Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: impianto elettrico


  • Please log in to reply
9 replies to this topic

#1
Snoopy82

Snoopy82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 34 posts
incazzed.gif incazzed.gif incazzed.gif

raga scusate, non funziona la lampadina del faro anabbagliante della mia opel corsa 1.2 gpl tech 2009. Qualcuno di voi ha provato a sostituire da se le lampadine H7???

io le ho comprate ma mi sono accorto che non è facile sostituirle: per quella di DX bisognerebbe smontare il filtro dell'aria, mentre per quella di SX c'è la batteria e il porta fusibili.......

mi potete dare qualche consiglio....

grazie

#2
arcos33MI

arcos33MI

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 27 posts
  • Gender:Male
  • Location:milano nord
Ciao, anche a me si è fulminata la lampadina anabbagliante destra, volevo sapere quanto costa cambiarla nelle officine opel, tra l'altro all'accensione mi esce la scritta esp2! la mia opera corsa gpl-tech è del 2010 il primo tagliando l'ho fatto dopo un anno a 10000km mi hanno cambiato tutti i filtri benzina e gpl, in più anche le candele perchè mi dicevano che col cambio gpl si usurano prima, ho spaso 230euro. Per me è stato troppo caro, infatti al prossimo cambio officina opel.
Fatemi sapere...

Edited by fabiobologna, 08 February 2012 - 06:21 PM.
SE si risponde all'ultimo messaggio utilizzare il tasto RISPOSTA.


#3
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 75 posts
Vi riscrivo ciò che avevo già anticipato nella discussione Difetti Vari della OPEL Corsa GPL Tech:

"Volevo riportare una segnalazione, che riguarda la estrema difficoltà di sostituzione delle lampadine anabbaglianti soprattutto quella del lato passeggero.
La difficoltà riguarda l'impossibilità o quasi di introdurre le mani per accedere al vano porta lampada;
Constatata la mia inadeguatezza ad eseguire da me la sostituzione ho preferito portare la macchina in concessionaria OPEL Carenza di Monopoli (Bari) dove l'elettrauto mi ha confermato le difficoltà ad effettuare tale operazione per i non addetti ai lavori;
Tempo impiegato: 15-20 min. circa dopo aver smontato e rimontato alcuni componenti in plastica della carrozzeria;"
Il consiglio che vi do è quello di portare la macchina in officina autorizzata se siete ancora in garanzia.

#4
arcos33MI

arcos33MI

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 27 posts
  • Gender:Male
  • Location:milano nord
Caro robocorsa ho fatto sostituire la lampadina anab. destra dall'officina opel, non mi ha fatto assistere al cambio e mi è costato euro 13,00! tu quanto hai pagato?

Edited by Sile650, 09 February 2012 - 04:51 PM.
E' inutile quotare per intero il messaggio immediatamente precedente. Usare il tasto RISPOSTA RAPIDA!


#5
Snoopy82

Snoopy82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 34 posts
winner.gif winner.gif

Ragazzi ho sostituito la lampadina destra della mia macchina: l'impresa impossibile è stata compiuta rolleyes.gif rolleyes.gif ...
Sinceramente non è stato facile ma ho notato che sostituire la lampadine dx non è impossibile, a differenza della lampadina sx.
Ho smontato il filtro dell'aria con dei cacciaviti a stella francese, e il gioco è fatto...

Costo lampade: la coppia 6 euro circa.

Ciao raga

#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • PipPipPip
  • 1,985 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Snoopy82 @ Feb 9 2012, 05:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho smontato il filtro dell'aria con dei cacciaviti a stella francese, e il gioco è fatto...


Intendi i cacciaviti Torx?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#7
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 75 posts
CITAZIONE(arcos33MI @ Feb 9 2012, 04:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Caro robocorsa ho fatto sostituire la lampadina anab. destra dall'officina opel, non mi ha fatto assistere al cambio e mi è costato euro 13,00! tu quanto hai pagato?

......di manodopera non mi hanno fatto pagare nulla, mentre la lampada, pensando di riuscire a sostituirla da solo, l'avevo comprata in negozio di ricambi al prezzo di 7 €. Il problema comunque non è il costo della sostituzione ma la difficoltà dell'operazione che costringe, come ho già detto, per la lampada "lato passeggero" a recarsi almeno da un bravo elettrauto se non in una officina autorizzata OPEL.

Per quanto la lampada "lato guida", invece, non ho provato ma pare che snoopy82 ci sia riuscito smontando, fatto abbastanza sigolare, il filtro dell'aria. Certo è una bella rogna se penso che sulla Nissan Micra che avevo prima impiegavo 1 minuto per sostituirle entrambe.

#8
Snoopy82

Snoopy82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 34 posts
confermo i miei "cacciaviti a stella francese" sono proprio le Torx...

Comunque forse non mi sono espresso correttamente; io ho sostituito abbastanza facilmente la lampadina anabbagliante lato passeggero, mentre quella lato guidatore non ne ho avuto la necessità.
Per quella lato passeggero ho smontato interamente il filtro dell'aria, togliendo il coperchio e il filtro stesso, poi dopo aver staccato un paio di tubi, ho tirato via proprio tutto il contenitore del filtro messo a pressione.
Da un occhiata veloce per quella lato guidatore, non è così semplice, c'è il blocco batteria che rompe le scatole, e poi anche una centralina che non rende la vita facile.... nelle mie intenzioni era quella di sostituire entrambe le lampade ma visto che non è facilissimo ho desistito sostituendo solo quella rotta lato passeggero.


#9
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 75 posts
Faccio i miei complimenti a Snoopy82 per l'abilità e la pazienza che ha avuto per l'effettuazione della sostituzione. Devo comunque precisare che il meccanico dell'officina OPEL Carenza di Monopoli (Bari) non ha effettuato l'operazione smontando il filtro dell'aria, ma alcuni particolari in plastica del cofano motore e della carrozzeria adiacenti al gruppo faro lato passeggero impiegando circa 20 min.
Rimane in ogni caso la mia perplessità circa la complessità e la poca razionalità con cui sono costruite queste auto moderne;

#10
Snoopy82

Snoopy82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 34 posts
wacko.gif wacko.gif wacko.gif

Prendo i complimenti e ti ringrazio... sono pienamente d'accordo con te sulla complessita di queste macchine e sul fatto che sono veramente poco pratiche..... penso che tutto sia fatto per costringere noi consumatori a rivolgerci a officine autorizzate anche per queste "piccole" cose.....




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users