Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat Dobḷ 1.4 T-Jet Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia

fiat dobḷ 1.4 T-jet cargo PC

  • Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Non ho ancora potuto avere dati certi e confermati di volta in volta visto che per vari problemi tipo moglie che resetta per errore il Trip, stili di guida con piede parecchio pesante ( rolleyes.gif ... blush.gif ) di calcoli attendibili non è molti peṛ ieri ho avuto il primo riscontro mooolto positivo: pieno da 11,39 kg dopo 230 km! Non era un pieno con bombole vuote e non era fatto allo stesso distributore, peṛ coś com'è son più di 20 km al Kilo e se anche arrotondiamo in difetto e di parecchio credo che peggio dei 18 km al Kilo non andremo... e quindi visto che son Km fatti tutti in città (100% ciclo urbano) direi proprio: grande Dobḷ winner.gif !!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#2
66Marco

66Marco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciao.
Ad oggi quanti Km hai fatto ??

Grazie.

#3
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ad oggi sono a circa 800.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#4
skipper196

skipper196

    Praticante Ecologista

  • Bannato
  • StellettaStelletta
  • 470 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Musica,cibo,canto,Renato Zero,belle donne,elettronica,Hi-Fi
Speriamo che prima o poi ci fai un resoconto dettagliato di come và questo Dobḷ N.P.
Nel bel mezzo del cammin, incontrai un oggetto sconosciuto verde con due grandi occhi Blue Vision ed io gli chiesi "chi sei?"...e lui con un gran sorriso mi rispose "mi chiamo Qubo".. e fù quasi subito Amore,dolore e quasi divorzio
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km

#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Paolo, allora???
Autonomia media?

#6
68daniele68

68daniele68

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Belluno
ciao a tutti io ho acquistato il dobḷ n.p. 1.4 jt i primi di ottobre 2011
finora ho macinato 12000 km ho una media dai 20 hai 14 km al kg ( i 14 km facendolo volare molto basso )
lo standard è 60 km ogni tacca di metano
sono riuscito a oltrepassare i 315 km con 1 pieno con piede leggero

ho una media EcoDrive del 62%
viaggi (accensioni) 1250
distanza totale 12342,8 km
consumo medio 6,1 kg /100 km
costo totale € 710.74
emissioni CO2 2079 kg

#7
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
sono poco più di 16 km/kg peṛ è anche vero che i tuoi viaggi durano in media poco meno di 10 km
non mi sembra malaccio come risultato
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#8
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
blush.gif ... ehem... sorry...
Comunque come consumo migliore sono anche io sui 20 km/kg (poco più)... ma come minima sono sempre e comunque oltre i 17 km/kg e tenendo conto che l'uso prevalente dell'auto è, in periodo lavorativo e dal luned́ al venerd́ praticamente esclusivamente in ciclo urbano ed il Doblone pesa più della Multipla... direi che non è male!!!

Piccolo OT: Sul sito dell'ANSA c'è la foto di una delle auto bruciate nella notte a Chiomonte (sito degli scontri NO TAV)... eekk.gif ... è un Dobḷ... sad.gif

Messaggio modificato da cpaolo67, 29 febbraio 2012 - 04:25

Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ihihi, ti avevo pensato subito!
A Paolè, alla tua età ti metti a far le regazzinate? tongue.gif

Se leggi, sono a metano...

#10
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Sile650 @ Feb 29 2012, 04:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...alla tua età ti metti a far le regazzinate? tongue.gif


A dire il vero la mia tentazione rolleyes.gif sono i cerchi in lega... sembrerebbero "salvi"... ph34r.gif ... peṛ troppo lontana!!! ops.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#11
metanolomi

metanolomi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Salve,

io ho un 1.4 NP Maxi Cargo da 1250 km e la media è 13km/kg. Andando in autostrada a 110 senza aria condizionata scarico fa 14km/kg, dato che da manuale dovrebbe fare 25km/kg sono molto preoccupato, in altri forum mi pare che le medie siano sui 16km ma qui mi dite che fate 20km/kg...la cosa mi fa pensa allora che il problema sia del mio mezzo. Ci sono altre testimonianze?

#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Quanti km ha il tuo mezzo?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
68daniele68

68daniele68

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Belluno
ciao a tutti ora è passato un anno dal acquisto volevo aggiornarvi i miei dati
doblò n.p. 1.4 jt

la media EcoDrive rimane al 62%
viaggi (accensioni) 3106
distanza totale 31469,5 km
consumo medio 5,8 kg /100 km
costo totale € 1762.68
emissioni CO2 4993 kg

#14
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
17 km/kg su di un mezzo pesante usato prevalentemente in città, visto che il viaggio medio è di 10km
direi che è un risultato di tutto rispetto!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#15
massimoferrrara

massimoferrrara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

ho preso per questioni di risparmio economico un doblo' maxi euro 6 metano con bombola aggiuntiva.

 in due settimane ho fatto 4000km e posso tirare le prime somme.

molto soddisfatto il motore gira bene e la potenza\coppia sono soddisfacenti. come autonomia mi muovo tra i 350 e i 420 

350-360 in autostrada ai 130 fissi e 400-420 nell uso misto in provincia dove spesso sono sulla statale ai 70-80.

in genere carico 20-21 kg di metano c'e' un unico distributore che carica di piu' e infatti da secco ne ho messi 25.5 solo che con quel pieno ai 445 ancora non era passata a benzina. 

molto soddisdfatto del veicolo.



#16
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Beh, buono.
Peccato che per la versione passeggeri non ci sia la bombola aggiuntiva...

#17
massimoferrrara

massimoferrrara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

si infatti sto' meditando quando cambio il renegade th di prendere un doblo passeggeri e non sarebbe male si potesse avere passo lungo e con la bombola in piu'....altrimenti mi arrangero' con un po' meno di autonomia...ma coi tempi che corrono...anche un auto che fa' i 15 a litro  diesel..e' un problema...



#18
massimoferrrara

massimoferrrara

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

oggi nuovo record. 474 km prima di passare a benzina. 

ho fatto 5000 km in 20 giorni e sono molto contento del doblo' maxi con 5 bombole.

buon we. 



#19
djdonymoore

djdonymoore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Salve posseggo da quasi un anno un fiat doblò passo corto autocarro 1.4 t-jet a metano...acquistato usato con 103.000 km...all'acquisto ho fatto subito tagliando e cinghia di distribuzione...

Leggendo le vostre medie mi sembra di consumare troppo...

Premetto che il mio doblò è equipaggiato di portapacchi, di scaffalatura piena di attrezzi vari, pianale in legno, e in più tutta l'attrezzatura di lavoro che quotidianamente porto con me (faccio l'idraulico).

Inoltre faccio prevalentemente strade di città e campagna da basse medie di velocità.

Posso dire a spanne che in estate con clima acceso, pieno da 16,6 kg., gomme a basso attrito, velocità media 23-25 km/h con il pieno percorro effettivi 200km.

Percorrendo qualche statale a 110-120km/h migliora a 220/240 km.

In inverno senza clima, gomme invernali ad alto attrito, v media 23-25 km/h ciclo urbano e campagne, pieno da 17,50 Kg, percorro circa 240/260 km.

Con le statali arrivo a 270-280 mai fatto di più...e provato a 100-110-120-130Km/h....e anche con molto meno attrezzatura con me...

Ho provato anche diversi stili di guida...a cambiare a 2000giri, a cambiare tra i 2000 e i 2500, tra 2500-3000... sempre con poco acceleratore,,,ma non noto differenze così rilevanti...

A me sembrano un pò eccessivi come consumi o secondo voi sono in linea?

Cosa potrei fare: sostituire il filtro del metano, far controllare la mappatura del metano da un centro fiat?

Inoltre consuma tanto olio in 20.000 km sono andati via tutti i 4 kg..

Attendo consigli...grazie

 



#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Ho unito a discussione esistente.

Per il carco sembra che le medie urbane siano quelle.

 

Per olio, provato a cambiare caratteristiche?






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users