Metano vs GPL: Consigli per l'acquisto
#1
Inviato 02 gennaio 2012 - 05:02
volevo un consiglio da voi, dovrei acquistare un auto nuova (fiat punto 2012 la nuova versione o una polo), sono indeciso se prenderla a metano o gpl, anche se sono molto più propenso per il gpl, sia a causa delle pompe di rifornimento sia per le prestazioni del metano.
datemi un consiglio su cosa sia meglio per me.
p.s. con l'auto ci dovrei percorrere molti km sia in autostrada che in centro urbano. se avete una delle due auto che vorrei acquistare mi fate sapere in media quanto costa fare un tagliando.
grazie di tutto nicola.
#2
Inviato 02 gennaio 2012 - 05:21
diventa determinante per la scelta tra GPL e Metano, sapere dove abiti e dove ti sposti.
Un mio collega ha la Punto a GPL e mi ha detto che da Reggio Emilia (dove abito) arriva a Perugia, con un pieno.
Io con la Panda a Perugia ci arrivo facendo tappa a Cesena, ma poi in Umbria ci sono molti distributori di metano ben distribuiti.
Non ti so dire altro, per ora.
Ciao
Gianluca
#3
Inviato 02 gennaio 2012 - 05:56
Allora... con questa macchina che ci devi fare?
Le zone che frequenti?
kilometraggio giornaliero?
Kilometraggio annuale?
Quanti spostamenti notturni oltre i 300km?
Quanto hai voglia di scendere dalla macchina per fare delle chiacchere con l'addetto rifornimento?
Quanto sei pronto a sbatterti e non avere la pappa pronta (carburanti tradizionali)?
#5
Inviato 02 gennaio 2012 - 06:02
sia per le prestazioni del metano.
... nicola.
Ciao
mi spieghi la frase?
Minor autonomia e scarsità di rifornimenti delle tue parti?
Ok - ma hai anche il serbatoio della benzina.
Potenza del motore? Credo sia uguale a quella del Gpl, devi fare le corse?
Per la cronaca il metano ha una resa del 1,4 rispetto alla benzina, mentre il Gpl è inferiore!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#6
Inviato 02 gennaio 2012 - 08:00
mi puoi dire quanti km fa il tu amico con un pieno e quanto spende in media.
grazie
Ciao Nicola
io ho la Evo a metano e con un pieno faccio, a seconda del tipo di strada e dello stile di guida, dai 260 ai 300 km. Tieni presente che dal momento in cui l'auto mi segnala che è necessario il rifornimento, ho una "riserva" di 25-30 km circa.
Ovviamente, in un percorso autostradale, andando ad una andatura intorno ai 110 kmh, sono riuscito a toccare anche i 320 km con un pieno, mentre una volta che affrontai un percorso di circa 30kmh di tornanti di montagna fatti in II° e III° marcia, mi segnalò la necessità di fare rifornimento già a 240/250 km...
ciao
p.s. naturalmente, Nicola, se dalle tue parti *non* ci sono distributori di metano escludi a priori la possibilità di acquistare un'auto con quel tipo di alimentazione.
Messaggio modificato da oldscuro80, 02 gennaio 2012 - 08:03
#7
Inviato 02 gennaio 2012 - 08:09
La punto evo ha il baule parzialmente ridotto e non ha la ruota di scorta solo kit fix & go inoltre penso che come per la multpla, non si trovi un cick adatto all'ltezza maggiorata della vettura. (sulla multipla, il crick dello scudo non basta...) in più non so se la ruota di scorta ci stia in quello che avanza del baule, ad esempio per la punto classic è così...
La polo invece perde il vano ruota di scorta, che penso ti daranno in una "borsetta" insieme a tutti gli attrezzi da tenere nel baule...
hai tenuto conto anche di questi aspetti nella tua valutazione?
www.ilRasoio.com
#8
Inviato 02 gennaio 2012 - 08:21
La nuova Punto 2012 è solo un restyling estetico della conosciutissima Punto Evo Natural Power quindi puoi trovare tutte le info che ti interessano direttamente nelle sezione dedicata: Punto Evo Natural Power
Li potrai trovare tutto, ma veramente tutto, quello che vuoi sapere sulla Punto di serie a metano... e lo stesso discorso vale per tutti gli altri modelli di serie sia a metano che a gpl.
Se vuoi farti un'idea di una vettura usata trasformata puoi allo stesso modo spulciarti le discussioni dedicate all'aftermaket... e di esempi che ne sono tantissimi.
Dalla mia posso dirti che con così pochi elementi è difficile dare un consiglio ben mirato (Fabio ti ha giustamente posto una serie di domande che possono aiutare a mirare meglio le tue necessità).
Solo a titolo di esempio posso citarti le nostre vetture: una Zafira A Ecom a metano di serie ed una Audi A3 1.6 trasformata a metano (di quest'ultima puoi leggerne le caratteristiche QUI e vederne le foto QUI)
Nel nostro caso la scelta è ricaduta sul metano (anche abitando in una provincia, quella di Lecco, senza distributori di metano) perchè entrambe percorrono (o percorrevano) davvero tanti km. La Zafira è arrivata a fare 40.000km all'anno mentre l'Audi ne percorre attualmente circa 30.000... diversamente, con percorrenze annue contenute, probabilmente la scelta sarebbe ricaduta su una delle 2 a gpl.
#9
Inviato 03 gennaio 2012 - 10:55
Le domande che ti ha fatto Fabiobologna sono MOLTO pertinenti,ogni persona deve trovare il giusto compromesso,oltre a conoscere la logistica dei distributori vicino a casa,se questo è il suo raggio di azione.........
A puro titolo esemplificativo ti posso portare la mia esperienza,attualmente guido un Qubo a metano trasformato dalla casa madre ed una Mini trasformata a gpl con la quale percorro circa 28.000km-anno.Indipendentemente dai km percorsi la Mini non l'avrei trasformata a metano poichè sarebbe risultato troppo"invasivo",avrebbe precluso completamente tutto il bagagliaio(peraltro già minuscolo),inoltre il peso da trasportare avrebbe snaturato completamente la vettura.Con l'impianto a gpl,praticamente invisibile,ho conservato intatto il bagagliaio,compreso la piccola"ruota"porta attrezzi,continuo ad avere praticamente le prestazioni a benzina(solo qualche secondo perso in accellerazione)e non ho dovuto modificare l'assetto dato il poco peso aggiunto.Naturalmente ho la ruota di scorta da trasportare a parte,oppure posso utilizzare un kit apposito.
Il Qubo,come ti ho detto sopra,è trasforamato in fabbrica,l'impianto risulta"armonizzato"completamente con il veicolo(le due bombole del metano sono sotto il pianale e non nel bagagliaio,ed essendo molto vicine al suolo contribuiscono a tenere il baricentro basso),per contro l'ho dovuto prendere cosi' come era,con l'autonomia(scarsa)decisa dalla casa,con prestazioni non proprio da fulmine,ma ho goduto di incentivi all'acquisto niente male.La ruota di scorta anche in questo caso non è prevista.
Se dovessi comperare una vettura la farei trasformare successivamente all'acquisto.Dato che in questo momento non ci sono incentivi,magari cercherei un usato recente del modello che piu'mi piace e lo trasformerei(metano o gpl dipendono da fattori personali e logistici,oltre a quanto si vuol far diventare invasivo un impianto come sopra ti ho descritto).
Messaggio modificato da metaoui, 04 gennaio 2012 - 12:26
#10
Inviato 04 gennaio 2012 - 09:39
percorro circa 100 km al giorno quindi 3000km al mese, tra autostrada e centro urbano. Di sera viaggio molto ma non faccio tutti quei km in una sera.
La mia scelta va sul Gpl perchè in zona c'è solo un rifornitore di metano mentre di Gpl 2, di cui uno vicino l'autostrada.
grazie ciao nik.
#11
Inviato 04 gennaio 2012 - 09:43
E, ultimo mio consiglio, con la calcolatrice alla mano fatti due conti con i dati dichiarati dalla casa per il tuo chilometraggio annuale con i prezzi attuali, cioè benzina, gpl e metano.
Io non dico che lo faccio ogni anno, ma poco ci manca.
Fare una piccola deviazione di un paio di km di metano non è poi un dramma.
Se però devi farti 1h di coda per fare metano, allora è un altro paio di maniche.
Fabio.
#12
Inviato 04 gennaio 2012 - 09:51
grazie
#13
Inviato 05 gennaio 2012 - 03:41
Io salgo in Marmolada a metano senza passare a benzina con 4 passeggeri.
Altre auto a Gpl (mal tarate IMHO) passano a benzina già ai primi tornanti.
I problemi maggiori (partenza in salita) io li ho per il cambio CVT, che non morde ma slittta, ma questo è un'altro discorso.
Certo che la Punto non è il massimo soprattutto in partenza ed in prima....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#14
Inviato 06 gennaio 2012 - 12:27
Quella a metano non l'ho mai provata, ma quella gipiellosa mi faceva venir voglia di scendere e spingere, specie in autostrada.
PS
36.000 km all'anno sono molti, e la differenza del metano rispetto al gpl si sente eccome!
Hai valutato un after market?
Ti prendi (esempio) una Gpunto Tjet (120cv più che sufficienti) LINK KM0 e la metanizzi: massimizzi sia il risparmio che le prestazioni!
#15
Inviato 10 settembre 2012 - 11:17
Sono qua per confrontarmi, una opinione in più.
Allora, vorrei prendere una monovolume 7 posti visto che la famiglia si è allargata e la Civic non può tenere duro in eterno, ma sia chiaro, la mia Honda rimane!
L'idea è un qualcosa nel segmento Zafira, Touran, etc...
Il dilemma sta nel fatto di prenderla di serie o meno a gas, magari immatricolata come monovalente, oppure prendere un usato trasformarla, considerando anche il gpl (la userei molto negli spostamenti lunghi soprattutto e vorrei avere meno rogne possibile).
Ora, la mia idea è la Zafira A 1.8 125 cv (motore che conosco molto bene, pure troppo, montato sulla mia vecchi Astra coupè), ma qui occorre la trasformazione rigorosa, meglio gpl in quanto metano rischia di farmi perdere i sedili posteriori che invece mi occorrono.
Cosa vi chiedo? Motori-auto 7 posti che a gpl o metano hanno dato poche rogne sull abase delle nostre/vostre conoscenze.
Giulio mi suggeriva lo Sharan 1.8 T, ma se ne trovano pochissimi...e forse...è brutta!
Dai, buttate lì qualche idea!
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#17
Inviato 10 settembre 2012 - 10:27
Ma buuuu...spero che non lasciasse trasparire una "m" finale...
Messaggio modificato da Metano17, 10 settembre 2012 - 10:29
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#18
Inviato 11 settembre 2012 - 12:37
#19
Inviato 11 settembre 2012 - 07:23
- Caddy Ecofuel - 2.0 aspirato da 109 Cv
- Zafira One - 1.6 Turbo da 150 Cv
se i sette posti non sono poi realmente indispensabili allora puoi valutare anche il
- Doblò Natural Power / Opel Combo - 1.4 Turbo da 120 Cv
A GPL invece le alternative sono decisamente molte di più...
#20
Inviato 11 settembre 2012 - 08:57
...vorrei prendere una monovolume 7 posti visto che la famiglia si è allargata... occorre la trasformazione rigorosa... metano rischia di farmi perdere i sedili posteriori che invece mi occorrono.
Dai, buttate lì qualche idea!
L'Ulysse rispecchia a pieno il tutto!!! Puoi mettere alcune bombole sottoscocca e altre nel vano ruota di scorta! Di spazio ne hai a volontà! Io l'ho avuto (L'Evasion - praticamente il gemello citroen) e posso solo parlarne bene!!!
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