Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Skoda Roomster 1.2 Gpl by Landi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Buon giorno a tutti.
Mi chiamo Stefano Mariani ma alcuni utenti di questo forum mi conoscono come Lampu.
A dire il vero frequentavo la parte dedicata al metano, ma da un po' di tempo a questa parte sono passato al GPL, anzi, proprio stasera alle 18,00 ho l'appuntamento dall'nstallatore per mettere l'impianto a gas sulla mia nuova macchina...
La macchina in questione è una fiammante Skoda Roomster 1200 color rosso corallo e, pur essendo nuovissima (mi è stata consegnata gli ultimi di aprile), quindi già equiaggiata con il motore Euro 5, sarà dotata di impianto a GPL , essendo già stata effettuata l'omologazionedi cui sopra. Quindi beneficierò delle opportune garanzie come da accordi esistenti tran la Landi Renzo e il Grupo VolksWagen...
Un saluto a tutti.
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao Lampu! è un piacere rileggerti!
Ho separato il tuo messaggio in una discussione dedicata alla tua Roomster in modo che qui tu possa avere il giusto spazio per descriverne pregi e difetti, andamento sui consumi etc etc

P.s.
Ma la Roomster è una seconda auto o l'hai presa in sostituzione della mitica Multipla Crodino?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Ciao Nico...
Grazie per l'amicizia su FB...

Buona l'idea della discussione uslla Roomster... Adesso è lei la mia macchina...
La Multipla mi ha lasciato anzi, ha fatto sì che la lasciassi...
Dopo due rotture del differenziale, l'agosto scorso pensò bene di cominciare a strattonare, ci pensò così bene che... non smise mai più... Nessun meccanico riuscì mai a trovare una soluzione. Poi, abbastanza legittimamente direi, temendo pure la terza rottura del differenziale, un bel giorno le dissi: "Meglio tu che io!!!"...

Messaggio modificato da Lampu, 16 maggio 2011 - 09:53

Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ok in effetti il tuo ragionamento fila perfettamente.
La Roomster di che colore l'hai presa? Sempre lampu-style?

P.s. Domenica 29 Maggio siamo a Monza (leggi qui).... se tua moglie avesse nostalgia di casa tongue.gif sarebbe un piacere rivederti!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
La Roomster è Rosso-Corallo... Nel miglior Lampu-Style direi...

Siamo stati a Vimercarte a Pasqua, ma la prossima volta verremo certamente a Paderno D'Adda a farci un bel gelato!!!
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#6
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Scusate la domanda che, forse, potrà sembrare naif...
Entro la fine del mese dovrò pagare il bollo ma non so se i possessori delle Roomster 1200 a GPL sono tenuti a farlo (penso proprio di sì) ed eventualmente in che misura (e la moglie rompe gli zebedei...)...
C'è qualche anima buona che mi può fornire tale informazione?
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#7
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Ieri sera mi è stata riconsegnata la Roomster con l'impianto a GPL...
Meraviglia delle meraviglie!!! Apparentemente non si riscontrano perdite di prestazioni (per lo meno le differenze sono inavvertibili!!!), il rumore del motore (che essendo un 3 cilindri in determinate situazioni tende un po' a vibrare) si è quasi ridotto ad un soffio (sentire per credere) e, le varie spie relative al funzionamento dell'impianto (marcia a benzina, a GPL, cambiamento di carburante, rimanenza GPL ecc.) sono incastonate (mi si passi il termine) su di un piccolo cubo posizionato all'altezza del ginocchio sinistro in un punto visibilssimo dal guidatore ma che non disturba affatto...
Forse per chi legge queste cose appariranno normali, ma io sono... strabiliato...

Ho fatto il primo pieno, nel toroidale sono entrati 40 l. tondi tondi e la spesa è stata di € 30.00 anch'essi tondi tondi... Poi vi saprò dire dei Km. percosi...

Comunque non so sesi è capito ma sono contento di tutto ciò...

A risentirci...
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ottimo!
Sai come ti è stata regolata la commutazione? Tempo e temperatura?

Adesso aspettiamo i tuoi rilevamenti sui consumi.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
La commutazione è un altro piccolo capolavoro!!! La prima volta (o per lo meno quando il motore è freddo) l'impianto attende il raggiungimento della temperatura ottimale, poi, nelle altre occasioni (quando il motore non è freddo), il passaggio avviene, letteralmente, in una manciata di secondi...
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#10
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
E' più di una settimana che ho fatto il primo pieno di GPL, nel toroidale sono entrati 40L. di gas per un totale di 30 €. Ebbene, ci sto ancora camminando e ho già superato i 55 Km. di distanza. Non ha del... miracoloso?
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#11
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Lampu @ Jun 1 2011, 11:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...e ho già superato i 55 Km. di distanza....

55 Km?!? ... spero che ti sia scappato un zero e siano 550Km altrimenti più che un miracolo sarebbe una tragedia! eekk.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#12
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Naturalmente Nico, ho superato i 500 Km... rolleyes.gif

Come ti dicevo mi sembra tanto esagerato...
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
in base ad un paio di calcoli un po' approssimati la tua Roomster 1.2 GPL dovrebbe assestarsi su un'autonomia media di 550 km circa che ovviamente può variare da un minimo di 390Km ad massimo di 650Km in base al tipo di percorso.

Ovviamente anche l'incidenza del tuo piede è fondamentale ma in base a quanto hai riportato direi che stai andando benone! winner.gif

Infine considera che il prezzo del GPL ha iniziato un lenta ridiscesa... quindi penso che la tua soddisfazione nei prossimi mesi non potrà che aumentare!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Per curiosità Nico, da dove scaturiscono i tuoi calcoli?
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
banalmente incrociando i dati di consumo medio dichiarati nella scheda della Roomster (rapportandoli all'ipotetico rendimento a GPL) e moltiplicando per i 40litri del tuo serbatoio.... ma come ho premesso sono ovviamente un po' "approssimativi".

In effetti però ho calcolato 40 litri ipotizzando che il tuo pieno fosse fatto da vuoto... confermi che fosse vuoto? diversamente i calcoli vanno rivisti.
Comunque qual'è la capacità nominale del serbatoio che ti hanno installato?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Il mio pieno fu fatto da vuoto in quanto... non ce n'era niente... Questo è quello che mi dissero...
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#17
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Il percorso definitivo del primo pieno della mia Skoda Roomster si è attestato su 533 Km. Non mi sembra vero!!! Se il buon tempo si vede dal mattino...
Penso che la mia Roomster sia una vera... figata...
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#18
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Buongiorno a tutti... L'ultima rilevazione riguardo al consumo della mia Roomster si attesta sui 574 Km... Penso che sia un risultato... quasi straordinario.
Sapete, ero convinto che il mio impianto Landi non funzionasse a dovere perché, non pensando di percorrere tanti Km. al primo sobbaolzo commutavo da me...
Alla prossima...

Stefano/Lampu
Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco

#19
rollogas

rollogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 47 messaggi
Comincio a crederci (non perché pensavo fossi un bugiardo): in un altro forum c'è un utente che dichiara consumi eccellenti anche con la Roomster 1,6. Parla di 13 km/l a gpl ohmy.gif. Forse la vettura è più leggera di quanto sembri... cool.gif
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#20
Lampu

Lampu

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 44 messaggi
Tieni conto la la mia Roomster ha il motore più piccolo che ci sia (1200 cc. e 3 cilindri), l'unico motore che per il momento può andare a gas... Io non credevo certo di faci tanti Km., ma dire che sono contento è poco...

Messaggio modificato da Lampu, 07 luglio 2011 - 11:37

Piazza delle Grazie
Ascolta il mio disco




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users