Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Quale macchina piccola a Gpl


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1
pantera

pantera

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Sono un metanista da maggio 2009. Posseggo una Grande Punto natural power della quale sono contento.

Mia moglie ha una 600 del 1999 che tiene in strada a Roma: spesso è stata oggetto di furti di benzina, si sono attaccati anche alla ruota di scorta (ne ho cambiate 3 tutte "vecchie caciotte").

Ora saremmo interessati ad acquistare un'auto a Gpl e siamo indecisi tra la Panda, la Kia Picanto e la i10 della Hyundai, ovviamente tutte Gpl.

Siamo orientati verso queste macchine perchè sono 5 porte tutte e tre, hanno i finestrini posteriori che si aprono con i vetri a discesa, che si abbassano, e non come la C2 ed altre che hanno l'apertura del finestrino a compasso, poi eccetto la panda hanno un costo inferiore ai 10000 euro.

Quale mi consigliate?
Grazie e saluti da Pantera

#2
Dario60

Dario60

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
fra le 3 auto gpl da te citate io propenderei x la hyundai I-10 il rapporto-qualita'-prezzo-accessori di serie la vede nettamente vincente sulle concorrenti.
informati piuttosto se anche la I-10 come la I-20 ha le punterie con il recupero idraulico ..... sarebbe meglio.
sulla I-20 sono sicuro che ci sono, oltre a valvole e sedi-valvole rinforzate.

#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Pantera, comunque ci sono già delle discussioni aperte su tutte e tre le macchine.
Puoi iniziare a fare i raffronti utilizzando quelle.

#4
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Anch'io propenderei per la i10, ce l'abbiamo e per ora va benissimo. Anche la Picanto non sarebbe male, noi eravamo indecisi tra le due coreane, i motori sono gli stessi. Alla fine abbiamo optato per la Hyundai perchè: modello più nuovo, qualche cm più lunga e passo più lungo (pochi cm ma la fanno sembrare più spaziosa), bagagliaio più spazioso, leva del cambio rialzata.

Per rapporto qualità prezzo la Panda non può competere a meno che non ci siano sconti speciali in questo periodo (c'era un articolo di Alvolante di qualche tempo fa che le confrontava e prendendo gli stessi optional la differenza di prezzo era non meno di 2000 euro, non ricordo precisamente quanto), comunque ti consiglio almeno di farti fare un preventivo di tutte e tre.

Aggiungo a sfavore della Panda: spazio interno minore, motore più pigro

Se opti per la i10 prendi la 1.2, consumerà qualcosa in più, ma non necessita di regolazioni delle valvole come ha detto un utente nella discussione apposita. Noi abbiamo preso la 1.1 perchè costava meno e perchè non sapevo di questa cosa, altrimenti avrei insistito per prendere la 1.2

#5
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Mah...la Hyundai non mi convince in pieno...più che altro perchè ho paura che non rientri nei consumi che diachiara...
So che la Micra rendeva bene a GPL....roba da 15 km al litro! Effettivi!Però non credo che il prezzo sia inferiore ai 10.000 €...
Tra quelle piccole che dici rimarrei sulla Fiat...magari valuta anche la Punto Classic 1.2

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#6
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ehm non per polemizzare ma la fiat rientrerebbe nei consumi che dichiara? Ma siamo seri. Tutte le case dichiarano sempre di più, anzi se non sbaglio un articolo che lessi tempo fa diceva che tra le case che dichiaravano consumi più veritieri c'erano le giapponesi e le coreane e tra le più bugiarde la fiat. Sono andato a vedermi i consumi e guarda un po'... Link
Consumo urbano a gpl 1.1 9L per 100km, cioè 11,11km con un litro e indovina un po' quanto faccio con la mia? Oscillo in urbano tra i 10 e i 12. Non mi ricordo i dati esatti degli ultimi pieni, ho il quadernino dove appunto tutto in macchina. Domani o dopodomani li posto così con i dati alla mano discutiamo meglio. In ogni caso anche se fossero 10 e qualcosa le differenze non mi sembrano abissali. Per quanto riguarda il consumo a gpl dichiarato la Hyundai è più che seria.
Il resto del discorso non saprei dire, io dico che la mia va bene e che conosco molta gente con la Picanto vecchio modello e non hanno mai avuto grossi problemi, i motori sono rimasti quelli, però non si può mai dire. Sarà che ho un'antipatia per la fiat, ma oggettivamente considerando quanti soldi costa in più non si può dire che li valga tutti.

Aspettiamo i preventivi di Pantera se gentilmente vorrà poi postarceli qui così capirete di cosa parlo. Ripeto io ho letto un articolo, ma basterebbe anche solo guardare il listino...

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(lor.87 @ Oct 8 2010, 10:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Aggiungo a sfavore della Panda: .... motore più pigro


Alt... la Panda GPL è appena diventata Euro5 ed il suo motore ha guadagnato altri 9 cv passando da 60 a 69.

Giusto perchè ogni tanto sarebbe utile leggere gli articoli => Parigi 2010: Fiat, gamma GPL Euro5 e spunta la 500 a GPL

Detto questo secondo me sulla Panda quel motore era già perfetto ed ora non può che essere migliorato visto che ha avuto un iniezione di potenza del 15%

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Per me la panda ha una marcia in più, perché la trovo proprio bella smile.gif
qualche tempo fà avevo visto delle ottime promozioni sulla mitsubishi colt a gpl che non sottovaluterei
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#9
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(nicovent @ Oct 8 2010, 11:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Alt... la Panda GPL è appena diventata Euro5 ed il suo motore ha guadagnato altri 9 cv passando da 60 a 69.


Azz, l'avevo letto, ma pensavo che non fosse ancora ordinabile, credevo che entrasse in produzione tra qualche mese. Allora sorry, per il motore siamo pressochè uguali a meno che non si scelga il 1.2 per la i10.

#10
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Confermo quel che ho scritto sopra...perchè guido spesso quel motore...1.2...e quei 60 cavallini ci sono tutti...cosiccome i consumi. E chi l'ha montata a gpl i 12 sulla punto li fa sempre...sulla Panda può rendere anche qualcosina in più.
Ho almeno due amici che hanno una Hyunday a gpl e vanno tra i 9 ed i 10 litro...cavolo con un motorino così piccolo potrebbero rendere un po meglio...invece...
Panda e Punto a gpl sono un buon compromesso tra tutte quelle presenti nel mercato

CITAZIONE(lor.87 @ Oct 8 2010, 10:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sarà che ho un'antipatia per la fiat, ma oggettivamente considerando quanti soldi costa in più non si può dire che li valga tutti.


Ecco..questo forse rende meglio.
Comunque attenzione!! LE Panda e le punto base...anche se nude di optional, ahimè,...sono davvero a buon mercato...il prblema grosso è nato con le natural power...come ricordiamo.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#11
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Infine non sottovaluterei in questi giorni anche la Panda Natural Power visto che fino a fine Ottobre ci sono 5.000€ di ecoincentivi Fiat.

direttamente dal sito Fiat:

CITAZIONE
Panda Natural Power
€ 5.000 di Ecoincentivi Fiat
più finanziamento Anticipo Zero e Interessi Zero.

Iniziativa valida fino al 31 ottobre 2010.

Panda Dynamic Natural Power con Pack Class, prezzo promo 9.900 € (IPT escl.) Es.: Ant. 0, rate 60 da € 198,21 (compresi Prestito Protetto e Sava DNA Furto/Incendio € 1.678); Spese pratica € 300 + bolli. TAN 0% TAEG 2,43%. La polizza furto/incendio è calcolata su un cliente residente a Bologna. Salvo approvazione Sava.


Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
pantera quasi dimenticavo
Ammesso che il bagagliaio, non sia fondamentale per te, non sottovaluterei la punto classic Natural Power
che attualmente viene venduta a prezzo di saldo wink.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
gigi48

gigi48

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 60 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Oct 9 2010, 10:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Infine non sottovaluterei in questi giorni anche la Panda Natural Power visto che fino a fine Ottobre ci sono 5.000€ di ecoincentivi Fiat.


Grazie per l'informazione! 5.000€ di incentivi sono tantissimo e pagare la Panda NP meno di 10.000€ fa urlare al miracolo.

Quasi quasi vado a farmi fare un preventivo che cambiamo la vecchia Micra di mia moglie. winner.gif

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ho avuto l'occasione di guidare parecchio la vecchia micra... è una macchinetta fantastica, e metanizzata non consuma una cippa.
Ne avessi una me la terrei ben stretta! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#15
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 9 2010, 10:57 AM) <{POST_SNAPBACK}>
pantera quasi dimenticavo
Ammesso che il bagagliaio, non sia fondamentale per te, non sottovaluterei la punto classic Natural Power
che attualmente viene venduta a prezzo di saldo wink.gif



...quello che infatto gli consigliavo sopra. Il motore lo straconosciamo tutti ed è frutto della storia Fiat. E' più sicuro ed affidabile di tanti altri. Il problema è un po' il resto...insomma...la Punto classic dentro è un po' povera....ecco...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#16
pantera

pantera

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Alla fine ho acquistato una Kia Picanto bifuel: pagherò la 1.0 € 9300.
Volevo la panda, solo benzina, (il gpl lo avrei messo in seguito): mi era stata proposta dal concessionario Rosati di Roma alla Montagnola (la euro5-69 cavalli) € 9500.
Poi mi ha chiamato più volte dicendomi che si era sbagliato e ha cominciato a parlare di € 9800, poi € 10300, poi mi ha proposto una km 0 (zero) o una Lancia Y: evidentemente è una persona poco seria e non sa fare il venditore.

Alla Romana Auto ( Piazzale del Caravaggio - Roma) stessa cosa: non si spostavano da € 10300, nonostante il sottoscritto fosse loro cliente da tantissimo anni ( dal 1973 ad oggi da loro abbiamo comprato moltissime auto: facevamo tanti km l'anno).

Attenzione alle auto km 0 (zero) alcuni concessionari come Fiori sull'Aurelia perchè hanno le macchine sul piazzale da mesi, e le ruote potrebbero essere ovalizzate. E' una cosa che ho appreso girando i vari punti vendita. Spero di aver acquistato una buona macchina, che arriverà a fine ottobre. Saluti Pantera

attenzione la panda € 5 69 cavalli non è ancora disponibile a gpl saluti pantera

#17
mcocco

mcocco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Mi potreste dare un consiglio su un'auto a gpl...Ho una punto di 5 anni in cui ho installato l'impianto gpl...ora vorrei cambiare...anche se mi pare non sia il momento opportuno!!!Faccio sui 10.000 km all'anno. Grazie mille se qualcuno mi volesse aiutare!

#18
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Gpl di serie o aftermarket?

#19
mcocco

mcocco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Preferirei di serie.

Messaggio modificato da fabiobologna, 10 gennaio 2011 - 06:58


#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Piccola? Media? Grande?
Nelle varie discussioni puoi farti un'idea.


Fabio




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users