Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Kia Picanto 2007 GPL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#1
tommybig86

tommybig86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
salve, sono nuovo e da circa due settimane ho installato l'impiano sulla mia piccola picanto 1.0 anno 2007 ( vecchio modello) dopo due pieni mi sono reso conto ke con un pieno ( 28lt) faccio circa 340-350 km!!! mi sembra poco a dire la verità voi ke ne dite??? c'è quancun altro con la piucanto modello vecchio trasformato?? cmq x farvi capire meglio vi scrivo i miei consumi

benza: serbatoio lt 34 ma ne utilizzo 28 perchè nn uso mai la riserva e faccio 390-400 km, spesa € 45

GPL serbatoio lt 34 m a ce ne entrano solo 28 quindi faccio 340-350km , spesa € 17

secondo voi il gpl mi fa consumare troppo? qualisono i vostri consumi delle piccole trasformate??



picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa


#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
sei sui 20 km/€ non mi sembra affatto male come media
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
tommybig86

tommybig86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
eh... ho fatto anke un viaggio spompando lapicanto con 5 persone a bordo. una guida con marce tirate a 4000 giri e in autostrada fisso a 140km/h con 4000 giri fissi... consumo 595km con 52 lit.... ke cosnumo folle!!!!



picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa


#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Sinceramente non misembra folle per una macchina con una piccola cilindrata e portata a 140km/h.

Ricordiamoci che rimane pur sempre una city-car.

#5
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Io ho la Matiz ma se vado sopra i 100-110 consuma come un Cayenne....purtroppo sono motorini piccoli
Fai conto che io con la mia con 26 litri di gpl circa faccio con un consumo prevalentemente urbano circa 310Km quindi siamo lì....
I consumi record li ho raggiunti su tutta autostrada/superstrada ma non a più di 90Km/h...piede leggerissimo...sono arrivato a sfiorare i 400Km

#6
tommybig86

tommybig86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
Si ma io ho fatto Napoli-Bracciano ripeto autostrada a 140km/h 5 persone a bordo e nn ho aspettato ke finisse il primo pieno quindi non ho messo 56 litri ma 52 che calcolando 4 litri a 11,50 km/l fanno altri 46 km.
Quindi potenzialmente sarei potuto arrivare a 640km!!!

Ora mi chiedo consuma troppo rispetto a benzina?
Intendo km al litro anke perchè se parliamo di prezzo ho speso 32 euro... a benzina ne avrei speso 60!

Messaggio modificato da fabiobologna, 03 maggio 2010 - 07:24
Evitiamo le quotature inutili. Evitare di scrivere come se fosse un SMS.




picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa


#7
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
mi permetto di inserirmi in virtù del fatto che anche io guido una piccola auto con un piccolo motore.

1. Forse non è chiaro ma il consumo di gpl è sempre e per forza maggiore rispetto al consumo a benzina. Se il problema in oggetto è che a benzina fai 15km/lt (esempio) e a gpl ne fai solo 12km/lt (altro esempio) o meno ancora è tutto molto normale. Si tratta di due combustibili differenti con proprietà chimico-fisiche differenti tra di loro. Ed è normale e doveroso che per ottenere la medesima energia che si ottiene con un litro di benzina sia necessario un litro ed un po' di GPL.
Qualcuno con maggiori competenza ti potrà motivare questo fenomeno spiegandoti magari le differenti capacità termiche dei carburanti. Ma se ci pensi la centralina a GPL non fa "null'altro" che convertire il tempo di iniezione a benzina in quello del gpl se il tempo di iniezione per la benzina fosse, con quei dati parametri, 1 -> la centralina del GPL, prendendo gli stessi parametri, lo fa diventare 1 ed un po'.
Ecco spiegato il motivo del consumo oggettivo maggiore del GPL rispetto al benzina.

2. I consumi eccezionali segnalati durante un uso altrettanto eccezionale direi che sono nella norma della vettura piccola e spinta al... massimo.

3. se può essere di consolazione su di un 1.1 fiat e con serbatoio ugualmente capace, riesco ad arrivare fino a 430km effettivi di consumo a GPL, escludendo già le percorrenze a benzina. Si tratta di guidare però da cristiano che non ha fretta e che non si fa prendere dalla smania del traffico o dell'autostrada libera.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#8
tommybig86

tommybig86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
so benissimo della differenza calorica benzina- gpl ill mio dubbio era se era normale il consumo ad esempio iun una guida normane ed urbana faccio con 28 lit 350km! e buono?



picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa


#9
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
dopo due pieni mi sono reso conto ke con un pieno ( 28lt) faccio circa 340-350 km


Ciao!

Allora i consumi non mi sembrano esagerati, quelli della i10 sono simili, anzi ho consumato qualcosa in più, ma perchè 1)andavo in autostrada 2)la macchina è nuova a si deve slegare 3)il mio è un 1.1. Inoltre ho letto che hai anche fatto un viaggio con la macchina a pieno carico, mi sembra un più che dignitoso risultato.

Altri fattori che possono influire sui consumi sono: la qualità del gas (puoi provare a cambiare distributore per curiosità, ma dubito che migliorerai i consumi); il tuo piede, ovvero guidare con dolcezza accompagnando il motore, cambiare ai giusti giri, nè troppo bassi, nè troppo alti; e il PERCORSO! Non hai detto che tipo di percorso hai fatto. Se vuoi veramente capire bene quanto consumi, dovresti cominciare a segnarti da qualche parte (io ho un quadernetto che tengo nel cassetto del cruscotto) i chilometri fatti, il tipo di percorso (urbano, extraurbano, autostrada), quando fai il pieno quanto spendi e quanti litri carichi, quanta benzina consumi... Io ormai segno tutto, è un'abitudine. E ti dirò di più, se i tuoi consumi sono per lo più urbani o in autostrada o comunque con la macchina bella carica, ti devo dire che sono ottimi consumi, sei oltre i 13 con un litro!

#10
tommybig86

tommybig86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
grazie per la risposta lor... io cammino x il 90% in urbano e 10 % strada extraurbana il mio piede e con cambi marce circa a 2500giri ultimamente il record ke ho fatto e stata di 407km ( escluse le accensioni a freddo e quindi il percoso benzina) con un pieno ( anomalo) di 31,78lit con un consumo di 7,81 lit per 100km per il fatto della ricommutazione cosa ne pensi ?? intendo del fatto ke a volte e risultato vuoto... l'impiantista mi ha detto ke e normale xkè con il serbatoio quasi vuoto il gpl diventa gassoso facendo crollare il galleggiante...



picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa


#11
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(tommybig86 @ May 18 2010, 10:36 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ultimamente il record ke ho fatto e stata di 407km ( escluse le accensioni a freddo e quindi il percoso benzina) con un pieno ( anomalo) di 31,78lit con un consumo di 7,81 lit per 100km per il fatto della ricommutazione cosa ne pensi ??

Io ragiono per chilometri con un litro e sono 12,81 km con un litro. Siamo sempre su quei valori, per un percorso urbano mi sembra dignitoso. Quando dici escluse le accensioni a benzina intendi che questo valore di 407km è tutto compreso oppure che al valore totale (ipotizziamo 430 km) hai calcolato quanti chilometri hai percorso a benzina e li hai sottratti (per es hai fatto 430km, calcoli tot accensioni, fai la sottrazione e ti viene 407)? Sei 407km sono netti a gpl ancora meglio!

Per il gas: il gas non è come la benzina, non puoi sapere con precisione assoluta quanto ce n'è nel serbatoio. Infatti l'unico modo per monitorare i consumi è finire completamente un pieno, non si possono considerare tot chilometri tot tacchette, perchè, come avrai notato, a volte traballano. Sulla mia Corsa da 4 diventano 3 poi 4 poi 3 e solo dopo 10-20km diventano 3 fisse.

#12
tommybig86

tommybig86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
407 solo gas!!!



picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa


#13
tommybig86

tommybig86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
salve, da circa un mese mi sono accorto che una lucina della mia picanto in specifico quella del disappannamento lunotto era spenta ovvero la retroilluminazione era assente a quadro acceso ( ma cmq il lunotto si sbrina ke è un amore , e tra l'altro si accende anke il led ke indica che e in funzione lo sbrinamento) stasera mi sono reso conto che anche la retro illuminazione delle luci di emergenza non funziona e non funziona neanche il lampeggio quando viene premuto ( ma funzionano perfettamente le freccie quando si preme il suddetto pulsante,compreso il classico ticchettio)

ora mi chiedo e problema di fusibile? si devono cambiare le lucine dentro il cruscotto?? help please!

record di capienza nel mio serbatoio 32,04lit su 34.. domani devo fare un viaggio! vi segnalero il prezzo del gpl dove mi fermerò! ps record anke di consumi, sena essere risparmioso ho fatto 377,5 km con 17,40€ quindi 27,87 lit!!! winner.gif



picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa


#14
tommybig86

tommybig86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
Salve ragazzi, vi scrivo ancora una volta e chiedo l'aiuto di persone sicuramente più competenti di me.
Arrivo al dunque: in questi giorni la mia auto sta dando un difetto strano, passa da sola da gpl a benzina senza ke il gpl sia finito.

Però purtroppo non ho riscontrato nessun fattore comune nei casi in cui e successo (delle volte anche quando la macchina era fredda quando tentava di passare mi dava Gpl finito) altri dopo pochi km...

Altre volte non succede niente, premetto che per il mio lavoro intensificato di questo periodo non ho avuto tempo e non ce l'avro fino al 7 Gennaio di andare dal mio impiantista, il mio impianto e nuovo brc maggio 2009 e ha fatto 10.000 km la cosa strana e che non capisco cosa succede... consigli???



picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa


#15
tommybig86

tommybig86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
Ragazzi date un'occhiata al mi display consumi, quello di spritmonitor qui in basso.

Considerando che ho un piede leggerissimo, cambi frequenti in percorsi urbani, anche nei (brevissimi) tragitti autostradali, non supero i 110km orari (mi piace godermi una guida soft e rilassata), i miei consumi sono nella norma o esagerati?



picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa


#16
ettore71

ettore71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 21 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Erbusco
Ciao,

possiedo una Picanto Bi fuel 1.1 e ho percorso circa 13.000 km quasi esclusivamente a GPL

Nel libretto uso e manutenzione la casa dichiara che ho un serbatoio GPL di circa 34 litri teorici.

In realtà riesco solo a riempirlo per 26-27 litri effettivi quando proprio tutto il gas è esaurito. Con una percorrenza di circa 325 km con un pieno di gas.

#17
tommybig86

tommybig86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
Capito Ettore, ti dico che ho avuti picchi bassi.
La mia comunque è una 1.0 ma arrivo tranquillamente con i tuoi stessi litri sui 345km. L'ultimo pieno 30,85lt e 391km.

Ma 325 è il tuo record o è una media???



picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa


#18
ettore71

ettore71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 21 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Erbusco
direi che è una media. Comunque non ho mai fatto più di 320-325 km max. Rifornisco quando sono proprio a secco, cioè quando i pallini verdi sono assenti e entra la benzian (pallino rosso)

Ti dico anche che se viaggio in autostrada a 130 km/h o giu di lì il consumo aumenta notevolmente

#19
tommybig86

tommybig86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
CONSUMO UN Pò ALTINO CREDO.. IL TUO STILE DI GUIDA??? IL MIO è ABBASTANZA BLANDO CIOè NON "TIRO" MAI LE MARCE E NON CORRO MAI (O QUASI)



picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa


#20
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
tommybig86 scrivere in maiuscolo in un forum equivale ad urlare. Ti invito a cliccare sul pulsante "edita" ed a riscrivere il messaggio in minuscolo.

Grazie

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users