Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Tecnologia elettrico/ibrido


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1
berlingohho

berlingohho

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 67 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Savona
come ho scritto tempo fa, mi sono imbattuto su una honda insight ibrida ed è stato un colpo di fulmine nei confronti dell'idea di avere un'auto anche elettrica senza aver bisogno di avere una presa di corrente (non posseggo un posto auto nè a casa nè sul lavoro).

le mie esigenze di trasporto mi limitano a veicoli simili al berlingo o similari.

qualcuno del forum è al corrente se ci sono progetti, prototipi o altre ipotesi?

pensate al trasporto leggero intorno alle città.... quanto sarebbe sostenibile con soluzioni di questo tipo? per la mia attività lavorativa sarebbe il massimo: userei il motore endotermico quasi solo per ricaricare le batterie!!!

grazie.
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.

#2
selidori

selidori

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Cinema, auto ibride e poi....
CITAZIONE(berlingohho @ Jan 3 2011, 07:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
le mie esigenze di trasporto mi limitano a veicoli simili al berlingo o similari.

qualcuno del forum è al corrente se ci sono progetti, prototipi o altre ipotesi?
Ciao e benvenuto nel mondo ibrido!
Non ho capito, chiedi se ci sono allo studio ibride tipo Berlingo?

Aimè, no.

La Renault lancerà il prossimo anno il Kangoo elettrico, ma tu hai già detto che non hai prese di corrente...

Allora forse la cosa che si avvicina di più è il prossimo monovolume della Toyota, una Prius MPV che sarà presentata negli USA il 13 gennaio al salone di Detroit, da allora sapremo i prezzi USA, le disponibilità e le caratteristiche.
Ma sulle motorizzazione ci scommetto quel che vuoi che avrà il drive-train della prius (che è anche lo stesso di Auris ibrida e prossima Lexus ct250h) ovvero ibrido seriale e parallelo (2km in modalità pura elettrica, sotto i 50 km/h), batterie al litio e termico ciclo atkinson da 1800 cc (99 cv, oltre ai 36 dell'elettrico che però non è sommabile come in tutte le ibride).

In Europa però, se ho capito qualcosa del mercato ibrido, arriverà solo nel 2012 (un po' più tardi ulteriormente in Italia, come sempre è stato per le ibride) a non meno di 40.000 euro (circa 10.000 euro in più degli USA).

#3
berlingohho

berlingohho

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 67 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Savona
si, intendevo proprio ibride tipo berlingo, grazie!

se sopravvive, potrei cambiare il mio berlingo nel 2013 per cui potrei esserci giusto con i tempi.

certo che 40.000 euro non sono pochi.

per esigenze di autonomia, potrei tuffarmi sull'elettrico puro solo in presenza di una diffusa rete di colonnine ma.... mi sembra fantascienza!

i miei viaggi giornalieri si sviluppano in diversi modi:

- 2 o 4 tratte da 50 km. ciascuna;
- 2 tratte da 200 km. con intervallo tra andata e ritorno di un paio di ore;
- partenza ore 8,00 del mattino, arrivo ore 21,00 con una percorrenza variabile dai 200 ai 400 km. con brevi soste presso studi veterinari e quindi senza possibilità di ricarica batterie.

capirete che con un utilizzo così variegato l'elettrico puro, non è il sistema adatto al mio scopo. mentre l'ibrido, concepito tipo insight, mi consentirebbe nel primo e nel terzo esempio (tra l'altro sono i casi più frequenti e, spesso, senza autostrada) di sfruttare al massimo la propulsione elettrica.
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.

#4
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(berlingohho @ Jan 4 2011, 10:12 AM) <{POST_SNAPBACK}>
si, intendevo proprio ibride tipo berlingo, grazie!

Forse più piccola ma con dimensioni del vano carico (abbattendo o eliminando i sedili posteriori) arriva ora la Honda Jazz ibrida, con un bel portellone...

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Se vuoi a Treviso c'è in vendita un Piaggio Porter elettrico. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
berlingohho

berlingohho

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 67 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Savona
mmmh! honda jazz? potrebbe essere interessante ma devo valutarne la capienza.

piaggio porter? potrebbe andare bene come secondo mezzo dedicato solo agli spostamenti locali ma rimane il problema della presa di corrente.

grazie a tutti per i consigli!
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.

#7
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
link

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#8
berlingohho

berlingohho

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 67 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Savona
fantastico, grazie!!!

speriamo solo che la immatricolino anche autocarro almeno con 4 posti! ho salvato il link nei preferiti così non la perdo d'occhio!
se abitassi in pianura userei questa per i piccoli spostamenti.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users