Rete distributiva idrogeno in Italia
#1
Posted 23 December 2007 - 10:59 AM
Anche in Italia si cominciano ad aprire alcune stazioni di servizio ad idrogeno.
La più attiva sotto questo punto di vista è Eni: le stazioni di servizio inaugurate nascono sotto la dicitura di "Stazione di servizio Agip multyEnergy", stazioni innovative, che vivono un reale contesto di energia rinnovabile grazie anche all'inserimento di pannelli fotovoltaici collocati sulle pensiline delle stazioni, ed in grado di fornire parte dell'energia (circa un terzo - fonte Greenreport) che annualmente viene consumata dall'intero impianto della stazione di servizio stessa.
Attualmente le stazioni di servizio sono due:
- La prima si trova a Grecciano, sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, dall'uscita Collesalvetti sulla A12, stazione multicarburante, metano incluso!
In uno dei miei giretti per l'Italia mi è capitato anche di rifornire lì ed ho approfittato per scattare anche qualche foto:
- La seconda è di recente costruzione, è stata aperta a Mantova, sempre sotto il marchio Eni - Agip multyEnergy, all'interno del progetto europeo Zero Regio (dal sito Eni potete scaricare questo pdf informativo, mentre questo è il link al sito dell'ENI):
...l’idrogeno è prodotto, all’interno della stazione di servizio, con un reformer da 20 mc/h alimentato a gas naturale. La tecnologia utilizza un processo catalitico ad alta temperatura con un flusso premiscelato di vapore e gas naturale che viene trasformato in idrogeno attraverso stadi successivi. La flotta di veicoli è costituita da tre vetture Fiat Panda a celle combustibili, acquistate dalla Regione Lombardia per conto del Comune di Mantova.
Sempre allo scopo di voler contribuire alla riduzione di emissioni di CO2, le stazioni di Mantova e Francoforte sono anche considerate delle ”Green Petrol Station”, essendo dotate di impianti solari fotovoltaici rispettivamente di 8 e 20 kWp, in grado di generare energia elettrica da fonte rinnovabile pari a circa 30.000 kWh/anno, corrispondente ad una riduzione di circa 16 tonnellate/anno di emissioni di CO2.
Leggendo l'articolo, un elemento interessante mi è sembrato questo:
Nel breve termine Eni utilizzerà l’idrogeno miscelato con il metano. L’obiettivo è quello di lanciare, a livello nazionale ed europeo, l’uso della miscela metano-idrogeno come soluzione immediata, sfruttando il vantaggio competitivo italiano in termini di infrastruttura e di know-how del metano rispetto al resto dell’Europa.
Ovviamente, anche qui sulle pensiline sono istallati degli impianti fotovoltaici:
...essendo dotate di impianti solari fotovoltaici rispettivamente di 8 e 20 kWp, in grado di generare energia elettrica da fonte rinnovabile pari a circa 30.000 kWh/anno, corrispondente ad una riduzione di circa 16 tonnellate/anno di emissioni di CO2.
Pare che ce ne sia una terza, di cui mi è giunta voce, e navigando in rete ho trovato questo.
Sapevo che avevano messo una stazione mobile a Roma, ma sapevo che era stata posizionata per alcuni giorni nel distributore di Casilina - Interna, sul GRA e solo per pochi giorni. Spero di poter andare a controllare personalmente se sia ancora lì' , oppure se lo è stato solo in concomitanza della Festa del Cinema di Roma...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#2
Posted 23 December 2007 - 11:53 AM
Sapevo che avevano messo una stazione mobile a Roma, ma sapevo che era stata posizionata per alcuni giorni nel distributore di Casilina - Interna, sul GRA e solo per pochi giorni. Spero di poter andare a controllare personalmente se sia ancora lì' , oppure se lo è stato solo in concomitanza della Festa del Cinema di Roma...
Avevo inviato Gigione in perlustrazione ma evidentemente avevano già smontato il tutto.
Gigione via mail mi ha scritto:
Ciao Nico
#3
Posted 23 December 2007 - 12:21 PM
Ormai mi sono ritagliato un ruolo di guastafeste...
Usare il metano per ottenere l'idrogeno non mi pare essere una gran genialata.
So che qualche casa ipotizzava addirittura il montaggio di un reformer sulle vetture, alimentarle a metano e da lì ricavare l'idrogeno per far andare le fuel cell... AARGH!!! :S
Se dalla combustione di metano ed ossigeno otteniamo acqua più anidride carbonica, dal reforming del metano otteniamo idrogeno più anidride carbonica. Dalla combustione dell'idrogeno poi otteniamo acqua... tanto valeva andare a metano e basta, no?
Il nostro amico idrogeno è un comodo sistema per immagazzinare l'energia elettrica senza ricorrere a problematiche batterie. L'importante è avere TANTA energia elettrica a disposizione.
Per quanto riguarda la distribuzione, avendo l'idrogeno caratteristiche non tanto diverse dal metano, quando si avrà corrente elettrica in abbondanza non si dovrà far altro che soffiarlo dentro ai metanodotti (magari misto perchè finchè c'è metano disponibile tanto vale usarlo).
Qyuindi il problema è sempre quello: COME avere TANTA energia eettrica senza ricorrere a combustibili fossili?
#4
Posted 24 December 2007 - 01:11 AM
#5
Posted 24 December 2007 - 09:06 AM
#6
Posted 08 April 2008 - 03:35 PM
Altro elemento interessante è un quadretto di controllo posto di fianco al distributore di metano che servirà per programmare l'erogazione di idrometano.
Purtroppo non mi è stato possibile fare foto (l'addetto era intimorito dalle mie incalzanti domande e poco rassicurato dal mio poco locale accento ) pertanto se a qualche romano capitasse l'occasione ben venga la documentazione fotografica.
Ciao Nico
#7
Posted 26 April 2008 - 09:16 AM
Ciao Nico
L'occasione è capitata e avrete modo ora di vedere tutte le immagini qui del III° Distributore di Idrogeno in Italia dopo Collesalvetti e Mantova!
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#8
Posted 01 May 2008 - 09:57 PM
Io sarei curioso di provare che differenza c'è in termini di consumi, emissioni e prestazioni.
Qualcuno ha già provato?
#9
Posted 01 May 2008 - 10:01 PM
Inoltre non è dato di sapere il prezzo ne dell'idrogeno ne tanto meno nella miscela.
Ciao Nico
#10
Posted 03 June 2008 - 02:44 PM
Ma quanto ci vorrà per potere davvero rifornire con "idrometano"?
Quali delle nostre auto potranno usarlo senza fare rilevanti modifiche/tarature?
Che garanzie avremo del fatto che la frazione di idrogeno sarà ottenuta con metodi che non siano una "bestemmia" energetica?
Ciao
Guba
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#11
Posted 03 June 2008 - 03:46 PM
- molto tardi, sino a che non si avrà corrente elettrica da buttar via. Sempre a meno che non si inventino boiate tipo una percentuale obbligatoria di idrogeno entro una certa data, e allora il prezzo ve lo raccomando...
- credo un po' tutte, al massimo potrebbe esserci l'anticipo da regolare. Se la macchina ha il sensore di battito in testa non dovrebbero esserci problemi, per le altre potrebbe essere necessario un variatore d'anticipo che tenga conto della percentuale di idrogeno presente nelle bombole. Mi viene un solo dubbio... il peso specifico di metano ed idrogeno è molto diverso? Che non ci troviamo uno a galleggiare sopra l'altro nelle bombole? Ma comunque non dovrebbe essere un problema, a parte la non uniformità di erogazione della potenza.
- fino a che non avremo la corrente che costa meno dell'acqua del rubinetto mi sa che la produzione di idrogeno arriverà da fonti assurde sia dal punto di vista energetico che finanziario.
A mio avviso, neh!
#12
Posted 03 June 2008 - 09:12 PM
(...)
A mio avviso, neh!
Dalla medesima notizia nella homepage: "La Ilt-Piel di Ponsacco da anni porta avanti diversi progetti sul fronte dell'idrogeno, supportata dalla Regione Toscana, dalla Piaggio e dall'Eni ,che proprio nel cuore della Toscana ha realizzato il primo distributore di idrogeno prodotto da fonti rinnovabili: tre pale eoliche e un campo fotovoltaico sul tetto del distributore Agip."
A quanto pare, si riesce anche senza influire sulla rete elettrica convenzionale.
#13
Posted 04 June 2008 - 12:11 AM
#14
Posted 04 June 2008 - 12:23 AM
Mi viene un solo dubbio... il peso specifico di metano ed idrogeno è molto diverso? Che non ci troviamo uno a galleggiare sopra l'altro nelle bombole? Ma comunque non dovrebbe essere un problema, a parte la non uniformità di erogazione della potenza.
.......... ri-omissis
EHM,
SICURAMENTE l'idrogeno è MOLTO più leggero del metano o Gas Naturale che si voglia, perchè il PRIMO, è appunto il primo della tabella periodica degli elementi del Mendelev, e quindi il più leggero in ASSOLUTO (anche se quello negli impianti è H2, e quindi 2 molecole d'idrogeno)
mentre il secondo è CH4 come sappiamo tutti con il Carbonio che è il 6° elemento della medesima tabella e quindi un TANTINELLO più pesante (12 contro 1) a cui aggiungi un H4, che SOLO LUI è il DOPPIO in peso del primo in esame.....
NON C'E' STORIA....
MA non credo che si stratifichi per via della pressione che CREDO faccia da miscelante nel caso dei 2 GAS, ma qui dovremmo chiedere ad un Chimico o MEGLIO ad un Fisico in persona......
(ed io non lo sono, mica sono un tuttologo.... )
Tuttolescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#15
Posted 04 June 2008 - 10:00 PM
infine in toscana, stanno sperimentando l'idrometano per le cucine, un piccolo quartiere ha una rete propria di idrometano mi pare firenze o da quelle parti
ciao
#16
Posted 27 April 2010 - 05:52 PM
saluti
volkswagen ECO-UP <<< 27.9 km/kg>>>
#17
Posted 01 January 2011 - 04:09 PM
#18
Posted 02 March 2011 - 12:21 AM
Si tratta di un valore di 0,0899 kg/m3 dell'idrogeno contro il corrispettivo 0,71682 del metano. Circa 9 volte più denso
Molto probabilmente è soggetto a stratificazione, purtroppo penso gia livello dei serbatoi della pompa di rifornimento.
Ignoro totalmente se in un impianto di idrogeno-metano ci sia un sistema di mescolamento, ma poi anche se si riuscisse a risolvere, il problema resterebbe nel serbatoio dell'auto (pur considerando le accelerazioni/decelerazioni dell'auto stessa che potrebbero mescolare in parte...)
#19
Posted 30 May 2014 - 08:29 PM
Forse tra un po' questo antico thread dovrà essere rispolverato, e magari diventerà un primo riferimento per chi cerc un distributore di idrogeno!
http://auto.opinionz...a-idrogeno/7076
La Toyota dice che l'anno prossimo metterà in commercio la sua prima auto a idrogno, staremo a vedere...
#20
Posted 14 June 2014 - 09:06 PM
Aspettiamo e speriamo. Intanto c'è il metano e quello mi va bene.
Auto ad idrogeno: c'è la Honda e la Hyunday, ma da noi non sono commercializzate.
Poi che fanno vanno da un distributore all'altro in Italia, visto che son due, a portarci i curiosi?
...ma mi faccia il piacere (cit. Totò)
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
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