Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Durata motori a benzina (gasati)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Stasera sono incappato nell'inserzione di una A8 tedesca gipiellata con ben 730.000 km. ohmy.gif LINK
Ne approfitto per aprire una discussione su un tema a me molto caro (ovvero la durata effettiva di un'auto ed in particolare delle sue parti meccaniche). smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#2
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Se vuoi sapere le "nostre" esperienze in generale, o solo delle auto "gasate" provo a farti un sunto di quest'ultime:

FIAT - Croma CHT - metanizzata fallimentare: guasti a catena, fessurazione testata, rottamata sotto i 90 mila.
FIAT - Multipla 100_16v - metanizzata ma problematica: guasti e rotture continue, testata e valvole rifatte a 208 mila, va ancora, più "a bestemmie che a benedizioni".... ora ha circa 240mila Km.

HONDA - Accord 2000ie: gran motore, venduta funzionante a 310mila - forse ora è in Africa....
HONDA Civic Hybrid IMA: ottima, ora è sui 130mila e va alla grande, soprattutto per il portafoglio. (problema maggiore: le concessionarie si sono estinte!)

(Queste tutte a METANO, segnalo anche una PEUGEOT 604 a GPL: il motore ottimo, ha fatto sui 350mila Km, rottamata dopo 15 anni per il cambio fuori uso....)

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Miltipla Natural Power ultimo modello (quello con la mascherina grigia)
158.000km 2 guarnizioni della testa rifatte
1 iniettore del metano sostituito.

Però non credo sia colpa del metano ma della fiat, perché il resto della macchina si è comportato così:

2 frizioni (perché saltava come un canguro imbizzarrito)
braccio oscillante poseriore dx
tutte e due gli oscillanti anteriori
2 biellette degli ammortizzatori
la scatola dello sterzo
il termostato
il regolatore di tensione
dopo un'anno il ponte di diodi
dono un'altro anno ho cambiato tutto l'alternatore
2 vilte i cavi delle candele completi perché si erano cotti...
sensore di posizione dell'albero motore
controllo veloctà ventola radiatore
Registri idraulici delle valvole
ecc...
Sicuramente mi sono dimanticato qualcosa... e sicuramente altro verrà

Io non credo sia colpa del metano, quanto proprio della catena d'assemblaggio esoprattutto di chi ha scelto la componentistica più economica sul mercato salvo poi vendere il biroccio a 25.000€, anche senza metano questa macchina sarebbe stata un fallimento totale senza prova d'appello

P.S. mia sorella ne ha una simile alla mia M.Y. 2004 (con mascherina nera), e si è comportata come la mia
tant'è che appena finirà il mutuo della casa il costosissimo biroccio conoscerà il forte abbraccio della pressa smile.gif

Dal canto mio consiglio a tutti quelli che vogliono una vita automobilistica serena di evitare Fiat
che con i soldi che mi è costata di manutenzione straordinaria, se volevo viaggiare a metano, avrei potuto farlo su di una Mercedes Benz E NGT

Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
gianry

gianry

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
non ci posso credere..... ho avuto una FIAT Punto 1.2 8v del 2001 non gasata e ho effettuato gli stessi interventi o quasi ma con 60000 km:
frizione (perché saltava come un canguro imbizzarrito)
2 biellette degli ammortizzatori
il termostato
pompa acqua
il regolatore di tensione
sensore di posizione dell'albero motore
radiatore condizionatore

#5
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
CITAZIONE(Pha79 @ Feb 10 2012, 02:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Miltipla Natural Power ultimo modello (quello con la mascherina grigia)

omissis...

Purtroppo la mia dote migliore non è di certo la pazienza, quindi la mia multipla l'ho sbolognata a 149mila km.
Ma prima di essa, avevo un chrysler stratus del 98,a metano,che ho rottamato con 400mila km, il mezzo andava ancora benone, ma la revisione era imminente ed i lavori da fare ammontavano a qualche migliaio di euro, dandola in fiat per la cessomultipla mi hanno dato 5mila euro, che per come era messa è un bel prendere.

Prima della stratus avevo una polo 5 porte del 94, metanizzata nel 99/2000 e tenuta fino al 2001 perchè mi spaccava la schiena nelle mie trasferte da Verona a Lecco, consumava poco ed andava bene meccanicamente, era sempre a manetta!
Adesso ritento il colpaccio, ho trovato un'altra stratus tenuta strabene con meno di 60mila km, acquistata a 2500euro stavolta però ho optato per il gpl. In questo caso penso mi ci vorranno un pò di anni per arrivare ai 400mila della sua sorella...

#6
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Ma proprio oggi questa discussione??
Oggi che il fido Kangoo 1.2 benzina di mio padre ha pensato bene di volere una nuova guarnizione della testa...

Se il meccanico è magnanimo chissà che non prendiamo un motore di rotazione e ci facciamo su un bell'impianto GPL...

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#7
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
@Pha79

Purtroppo non posso che quotarti in pieno: di solito "chi più spende MEGLIO vive...." il Mercedes si paga qualcosina in più, ma alla fine risparmi in affidabilità, anche se CONCETTUALMENTE la multipla la preferisco (+ corta ma con 6 posti) wacko.gif
ma dalle lampade bruciate ogni 2 settimane (non le cambio più, solo per le revisioni) i finestrini elettrici bruciati, ai tettucci che perdono acqua, al motorino della spazzola posteriore, la frizione rifatta, i braccetti dello sterzo, le marmitte, le cinture che non salgono più, la guarnizione di testa, il sedile centrale rotto! è tutta un guasto, e nel mio caso almeno è migliore della Croma: basta FIAT a casa mia, la prossima sarà la Jazz ibrida, poi magari la passo a GPL....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#8
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(mito1960 @ Feb 10 2012, 09:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
basta FIAT a casa mia

non solo a casa tua biggrin.gif

Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#9
cyrusmith

cyrusmith

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Gubbio (PG)
in passato ho avuto una Golf II 1.6 acquistata con 3 anni e 50.000 km e subito gipiellizzata

l'abbiamo tirata fino a 20 anni e 270.000 km, facendo al motore solo la manutenzione ordinaria

l'abbiamo rottamata perché entrava acqua nell'abitacolo, per la carrozzeria abbastanza a terra e perché volevamo avere un'auto con qualcosa in più a livello sicurezza (ABS, airbag, ecc.)

non sono un esperto, ma la sensazione era che, al momento della rottamazione, la signorina stesse ancora bene sotto il cofano ...
VW Golf VI Plus 1.6 BiFuel Immagine inserita

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Da quel che sapevo mediamente un motore a benzina è calcolato per non dare problemi strutturali (cedimento di albero motore, crepe nel basamento, cedimento di bielle e pistoni ecc) per almeno 300.000 km. Il calcolo credo venga fatto su condizioni d'utilizzo molto gravose, pertanto capita relativamente spesso di sentire di motori con kilometraggi elevatissimi.

In casa, come molti sanno, ho diversi esempi di auto a metano con elevate percorrenze:
350.000 km sull'Audi 80 1.8 a carburatori
335.000 km sulla 306 2.0 S16
300.000 km sulla 205 1.6 GTI
Poi c'è una S6 new entry con 425.000 km sul quadro strumenti, ma vai a capire se sia davvero il suo.

Mio zio aveva una 33 1.5 TI gipiellosa con più di 300.000 km, che se non fosse andata a fuoco per un tubo benzina attaccato male dal meccanico la settimana prima probabilmente starebbe ancora correndo, e prima aveva un'Alfasud 1.3 anch'essa oltre i 300.000, che venne rottamata solo perchè la ruggine se l'era mangiata, mentre il motore girava ancora benone.

Pertanto mi interessava sapere: c'è qualcuno che ha avuto (o conosce qualcuno cui è capitato) una rottura catastrofica della meccanica? Che so, uno sbiellamento, un cambio disintegrato...
Ho come l'impressione che i nostri motori vengono sfruttati solo per una piccola percentuale delle loro possibilità. mellow.gif


Se leggi, sono a metano...

#11
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Ciao Sile, a volte mi domando quanto c'è di vero in questo filmato: sui guasti programmati.

Link

Di sicuro per quanto riguarda lampadine e stampanti è vero, poi rispecchia il 90% dei ricambi di FixItAgainTom! rolleyes.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La mia Epson D88, praticamente l'ultima Epson facilmente ricaricabile, ha già finito 5 o 6 volte la sua vita programmata, ma grazie ad un programmino trovato in rete crede di essere una giovincella... e continua a stampare. wink.gif [fine OT]

Messaggio modificato da Sile650, 19 febbraio 2012 - 08:41

Se leggi, sono a metano...

#13
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Sile650 @ Feb 19 2012, 02:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Da quel che sapevo mediamente un motore a benzina è calcolato per non dare problemi strutturali (cedimento di albero motore, crepe nel basamento, cedimento di bielle e pistoni ecc) per almeno 300.000 km.

Io avevo letto all'epoca dell'uscita del 1.3 multijet fiatpowertrain, che il motore era progettato per percorrere 250.000 km senza nessun tipo di manutenzione all'infuori di olio e filtri per altro ogni 30.000km...

Un ex collega di mio papà aveva una golfII 1300 a metano comprata usata che ha portato fino a 560.000 km poi sostituita con una corolla a gpl...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#14
custombike

custombike

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
per la Mercedes, attenti ai motori di nuova generazione, e cioè dal 2003 in po.... sulle classi A e B, non è possibile installare il GPL... perchè le sedi delle valvole non "tengono" le sollecitazioni e si usurano in breve tempo....
Meglio però le NGT di serie...

#15
ElVentu

ElVentu

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cesena
Io ho una Punto TD (entro venerdì in pressa, se no devo pagare il bollo) con 270'000km.
Ha crepato una testata a 180'000, ma ci sta dato che giravo con turbo a 1.6bar e mandata gasolio al massimo...e avevo tolto l'intercooler.
Il motore originale con quei km va bene solo che ha la pompa olio rotta...

I miei hanno una megane DTi con 280'000km, spompata ma va benone, solo stenta ad avviarsi.

Il padre della mia ex morosa ha pressato un Kadett 1.4 Club nel 2009 mi pare, oslo perchè non aveva voglia di revisionargli il bombolone.

Non dava una gran sensazione di sicurezza, ma funzionava decentemente bene.
Figlio di un ex proprietario di azienda trasporto persone, aveva ancora i libretti di macchina delle corriere, uno era dedicato al Kadett, e ricoprdo che una settimana dopo l'acquisto l'ha GPLlizzato (1300km percorsi, circa) e in tutta la vita dell'auto ha fatto forse 10 pieni di benzina...
Ricordo che nel 2004 cambiammo il carburatore e aveva ancora nel serbatoio della super con piombo (rossa!), e se qualcuno, come me, ai tempi prendeva le taniche per far miscela al motorino, ricorda che la "rossa" non era più rossa almeno dal 1997, dato che dal 97 in poi l'avevano lasciata decolorata (era trasparente).
Sempre avviata a GPL, demolita a quasi 300'000km....o forse mi sbaglio ed erano 400'000...non ricordo di preciso, so solo che i 250'000 li ha compiuti con me alla guida andando a fare un trasloco a Bologna.
Porter 1.0 4x4' 98 GPL landi LSI con iniettori Matrix




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users