Esistono tre tipi di distributore:
- quelli con le colonniene affiancate e con un percorso obbligato comune a tutte le pompe al termine del quale c'è un segnale di arresto. Ci si ferma lì tutti in coda e, non appena si libera una colonnina, si va a rifornirsi. IL DISTRIBUTORE DI BIBAN NON E' DI QUESTO TIPO
- quelli identici ai distributori di benzina, con le colonnine sotto la pensilina. Arrivi, scegli la colonnina che ti pare migliore e ti fermi lì. Come quando fai benzina. IL DISTRIBUTORE DI BIBAN NON E' DI QUESTO TIPO, ma magari ogni tanto sei stato a quello della tangenziale, che è fatto così.
- quelli con le colonnine affiancate (ben 10) e SENZA un percorso obbligato comune a tutte le pompe, PROPRIO COME IL DISTRIBUTORE DI BIBAN DOVE ERAVAMO DOMENICA MATTINA.
Ti ricordi l'addetto un po' burbero che ogni tanto, fra una macchina e l'altra che attaccava, faceva degli ampi gesti verso le auto in attesa?
Intendeva che non era il caso di fermarsi appena oltre il cancello d'entrata, a 50 metri buoni dalle pompe, per potersi monitorare con comodo le dieci pompe, onde fiondarsi sulla prima a liberarsi, CREANDO DIETRO DI SE' UNA CODA CHE RIEMPIVA LA STRADA (PUBBLICA) ALLE TUE SPALLE.
Ti ricordi le auto che ti hanno passato a destra (una Punto blu prima serie ed una C3 nera) andando a posizionarsi in attesa dietro le colonnine più a destra e che tu sei rimasto a guardare storto?
Alla tua sinistra una 205 rossa con la bagagliera ti si è affiancata, sperando che tu capissi la situazione andando avanti, ma tu non hai capito, e continuavi a guardare la Punto e la C3 con la vena del collo pulsante.
Ad un certo punto la Panda che era alla colonnina 1 ha finito il rifornimento, e tu eri talmente preso dal lanciare maledizioni contro le auto che ti avevano passato a destra che non te ne sei accorto (e non ci voleva un genio per capire che una Panda a rifornire ci mette meno delle Multiple che erano nelle corsie centrali).
Ti ho persino fatto un colpetto di clacson (e pure qualcuno dietro di te, credo la Gpunto grigia), poi mi sono stufato, ho acceso il motore e sono andato io alla colonnina 1.
A quel punto finalmente ti sei accorto, e dopo aver suonato un po' il clacson sei sceso dall'auto, hai percorso a piedi i 50 metri famosi e sei venuto ad insultarmi "Maleducato!" per averti soffiato il posto. Tanto per dare il rinforzino alla cosa asserivi che io sarei stato l'ultimo della fila (avessi avuto un Big Foot avrei anche potuto passarci, sopra alla fila che tu avevi creato, ma con una 205 la vedo un po' dura). Per evitare ulteriori scenate, ti ho detto di tenerti la colonnina 1, se ci tenevi tanto, e mi sono messo dietro la 2, che un minuto dopo si è liberata. Abbiamo fatto il pieno ed abbiamo finito contemporaneamente. Visto che smaniavi ti ho lasciato pagare per primo, così hai potuto lasciare quel luogo inospitale ben 30 secondi prima di me.
Bene, visto che non hai voluto seguire il mio consiglio di chiedere all'addetto come ci si comporta a quel tipo di distributore all'ora di punta, lascia che te lo spieghi io qui.
Arrivi, ti scegli una colonnina e ti metti dietro a quella. Come alla cassa del supermercato.
Può capitare che la fila più in là faccia un pelo prima, può capitare che invece vada più veloce la tua, e che sarà mai.
Ci si risparmiano incaxxature, si può tenere la macchina spenta senza consumare metano/broda, si vive meglio.
E NON SI CREANO CODE IN STRADA.
Ed ora permettimi di salutarti con le parole dell'ottimo Marco Paolini, che nello spettacolo "I cani del gas" aveva inquadrato perfettamente l'essenza dell'andare a metano:
"Hai fretta? Va' a benzina!"
Messaggio modificato da Sile650, 13 dicembre 2011 - 11:10