Fiat Dobḷ 1.4 T-Jet Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia
#1
Inviato 31 ottobre 2010 - 05:50
#4
Inviato 03 novembre 2010 - 09:40
Qubo Verde N.P. Dynamic 1.4 - Km Percorsi dal 16/01/10 oltre i 21.500 - Record di percorrenza con un carico quasi 325 Km
#6
Inviato 28 febbraio 2012 - 08:16
finora ho macinato 12000 km ho una media dai 20 hai 14 km al kg ( i 14 km facendolo volare molto basso )
lo standard è 60 km ogni tacca di metano
sono riuscito a oltrepassare i 315 km con 1 pieno con piede leggero
ho una media EcoDrive del 62%
viaggi (accensioni) 1250
distanza totale 12342,8 km
consumo medio 6,1 kg /100 km
costo totale € 710.74
emissioni CO2 2079 kg
#7
Inviato 29 febbraio 2012 - 03:14
non mi sembra malaccio come risultato
www.ilRasoio.com
#8
Inviato 29 febbraio 2012 - 04:10
Comunque come consumo migliore sono anche io sui 20 km/kg (poco più)... ma come minima sono sempre e comunque oltre i 17 km/kg e tenendo conto che l'uso prevalente dell'auto è, in periodo lavorativo e dal luned́ al venerd́ praticamente esclusivamente in ciclo urbano ed il Doblone pesa più della Multipla... direi che non è male!!!
Piccolo OT: Sul sito dell'ANSA c'è la foto di una delle auto bruciate nella notte a Chiomonte (sito degli scontri NO TAV)... ... è un Dobḷ...
Messaggio modificato da cpaolo67, 29 febbraio 2012 - 04:25
#10
Inviato 29 febbraio 2012 - 05:09
A dire il vero la mia tentazione sono i cerchi in lega... sembrerebbero "salvi"... ... peṛ troppo lontana!!!
#11
Inviato 23 luglio 2012 - 08:50
io ho un 1.4 NP Maxi Cargo da 1250 km e la media è 13km/kg. Andando in autostrada a 110 senza aria condizionata scarico fa 14km/kg, dato che da manuale dovrebbe fare 25km/kg sono molto preoccupato, in altri forum mi pare che le medie siano sui 16km ma qui mi dite che fate 20km/kg...la cosa mi fa pensa allora che il problema sia del mio mezzo. Ci sono altre testimonianze?
#12
Inviato 23 luglio 2012 - 09:42
#14
Inviato 12 ottobre 2012 - 08:38
direi che è un risultato di tutto rispetto!
www.ilRasoio.com
#15
Inviato 09 marzo 2017 - 05:55
ho preso per questioni di risparmio economico un doblo' maxi euro 6 metano con bombola aggiuntiva.
in due settimane ho fatto 4000km e posso tirare le prime somme.
molto soddisfatto il motore gira bene e la potenza\coppia sono soddisfacenti. come autonomia mi muovo tra i 350 e i 420
350-360 in autostrada ai 130 fissi e 400-420 nell uso misto in provincia dove spesso sono sulla statale ai 70-80.
in genere carico 20-21 kg di metano c'e' un unico distributore che carica di piu' e infatti da secco ne ho messi 25.5 solo che con quel pieno ai 445 ancora non era passata a benzina.
molto soddisdfatto del veicolo.
#17
Inviato 10 marzo 2017 - 03:14
si infatti sto' meditando quando cambio il renegade th di prendere un doblo passeggeri e non sarebbe male si potesse avere passo lungo e con la bombola in piu'....altrimenti mi arrangero' con un po' meno di autonomia...ma coi tempi che corrono...anche un auto che fa' i 15 a litro diesel..e' un problema...
#19
Inviato 29 luglio 2017 - 07:03
Salve posseggo da quasi un anno un fiat doblò passo corto autocarro 1.4 t-jet a metano...acquistato usato con 103.000 km...all'acquisto ho fatto subito tagliando e cinghia di distribuzione...
Leggendo le vostre medie mi sembra di consumare troppo...
Premetto che il mio doblò è equipaggiato di portapacchi, di scaffalatura piena di attrezzi vari, pianale in legno, e in più tutta l'attrezzatura di lavoro che quotidianamente porto con me (faccio l'idraulico).
Inoltre faccio prevalentemente strade di città e campagna da basse medie di velocità.
Posso dire a spanne che in estate con clima acceso, pieno da 16,6 kg., gomme a basso attrito, velocità media 23-25 km/h con il pieno percorro effettivi 200km.
Percorrendo qualche statale a 110-120km/h migliora a 220/240 km.
In inverno senza clima, gomme invernali ad alto attrito, v media 23-25 km/h ciclo urbano e campagne, pieno da 17,50 Kg, percorro circa 240/260 km.
Con le statali arrivo a 270-280 mai fatto di più...e provato a 100-110-120-130Km/h....e anche con molto meno attrezzatura con me...
Ho provato anche diversi stili di guida...a cambiare a 2000giri, a cambiare tra i 2000 e i 2500, tra 2500-3000... sempre con poco acceleratore,,,ma non noto differenze così rilevanti...
A me sembrano un pò eccessivi come consumi o secondo voi sono in linea?
Cosa potrei fare: sostituire il filtro del metano, far controllare la mappatura del metano da un centro fiat?
Inoltre consuma tanto olio in 20.000 km sono andati via tutti i 4 kg..
Attendo consigli...grazie
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