Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Audi A3 1.6 FSI


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1
blackk80

blackk80

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Marco e scrivo dalla Calabria.
Come avrete capito dal titolo del post, sarebbe mia intenzione fare un impianto gpl, sulla mia auto. Ho girato già parecchi siti internet. Ho preso informazioni varie. sono arrivato alla conclusione che l'ideale sarebbe un impianto vialle "liquido" ma che ancora per la mia macchina sembra non esistere; altre persone mi hanno indicato una situazione chiamiamola ibrida, e cioè un impianto che va sia a gpl che a benzina per raffreddare gli iniettori. Quest'ultimo però alla fine non sarebbe poi così conveniente.
Voi sicuramente più esperti di me cosa ne pensate e sopratutto cosa mi consigliate?

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao e benvenuto,
ti hanno detto correttamente, ci sono alcuni impianti che utilizzano delle iniezioni di benzina per raffreddare gli iniettori benzina (e quindi tenerli puliti).

Il consumo di benzina in questo caso varia molto in funzione del tipo di utilizzo della vettura.

Solo per farti un esempio l'impianto VSI-DI della Prins ha un consumo minimo di benzina del 5% fino a 5000 giri che poi aumenta al 15% oltre i 5000 giri.

Altri impianti hanno soglie completamente diverse che possono prevedere il ritorno al 100% di benzina al minimo o il passaggio al 100% di benzina oltre un certo numero di giri motore.

Benchè sia un motore diverso ti invito a leggerti la discussione "Volkswagen Eos 2.0 TSI GPL". Questa vettura è stata trasformata con un impianto Bigas che gestisce il contributo benzina e il proprietario ha riportato tutti i consumi in modo che tu possa renderti conto di quanto incida il consumo di benzina.

Inoltre sono certo che non mancheranno anche i suggerimenti dei nostri installatori presenti sul forum.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
blackk80

blackk80

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Bhe ho dato un'occhiata ai consumi di "capitanoghianda", un pò mi sono orientato, ma per capire bene i consumi mi servirebbe capire che consumo al Litro aveva prima col solo benzina. Puoi aiutarmi?

#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Beh, direi un litro in più di quello a Gpl.
Poi il capitano aveva il piede pesante... Ora ha più una guida tranquilla e consuma di meno.

#5
blackk80

blackk80

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Jan 16 2012, 10:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Beh, direi un litro in più di quello a Gpl.

Intendo a km. Cioè con un Litro di benzina qnt km faceva?
Grazie...

#6
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Facciamo che gli mando un messaggio così facciamo aggiornare da lui le medie...

#7
blackk80

blackk80

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Grazie.
p.s.: l'utente che aveva gasato l'eos, è sempre presente su questo forum? Lui saprebbe dirmi sicuramente qualcosa in più sulla fattibilità dell'impianto, sui suoi consumi e naturlamente sui suoi costi biggrin.gif

#8
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Si, prova a mettere un messaggio su quella discussione... magari non tutti hanno una frequenza giornaliera.

#9
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
Ciao, per darti delle risposte più precise , serve la sigla motore , l'anno di immatricolazione e visto che ci siamo i kw. ops.gif



#10
blackk80

blackk80

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
ciao e grazie. Audi A3 Sportback 1.6 FSI - 85kw - settembre 2004 - Motore BLP

#11
blackk80

blackk80

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Nessuna novità per me? angel.gif

Messaggio modificato da blackk80, 19 gennaio 2012 - 11:46


#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(blackk80 @ Jan 16 2012, 11:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... sui suoi consumi...

Credo ti sarà di scarsa utilità: fra il 2.0 TFSI della Eos ed il 1.6 FSI di cui si parla in questa discussione ce ne corre...
Se leggi, sono a metano...

#13
blackk80

blackk80

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Intendo l'installatore che aveva gasato la eos (al quale ho elencato i dati della mia auto) non il cliente finale.
Il parere di un installatore sarebbe molto interessante.

#14
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
Mi sono informato per l'installazione di quella sigla motore presso l'importatore Prins Italia, il quale mi ha sconsigliato (per problemi tecnici) l'installazione di un'impianto ad iniezione indiretta (le trasformazioni fatte ad oggi, su motori ad iniezione diretta, sono con sistemi ad iniezione indiretta, per questo motivo necessita di un contributo benzina per il raffreddamento degli iniettori benzina), ma di aspettare l'impianto ad iniezione liquida che dovrebbe uscire a breve (stanno aspettando l'omologazione per l'Italia).
Ciao smile.gif

#15
blackk80

blackk80

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Innanzitutto grazie. Poi alcune domande se posso.
Il metodo doppio cioè gpl + benzina per raffeddare gli iniettori,il bigas come quello istallato sulla eos di "capitanoghianda" è sconsigliato sulla mia macchina? è troppo dispendioso, è probematico o cosa? Qual'è il motivo per il quale viene sconsigliato?
Secondo te l'attesa per il sistema a liquido a quanto può equivalere? Molti mesi? Che prezzo indicativo pensi potrebbe avere? Se stanno aspettando l'omologazione, vuol dire che lo hanno già pronto?
Grazie e scusami ancora.

#16
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
Montare l'impianto ad inezione indiretta sulla tua vettura creerebbe problemi di funzionamento.
Mentre con l'iniezione liquida non avresti problemi.
Per quanto riguarda l'omologazione ,all'estero è già stata omologato, i tempi di attesa non dovrebbero essere lunghi, ma non sò dirti di più.

Ciao

#17
blackk80

blackk80

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
grazie!

#18
blackk80

blackk80

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
CITAZIONE(Metanomobile @ Jan 20 2012, 07:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per quanto riguarda l'omologazione

Sono andato sul sito Prins tedesco olande ed inglese. Li c'è proprio un elenco di macchine compatibili, ma ahimè ho visto che sono pronti per i motori ad iniezione diretta ma ahimè nulla pare ci sia per la mia macchina, mentre pare non ci siano problemi per l'A4-A6 e Q5 ad iniezione diretta.
Controllate voi stessi: LINK

#19
blackk80

blackk80

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
un ciao a tutti. ho appena sentito icom. Fanno l'impianto ad iniezione liquida tranquillamente. però lo fanno solo in sede, perchè non hanno formato gli istallatori e quindi preferiscono farlo solo da loro. Danno 2 anni di garanzia e con 50 euro fanno anche l'assicurazione per 3 anni. Per l'impianto chiedono 2500.
quindi
2500 l'impianto.
100 euro per andarci.
50 euro per tornare (la macchina va lasciata una settimana).
50 euro per andare a riprenderla.
40 euro di gpl per riportarla giù.
80 euro a/r per riportarla per il collaudo alla motorizzazione.
120 euro per il collaudo.
totale 2940, vendo la macchina e mi prendo un diesel... biggrin.gif

#20
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
La cifra è decisamente importante ma per farne le giuste valutazioni bisognerebbe calcolare il punto di pareggio anche in funzione di quanti km fai all'anno e di quanti anni hai intenzione di tenere l'auto.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users