Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Ecologicamente: la rubrica dedicata a chi vuole vivere "eco"


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
"Ecologicamente" è la nuova rubrica domenicale di ecomotori.net che debutta in occasione di Vinitaly 2011.

"Ecologicamente" sarà una finestra aperta a tutto ciò che è "eco" spaziando oltre il campo della mobilità. E' dedicata a tutti i nostri lettori per i quali EcoMotori.net non è solo il fine per viaggiare economicamente ma il mezzo per scoprire la propria anima ecologica ed accrescere il senso di rispetto dell'ambiente.

Tratteremo quindi tutte le tematiche che riterremo meritevoli di guadagnarsi questo spazio, dai percorsi eco-eno-gastronomici spaziando fino alle "green tecnologies", dalle energie rinnovabili alla bioedilizia... senza porre limiti!

Nella presentazione odierna un piccolo aperitivo con il "Decalogo dell’eno-appassionato ambientalista" ma da subito iniziamo presentando "Franciacortando" la manifestazione organizzata dall'"Associazione Strada della Franciacorta" che si svolgerà nel week-end del 7 e 8 Maggio.

Questa discussione rimarrà aperta ai vostri suggerimenti qualora vogliate che la redazione provi ad approfondire alcune tematiche "eco" che vi stiano particolamente a cuore.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
biometanizzato

biometanizzato

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 4 posts
Interessante, io ho fatto un corso da degustatore ma mi piace questo vostro approccio a Vinitaly. Fate bene a raccontare tutto il bio che c'è attorno senza inerpicarvi nei paroloni (a volte un po' ridicoli) di certi sedicenti sommelier.
Prossimi appuntamenti di questa rubrica? Come mai solo la Domenica?

#3
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
L'idea mi piace tantissimo. Spero di poter contribuire in qualche modo. smile.gif

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(biometanizzato @ Apr 10 2011, 06:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Fate bene a raccontare tutto il bio che c'è attorno senza inerpicarvi nei paroloni (a volte un po' ridicoli) di certi sedicenti sommelier.

A Vinitaly abbiamo fatto importanti ed interessanti degustazioni guidate insieme ad alcuni dei presidenti dei consorzi delle più importanti DOCG Italiane e quindi sotto la loro guida avremmo anche potuto sfoderare qualche "bouchet di profumi o di aromi" ma saremmo stati decisamente fuori luogo perchè il fine di questa rubrica è decisamente diverso.

Il sottoscritto poi, per quanto appassionato ai buoni vini, ha un approccio con il vino molto molto particolare che risponde ad una sola ferrea regola: deve donarmi sensazioni piacevoli. Ed il motivo per cui si può trovare piacere da alcuni abbinamenti che altri non gradiscono è proprio dato dal fatto che ognuno di noi prescepisce profumi e sapori in modo assolutamente esclusivo. Un esempio su tutti (e poi chiudo qui questa parentesi) è la pizza: per tanti si sposa solo con la birra... io la accompagno con un delizioso Montepulciano d'Abruzzo Cerasuolo prodotto da una cantina di Roseto degli Abruzzi.

CITAZIONE
Prossimi appuntamenti di questa rubrica? Come mai solo la Domenica?

Solo la Domenica perchè il tema principale di ecomotori è la mobiltà e la Domenica prendiamo una boccata d'aria divagando sul resto del mondo "eco".
I prossimi appuntamenti sono in corso di definizione ma ti posso anticipare che sempre in tema di vini preparerò una speciale puntata dedicata ad una splendida cantina del tuo territorio. Se ti dico Sant'Omero ti dice qualcosa?

CITAZIONE(lor.87 @ Apr 10 2011, 07:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'idea mi piace tantissimo. Spero di poter contribuire in qualche modo. smile.gif

Grazie Lorenzo... aspettiamo suggerimenti!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(nicovent @ Apr 10 2011, 11:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Un esempio su tutti (e poi chiudo qui questa parentesi) è la pizza: per tanti si sposa solo con la birra... io la accompagno con un delizioso Montepulciano d'Abruzzo Cerasuolo prodotto da una cantina di Roseto degli Abruzzi.

Hai mai provato a stappare un Gewurztramirer? ..specie con la Napoli... mmmmmhhhhhh!!! ma a me piace con tutte...

Sono O.T?.....è sono o.t?.... mi dispiace,ma troppo buono....
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ecco, adesso siete tutti... ecociucchi! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users