Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Iniettori


  • Please log in to reply
95 replies to this topic

#1
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 128 posts
Qualcuno ha avuto problemi agli iniettori?

Praticamente l'altro giorno accendo la macchina per tornare da lavoro, e vedo che la spia gialla del motore rimane accesa, anzichè spegnersi dopo l'accensione.

Continuo a camminare e comincia a lampeggiare con un biiip, e noto che l'impianto gas passa a benzina. Spengo, riaccendo e la macchina riparte da sola a benzina.

La lascio in officina dopo due giorni e nel frattempo ha lampeggiato (e passato da gas a benzina) un'altra sola volta.

Oggi vado a riprendere la macchina e mi dicono che mi hanno cambiato i 4 iniettori perchè da cambiare, e nel frattempo hanno anticipato il tagliando gpl (mi mancava qualche migliaio di km ai 30 mila) per evitare eventuali altri problemi.

Ma possibile che dopo 23.000 km gli iniettori si sono già fottuti?
Fortunatamente era ancora in garanzia e quindi non ho pagato niente (solo il tagliando gpl, che avrei dovuto prima o poi fare).
Ma mi preme sapere se è un difetto del gpl costringere a cambiare gli iniettori ogni 20 mila km, se è stata una mia "mancanza", oppure se erano gli iniettori difettati di suo e quindi una volta sostituiti posso stare tranquillo.

#2
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Io ho la versione non gpl tech. Se ti può consolare un problema simile l'ho avuto a 10000km. Comincio a credere che non siano proprio ottimi questi impianti sulle Opel

Ps ah dimenticavo, la garanzia mi era scaduta da due mesi e mezzo, ma il tipo è stato gentile e se li è fatti mandare cmq in garanzia (considerando che prima di andare ero andato dalla Opel per vedere se era un problema del motore normale, mi hanno resettato la centralina cancellando l'errore e prima che si ripresentasse sono passate alcune settimane)

La mia esperienza la trovi qui

#3
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 128 posts
Hai avuto problemi a distanza di tempo?

#4
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Per ora no, ma considera che faccio pochissimi chilometri. Intanto faccio gli scongiuri

#5
ance

ance

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 14 posts
Ciao Kababu anche alla mia sono stati cambiati gli iniettori Corsa 1.2 gpltech, ah cominciato avibrare al minimo come andasse a tre e si è accesa una volta la spia gialla col passaggio a benzina perchè bippava come se fosse finito il gas
Portata alla Opel problema al secondo iniettare vengono sostituiti tutti e quattro in garanzia (macchina del 12/2009).
Un saluto

Antonio

#6
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 95 posts
Stesso identico problema! qualche settimana fa avevo aperto una discussione dal titolo "errore centralina gas" dopo aver riscontrato gli stessi identici problemi vostri. Ho risolto solo pochi giorni fa: sostituiti tutti e 4 gli iniettori per fortuna in garanzia (per poco!). Il problema è inziato con borbottii a motore freddo, poi stesso problema di kabaku. la mia auto ha sta a 43.200 km ed ha un anno e 9 mesi. Tagliandi fatti tutti entro i tempi previsti nei libretti di manutenzione.
Avendolo fatto in garanzia non mi sono nemmeno preoccupato di chiedere quanto mi sarebbe costato l'intervento. Voi lo avete chiesto? Brutta storia comunque ... non mi h afatto piacere sapere che sta capitando a diversi possessori di GplTech. la mia comunque è fase 2 .
ciao a tutti

#7
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Si brutta storia. Io ho la non gpl tech, ma mi sembra che il problema non sia stato risolto. Le differenze con la mia esperienza è che non ho avvertito grandi cambiamenti nel modo di andare della macchina (borbottii ecc), ma la cosa comune a queste esperienze mi sembra il tempo, non i km. A me è capitato a 10000, a te a 43000, ma tutti intorno ai due anni, chi qualche mese più chi qualche mese meno. Mah

Per gli iniettori a me chiesero 336 euro se "davo indietro i miei" altrimenti ulteriori 110+iva. Più il lavoro. Diciamo che non si parla di meno di 400 euro. Io ho pagato 84 solo di lavoro perchè gli iniettori me li ha fatti passare in garanzia anche se scaduta.

#8
ance

ance

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 14 posts
La mia auto aveva 26.500Km al momento del cambio iniettori è del 12/2009 quindi per poco in garanzia

#9
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 128 posts
Quindi i borbottii a motore freddo derivano dagli iniettori?
No perchè io li ho sempre avuti, anche adesso che li ho cambiati continuano.
E' giusto la partenza, la retromarcia e la prima (per uscire dal parcheggio) e poi non fà più.
Solo quando è spenta per tante ore.

Cosa dovrei fare? Forse farla riscaldare un po' prima di partire?

Comunque l'importante è che fra due anni non si rompano di nuovo, perchè mi roderebbe spendere 400 euro per un problema che non ho causato io (ed è evidente visto che capita a molti).

A tal proposito, io ho conservato la bolla della sostituzione degli iniettori, ma adesso gli iniettori rimangono in garanzia per altri due anni, indipendentemente dalla garanzia del resto della macchina?

#10
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 95 posts
i tipici borbottii da motore freddo a me sono spariti subito dopo la sostituzione degli iniettori. Pe ora è tutto ok. Anzi, ho notato che con gli iniettori nuovi consumo di meno ... ho ripreso a fare sempre sopra i 500 km/pieno (record che facevo dopo circa 1 anno poi sono calato leggermente a 470-480 fino a 450-460 poco prima di sostituire gli iniettori). Ma ... forse è solo un caso. Non lo so.
Io so che i pzzi di ricambio sono coperti da garanzia solo quando li paghi tu direttamente quindi solo quando sono sostituiti non in garanzia.
ciao


#11
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,046 posts
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(giorroerrante @ Nov 4 2011, 02:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io so che i pzzi di ricambio sono coperti da garanzia solo quando li paghi tu direttamente quindi solo quando sono sostituiti non in garanzia.
ciao

Confermo. E non sono sicuro che la garanzia sui pezzi di ricambio sia 2 anni, forse si, forse un anno, non saprei.

#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(giorroerrante @ Nov 4 2011, 01:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io so che i pzzi di ricambio sono coperti da garanzia solo quando li paghi tu direttamente quindi solo quando sono sostituiti non in garanzia.
ciao

Assolutamente NO ogni riparazione ha una garanzia di 6 mesi.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 75 posts
CITAZIONE(lor.87 @ Sep 29 2011, 11:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io ho la versione non gpl tech. Se ti può consolare un problema simile l'ho avuto a 10000km. Comincio a credere che non siano proprio ottimi questi impianti sulle Opel

Ps ah dimenticavo, la garanzia mi era scaduta da due mesi e mezzo, ma il tipo è stato gentile e se li è fatti mandare cmq in garanzia (considerando che prima di andare ero andato dalla Opel per vedere se era un problema del motore normale, mi hanno resettato la centralina cancellando l'errore e prima che si ripresentasse sono passate alcune settimane)

La mia esperienza la trovi qui

leggendo l'esperienza di Ior.87 mi sono ricordato di quello che mi ha detto un giorno il gestore della stazione di servizio IP dove abitualmente rifornisco di gas mia Opel Corsa: mi parlava di partite di Gas sporco che circolano in diverse zone d'Italia ma più frequentemente al Centro-Nord; mi consigliava, perciò, di sostituire più spesso il filtro del gas senza aspettare la scadenza del tagliando, cosa che puntualmente faccio circa ogni 10.000 Km (la mia Opel Corsa ha 40.000 Km).

In ogni caso sono ancora poche le segnalazioni di malfunzionamento degli iniettori per poter parlare in generale di una diffusa difettosità degli stessi. Comunque se anch'io dovessi riscontrare lo stesso problema lo comunicherò subito.
Un saluto a tutti!

#14
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(Kabaku @ Oct 31 2011, 12:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ma adesso gli iniettori rimangono in garanzia per altri due anni, indipendentemente dalla garanzia del resto della macchina?

Assolutamente no, qualunque componente del veicolo sostituito nel periodo di garanzia contrattuale, che ricordo minimo è due anni, avrà scadenza alla fine della garanzia stessa, anche se sostituito l'ultimo giorno utile.

Le case automobilistiche possono poi decidere diversamente, ma non hanno nessun obbligo.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#15
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Metaoui io non ne sarei così certo, consiglio a tutti coloro i quali si trovassero in una situazione simile, di contattare un'associazione dei consumatori, prima di prendere qualsiasi decisione.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#16
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Da quel che ricordo io, come detto anche da metaoui, la sostituzione in garanzia non interviene prolungando il periodo di garanzia, che pertanto rimane di 24 mesi dalla data di acquisto, anche se l'intervento è avvenuto un solo giorno prima della scadenza.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#17
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Se tu porti la macchina per un difetto, in officina ti dicono che è tutto risolto, e dopo un tempo ragionevolmente breve la macchina fà il medesimo difetto, anche se la garanzia è scaduta, sono tenuti a risolvertelo a loro spese, perché di fatto la volta prima non l'avevano risolto.
Questo vale per tutte le riparazioni in o fuori garanzia od a cavallo della stessa, il tempo "ragionevole" solitamente è di 6 mesi.
Io ho avuto un problema simile con un elettrodomestico, infastidito dal tono arrogante del servizio clienti, ho contattato L'Associazione dei consumatori, più che altro per lamentarmi del servizio clienti, e loro mi hanno risolto il problema smile.gif

Quindi in questi casi è sempre meglio consultare un'esperto! poi vedere gli arrogantoni farti 1000 scuse non ha prezzo smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#18
ance

ance

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 14 posts
Ciao a tutti ,prima di tutto un Buon Natale e Nuovo Anno.
Il problema degli iniettori purtroppo si è ripetuto ma ora riguarda il primo iniettore benzina.Dopo il cambio di quelli a gas avevo notato che la mattina partiva con una certa difficoltà e con perdite di potenza per i primi minuti di avvio,dopo passava a gas e non sentivo più nulla,avevo imputato la problematica al freddo di questi giorni.
Devo fare il tagliando entro il 5 dic ma per motivi di lavoro lo posticipo al 9 dic e in quel giorno mi si accende la spia del motore (rimane accesa per un minuto) e quella dei gas di scarico per mezza giornata.Porto l'auto al concessionario e denuncio il fatto,il conc. mi dice che dato che è scaduto la garanzia da 4 gg tutto ciò che andrà cambiato và pagato.
Rammento a loro che il difetto già segnalato ad ottobre con la sostituzione in garanzia del comrail a gas non aveva avuto soluzione alle partenze a freddo (la macchina parte a benz) dopo varie minacce di non acquistare più Opel e di non effettuare il tagliando se non passava in garanzia il lavoro la casa madre ha accettato di passare il lavoro con sconto al 100%.
Ritiro dopo 14 gg la macchina dal conc. (ieri sera) e noto subito una cosa strana se spingo il pedale del freno in modo brusco e veloce come per simulare una inchiodata si sente un rumore pompaggio aria simile a quello che si sente gonfiando un gommone col mantice.Riporto la macchina dal conc. (erano le 18;00) ormai non c'era quasi più nessuno la faccio sentire da un meccanico il quale mi consiglia di riportarla alla raipertura il 27 dic.
La macchina comunque frena ma si sente questo rumore.
Ho visto che dal tagliando (la seconda ispezione) hanno cambiato l'olio dei freni forse dipende da questo??

Un saluto

Antonio

#19
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,300 posts
  • Gender:Male
  • Location:Siena
.......molto probabilmente l'impianto freni non è perfettamente funzionante causa(forse)di bolle aria nell'impianto,oppure un non corretto montaggio delle pastiglie freni.Comunque dato che si tratta dell'impianto freni ti consiglio di non utilizzare la vettura,anzi sarebbe auspicabile che chi ti ha fatto il lavoro venisse a ritirarla con un carro attrezzato.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#20
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 163 posts
  • Gender:Male
CITAZIONE(ance @ Dec 24 2011, 04:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti ,prima di tutto un Buon Natale e Nuovo Anno.
Il problema degli iniettori purtroppo si è ripetuto ma ora riguarda il primo iniettore benzina
....

Il rumore che senti pestando il freno con forza è normale, e scommetto che hai provato con la macchina ferma. In quel modo si sente di più. ma è normalissimo.

Ma non ho capito una cosa, in questa discussione si dovrebbe parlare di iniettori gpl, ma leggo di problemi con le partenze a freddo. ma visto che a freddo si parte a benzina, cosa centrano gli iniettori gpl?, oppure alcuni parlano degli iniettori benzina?




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users