Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Mini-eolico domestico


  • Please log in to reply
3 replies to this topic

#1
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 431 posts
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Ciao amici,

mi sto intrippando con l'idea di avere una piccola turbina di questo tipo...d'altronde, mi lamento spesso di quale rottura sia il vento perenne (spesso forte) che c'è dalle mie parti e sto cercando di vedere il possibile lato positivo...

Qualcuno di voi ha esperienze dirette, o dritte da darmi per farmi una prima idea di quello che si può fare?
La mia prima domanda è: come faccio a valutare seriamente e oggettivamente "quanto" vento ho a disposizione e quindi quanta corrente posso pensare di generare?

Sono tutt'orecchi rolleyes.gif

Ciao e grazie
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Da quel poco che ricordo i presupposti per avere un buon impianto eolico sono vento il più costante possibile durante il corso dell'anno.
Vento troppo forte, raffiche e direzione del vento molto variabile non sono buoni alleati...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@guba....

Lo strumento si chiama anemometro, ma non so' dove reperirlo e se ha un cronometro attaccato.....
Credo che visualizzi la forza del vento momento per momento, e quindi per sapere quello che cerci ci vuole qualcosa in più....

Credescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
L'anemometro misura la velocità dell'aria.
Se vuoi ne ho uno aeronautico, ma dovresti stare lì tutto il giorno a gardare cosa segna. rolleyes.gif
Se leggi, sono a metano...




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users