Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Chevrolet Orlando 1.8 Ecologic


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1
alieno

alieno

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Possiedo una Multipla metano, contentissimo ma a quanto so' è uscita di produzione......stavo pensando per il futuro alla nuova "Chevrolet Orlando GPL" qualcuno la possiede?

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Oramai sono anche io vicino al pensionamento della Zafira... e però, non sapevo che la Orlando la facessero a Gpl di serie.
Problemi non dovrebbero esserci in quanto è lo stesso motore della Cruze che vendono a Gpl di serie.

#3
cris9903

cris9903

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
ciao ragazzi, sono andato al concessionario a vedere l' Orlando...bhe che dire bella macchina davvero, mi son fatto fare un preventivo e dando dentro la mia Meriva con 17500 euroni la porterei a casa, però non sono sicuro al 100% perchè leggendo in giro sembra che i consumi siano elevati, sotto i 10 km/l e la bombola sia un pochino piccola, circa 30 lt di gpl, inoltre sempre leggendo su un forum sembra che più di un possessore di questa macchina ha riscontrato un fastidioso problema, quando arriva intorno ai 4000 giri parte il cicalino del gpl e la macchina passa a benza...
Nessuno di voi a provato questa macchina?

#4
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Si sembra che le Chevrolet "bevano" di più rispetto ad altre marche. Una bombola di 30L però mi sembrerebbe davvero esigua, sarebbe strano se Chevrolet avesse fatto questa scelta. Puoi provare a chiedere un foglio ufficiale al concessionario con questa info, non solo parole ciapet.gif
Per il passaggio a 4000 giri l'unico modo è chiedere un test drive e verificare di persona, inutile chiedere ai venditori.

Messaggio modificato da lor.87, 21 gennaio 2012 - 04:45


#5
orlando77

orlando77

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:pordenone
Ciao ragazzi, il serbatoio è di 45 lt.
Per quanto riguarda i consumi, si fa 10 a lt di Gpl ma avete una macchina grossa, poi il Gpl costa meno.
Per quanto riguarda il difetto non mi risulta comunque quando mi arriva vi scriverò per farvi sapere.
Comunque avete anche 65 lt di benzina che per quanto mi riguarda in Slovenia mi costa meno del diesel in Italia.

Inoltre per rispondere al tipo con la zafira a metano 96cv, l'ho guidata ,in salita nemmeno a benzina cè la fa, inoltre la rottura della poca autonomia e dei distributori scarsi e con orari risicati.e poi i soli 15 lt di benzina che praticamente sei morto se cè un distributore chiuso o in sciopero. vedi un pò se ti conviene devi scegliere solo le strade in pianura con la zafira ahahahahah.

#6
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
ahahahahah.

#7
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
45 litri effettivi? Se fosse così, cioè ne carichi 45 al distributore, non sarebbe male. Se fossero "lordi" sarebbero come la mia corsa (44 che poi diventano 36-37 caricando).

La Zafira di cui parlava l'utente indeciso con la Orlando è quella turbo (150cv), quindi nessun problema per le salite smile.gif

#8
orlando77

orlando77

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:pordenone
un turbo da 150 cv benzina con impianto gpl , il motore dura pochissimo, secondo il mio modesto parere , poi sicuramente consumerà molto rispetto alla 96cv .io sono un giovane meccanico e poi un mio amico che lavora in concessionaria opel mi ha detto di non acquistarla notate bene che con 15 lt di benzina se vi trovate in un posto sfigato rimanete a piedi con una 150 cv turbo.....fate vobis.

inoltre per quanto riguarda l'orlando il serbatoio è di 45 lt , ma chi ha il gpl sà che per legge non si riempie tutto circa l'80% quindi .......a me sta bene ho 5 colonnine nell'arco di 10 km , sarò fortunato bhooooooooo.





EDIT di MODERAZIONE
Se si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA.
Invito l'utente orlando77 a leggere il regolamento, cosa che avrebbe dovuto già fare.

Messaggio modificato da fabiobologna, 24 gennaio 2012 - 07:27
Se si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA.


#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ascolta, se dai un occhio al forum (cosa che dubito tu abbia fatto) noterai che il "tono" dei vari interventi è un po' diverso dal tuo: spari sentenze (molte sono approssimative) a destra e sinistra, come se tu fossi l'unico genio ad avere in tasca la scienza esatta... non mi pare un ottimo modo per presentarsi. mellow.gif

CITAZIONE(orlando77 @ Jan 24 2012, 05:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
un turbo da 150 cv benzina con impianto gpl , il motore dura pochissimo, secondo il mio modesto parere , poi sicuramente consumerà molto rispetto alla 96cv

Vecchi luoghi comuni. Ho un turbo benzina con 425.000 chilometri, come la mettiamo?
I turbo attuali non sono fatti per tirare il collo ai motori, ma per dare potenza e coppia anche a regimi bassi.

CITAZIONE(orlando77 @ Jan 24 2012, 05:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...io sono un giovane meccanico e poi un mio amico che lavora in concessionaria opel mi ha detto di non acquistarla

Mi ha detto mio cugino che una volta...
Di concessionari che hanno sparato cavolate sulle macchine a gas abbiamo una ricca collezione. Poi c'è gente come Guba che si è fatto 300.000 km con la Zafi e va ancora benone.

CITAZIONE(orlando77 @ Jan 24 2012, 05:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
notate bene che con 15 lt di benzina se vi trovate in un posto sfigato rimanete a piedi con una 150 cv turbo.....fate vobis.

Cavolo nessuno ci aveva pensato!
Avere solo 15 litri (circa 150 km di autonomia) di benzina è una scomodità.
Non pagare il bollo è una bella cosa.
Ognuno fa le proprie valutazioni, magari in base a quante volte nella vita se ne va a spasso per posti sfigati.
Se leggi, sono a metano...

#10
mar

mar

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:noviglio -Mi-
CITAZIONE(orlando77 @ Jan 24 2012, 06:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
inoltre per quanto riguarda l'orlando il serbatoio è di 45 lt , ma chi ha il gpl sà che per legge non si riempie tutto circa l'80% quindi.....


Quindi ti sbagli!!!!! Sono andata in concessionario proprio oggi per un preventivo. Il serbatoio è 60 lt e non 45. Caricando l'80% di 60 ci stanno circa 48 lt.
Comunque al di lá del serbatoio a me non dispiace per nulla come macchina, inoltre è una tra quelle con il prezzo più competitivo e inoltre danno 3 anni di garanzia e se non sbaglio un anno di furto e incendio compreso nel prezzo. Finita esce a 20.500 con vernice metallizzata con lo sconto di 2.745,00 già compreso.

Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -

#11
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
La regolazione gioco valvole è manuale o idraulico?
Le sedi delle suddette sono di materiale rinforzato o classiche del 1.8 Opel (regolazione onerosa)?

#12
Zeta

Zeta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciao a tutti,

Sono arrivato da poco in questo utilissimo forum ed essendo proprietario di una Orlando 1.8 GPl ho notato questa discussione con alcune domande rimaste in sospeso.

Per quanto riguarda la capacità del serbatoio, i 60 litri che citate sono riferiti a quello della benzina che effettivamente può contenerne circa 65. Il serbatoio del GPL è invece quello classico toroidale che viene inserito nel vano della ruota di scorta. Esso ha una capacità di riempimento di circa 34 litri reali calcolati effettuando il rifornimento a serbatoio vuoto dopo che l'alimentazione si era convertita automaticamente a benzina avendo finito il gas. Se tale capacità corrisponde a circa l'80% di quella massima quest'ultima dovrebbe corrispondere a circa 42 litri.
Con un utilizzo prevalentemente urbano e un po' di extraurbano il consumo a benzina è di circa 11,5 - 12 km/l e a gpl circa 9 - 9,5 km/l. L'auto per ora ha solo 2200 km e spero che quando avrà più km si sleghi ulteriormente migliorando tali prestazioni.

Per quanto riguarda il motore esso è effetivamente il 1.8 Opel che Chevrolet adatta per l'uso a GPL, proprio qui su Ecomotori era apparso questo interessante articolo ( Chevrolet: una gamma completa per il GPL ) che descriveva la gamma a GPL Chevrolet e quali siano gli interventi per adattarli a questo tipo di alimentazione.

Questo è tutto, spero di essere stato utile.


Chevrolet Orlando 1.8 GPL (BRC)

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Solo una piccolissima precisazione:
dai dati tecnici forniti da GM, il serbatoio del GPL ha una capacità nominale di 45 litri che corrispondono a circa 36 litri effettivi ma ovviamente c'è un certo margine di tolleranza in più o in meno.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
Zeta

Zeta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Certo. Immagino che non sia così facile avere parametri assolutamente precisi e quindi una certa variabilità sia normale wink.gif
Chevrolet Orlando 1.8 GPL (BRC)

#15
Zeta

Zeta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciao a tutti, scrivo qui sperando che sia il posto giusto.
Possiedo da qualche mese una Orlando 1.8 GPL dotata di impianto BRC di prima immatricolazione. Il motore dovrebbe essere il 1.8 OPEL che in passato sulle Astra aveva dato problemi alle sedi valvole. Sto cercando di capire se il motore montato sulla Orlando è stato adattato per l'utilizzo a GPL o se esistano dei rischi che potrebbero manifestarsi nel tempo.
Ovviamente ogni concessionario giura che i siano stati fatti tutti gli adattamenti necessari e anche i vari comunicati stampa, depliant, siti ecc. confermano queste affermazioni.
Personalmente tendo a fidarmi ma visto quanto successo in passato in casa OPEL non mi dispiacerebbe avere qualche conferma (o smentita) da parte di qualche "tecnico indipendente" e visto che in questo forum ci sono persone molto preparate mi domandavo se qualcuno avesse informazioni circa l'effettivo adattamento della Orlando per l'impiego a GPL o eventualmente se sapesse darmi indicazioni su come reperire questi dati.

Un grazie anticipato.

Messaggio modificato da Zeta, 29 maggio 2012 - 11:21

Chevrolet Orlando 1.8 GPL (BRC)

#16
Giampi01

Giampi01

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao a tutti,
anch'io vorrei acquistare una Orlando a GPL. Qualcuno che gia' la possiede puo' dare un feedback se l'auto va bene oppure se ha qualche problema?
Grazie mille in anticipo

#17
Zeta

Zeta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciao, scusa se ti rispondo solo ora, probabilmente non ne hai più bisogno.
In ogni caso se dovesse ancora servirti ti confermo che è un'ottima auto, in un anno non mi ha dato alcun problema e sono soddisfatto dei consumi. Se dovessi avere altre domande sono a tua disposizione.
Chevrolet Orlando 1.8 GPL (BRC)

#18
taxidany

taxidany

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao ragazzi, vorrei comprare una Orlando GPL con cambio automatico. Alcuni me l'hanno sconsigliata perchè potrebbe avere dei problemi con la centralina del cambio, c'è qualcuno che la possiede che mi potrebbe dare qualche indicazione?

#19
Zeta

Zeta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Io ho la 1.8 GPL con cambio manuae e la prima domanda che mi viene in mente è se sei certo che la versione automatica venga venduta in Italia. Te lo chiedo perchè quando ho preso la mia non esisteva quest'opzione e tuttora leggendo nel sito Chevrolet non mi pare sia prevista.
In ogni caso non te lo consiglierei, non tanto per la centralina (dei cui problemi non so nulla) ma per le prestazioni e i consumi. Con il cambio manuale li ritengo buoni ma ho paura che l'aggiunta di una trasmissione automatica potrebbe ridurre entrambi.

Messaggio modificato da Zeta, 07 gennaio 2013 - 09:28

Chevrolet Orlando 1.8 GPL (BRC)

#20
taxidany

taxidany

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao, in effetti il concessionario all'inizio mi aveva detto una gran stupidata, non esiste la 1.8 gpl automatica. Sono intenzionato a comprarla con cambio manuale, tu quanti km hai fatto finora e in quanto tempo?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users