Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Biciclette elettriche e ecoincentivi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
74 risposte a questa discussione

#1
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
E' colpa degli amministratori!!!
E' colpa loro e della news publicata in home page qualche giorno fa sugli ecoincentivi del comune di Verona per l'aquisto di bici elettriche cosa della quale non ero a conoscenza.

Della serie del maiale non si butta via niente e io 200 euro non li ho buttati via per niente.
Magari ne ho aggiunti altri 550 ma con questa cifra mi sono portato a casa una bella bici elettrica di marca e prodotta in Italia, telaio in alluminio, forcella ammortizzata e cambio.

Il mio parco circolante a questo punto, tranne il mio sccoter e quello di mia figlia è interamente ecologico.

Settimana prossima la consegna.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#2
metagigi

metagigi

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 143 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Garolfo (Mi)
Mitico Gsani !!!!!
Hai, per caso, acquistato una Freesbe o una Dinghi????? Le fanno a Bolzano e sono stupende. Anche io sono mesi che penso ad una bici elettrica e queste sono davvero stupende ma anche care. Nel comune dove abito ho dovuto aspettare 4 mesi per il metano, sono 2 mesi che aspettiamo i raccoglitori condominiali per differenziata............................. gli ecoincentivi per bici elettriche ???????????????????
Ciò che si fa in vita rieccheggia nell'eternità...
Anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno............

#3
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Per chi fosse interessato al mondo delle bici elettriche segnalo l'ottimo forum di Job
www.jobike.it/forum

dove troverete consigli per gli acquisti, nozioni tecniche, info e una marea di appassionati che vi potrà dare ogni sorta di informazione utile per l'elettromobilità

Io ho imparato un sacco di cose, tra cui come usare più correttamente la batteria della mia bici, come auto-costruirmela, ecc.

#4
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(metagigi @ Apr 28 2010, 09:21 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mitico Gsani !!!!!
Hai, per caso, acquistato una Freesbe o una Dinghi????? Le fanno a Bolzano e sono stupende. Anche io sono mesi che penso ad una bici elettrica e queste sono davvero stupende ma anche care. Nel comune dove abito ho dovuto aspettare 4 mesi per il metano, sono 2 mesi che aspettiamo i raccoglitori condominiali per differenziata............................. gli ecoincentivi per bici elettriche ???????????????????



Ciao Gigi, dopo accurata scelta, durata non più di un giorno perché il massimale era sufficiente solo per 200 bici, ho optato per una Atala con batteria al piombo.
Avevo trovato anche una cinese con batteria al litio a 650 euro ma ho preferito restare sul sicuro, il venditore dista solo poche decine di metri dal mio studio.
Credo, con il pochissimo tempo che avevo a disposizione per la scelta, di aver fatto la scelta migliore
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#5
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
IO per curiosità avrei provato la Cinese al litio....

MA io son io...
FORSE hai fatto meglio con l'Atala, ma ALMENO le batterie Ni-mh.....

Per 750 Euro poi....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#6
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Qui a Verona con quella cifra solo batterie al piombo.
Almeno nei negozi che ho potuto visitare nel giorno che ho avuto a disposizione.
Inutile dire che già il secondo giorno gli incentivi erano esauriti.

La cinese era carina, se il venditore era lungimirante l'avrei anche presa, ma non a quel prezzo.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(gsani @ Apr 29 2010, 08:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La cinese era carina...


wub.gif
Se leggi, sono a metano...

#8
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
BOH,
450 Euro o quello che sono per una litio,
NON E' MALE come prezzo, poi d'accordo a dare lavoro agli ItaGliani, anche se su questo innescherei flame a NON FINIRE,
per cui PASSO....

IO avrei provato la leggerezza del Litio, anche perchè una cinese al Piombo, ce l'ho....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#9
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 29 2010, 12:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
BOH,
450 Euro o quello che sono per una litio,


Per quel prezzo l'avrei presa.
650 era il prezzo al netto dell'incentivo
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#10
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Ormai la tecnologia al litio è abbastanza stabile e sta diventando competitiva col piombo. E' già competitiva se poi uno fa tanti km per il rapporto costo al km (più cicli di scarica completa, ecc.)

Le celle al litio (li-ion) costano ormai poco, costicchia ancora un po l'elettronica per la gestione di carica e scarica (che il piombo non necessita). Sono invece ancora piuttosto care le celle Lifepo4 (ancora più cicli di scarica, durata e meno pericolosità rispetto alle li-ion)

Il piombo va usato con parsimonia: mai scaricare le celle fino in fondo e ricaricarle subito prima possibile, altrimenti si degradano in fretta, inoltre soffrono le temperature basse (d'inverno rendono meno)

Il litio va un po maneggiato con un po' d'attenzione (soprattutto in fase di carica) perchè esiste qualche (remoto) rischio di incendio/esplosione, anche se di solito i caricabatterie staccano automaticamente a fine carica. Diciamo che va un po meno maltrattato. Però si può portare a esaurimento e ha molti più cicli di carica/scarica completi. Inoltre pesa e ingombra decisamente meno.

#11
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Ecco la mia nuova ecobici arrivata proprio ieri che fa bella mostra di se, adeguatamente protetta contro eventuali malintenzionati, davanti al mio studio.
Oggi ho lasciato a casa lo scooter e ho fatto i miei soliti giri di lavoro, una ventina di Km circa.
Piacevole che dire altro, si appoggia la pedalata e fa tutto lei senza faticare neanche tanto.

http://img249.images...19052010014.jpg
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#12
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
O.T.
eekk.gif certo che sarà molto difficile per un maleintenzionato portare via il palo 44.gif 44.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#13
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Magari sfilandola dallalto con una gru ...
Certo che se la vogliono portare via, diciamo che in 15 secondi c'è la fanno, anche meno, palo o non palo.
Gli pigliasse unn male grave a tutti i ladri !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ocio che non ti zanzino le batterie. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#15
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Anche per quella c'è una apposita serratura.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#16
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Avrà anche la pedalata assistita..... ma che...... portarsi dietro tuttele chiavi. incazzed.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#17
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Più che altro il problema delle bici, soprattutto costose e leggere...è poi doversi portare dietro un paio di catenazze tipo quelle del Titanic che pesano come la bici stessa....e poi non sei nemmeno sicuro che reggano un tronchese serio che in 10 sec te le apre....

#18
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Veramente un acquisto azzeccato, sono estremamente soddisfatto.
Piacevole e anche divertente da usare.
Bisogna prenderci la mano e imparare a far finta di pedalare.
In poche parole la pedalata va appena appoggiata.
Appresa la giusta tecnica è un vero spasso.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#19
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Domandone:

Dato che gli amministratori locali senesi non hanno intenzione di incentivare alcunchè
Dato che io ,invece, sarei disposto ad acquistare un cicloelettrico

A quanto ammontano gli incentivi?
Il prezzi di cui parlate sono al netto degli incentivi?

Grazie per il tempo che perderete a rispondermi
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#20
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
TEMO che gl'incentivi per le bici elettriche a LIVELLO NAZIONALE sono terminati in 3-5 giorni DOPO la promulgazione......

Posso sbagliare ma NON Credo altrimenti me ne comprerei una al litio pure io per me o la donny.....

Dispiacescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users