Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Abbreviazioni tipo SMS


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
OT
Sarò vecchio, però non capisco perchè, quando si scrive su forum, si usa lo stesso metodo degli SMS, es:
StradaleXD! Xò
Xò sta per però, e XD? Penso sia una bestemmia per D.. Giusto?

Fine OT
Ciao smile.gif

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
15/04/2024:

tot Km 121209--consumi medi 35km/kg 0,0366 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,502 dal 13/9/21-- 1,265 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#2
Biohazard89

Biohazard89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 56 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano, Monza & Brianza
Ciao gigi46,

innanzitutto mi scuso, sia con te che con gli altri, per aver utilizzato il linguaggio abbreviato, non è la prima volta che mi hanno richiamato su questo forum per la stessa ragione, cerco di far attenzione che la mia abitudine a scrivere SMS non intacchi i post, ma a quanto pare qualche abbreviazione mi sfugge sempre e mi dispiace molto...

Per quanto riguarda l'espressione "XD", è tutt'altro che una bestemmia, non mi permetterei mai di scriverne una qui sul forum, soprattutto per un fatto così futile, né in forma abbreviata, né per estesa; semplicemente, è un'emoticon [ http://it.wikipedia.org/wiki/Emoticon ] che sta ad intendere "non ci voleva", ma in modo sorridente tongue.gif .

Comunque, ti ringrazio per avermi fatto notare i miei errori, a presto wink.gif !

Ciao smile.gif .
Fiat Punto Evo 1.4 Natural Power Emotion 5p Full Optional
Hi-Fi Sound System con subwoofer - Cruise Control - Blue&Me TomTom - Climatizzatore automatico bizona - Spoiler - Cerchi in lega da 16'

#3
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
OT
scusa, sono proprio vecchio, mi dovrò studiare gli emoticon per tenermi al passo con i tempi.
<comunque preferisco le faccine, sono più immediate
fine OT
Ciao e grazie smile.gif

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
15/04/2024:

tot Km 121209--consumi medi 35km/kg 0,0366 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,502 dal 13/9/21-- 1,265 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Prendo spunto da un Off Topic fra due utenti.

Lo Staff di EcoMotori.net chiede gentilmente a tutti gli utenti di limitare l'uso di tali abbreviazioni.
Siamo in un forum e non stiamo scrivendo un messaggio di testo su cellulare.
Qui possiamo scrivere per esteso perchè non dobbiamo stare dentro i 160 caratteri.

Poi, oh, siamo tutti umani e quindi l'abbreviazione ci può scappare, ma che non diventi una costante.

Grazie.

#5
toponero71

toponero71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
...scusate se ora metto per un attimo i panni dell'avvocato del diavolo....
Ma allora perchè si continua a scrivere "OT" invece di usare piu' prosaicamente un bel "Fuori Tema" nella nostra amata lingua romanza ?!

prrr.gif
un abbraccio a tutti
rolleyes.gif

#6
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
mi permetto di citare una notizia ansa; anche se noi non abbiamo nulla da imparare dai vecchi scrittori inglesi o da chi come Joyce usava lo "stream of consciousness" che davvero renderebbe illeggibile un blog....

FONTE : http://ansa.it/web/n...1791816659.html

Già i vittoriani usavano una grammatica da sms
E pensare che i puristi della lingua storcono il naso alla flessibilita' lessicale dei giovani
19 agosto, 18:45
di Mattia Bernardo Bagnoli

LONDRA - I puristi della lingua che storcono il naso alla flessibilita' lessicale della generazione SMS, che in 160 caratteri quasi riesce a citare interi brani della Divina Commedia, farebbero meglio a non incolpare tecnologia e corruzione dei tempi moderni. In Gran Bretagna furono gia' gli augusti Vittoriani, piu' di un secolo fa, a scoprire il fascino del linguaggio sincopato con frasi tipo: ''I wrote 2 U B 4 (I wrote to you before)''. Ovvero ''ti ho scritto prima''.

Espressioni che andavano forte sia tra la gente 'comune', che le usava per scherzo, che tra poeti avanguardisti come Charles C Bombaugh. A raccontare tutti i segreti della lingua inglese sara' una mostra della British Library dal titolo 'Evolving English: One Language, Many Voices' in programma a partire dal prossimo 12 novembre.

''C'e' sempre un grande interesse intorno alle lingue - ha raccontato al Guardian Roger Walshe della British Library - e il dibattito su cosa influenzi il linguaggio, se stia cambiando, in meglio o in peggio, e' sempre molto vivace. Alla biblioteca abbiamo pensato di aver tutte le carte in regola per affrontare la questione e offrire una prospettiva storica: si e' trattato di un progetto ambizioso ma anche molto gratificante''.

Gli esperti della British Library hanno infatti lavorato sulla mostra per tre anni. In esposizione vi saranno veri e propri tesori come la piu' antica copia superstite del poema epico anglo-sassone 'Beowulf' o il primo libro stampato in lingua inglese - pubblicato nelle Fiandre da William Caxton intorno al 1473. Lo scopo e' mostrare quanto duttile sia il linguaggio, con che velocita' si puo' adattare ai cambiamenti socio-economici di un paese. E che in ogni epoca sono sempre esistiti 'conservatori' e 'progressisti'.

Uno dei 'pezzi' presenti sara' ad esempio una copia del 'Proposal for Correcting, Improving and Ascertaining the English Tongue' di Jonathan Swift (1712). Lo scrittore sosteneva che la lingua inglese fosse un ''caos'' e che lo Stato dovesse intervenire incaricando un gruppo di 'saggi' per ''aggiustarla''. Niente di tutto cio' e' mai accaduto.

E anzi, proprio il fatto che in Gran Bretagna non sia mai esistita un'organizzazione custode come l'Academie Française ha probabilmente assicurato l'apertura agli influssi tipica della lingua di Shakespeare. Altro pezzo forte della mostra saranno due capitoli di 'Persuasion' scritti a mano da Jane Austen, che rivelano come la grande scrittrice inglese non usasse la punteggiatura ma solo dei trattini per legare tra di loro le numerosissime subordinate.

La stesura adottata nei libri stampati fu quindi, con ogni probabilita', opera dei suoi editor. Visto che i manoscritti delle sue altre opere non sono sopravvissuti fino a noi, non sappiamo se questa tecnica 'sperimentale' sia stata adottata solo in 'Persuasion', pubblicato cinque mesi dopo la morte della scrittrice, o anche in tutti gli altri volumi.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users