Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Il pennarello magico per i graffi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Ciao a tutti!
Si vedono in giro (TV, bancarelle, ecc...) i pennarelli per rimuovere i graffi.
Ce ne sono di vari tipi...e prezzi. Io ho acquistato (dai soliti cinesi) il "fix it pro" che è di colore giallo a 3 euro (al mercato ne chiedono 10!).
Grazie al Cielo non per la ia Daisy che è ancora abbastanza a postro di carrozzeria ma per la macchina di mio padre.
Devo dire che non so in base a quale miracolo agisca ma per un rattoppo su uno striscio e su vernice scura funzione benone. Ovviamente non è un lavoro da carozziere ma per una macchina che vive...a Milano va bene. Si devono però avere delle accortezze nell'uso. 1) premere fortissimamente la punta del pennarello fin dentro il corpo della penna per fare uscire abbondante liquido (sarà solvente???) 2) anche se fa un pò di pasticcio bisogna distribuire PERPENDICOLARMENTE il liquido se non basta seguire sulla lunghezza del grffio in modo che con dei piccoli movimenti da 3 o tre millimetri si prenda la vernice dai bordi del graffio. 3) lasciare asciugare 48 ore e fregare con un panno in microfibra.
Non sarà un lavoro alla Van Gogh ma un pò si maschera il graffio.
Su you tube ci sono filmati di test di tre tipi diversi.
Ciao!
Carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#2
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
A quanto ne so all'interno vi è una resina mischiata ad un solvente per mantenerla più fluida, questa serve per "chiudere" il graffio ed allo stesso tempo prende un pò di vernice dai lati per rattoppare il graffio.
Questo rapidamente è quello che mi hanno detto, posso eventualmente chiedere dettagli.

#3
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
...mah!,io per non dare soddisfazione(e quattrini al carrozziere)all'idiota che si è divertito a piu' riprese a graffiare la Qubo quell'aggeggio l'ho comprerato(peraltro questa estate in Sicilia).

Si sa in vacanza siamo tutti portati a comperare qualche......xxxxxxx.

Sulle vernici scure non so,ma sul verde ramarro metallizzato chiaro del Qubo non ha nessun effetto,se non quello di chiudere il graffio con una resina niente affatto resistente.

Il costo è l'unica cosa positiva della "penna magica".

Parere personale.

P.S a Taormina l'ho pagato 5 euro,ma ero intorpidito dalle bellezze(paesaggistiche) del luogo.........se qualcuno vuole quando ci incontriamo sono disponibile a cederlo.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#4
matteo1975

matteo1975

    Ecocompatibile

  • Staff Elenco Distributori
  • Stelletta
  • 99 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Castel Guelfo di Bologna
Il principio di funzionamento di quei pennarelli si basa sul fatto che effettivamente in essi è contenuto solvente che, una volta applicato, va a sciogliere un po' della vernice che si trova attorno al graffio per ridistribuirla in base a dove si passa col pennello. Una volta che si finisce il lavoro occorre far asciugare la parte solvente per poi rimuovere quella in eccesso. Occorre fare molta attenzione a non fare seccare troppo la vernice perchè poi non viene più via, ed al contempo di non rimuoverla troppo presto, altrimenti non rimane applicata ed il graffio non si copre.
Per fare un lavoro fatto bene occorre comunque una buona mano (che io ad esempio non ho)...
Ce ne sono di diverse marche in giro, il prezzo è funzione della qualità del solvente che è contenuto all'interno, perchè se è troppo aggressivo non agisce correttamente.

:winner:  3,3 kg / 100 km con Audi A3!!! :winner:





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users