Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira 1.8: la vostra beve olio?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#1
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Ciao ragazzi sono un felice (fino a qualche ora fa) possessore di una Zafira 1.8 16V Benzina con l'impianto a Gas aftermarket, della Landi.
Fino a poco tempo fa contentissimo ma purtroppo nell'ultimo anno ho notato un consumo di olio veramente spropositato (vedere firma!) anche 2 litri per 500Km. (500 non 5000... non è un errore!)
Dopo 1000 post letti, 100 pareri sentiti, e decine di meccanici interpellati ero giunto alla ovvia conclusione che... c'era qualcosa che non andava!!
Ero giunto alla conclusione che quei motori tra il 1999 e il 2002 avessero problemi con la trasformazione a gas poichè il gas secca i gommini guidavalvole.
Portata la macchina in officina è stata aperta completamente e le cose non vanno benissimo, purtroppo il meccanico pensa che sostituendo i gommini guidavalvole e tutte le guarnizioni non è sicuro che il problema vanga risolto, secondo lui il consumo di olio esagerato che avevo non puo' essere solo per i pezzi da lui smontati, non sono messi benissimo, ma nemmeno da giustificare un consumo così eccessivo.
Secondo voi cosa rimane? a mio avviso rimangono solo le fasce e la raschiaolio... altro non puo' essere.
Pero' tirare giu il banco di un motore con 116000 Km (nemmeno tanti a dir la verità) obbligando a smontare il cambio è un lavoraccio!!
Ragazzi avete esperienze del genere? Qualche consiglio da darmi? (a parte quelli che mi darà il meccanico nei prossimi giorni..)
Aspetto un vostro parere...

Ps avete mai visto il cuore pulsante della vostra auto? io si stasera!!...



Mi piange il cuore!!! (senza contare quello che mi costerà!!)

Un saluto
Sugo
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#2
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Purtroppo oggi è arrivato il triste verdetto dell'officina rettifiche,... bisogna sostituire i pistoni e naturalmente tutte le fasce, spianare la testata e tutto quello che gli va dietro.
In pratica devo rifare completamente tutto il motore!!
Mi viene male solo a pensarci!
Ma è possibile che si debba rifare il motore a 116000 Km?
Domani il meccanico mi dirà più precisamente quello che dovrà fare e poi sicuramente parleremo della pecunia.
Speriamo bene.
Che amarezza..
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Li per se i pistoni non è che costino poi chissà quanto.
Per il mio 1.6 mi avevano parlato di poche centinaia d'euro.

Ora non so per il 1.8.

#4
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
A spanne solo per la sostituzione dei pistoni, la lucidatura dei cilindri la sostituzione di tutte le fasce e di tutte le bronzine, solo per questo lavoro e la mano d'opera si parla di "circa" 1200 €, poi vanno aggiunti i costi del lavoro obbligatorio per la testata, spianatura, gommini valvole, ecc ecc.
Un disastro.
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
perchè non prendi in condiderazione l'opzione di sostituirlo con un motore nuovo/rigenerato?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Ma secondo te si risparmia, e poi il risparmio vale il rischio?
Questo è il mio motore, una volta rifatto è a tutti gli effetti un motore rigenerato, e sono sicuro al 100% che lo è.
Prenderne un altro c'è sempre il minimo rischio di trovare un motore che comunque potrebbe avere problemi.
Sapete più o meno i prezzi di questi motori?
Io dovrei arrivare a circa 1500 € per fare tutto. Ma dopo ho un motore praticamente nuovo da fare il rodaggio.
Lo so le opzioni sono tante, ma i tempi sono ristretti e le scelte vanno fatte in fretta (la macchina è in officina e io ne ho bisogno).
Vi ringrazio comunque del supporto morale blush.gif
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Bisogna valutare il costo di un motore rigenerato che dalla sua ha comunque una garanzia che chi te lo vende deve dare.

Se nel tuo dopo che hai speso 1500€ si dovesse rompere qualcos'altro saresti di nuovo al punto di partenza.

P.s.
Parlo per esperienza personale perchè oggi mi pento di non aver preso in considerazione l'ipotesi motore rigenerato per la mia Zafira Ecom quando mi trovai a rifare la testata.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Nico sicuramente hai ragione, ma un conto è rifare solo la testata, un conto è rifare completamente il motore, (come il mio), quindi mi dispaice che tu abbia avuto problemi dopo ma nel mio caso deve essere proprio difficile', spererei proprio!

Per curiosità che problemi hai avuto tu?
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
io ho rifatto testata, sostituito le valvole di scarico ed un pistone (che nella EcoM sono particolari) poco prima dei 100.000Km.
Tutto bene per altri 65.000Km ed a qual punto è inziato uno strano rumorino che nessuno si azzarda a diagnosticare con certezza. Ovviamente non la faccio aprire "per capire cosa sia" e me le tengo così fino a che non decido che sia giusta la sua ora.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Oggi è arrivata una bella notizia dall'officina rettifiche.
Controllati i pistoni coi micrometri sono ok e non sono da sostituire, ahhh meno male, mi risparmio un po di soldini.
Spero proprio che sta storia abbia un lieto fine.
Non ce la faccio piu' senza la mia bella Zafiretta!!

Un salutone a tutti
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Leggo solo ora il tutto... ohmy.gif

In bocca al lupo!
Ma alla fine ti hanno confermato che le fasce erano andate? Ed i motivi?

Che io sappia quelle del gas non dovrebbero proprio aver paura.
Caspita, le mie auto hanno 300.000 km e di olio ne consumano il minimo sindacale!
Se leggi, sono a metano...

#12
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Si le fasce le hanno sostituite tutte, il meccanico era sorpreso, per una macchina con 116000 Km che beveva tutto quell'olio come minimo di km ne aveva il doppio, e invece quando ha controllato le valvole e soprattutto le bronzine erano come nuove!!
Successivamente ho appurato che i km sono "quasi" originali (mancano all'appello 20.000 km ma non sono certo quelli il problema).
Spero proprio di risolvere la questione in tempi brevi e soprattutto con una cifra con la coda corta.
Se avete una Zafira che beve olio chiedete a me!!! Ormai sono un'esperto!



Un saluto
Sugo
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#13
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
Posso darti qualche consiglio sul problema di eccessivo consumo olio motore
L'eccessivo consumo olio puo' dipendere da :
- gommini tenuta valvola usurati (basta cambiali)
- usura guide valvole e pertanto eccessivo gioco tra valvola e guida (per rimediare occorre cambiare le guide valvola)
- attenzione che occprre
anche controllare che il gambo valvola non sia usurato.
- usura delle canne cilndro che puo' essere verificata misurando il cilindro con apposito alesametro
- usura dei pistoni Da controllare con micrometro e verificare in base ai dati della casa
- usura dei segmenti (caso molto comune) Orientativamente basta mettere il segmento nella canna cilindro e verificare la
luce del taglio.
CONSIGLI :
- accertati che le guide valvole non siano usurate e che l'usura dei cilindri sia nella tolleranza perche' se i cilindri sono consumati devi pretendere la rettifica dei cilindri e la sostituzione dei pistoni altrimenti avrai sempre problemi di consumo olio.
- se il meccanico ritiene che sia solo necessario la sostituzione dei segmenti chiedigli espressamente se ti da' una
garanzia di buon lavoro perche' tante volte i meccanici non vogliono smontare il motore e cambiano solo i segmenti col risultato che dopo poco tempo ti ritrovi a dover rettificare il motore.
- in caso di sotituzione dei segmenti , avendo accertato che il cilindro e nella tolleranza di fabbrica ti raccomando
prima di infilare i pistoni di far lucidare il cilndro perche' in tal modo si crea una ruvidita' sul cilindro che facilita l'adattamento della nuova segmentatura.
Se la canna cilindro rimane lucida i segmenti nuovi hanno difficolta ad adattarsi.
Indubbiamente la migliore soluzione e' la rettifica completa del motore la spesa pero' non e' indifferente.
Conta molto la professionalita' del tuo meccanico che certamente tu dovrai essere in grado di valutare.
SALUTI Spero per quello che posso di essere sto di aiuto

#14
sugo76

sugo76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Sei stato si utilissimo ed hai ragione in tutto, perchè è proprio il discorso che mi ha fatto il meccanico.
Mi ha chiamato una sera all'orario di chiusura e mi ha detto di andare in officina, l'ho trovato con i pezzi del motore su un banco (foto del primo post) e mi ha fatto vedere come si controllano i gommini delle valvole e le guide ecc, tutto in mia presenza!
Mi fido ciecamente, e mi ha detto che il lavoro che fa l'officina rettifiche ha una sua garanzia, quindi se rimontato il tutto beve ancora olio (anche poco) ha detto che rispondono loro.
In ogni caso la lucidatura la fa lui dei cilindri, me l'ha confermato dal primo giorno che ha smontato i pezzi.
E' vero che certi meccanici sono ostici a smembrare completamente il motore, il motivo c'è:
_ un motore con 120.000 Km è molto delicato nelle parti soggette a sollecitazioni come pistoni cilindri ecc, e far rettificare i cilindri di un motore a quel chilometraggio si corrono comunque dei rischi di rovinare le canne, ha detto che c'è la possibilità di "cristallizzare il cilindro" di fatto rendendolo inutilizzabile (non so cosa significhi esattamente).

E siccome poi il cliente solitamente di meccanica non ne capisce, non vuole sentire ragioni, qualcuno ha peggiorato la situazione della sua auto e deve pagare!!
Quindi poi il meccanico si trova nella situazione che deve litigare per essere pagato o addirittura che dopo il lavoro non venga nemmeno pagato del tutto.

Vi saprò dire nei prossimi giorni, martedi in teoria la mia Zafira è pronta.
Chiedo una cosa a chi è piu' esperto di me:
Nel montaggio di tutte le parti che sono state smontate, secondo voi ci saranno problemi con le regolazioni del gas? o dovro' portarla in officina autorizzata Landi?
Ciao ciao
Ex - Zafira A 1.8 16V Elegance, Cruise Control A.M.... meraviglia!
Attuale: Zafira Tourer EcoMetano 150 cv - Cosmo

#15
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Beh si, potrebbe aver bisogno di una regolatina...

#16
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(sugo76 @ Jan 28 2011, 08:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Chiedo una cosa a chi è piu' esperto di me:
Nel montaggio di tutte le parti che sono state smontate, secondo voi ci saranno problemi con le regolazioni del gas? o dovro' portarla in officina autorizzata Landi?
Ciao ciao

Per me decisamente si. Credo che andrà fatta da zero tutta la taratura perchè in pratica rimonterai l'impianto su un motore "diverso" praticamente "nuovo".
Non dico che una volta rimontato non vada a gas ma molti parametri andranno risettati per funzionare a dovere.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sugo mi viene una gran voglia di conoscere il tuo meccanico...
Se leggi, sono a metano...

#18
deno74

deno74

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
Ciao a tutti e in particolare a te sugo76.
Mi trovavo nella tua stessa situazione a novembre 2009 con la mia zafira 1.8 del 2001 con 136000 km, acquistata usata con 65000km, fatto impianto a gpl e-g@s.

Un giorno mi accingo a fare il cambio olio dopo 15000 km, e mi accorgo che dalla coppa escono circa 2,5 litri di olio invece dei 4 che deve contenere.Percorrendo i 15000 km avevo aggiunto circa 2 litri d'olio quindi mi aveva consumato 4,5 litri .

Viste le condizioni più che buone in cui si trova l'auto decido di rifare il motore (fasce, retifica testa,gommini,guide ecc.) alla opel mi chiedono 2000 euro (più del valore dell'auto) quindi mi rivolgo al mio meccanico di fiducia che tra l'altro è un amico.

Spendo 1300 euro, e da allora ho percorso 20000 km.
In questi 20000 ho effettuato 2 cambi olio, il primo con olio 5 w40 e ho notato un discreto consumo di olio in 15000 km(ma a detta del meccanico è normale visto che le fascie devono adattarsi ) nel secondo cambio provo un olio specifico per impianti a gas (non so se posso dire quale). metto 4 litri d'olio e in 5000 km ne ha gia mangiato 1 abbondante. incazzed.gif
Sono disperato. Il meccanico mi dice che il lavoro è stato fatto bene e la macchina purtroppo,è nota come una gran mangiatrice d'olio.(nel libretto uso manutenzione consigliano il controllo ogni 500 Km.....!!!!!!!)
Ti dirò di più la mia prima auto una fiat ritmo con impianto GPL, dopo 10000 km aveva l'olio ancora bello chiaro. L'opel dopo 4/5000 km ha l'olio nero come la pece (non so la tua)
Ora spero che tu abbia più fortuna di quanta ne ho avuta io, ho visto che il tuo meccanico è giustamente pignolo magari nel mio caso, se avessi avuto i consigli che ti ha dato codo, sarei in una situazione diversa. Comunque ho notato una cosa, non tutti gli olii vengono mangiati allo stesso modo. Al prossimo cambio proverò con olio originale e vediamo se le cose cambiano....ora ho fatto 150000 km, speravo di arrivare almeno ai 250000 visto che opel era sinonimo di longevità ma mi sa che sarà dura.....ciao a tutti

#19
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(deno74 @ Jan 31 2011, 09:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In questi 20000 ho effettuato 2 cambi olio, il primo con olio 5 w40
...
Comunque ho notato una cosa, non tutti gli olii vengono mangiati allo stesso modo. Al prossimo cambio proverò con olio originale e vediamo se le cose cambiano...

Consiglio spassionato... cambia olio e soprattutto cambia gradazione.

Prenderei in seria considerazione di iniziare a passare ad un 10W40 o ad un 10W50 (sempre che siano tra le gradazioni previste per il tuo motore).
Inoltre potrebbe anche valere la pena di provare con qualche trattamento olio motore (tipo Sintoflon).

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#20
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
se l'olio diventa "nero" vuol dire che l'olio "lava" dei residui carboniosi (leggi incrostazioni di bruciato tipo quelle che si vedono benissimo nel cielo della testa della prima foto)
visto che mi pare di aver capito che l'olio te lo cambi da solo, metti il sintetico più economico che trovi e cambialo ogni 10.000 km fino a quando i consumi non si assesteranno, e l'olio non rimarrà più chiaro
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users