Quale macchina piccola a Gpl
Iniziato da
pantera
, ott 08 2010 07:46
#1
Inviato 08 ottobre 2010 - 07:46
Sono un metanista da maggio 2009. Posseggo una Grande Punto natural power della quale sono contento.
Mia moglie ha una 600 del 1999 che tiene in strada a Roma: spesso è stata oggetto di furti di benzina, si sono attaccati anche alla ruota di scorta (ne ho cambiate 3 tutte "vecchie caciotte").
Ora saremmo interessati ad acquistare un'auto a Gpl e siamo indecisi tra la Panda, la Kia Picanto e la i10 della Hyundai, ovviamente tutte Gpl.
Siamo orientati verso queste macchine perchè sono 5 porte tutte e tre, hanno i finestrini posteriori che si aprono con i vetri a discesa, che si abbassano, e non come la C2 ed altre che hanno l'apertura del finestrino a compasso, poi eccetto la panda hanno un costo inferiore ai 10000 euro.
Quale mi consigliate?
Grazie e saluti da Pantera
Mia moglie ha una 600 del 1999 che tiene in strada a Roma: spesso è stata oggetto di furti di benzina, si sono attaccati anche alla ruota di scorta (ne ho cambiate 3 tutte "vecchie caciotte").
Ora saremmo interessati ad acquistare un'auto a Gpl e siamo indecisi tra la Panda, la Kia Picanto e la i10 della Hyundai, ovviamente tutte Gpl.
Siamo orientati verso queste macchine perchè sono 5 porte tutte e tre, hanno i finestrini posteriori che si aprono con i vetri a discesa, che si abbassano, e non come la C2 ed altre che hanno l'apertura del finestrino a compasso, poi eccetto la panda hanno un costo inferiore ai 10000 euro.
Quale mi consigliate?
Grazie e saluti da Pantera
#2
Inviato 08 ottobre 2010 - 08:30
fra le 3 auto gpl da te citate io propenderei x la hyundai I-10 il rapporto-qualita'-prezzo-accessori di serie la vede nettamente vincente sulle concorrenti.
informati piuttosto se anche la I-10 come la I-20 ha le punterie con il recupero idraulico ..... sarebbe meglio.
sulla I-20 sono sicuro che ci sono, oltre a valvole e sedi-valvole rinforzate.
informati piuttosto se anche la I-10 come la I-20 ha le punterie con il recupero idraulico ..... sarebbe meglio.
sulla I-20 sono sicuro che ci sono, oltre a valvole e sedi-valvole rinforzate.
#4
Inviato 08 ottobre 2010 - 09:25
Anch'io propenderei per la i10, ce l'abbiamo e per ora va benissimo. Anche la Picanto non sarebbe male, noi eravamo indecisi tra le due coreane, i motori sono gli stessi. Alla fine abbiamo optato per la Hyundai perchè: modello più nuovo, qualche cm più lunga e passo più lungo (pochi cm ma la fanno sembrare più spaziosa), bagagliaio più spazioso, leva del cambio rialzata.
Per rapporto qualità prezzo la Panda non può competere a meno che non ci siano sconti speciali in questo periodo (c'era un articolo di Alvolante di qualche tempo fa che le confrontava e prendendo gli stessi optional la differenza di prezzo era non meno di 2000 euro, non ricordo precisamente quanto), comunque ti consiglio almeno di farti fare un preventivo di tutte e tre.
Aggiungo a sfavore della Panda: spazio interno minore, motore più pigro
Se opti per la i10 prendi la 1.2, consumerà qualcosa in più, ma non necessita di regolazioni delle valvole come ha detto un utente nella discussione apposita. Noi abbiamo preso la 1.1 perchè costava meno e perchè non sapevo di questa cosa, altrimenti avrei insistito per prendere la 1.2
Per rapporto qualità prezzo la Panda non può competere a meno che non ci siano sconti speciali in questo periodo (c'era un articolo di Alvolante di qualche tempo fa che le confrontava e prendendo gli stessi optional la differenza di prezzo era non meno di 2000 euro, non ricordo precisamente quanto), comunque ti consiglio almeno di farti fare un preventivo di tutte e tre.
Aggiungo a sfavore della Panda: spazio interno minore, motore più pigro
Se opti per la i10 prendi la 1.2, consumerà qualcosa in più, ma non necessita di regolazioni delle valvole come ha detto un utente nella discussione apposita. Noi abbiamo preso la 1.1 perchè costava meno e perchè non sapevo di questa cosa, altrimenti avrei insistito per prendere la 1.2
#5
Inviato 08 ottobre 2010 - 09:41
Mah...la Hyundai non mi convince in pieno...più che altro perchè ho paura che non rientri nei consumi che diachiara...
So che la Micra rendeva bene a GPL....roba da 15 km al litro! Effettivi!Però non credo che il prezzo sia inferiore ai 10.000 €...
Tra quelle piccole che dici rimarrei sulla Fiat...magari valuta anche la Punto Classic 1.2
So che la Micra rendeva bene a GPL....roba da 15 km al litro! Effettivi!Però non credo che il prezzo sia inferiore ai 10.000 €...
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Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#6
Inviato 08 ottobre 2010 - 09:57
Ehm non per polemizzare ma la fiat rientrerebbe nei consumi che dichiara? Ma siamo seri. Tutte le case dichiarano sempre di più, anzi se non sbaglio un articolo che lessi tempo fa diceva che tra le case che dichiaravano consumi più veritieri c'erano le giapponesi e le coreane e tra le più bugiarde la fiat. Sono andato a vedermi i consumi e guarda un po'... Link
Consumo urbano a gpl 1.1 9L per 100km, cioè 11,11km con un litro e indovina un po' quanto faccio con la mia? Oscillo in urbano tra i 10 e i 12. Non mi ricordo i dati esatti degli ultimi pieni, ho il quadernino dove appunto tutto in macchina. Domani o dopodomani li posto così con i dati alla mano discutiamo meglio. In ogni caso anche se fossero 10 e qualcosa le differenze non mi sembrano abissali. Per quanto riguarda il consumo a gpl dichiarato la Hyundai è più che seria.
Il resto del discorso non saprei dire, io dico che la mia va bene e che conosco molta gente con la Picanto vecchio modello e non hanno mai avuto grossi problemi, i motori sono rimasti quelli, però non si può mai dire. Sarà che ho un'antipatia per la fiat, ma oggettivamente considerando quanti soldi costa in più non si può dire che li valga tutti.
Aspettiamo i preventivi di Pantera se gentilmente vorrà poi postarceli qui così capirete di cosa parlo. Ripeto io ho letto un articolo, ma basterebbe anche solo guardare il listino...
Consumo urbano a gpl 1.1 9L per 100km, cioè 11,11km con un litro e indovina un po' quanto faccio con la mia? Oscillo in urbano tra i 10 e i 12. Non mi ricordo i dati esatti degli ultimi pieni, ho il quadernino dove appunto tutto in macchina. Domani o dopodomani li posto così con i dati alla mano discutiamo meglio. In ogni caso anche se fossero 10 e qualcosa le differenze non mi sembrano abissali. Per quanto riguarda il consumo a gpl dichiarato la Hyundai è più che seria.
Il resto del discorso non saprei dire, io dico che la mia va bene e che conosco molta gente con la Picanto vecchio modello e non hanno mai avuto grossi problemi, i motori sono rimasti quelli, però non si può mai dire. Sarà che ho un'antipatia per la fiat, ma oggettivamente considerando quanti soldi costa in più non si può dire che li valga tutti.
Aspettiamo i preventivi di Pantera se gentilmente vorrà poi postarceli qui così capirete di cosa parlo. Ripeto io ho letto un articolo, ma basterebbe anche solo guardare il listino...
#7
Inviato 08 ottobre 2010 - 10:51
CITAZIONE(lor.87 @ Oct 8 2010, 10:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Aggiungo a sfavore della Panda: .... motore più pigro
Alt... la Panda GPL è appena diventata Euro5 ed il suo motore ha guadagnato altri 9 cv passando da 60 a 69.
Giusto perchè ogni tanto sarebbe utile leggere gli articoli => Parigi 2010: Fiat, gamma GPL Euro5 e spunta la 500 a GPL
Detto questo secondo me sulla Panda quel motore era già perfetto ed ora non può che essere migliorato visto che ha avuto un iniezione di potenza del 15%
Nico
#8
Inviato 09 ottobre 2010 - 08:35
Per me la panda ha una marcia in più, perché la trovo proprio bella
qualche tempo fà avevo visto delle ottime promozioni sulla mitsubishi colt a gpl che non sottovaluterei
qualche tempo fà avevo visto delle ottime promozioni sulla mitsubishi colt a gpl che non sottovaluterei
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#9
Inviato 09 ottobre 2010 - 09:10
CITAZIONE(nicovent @ Oct 8 2010, 11:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Alt... la Panda GPL è appena diventata Euro5 ed il suo motore ha guadagnato altri 9 cv passando da 60 a 69.
Azz, l'avevo letto, ma pensavo che non fosse ancora ordinabile, credevo che entrasse in produzione tra qualche mese. Allora sorry, per il motore siamo pressochè uguali a meno che non si scelga il 1.2 per la i10.
#10
Inviato 09 ottobre 2010 - 09:31
Confermo quel che ho scritto sopra...perchè guido spesso quel motore...1.2...e quei 60 cavallini ci sono tutti...cosiccome i consumi. E chi l'ha montata a gpl i 12 sulla punto li fa sempre...sulla Panda può rendere anche qualcosina in più.
Ho almeno due amici che hanno una Hyunday a gpl e vanno tra i 9 ed i 10 litro...cavolo con un motorino così piccolo potrebbero rendere un po meglio...invece...
Panda e Punto a gpl sono un buon compromesso tra tutte quelle presenti nel mercato
Ecco..questo forse rende meglio.
Comunque attenzione!! LE Panda e le punto base...anche se nude di optional, ahimè,...sono davvero a buon mercato...il prblema grosso è nato con le natural power...come ricordiamo.
Ho almeno due amici che hanno una Hyunday a gpl e vanno tra i 9 ed i 10 litro...cavolo con un motorino così piccolo potrebbero rendere un po meglio...invece...
Panda e Punto a gpl sono un buon compromesso tra tutte quelle presenti nel mercato
CITAZIONE(lor.87 @ Oct 8 2010, 10:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sarà che ho un'antipatia per la fiat, ma oggettivamente considerando quanti soldi costa in più non si può dire che li valga tutti.
Ecco..questo forse rende meglio.
Comunque attenzione!! LE Panda e le punto base...anche se nude di optional, ahimè,...sono davvero a buon mercato...il prblema grosso è nato con le natural power...come ricordiamo.
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#11
Inviato 09 ottobre 2010 - 09:53
Infine non sottovaluterei in questi giorni anche la Panda Natural Power visto che fino a fine Ottobre ci sono 5.000€ di ecoincentivi Fiat.
direttamente dal sito Fiat:
Nico
direttamente dal sito Fiat:
CITAZIONE
Panda Natural Power
€ 5.000 di Ecoincentivi Fiat
più finanziamento Anticipo Zero e Interessi Zero.
Iniziativa valida fino al 31 ottobre 2010.
Panda Dynamic Natural Power con Pack Class, prezzo promo 9.900 € (IPT escl.) Es.: Ant. 0, rate 60 da € 198,21 (compresi Prestito Protetto e Sava DNA Furto/Incendio € 1.678); Spese pratica € 300 + bolli. TAN 0% TAEG 2,43%. La polizza furto/incendio è calcolata su un cliente residente a Bologna. Salvo approvazione Sava.
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Nico
#12
Inviato 09 ottobre 2010 - 09:57
pantera quasi dimenticavo
Ammesso che il bagagliaio, non sia fondamentale per te, non sottovaluterei la punto classic Natural Power
che attualmente viene venduta a prezzo di saldo
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#13
Inviato 11 ottobre 2010 - 11:40
CITAZIONE(nicovent @ Oct 9 2010, 10:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Infine non sottovaluterei in questi giorni anche la Panda Natural Power visto che fino a fine Ottobre ci sono 5.000€ di ecoincentivi Fiat.
Grazie per l'informazione! 5.000€ di incentivi sono tantissimo e pagare la Panda NP meno di 10.000€ fa urlare al miracolo.
Quasi quasi vado a farmi fare un preventivo che cambiamo la vecchia Micra di mia moglie.
#15
Inviato 12 ottobre 2010 - 09:06
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 9 2010, 10:57 AM) <{POST_SNAPBACK}>
pantera quasi dimenticavo
Ammesso che il bagagliaio, non sia fondamentale per te, non sottovaluterei la punto classic Natural Power
che attualmente viene venduta a prezzo di saldo
Ammesso che il bagagliaio, non sia fondamentale per te, non sottovaluterei la punto classic Natural Power
che attualmente viene venduta a prezzo di saldo
...quello che infatto gli consigliavo sopra. Il motore lo straconosciamo tutti ed è frutto della storia Fiat. E' più sicuro ed affidabile di tanti altri. Il problema è un po' il resto...insomma...la Punto classic dentro è un po' povera....ecco...
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#16
Inviato 15 ottobre 2010 - 01:18
Alla fine ho acquistato una Kia Picanto bifuel: pagherò la 1.0 € 9300.
Volevo la panda, solo benzina, (il gpl lo avrei messo in seguito): mi era stata proposta dal concessionario Rosati di Roma alla Montagnola (la euro5-69 cavalli) € 9500.
Poi mi ha chiamato più volte dicendomi che si era sbagliato e ha cominciato a parlare di € 9800, poi € 10300, poi mi ha proposto una km 0 (zero) o una Lancia Y: evidentemente è una persona poco seria e non sa fare il venditore.
Alla Romana Auto ( Piazzale del Caravaggio - Roma) stessa cosa: non si spostavano da € 10300, nonostante il sottoscritto fosse loro cliente da tantissimo anni ( dal 1973 ad oggi da loro abbiamo comprato moltissime auto: facevamo tanti km l'anno).
Attenzione alle auto km 0 (zero) alcuni concessionari come Fiori sull'Aurelia perchè hanno le macchine sul piazzale da mesi, e le ruote potrebbero essere ovalizzate. E' una cosa che ho appreso girando i vari punti vendita. Spero di aver acquistato una buona macchina, che arriverà a fine ottobre. Saluti Pantera
attenzione la panda € 5 69 cavalli non è ancora disponibile a gpl saluti pantera
Volevo la panda, solo benzina, (il gpl lo avrei messo in seguito): mi era stata proposta dal concessionario Rosati di Roma alla Montagnola (la euro5-69 cavalli) € 9500.
Poi mi ha chiamato più volte dicendomi che si era sbagliato e ha cominciato a parlare di € 9800, poi € 10300, poi mi ha proposto una km 0 (zero) o una Lancia Y: evidentemente è una persona poco seria e non sa fare il venditore.
Alla Romana Auto ( Piazzale del Caravaggio - Roma) stessa cosa: non si spostavano da € 10300, nonostante il sottoscritto fosse loro cliente da tantissimo anni ( dal 1973 ad oggi da loro abbiamo comprato moltissime auto: facevamo tanti km l'anno).
Attenzione alle auto km 0 (zero) alcuni concessionari come Fiori sull'Aurelia perchè hanno le macchine sul piazzale da mesi, e le ruote potrebbero essere ovalizzate. E' una cosa che ho appreso girando i vari punti vendita. Spero di aver acquistato una buona macchina, che arriverà a fine ottobre. Saluti Pantera
attenzione la panda € 5 69 cavalli non è ancora disponibile a gpl saluti pantera
#17
Inviato 10 gennaio 2011 - 05:27
Mi potreste dare un consiglio su un'auto a gpl...Ho una punto di 5 anni in cui ho installato l'impianto gpl...ora vorrei cambiare...anche se mi pare non sia il momento opportuno!!!Faccio sui 10.000 km all'anno. Grazie mille se qualcuno mi volesse aiutare!
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