Scegliamo la mia prossima auto usata
#1
Posted 13 May 2010 - 01:22 PM
Voglio pensare al futuro, pensarci per tempo e, possibilmente, col vostro aiuto.
La mia prossima auto dovrà avere alcune caratteristiche che butto giù in ordine sparso:
- motore davvero solido e affidabile che sia a suo agio a lavorare il 90% della sua vita a 120km/h in autostrada
- non mi interessano spunto e ripresa particolari
- autonomia almeno 300 km col pieno di metano e consumi intorno a 18-20 km/kg
- 4 porte
- 5-6 anni di vita max
- spesa complessiva (compreso impianto e bombole) intorno a 10.000 €
Io al momento penso ad esempio alla Golf 1.6, all'Octavia 1.8,...
Voi, che ne dite?
Ciao e grazie
Guba
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#2
Posted 13 May 2010 - 01:41 PM
Certo se togliessi quei 5-6 anni di vita, ti consiglierebbe l'Audi 80 tutta la vita!
Tornando seri non hai detto che tipo di auto vuoi, hai parlato della golf e dell'Octavia, cioè una berlina media e una bella station wagon. Insomma ti serve un'auto bella spaziosa o no?
#3
Posted 13 May 2010 - 01:59 PM
- il consumo di carburante esclude roba tipo Hummer (così come il costo, forse)
- affidabilità del motore ed attitudine a stare costantemente a 120 km/h in autostrada esclude (o sconsiglia) le più piccole utilitarie
O mi sbaglio?
E poi, se avessi le idee chiare, verrei a chiedere il vostro contributo???
Ciao
Guba
PS: comunque che l'Octavia fosse "station wagon" l'hai detto tu...
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#4
Posted 13 May 2010 - 02:07 PM
Facendo molta autostrada io punterei su una tre volumi per motivi aerodinamici, quindi piuttosto che sulla Golf mi concentrerei sulla derivata Bora (fra l'altro assai più svalutata sul mercato dell'usato).
Dovendo tenere l'auto per parecchio tempo e prendendola già usata, punterei su versioni molto ben rifinite ed accessoriate (tanto sul mercato dell'usato la differenza di prezzo è ridicola).
Ora devo scappare, poi ti butto giù un po' di dati.
Ciao!
#5
Posted 13 May 2010 - 02:47 PM
Beh almeno sappiamo che non sei particolarmente interessato a una berlina piuttosto che a una monovolume o station. Quindi non hai necessità nè di grandi spazi interni o grande bagagliaio, nè di piccole dimensioni dell'auto per il parcheggio.
Giocando d'anticipo sicuramente riuscirai a fare un buon acquisto.
#6
Posted 13 May 2010 - 06:07 PM
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#7
Posted 13 May 2010 - 08:34 PM
Perdonami il fuori budget
altrimenti c'è sempre questa...
www.ilRasoio.com
#8
Posted 13 May 2010 - 10:32 PM
Non me ne voglia Angelo, ma la Honda non la vedo una buona scelta in quest'ottica per le valvole più delicate.
E se devo rompere anche a Pha dico che una 190 cv, l'altra 211, mi sembrano un po' tantini, a Guba non servono e poi salirebbe anche il costo di bollo e assicurazione. Però magari sono motori robusti, hihihi.
#9
Posted 13 May 2010 - 11:41 PM
Sai come si comporta e stai abbondantemente dentro quella cifra.
#10
Posted 14 May 2010 - 10:26 AM
P.S. La mia non la cambio!
Per quanto riguarda le aftermarket, effettivamente le nipponiche qualche problemuccio di affidabilità delle sedi valvola potrebbero manifestarlo (bisogna anche fare i conti sulla differenza di costo d'acquisto: se una golf di pari annata mi costa 2000€ più di una accord, il rifacimento (pure duraturo) della testata è bello che pagato, con gli interessi.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#11
Posted 14 May 2010 - 01:24 PM
#12
Posted 14 May 2010 - 08:52 PM
Per quanto riguarda l'autonomia di 400 Km, a parte Multipla e Zafira B (con cui i 400 Km di autonomia li raggiungo a velocità costante a 120 Km/h), a prezzi di usato ragionevoli, non vedo altro
Sull'aftermarket, i 400 Km sono più o meno tranquillamente raggiungibili, non facendo gli schizzinosi sul volume residuo di bagagliaio (ma in questo Guba è stato molto chiaro)
Su una berlina del segmento C-D per questa autonomia sono necessari 120-140 l di bombole (propenderei più per i 140), sicuramente molto meglio gestibili in una berlina 3 volumi (che parte da un baule di 400-450 l) rispetto ad una compatta 2 volumi (che parte da un baule di 300-350 l)
Sui motori, per queste percorrenze, meglio evitare i ford Zetec, i Toyota, gli Honda; motori in cui, in via precauzionale, dai vari installatori, vengono installati i vari flashlube e similia: meglio un robusto vecchio motore che un sofisticatissimo aggeggio che dopo 100000 Km rischia di lasciarti con le chiappe per terra, e tu, di Km, da quanto ho capito, ne vuoi percorrere circa 300000, oltre a quelli già vissuti dalla vettura
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#13
Posted 14 May 2010 - 08:57 PM
La Jetta. Anche recente. Il 1.6 si svaluta tantissimo ed ha un discreto bagagliaio.
#14
Posted 14 May 2010 - 09:15 PM
Allora:
- Pha: le tue due dritte, hanno davvero TROPPI CV per le mie esigenze...mica devo asportare l'asfalto...
- Angelo: alle Honda devo ammettere non avevo pensato
- effettivamente la stessa Zafira usata potrebbe essere un'opzione, mentre l'Astra commincia ad essere davvero un pelino troppo anziana
- Cuore Rosso: per l'autonomia 400 sarebbe bello, ma per essere più ragionevoli diciamo che mi accontento di circa 300
- alla jetta un pensierino l'avevo fatto...
Domanda per Sile ( e per la serie non si è mai finito d'imparare...), ma se per l'aerodinamica meglio 3 volumi che 2...com'è che le monoposto di F1 non hanno un bel baule???
Ciao e grazie a tutti
Guba
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#15
Posted 15 May 2010 - 11:06 PM
Non me ne voglia Angelo, ma la Honda non la vedo una buona scelta in quest'ottica per le valvole più delicate.
E se devo rompere anche a Pha dico che una 190 cv, l'altra 211, mi sembrano un po' tantini, a Guba non servono e poi salirebbe anche il costo di bollo e assicurazione. Però magari sono motori robusti, hihihi.
Portami qua tutti quelli che hano avuto problemi con Honda, che io ti porto qui tutti quelliche hanno avuto problemi con Opel...così, tanto per fare un esempio...e poi lipesiamo in proporzione...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#16
Posted 16 May 2010 - 11:36 AM
Questa è un pò più nuova di quel che cerchi.... ma più in linea con i tuoi criteri di ricerca
Questa è già a G.P.L. e trazione integrale nel caso tu voglia cambiare combustibile....
Se invece come Gérard Depardieu "tieni cuore francese" magari ti piace questa
Nel caso tu voglia rimanere in casa Opel
Io comunque non sottovaluterei qualcosa di CATTIVO, ma se vuoi stare più sul TRANQUILLO (la lista di accessori compresi nel prezzo era veramente infinita peccato ci sia una sola foto)
Questa è una delle mie preferite...
è pronto il pollo, continuerò dopo il caffè sempre che queste proposte ti piacciano...
www.ilRasoio.com
#17
Posted 16 May 2010 - 12:37 PM
Non dico che tutte le Honda abbiamo dei problemi, ma, come scritto anche da Cuorerosso, i motori Honda sono più delicati e si consiglia di mettere quegli additivi. Siccome Guba ha parlato di motore robusto e solido, non vedo come scelta migliore alcuni motori nipponici e in generale quelli troppo sofisticati e delicati. Meglio un bel motore alla vecchia maniera. Ricordiamo che ci andrà soprattutto in autostrada, quindi, a meno che non prenda o grosse cilindrate o auto con la quinta lunga, o sei marce ecc, il motore lavorerà ad alti regimi e sarà parecchio sotto sforzo. E come sappiamo a metano o gpl le temperature e le sollecitazioni sono maggiori.
#18
Posted 16 May 2010 - 06:39 PM
- davvero più di 120-130 CV non so davvero a cosa mi dovrebbero servire
- non mi rassegno a pensare di dover avere una macchina che pesi 1400-1500 KG
- le francesi (ognuno ha i suoi pregiudizi...) proprio no
Pesa tantissimo, ma la Lexus mi stuzzica e anche la Avensis (anche se è una cosa orrenda) non è da trascurare...ma 'sti motori Toyota...c'è davvero a fidarsi a metanizzarli??? Non mi pare che i pareri fossero esaltanti, ricordo non poche rogne...
Un'altra che avevo in testa, ma sempre 2 volumi, è la KIA Ceed...che ne dite?
Ciao a tutti!
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#19
Posted 16 May 2010 - 08:07 PM
#20
Posted 17 May 2010 - 08:43 AM
Se vuoi tenerla tanto tempo le fiat garantiscono risparmi su tutti i tipi di riparazioni (le automobili non sono fatte di sola testata e sedi valvola).
Recentemente cercavo lo specchietto retrovisore dx per il mio Hiunday H1 non ho trovato nulla ne laao sfascio ne dai vari rivenditori di autoricambi, sarei dovuto andare in concessonaria.
Per le fiat oltre ai ricambi originali e compatibili si trovano addirittura ricambi per riparazioni "economiche".
Ciao
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