Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.4


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1
Lastdante

Lastdante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Buongiorno ragazzi,

ho trovato per caso questo fantastico forum e ne sono entusiasta, (ho letto un sacco di cose interessanti). Ero possessore di una nuova fiesta 1.4 gpl (me l'hanno rubata :-( ), ed ora vorrei acquistare una opel corsa 1.4 del 2007 facendo un impianto gpl della brc.

Volevo un consiglio, il mio meccanico mi dice che non vi sono particolari problemi (magari solo perchè così divento cliente affezionato biggrin.gif) legati all'usura delle sedi delle valvole ma avendo letto di svariati problemi sulle opel volevo un confronto prima di procedere all'acquisto.
L'auto ha 54.000 km. Voi che dite? Potrei andare tranquillo utilizzando un aditivo per auto gpl?

Grazie mille e grande forum!

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Dovrebbe essere il 90cv.
Ma è lo stesso della Meriva A?



#3
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
Le vetture opel fino all'uscita delle GPL TECH, che sostanzialmente hanno una testata con sedi valvole adatte per metano e GPL, hanno avuto grossi problemi. Naturalmente però non è che le sedi valvole delle vecchie vetture si sfonfano dopo pochi km.
Per questo motivo chi fa pochi km. puo' incorrere nell'inconveniente dopo parecchi anni mentre chi fa 20-30000 km anno si può trovare ben presto con la testata da revisionare.

Non illuderti i vari additivi sono solo palliativi. L'OPEL dopo tutti i grossi problemi che ha avuto ha dovuto fare la versione GPL TECH.
Personalmente non mi fiderei tanto a trasformare una OPEL CORSA sopratutto se penso di percorrere più di 10000 km. anno.

#4
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao. Quando comprai la mia Corsa 1.2, nel 2009, l'installatore Landi mi disse che i motori con problemi erano soprattutto i 1.6 (Meriva e Astra), mentre 1.2 e 1.4 andavano bene, anzi il 1.4 era particolarmente robusto. Questo è quello che ti posso riferire. Spero di essere stato utile.

#5
Emanu_lele

Emanu_lele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Vi posso confermare che non è affatto vero che i motori opel hanno problemi con il gpl ma è vera un altra affermazione.
Hanno problemi i motori opel con le valvole meccaniche.
La Opel Corsa ha sempre montato valvole idrauliche che hanno un discreto gioco (grazie alla pressione dell'olio) per cui anche se si usura un po la sede della valvola questa grazie alle sue caratteristiche si adatta alla nuova sede. Ai nuovi motori gpl ntech hanno rinforzato la sede delle valvole per evitare anche che si usuri la sede e permettere per esempio di effettuare un kilometraggio maggiore senza passare alla benzina.

Io ho una Corsa con motore del 2006 e impianto gpl BRC. Mi hanno confermato che vado tranquillo anche se si dovessero usurare le sedi delle valvole.
Io dal canto mio sto attento ad intervalli regolari a usare anche la benzina, soprattutto se magari faccio lunghi viaggi autostradali in caso di sorpasso e salite vado a benzina.

#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Emanu_lele @ Mar 14 2012, 12:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La Opel Corsa ha sempre montato valvole idrauliche ...

Mica vero.
Se leggi, sono a metano...

#7
trak125

trak125

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao io ti consiglio di montarlo l'impianto. Ho una opel c del 2006 1.2 e da poco ho un impianto gpl BRC. Ci ho fatto per ora solo 1000 km, ma mi trovo benissimo, più che motore hai sotto mi preoccuperei di trovare un ottimo impiantista che il discorso cambia eccome. Il mio installatore mi ha messo un impianto che prevede un lubrificante che va nelle sedi delle valvole, e piccolissime gocce di benzina insieme al gpl durante marce prolungate a alti regimi programmate nella centralina.
Nonostante tutto con 36,8 l faccio 515 km ( togli il tempo che commuta a gpl viene comunque 13km/l male che vada...).
Ah in genere non faccio autostrada.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users