Biciclette elettriche: sostituzione pacco batteria
#1
Posted 19 May 2011 - 09:00 AM
Tuttavia adesso l'autonomia è piuttosto ridotta, intorno ai 15Km e per arrivare in fondo (altrimenti la centralina mi manda in cut-off) devo dosare molto bene lo sfruttamento del motore e non tirargli troppo il collo.
Mi sa che entro il prossimo inverno (le temperature basse penalizzano le batterie) dovrò cambiarle e purtroppo non so ancora con che cosa. Il litio "si rifiuta" di scendere di prezzo.
#2
Posted 19 May 2011 - 09:15 AM
#3
Posted 19 May 2011 - 11:37 AM
Ma è possibile sostituire una batteria al piombo con una al litio senza effettuare modifiche ???
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#4
Posted 19 May 2011 - 12:00 PM
Non so se però sia necessario un qualche modulo per il caricabatterie.
#5
Posted 19 May 2011 - 12:03 PM
NO, sia come dimensioni che come voltagggio.....
Poi, che uno voglia farsi il fai da te, chi lo controlla???
Ma è FUORILEGGE....
CHIARO???
Parerescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#6
Posted 19 May 2011 - 12:21 PM
Onestamente però non ricordo se si trattasse di uno dei tanti annunci o se si trattasse di pacchi batteria effettivamente disponibil in commercio.
#7
Posted 20 May 2011 - 10:50 AM
Ci sono venditori di bici che spariscono dopo 1/2 anni e con loro le batterie (è il caso dell'Aprilia Enjoy) e allora uno che fa? butta la bici ?
No, esegue un "ri-cellaggio" costruendosi una batteria compatibile
La batteria può essere di qualsiasi chimica uno voglia, importante è rispettare il voltaggio (non sur-voltarla altrimenti sì che la potenza aumenta e si va fuorilegge ). L'amperaggio invece fa cambiare l'autonomia, quindi uno è libero di mettere quello che vuole.
Ovviamente una batteria al piombo richiede un caricabatterie dedicato e nessuna gestione elettronica della scarica (tranne la centralina della bici)
Una batteria litio-ioni o lifepo4 o lipo o lifeypo4 o altre diavolerie richiedono:
- un caricabatterie dedicato e specifico per litio
- un BMS o altri circuiti di controllo elettronico soprattutto necessari per la fase di bilanciamento in carica delle singole celle (che putroppo sappiamo funzionano piuttosto in modo approssimativo, soprattutto se le celle sono un po sbilanciate in partenza). Mentre in fase di scarica c'è il cut-off della centralina
- un po di attenzione nelle fasi di carica (soprattutto le Lipo sono molto delicate e in qualche caso possono esplodere), quindi mentre col piombo puoi dimenticarti la bici in carica anche un giorno intero (io l'ho dimenticata attaccata un paio di w.end e non è successo nulla), col litio è meglio avere sott'occhio la batteria e dargli una controllata, soprattutto se autocostruita
#8
Posted 25 August 2011 - 09:52 PM
#9
Posted 25 August 2011 - 11:09 PM
Accumulatori fantastici potenti, robusti, leggeri che si lasciano maltrattare sia in carica che in scarica (qui con una buona elettronica)...
FANTASTICI!!!
(solo un pelino €sosi)
#10
Posted 26 August 2011 - 10:18 AM
Dai numerosi utenti di Jobike che hanno acquistato da loro si possono evincere le seguenti conclusioni: vero che hanno costi bassi (adesso cominciano ad esserci anche dei loro cloni on line, ovvero altri negozi che offrono più o meno gli stessi prezzi), ma poi occorre considerare il costo di spedizione e il "rischio" dogana (ovvero il dazio da pagare se controllano il pacco in arrivo). Inoltre danno una scarsissima assistenza post vendita, quindi se poi una cella del pacco (la qualità non è eccelsa) da dei problemi, poi diventa difficile se non impossibile farsi aiutare da loro a risolvere il problema.
Per le batterie LifePo4 segnalo il buon caro vecchio Ping, uno dei primi su eBay a offrire quel tipo di chimica: pingbattery.com. Lui risponde sempre (anche se poi se si rompe qualcosa bisogna farsi rispedire dalla Cina le cose), le celle sono piuttosto affidabili. Ovvio che costicchiano un po di più.
Poi vi sono un paio di siti italiani, tra i quali segnalo, per competenza e affidabilità: Wheelkits.it (ma non vende batterie per ora) e alcedoitalia.it. Vendono kit diversi tra loro per esigenze e caratteristiche. Sono italiani, competenti e forniscono assistenza e garanzia. Ovviamente i prezzi sono italiani e non cinesi.
Se invece uno volesse buttarsi sulle Lipo (leggere ma delicate e un tantino pericolose) segnalo Hobbyking.com che ha anche un magazzino in Germania (costi più alti ma no rischio dogana)
Sul fatto di maltrattare le Lifepo4 invece ci andrei cauto. Se le maltratti troppo, e soprattutto sulle celle grosse (tipo quelle singole da 10Ah) se le sbilanci in carica/scarica poi diventa molto complicato ribilanciare il pacco batteria e magari c'è il rischio che tutto il pacco poi ne soffra o che qualche cella singola ti lasci a piedi. Poi devi smontare il pacco, dissaldare, ricaricare le celle singolarmente o con elettroniche dedicate, ecc. ecc.
Sul forum di Jobike è pieno di esperienze di vario genere, positive e negative sul tema.
Inoltre è sempre meglio non spremere la chimica di tutti i suoi ampere, se le celle scendono sotto certe soglie, ciao ciao batteria
Io per ora sto ancora tirando faticosamente avanti con le mie vecchie piombo, che hanno superato anche la corrente estate...ma coi primi freddi non so come andrà a finire. E poi dovrò decidere se rimanere sulla vecchia chimica (stabile ma pesante e poco performante) o buttarmi con un investimento maggiore sulla nuova
Un secondo progetto che ho in mente, ancora allo stato teorico, è invece dotarmi di una pieghevole motorizzata per fare intermodalità casa-lavoro. Sempre su Jobike vi sono alcuni primi esempi anche di questo.
#11
Posted 26 August 2011 - 11:21 AM
I pacchi che ho utilizzato hanno dato una fortissima stabilità per un elevato intervallo di utilizzo. Ma tanto sono stabili durante la scarica tanto non si può scendere a sfruttarle per tutta la loro capacità.
Devo dire che la mia conoscenza al riguardo è limitata all'uso di pacchi da pochi Ah per accendere teste illuminanti a LED per utilizzo subacqueo. Ecco che qui si capisce perché preferisco le sicurissime LiFePO4 a tutte le altre pericolosissime (visto l'ambiente di utilizzo) al Litio.
Le Ni-Mh, per quanto ancora abbondantemente utilizzate, hanno fatto il loro tempo e in carica e scarica aggressiva si scaldano e rovinano molto.
#12
Posted 26 May 2013 - 10:16 AM
Scusate l'intrusione, io non sono esperto di elettronica., nè di motori.....ma ho una bici elettrica "Aprilia Enjoy city" del 2001,acquistata a Nuoro,e da qualche anno la batteria non si ricarica più....quindi avrei bisogno del pacco batterie nuovo...quindi potresti indicarmi qui in zona (Sardegna ) chi mi può aiutare, se le batterie si possono rigenerare, avere un'idea dei costi... ...oppure la mail di una ditta "conveniente" da cui farmi spedire le batterie.........insomma ................aiuto......help
Grazie.
#13
Posted 27 May 2013 - 11:10 AM
Credo che per la Enjoy non ne trovi più di pacchi già fatti, almeno mi par di ricordare.
Ma se vai sul sito Jobike.it e fai una ricerca trovi parecchia gente che ha creato dei pacchi "alternativi" custom per poterla rimettere in forma.
Non si possono rigenerare le batterie. Una volta andate lo sono per sempre.
Solo per le Ni-Cd che hanno un effetto memoria si può tentare di scaricarle con un charger/decharger per "svuotarle" oppure si può provare con il sistema della "scossa" provando a rompere la cristallizzazione della chimica interna. Ma è un tentativo alla disperata. Io ci ho provato con l'aspirabriciole che avevo a casa ma ho avuto come effetto di bruciare una piccola resistenza sul circuitino di controllo.
#14
Posted 10 September 2013 - 06:52 PM
---Tuttavia adesso l'autonomia è piuttosto ridotta, intorno ai 15Km e per arrivare in fondo (altrimenti la centralina mi manda in cut-off) devo dosare molto bene lo sfruttamento del motore e non tirargli troppo il collo.
Ho la stessa bicicletta e devo sostituire la batteria: come posso fare??
#15
Posted 11 September 2013 - 01:44 PM
#16
Posted 12 October 2013 - 12:02 PM
Salve, sono nuovo nel forum, mi chiamo Massimo. Devo sostituire il pacco batteria al litio della mia bici elettrica Dinghi. Attualmente ho una 36v x 10 ah. Qualcuno saprebbe consigliarmi un sito sull'acquisto in economia per una sostituzione anche con una di amperaggio più grande? Grazie
#17
Posted 12 October 2013 - 04:40 PM
il prezzo è in dollari, calcola che in euro devi dividere per 1,30/1,35 circa, poi aggiungere altri 100 dollari per la spedizione, ti metto il link, devi vedere la forma e la dimensione della tua originale
Link
ciao
Gigione
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci
#18
Posted 12 October 2013 - 09:41 PM
#19
Posted 13 October 2013 - 04:15 PM
Spero si sbrighino, quando arriva lo comunico.
Ecco quanto riporta BMS:
Follow your order step by step Date-Status
2013-10-07 12:12:55 -- Testing
2013-10-03 00:16:52 -- Payment accepted
Gigione
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I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci
#20
Posted 13 October 2013 - 09:57 PM
Ok, grazie attendo buone nuove.
Edited by fabiobologna, 14 October 2013 - 05:18 PM.
Attenzione alle quotature inutili. Leggere discussione dedicata all'argomento
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