto e realizzato dalla Toyota, quindi li fornisce Toyota non Daihatsu.
Ed attualmente equipaggia:

Daihatsu Sirion, solo per il mercato giapponese (dal 2005);



Ciao Simone, mi dispiace per quello che ti è successo e che ti ha portato a passare al diesel, purtroppo hai beccato un'auto che non andrebbe gasata. Se avessi conosciuto prima questo sito magari avresti potuto chiedere consigli su quale auto gasare, chissà, ma è andata così

Comunque grazie dell'informazione, infatti la Sirion viene fatta a gpl e se avesse un motore delicato come il tuo non credo che la farebbero. Quindi dev'essere un'altro tipo di motore più adatto ad essere gasato.

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(lor.87 @ Apr 25 2010, 11:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque grazie dell'informazione, infatti la Sirion viene fatta a gpl e se avesse un motore delicato come il tuo non credo che la farebbero. Quindi dev'essere un'altro tipo di motore più adatto ad essere gasato.


I motori a gpl di Sirion e Yaris (quelle di serie) credo siano profondamente modificati.
Non per nulla la pubblicità della Toyota insiste parecchio sui "collaudi superati", probabilmente proprio per evitare equivoci in tal senso.
Se leggi, sono a metano...

#11
SimoneGP

SimoneGP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
  • Gender:Male
 

 

CITAZIONE(lor.87 @ Apr 25 2010, 11:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Simone, mi dispiace per quello che ti è successo e che ti ha portato a passare al diesel, purtroppo hai beccato un'auto che non andrebbe gasata. Se avessi conosciuto prima questo sito magari avresti potuto chiedere consigli su quale auto gasare, chissà, ma è andata così

Comunque grazie dell'informazione, infatti la Sirion viene fatta a gpl e se avesse un motore delicato come il tuo non credo che la farebbero. Quindi dev'essere un'altro tipo di motore più adatto ad essere gasato.
-----


Spero proprio di si... altrimenti mi farebbe pensare che vogliono guadagnare sulle manutenzioni.
Comunque il motore è lo stesso, sicuramente adesso che lo gasa anche toyota avranno adottato degli accorgimenti.
...io gli ho fatto mettere le valvole e le sedi in acciaio speciale e si è rotto tutto, la vedo dura.... ci vorrebbero in titanio!!! smile.gif



#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mah, a metano le temperature dovrebbero essere leggermente più alte, quindi forse i problemi sono un po' amplificati, ma le differenze non sono enormi. ;)
Se leggi, sono a metano...

#13
Paolo67

Paolo67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia Milano Ovest
Un aggiornamento sulla Daihatsu Sirion 1.0 a GPL che ha lo stesso motore 1KR-FE (seppur con qualche differenza nei dettagli) della Toyota Yaris 1.0.

Ormai sono a 46000 km fatti tutti a GPL e non ho nessun problema (incrociamo le dita!).
A 15000 e 30000 ho fatto eseguire il controllo delle valvole come prescritto ed a 30000 è stata fatta una piccola registrazione. A 45000 km lo stesso meccanico mi ha detto che era meglio risparmiare soldi ed eseguire controllo e registrazione solo ogni 30000.
Ah, dimenticavo: le tre manutenzioni le ho eseguite in una officina autorizzata Toyota.

GPL-ista da Ottobre 2009
Daihatsu Sirion 1.0 Hiro - Green Powered

Km percorsi 81000
466597_31.png





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users