Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Retrofitting elettrico


  • Please log in to reply
26 replies to this topic

#1
operatore

operatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 53 posts
  • Gender:Male
  • Location:Garda (VR)
Vi segnalo l'interessante iniziativa dell'associazione EUROZEV (www.eurozev.org) per la riconversione delle auto a motore endotermico a motore elettrico (retrofitting elettrico). Il primo prototipo è una vecchia FIAT 500 che, a quanto dicono gli ideatori, va meglio adesso di prima.



Ciao
Operatore

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Cioè hanno tolto il bicilindrico sostituendolo con un elettrico? huh.gif

Ho provato ad aprire il loro link ma non funziona.
Se leggi, sono a metano...

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Sile650 ha scritto:
CITAZIONE
Ho provato ad aprire il loro link ma non funziona.


L'ho corretto io... mancava il : dopo http.
Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
operatore

operatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 53 posts
  • Gender:Male
  • Location:Garda (VR)
Ringrazio Nico per la correzione blush.gif. Nel sito è spiegato chiaramente il lavoro fatto, con tanto di video del conquino on-the-road. L'operazione pare sia tecnicamente molto semplice. L'unico vincolo, manco a dirlo, risiede nel costo elevato delle batterie al litio impiegate.

Ciao
Operatore

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mah...
al di là dell'opportunità di convertire una bella Cincen (ho una F come quella, e le quotazioni stanno salendo in continuazione, siamo sull'ordine dei 6-7000 euro, altro che "decine di migliaia rottamate all'anno"!)...

Non mi pare un'esecuzione troppo meticolosa: hanno lasciato il cambio originale (non si capisce perchè, il motore elettrico non dovrebbe averne bisogno o quasi), l'autonomia è peggiore di quella della Seicento elettrica (ben più pesante), non paiono essersi curati della distribuzione dei pesi (mi sa che è difficile tenerla in strada e frenarci). Insomma, pare più una specie di goliardata, ammirevole per la caparbietà, ma priva di sbocchi pratici.

Approfitto per un piccolo OT: le auto storiche fanno POCHI km all'anno, perchè sono poche ed i loro proprietari le coccolano, perchè hanno una certa età e spesso molta strada sotto alle ruote, perchè la loro manutenzione è costosa, perchè sono meno sicure e più scomode da guidare.
Quindi preoccuparsi delle loro emissioni inquinanti (come ogni tanto qualche amministratore fa) è una boiata. :dry:
Se leggi, sono a metano...

#6
igor

igor

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts
Anche a me sembra un bell'esercizio, e nient'altro. Il bello della trazione elettrica è che si può fare a meno del cambio, il motore si attacca direttamente al differenziale, e basta.

per curiosità, guardate qua:



ciau

#7
igor

igor

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts
questa è la mia preferita

www.thorr.eu

questa invece è una bella realtà:

http://www.enerblu.it/prodotti.php

riciau

#8
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
PEr Igor e Sile 650

ENTRAMBI non avete letto COSA hanno scritto quelli che hanno fatto il "cinquino" FIAT

CITAZIONE
In effetti, l’unica prescrizione è quella di avere una certa capacità/conoscenza nel settore “elettrotecnico”. La principale complicazione, che è l’adattamento del motore elettrico al vecchio cambio è facilmente affrontabile da una delle tante ditte che fanno adattamenti meccanici, flange riduttori etc.etc.etc. Il cambio del cinquino, infatti è elementare e leggerissimo ed assorbe una quantità ridicola di energia, lasciandolo si possono utilizzare motori elettrici con
meno coppia e maggiore efficienza.


In pratica se la Legislazione vigente, lasciasse fare queste trasformazioni, in poco tempo ne avremmo una VAGONATA nel centro delle nostre città....wink.gif
Anche a Cattolica ne vendevano UNA, la scorsa estate....wink.gif :woohoo: :S

Elettrifichescion;) :S :woohoo:

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sì, diciamo che l'avevo letto ma non ero daccordo con quanto riportato.
Il cambio è piccolo come è piccola tutta la macchina, di qui a dire che un cambio costruito in maniera economica 40 anni fa (e chissà come preso) sia un miracolo di rendimento ce ne vuole. huh.gif

Sul fatto che quel cambio consentirebbe l'uso di motori di maggiore efficienza.... MAH!
Se leggi, sono a metano...

#10
igor

igor

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 6 posts
Bè, si possono avere motori con coppia ed efficienza alta, il problema è che bisogna costruirli.

Quello che intendevo inoltre è che mi sembra una cosa inutile trasformare unamacchina così, meglio tyrasformare una macchina attuale da usare sempre.

ciau

#11
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 869 posts
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Resta comunque il fatto che il retrofitting con i motori elettrici delle auto è in Italia vietato.

Mentre negli Usa è ammesso.
http://www.jstraubel.com

(ora lavora per la Tesla motor....)

http://www.jstraubel...EV/hoodopen.jpg
foto della vettura
poi resa ibrida!
http://www.jstraubel...er/EVpusher.htm

E mi sembra anche nel resto dell'Europa c'è la possibilità di fare.

e da noi???? quando mai

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#12
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(mito1960 @ Jan 11 2010, 05:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Resta comunque il fatto che il retrofitting con i motori elettrici delle auto è in Italia vietato.


Ni... nel senso che non è vietato (vedi presentazione della Smart EVE a cui ho partecipato) ma da quanto ne so stavano "combattendo" per far omologare i kit di trasformazione elettrici (che verrebbero equiparati alla trasformazione aftermarket metano/gpl).

Cercherò di capire meglio a che punto dell'iter burocratico siamo...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Siamo ad un livello abbastanza avanzato, perchè c'è già una ditta che conta di iniziare le installazioni fra pochi mesi.
Hanno proposto ad un mio cliente di diventare installatore, ed ovviamente gli ho "ordinato" di tenermi aggiornato in merito... wink.gif

Parlavano di autonomie da 100 a 200 km a seconda dl tipo di auto da modificare... chissà chissà...
Se leggi, sono a metano...

#14
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 869 posts
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
fatemi capire! si parla di poter fare la modifica di tutte le vecchie auto, o solo delle SMART, come nel link di Nicola?

la questione non mi è chiara....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
L'ultima volta con cui ho parlato con Roberto Vezzi (E.V.E. autore della Smart) mi stava spiegando che stavano lavorando affinchè si arrivasse ad omologare dei kit di trasformazione elettrica concettualmente equiparabili ai kit per metano/gpl e quindi per tutte le auto.

E' un po' che non lo sento... ma ho il suo contatto su Skype quindi appena lo vedo online gli segnalo questa discussione.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Stasera sono passato a trovare il mio cliente, ed ecco qui il sito della ditta che gli ha proposto di fare l'installatore.

Purtroppo non ci sono troppe info: LINK

Gli avevano anche lasciato un depliant con alcune foto (Panda e Fiorino trasformati). Da quel che ho capito farebbero le omologazioni di volta in volta.

P.S. Ma se la prendono tutti con la 500, 'sti retrofittari? incazzed.gif
(Del resto senza servofreno e senza servosterzo è la realizzazione più facile)
Se leggi, sono a metano...

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Nella scheda però parlano di "ri-omologazione" ...boh... sarebbe interessante capirne di più e soprattutto sapere i costi.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(sile650)
....P.S. Ma se la prendono tutti con la 500, 'sti retrofittari?


EHM,
non per dire, ma il rapporto PESO potenza, di quella macchina induce a trasformarla, anche perchè NON AVENDO SERVO e vetri elettrici, e sedili pesanti, SOLO per 4, con un serbatoio minimalista,
è PERFETTA per l'energia che si riesce ad immagazzinare nelle batterie convenzionali.....

Se lo fai con le Litio, te le fanno costare un botto....(vedi TESLA) e DEVI RIOMOLOGARE IN OGNI CASO, hai tolto e cambiato, propulsore, serbatoio e quant'altro, ci rivogliono collaudi e riomologazioni per forza.....

E pensare che è stato un Governo di sinistra a fare la legge che impone che sia un costruttore (per quanto piccolo) a IMPEDIRE MATERIALMENTE di fare una trasformazione in elettrico, e suggerito dal nostro costruttore di auto italico...

Dispiacescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#19
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Loro però non parlano di estirpare il vecchio motore, ma di aggiungere quello elettrico... mah!
Se leggi, sono a metano...

#20
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 869 posts
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Quindi ora si può fare, è un passo avanti...
Però devi "riomologare", quindi dopo aver fatto il lavoro ti ritrovi con altri costi ed altri dubbi, mi pare che non sia proprio come aggiornare il libretto di circolazione e collaudare un impianto a gas: finchè non è omologata non esci in strada.
O sbaglio?

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users