Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo GPL: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1
bandit36

bandit36

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Monza
Qualcuno sa dirmi qualcosa su prestazioni, consumi e affidabilità di questa vettura?
Grazie

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Se l'acquisti chiederemo noi info a te! ... non so nemmeno se ne abbiano già vendute..

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Un amico sta per prenderne una a benzina da metanizzare: il 1.4 turbo depotenziato a 105 cv è moooolto intrigante! smile.gif

Se leggi, sono a metano...

#4
bandit36

bandit36

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Monza
Sto pensando di prenderla, oggi l'ho provata e mi sembra vada bene; nella mia vita sarebbe la quinta auto a gas, ma da anni mi ero convertito al diesel

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ti consiglio di confrontare il preventivo della gipiellosa di serie con quello di un buon impiantista per la 105 cv metanizzata o gipiellata... mi sa che si può fare un bell'affare e con ridotti consumi grazie allo Start Stop e ad altri accorgimenti presenti su questa versione. smile.gif

Se leggi, sono a metano...

#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ascolta l'ottimo consiglio di Sile.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Sile650 @ Mar 6 2012, 06:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...con ridotti consumi grazie allo Start Stop e ad altri accorgimenti presenti su questa versione. smile.gif

Attenzione però che non tutte le centraline degli impianti aftermarket supportano lo start&stop ed il rischio di trovarsi con un impianto che riparte a benzina ad ogni stop vanificando buona parte del risparmio è elevato

CITAZIONE(bandit36 @ Mar 6 2012, 06:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sto pensando di prenderla, oggi l'ho provata e mi sembra vada bene; nella mia vita sarebbe la quinta auto a gas, ma da anni mi ero convertito al diesel

A breve dovremmo provarla in un approfondito test drive (non abbiamo ancora la data della disponibilità della vettura) ma i commenti di coloro che l'hanno già provato sono ottimi.

Il 1.4 ha un'ottima erogazione e la mappatura del gpl non fa sentire la differenza con la benzina.
Ti ricordo, ma già lo saprai, che attualmente la gamma GPL è in promozione con 3.000€ di ecoincentivi (fino al 31/03/2012)

Che preventivo ti hanno fatto?
Di che colore hai intenzione di prenderla?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(nicovent @ Mar 7 2012, 12:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Attenzione però che non tutte le centraline degli impianti aftermarket supportano lo start&stop ed il rischio di trovarsi con un impianto che riparte a benzina ad ogni stop vanificando buona parte del risparmio è elevato


Ne ho già parlato ieri col fratello di Valerio: no problem. Una volta in temperatura la ripartenza sarà a metano. wink.gif
Quasi quasi mi metto lo start stop sull'S6... mavieni.gif

Se leggi, sono a metano...

#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Si perchè la centralina Bigas ha tra le opzioni proprio la gestione dello start&stop ma non tutti i costruttori lo hanno implementato.
Fine OT

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
bandit36

bandit36

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Monza
OK. Grazie per la partecipazione. Dunque il conc. mi ha detto che se la gassifico io la garanzia va a farsi benedire. Lo start&Stop sulla GPL non c'è perché hanno visto che la ripartenza a gas non è possibile almeno al momento, come già accennato su qualche post in precedenza. Pare che qualche altro ammennicolo legato ai consumi che sono ovviamente misti, non possa funzionare bene dato l'alternarsi del tipo di carburante e la possibilità di scegliere comunque il tipo di alimentazione che si vuole usare, perciò potrebbe essere stato disattivato.
Per quanto riguarda il 105, ma è solo una mia impressione di guida, il 120 che ho provato, pur avendo una buona erogazione, non è un fulmine e forse risente un po' dei Nm che non sono proprio favolosi; così mi viene da pensare che con meno cavalli ed una coppia forse minore la macchina si trovi un po' troppo seduta dato il peso e gli ingombri aerodinamici della vettura.
La macchina che in passato mi è andata meglio a GPL è stata un Thema 2000 ie da 155 CV (mi pare fossero questi), che non risentiva molto del cambio di carburante ed anche per i consumi era abbastanza parca viste la potenza e la coppia a disposizione.

A proposito, oggi l'ho comprata e me la daranno entro due mesi, poi vi saprò dire con precisione come mi trovo

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(bandit36 @ Mar 7 2012, 04:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Lo start&Stop sulla GPL non c'è perché hanno visto che la ripartenza a gas non è possibile almeno al momento...

Indice che tanto per cambiare in Fiat continuano a fare gli impianti "al risparmio"... dry.gif

La coppia del 105 è identica a quella del 120. Cambia solo la potenza massima. wink.gif
Quanto alla garanzia, è lo spauracchio che i concessionari agitano da sempre. In realtà la garanzia dell'auto rimane, e decade solo sulle parti o sui danni coinvolti direttamente dall'impoianto a gas (per i quali c'è la garanzia dell'impianto.

Ad ogni modo sono molto curioso di sapere come va il tuo nuovo acquisto, tienici aggiornati! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#12
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@bandit36

Ciao,non credere a tutto quello che raccontano i concessionari,io ho una Mini gipiellizzata aftermarket con lo start&stop,ad una visita da un concesionario(neppure sotto tortura dirò di quale concessionario si tratta)mi hanno chiesto l'indirizzo del mio istallatore,dato che quelle che consegnavano loro con l'impianto fornito dalla casa madre non avevano le prestazioni e i consumi della mia,oltre ad innumerevoli problemi(e credo escludano lo start&stop).

Per cui prendi la vettura che desideri,con l'impianto fornito da chi vuoi tu,ma sappi che TUTTE le case madri fanno impianti costruiti ed istallati in serie,tutti uguali,mentre l'istallatore cuce l'impianto addosso alla tua vettura come un abito su misura.

P.S come ti ha scritto Sile,per far funzionare lo start& stop occorre spendere,mentre le case costruttrici hanno il braccino corto.

P.P.S.....scusa non avevo letto con attenzione l'ultima riga del tuo messaggio,se l'hai comperata..........facci sapere come va..............sono molto curioso,dato che è una vettura che mi piace molto,potresti dirci anche che prezzo sei riuscito a strappare?

Messaggio modificato da metaoui, 07 marzo 2012 - 10:43

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(bandit36 @ Mar 7 2012, 04:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A proposito, oggi l'ho comprata e me la daranno entro due mesi, poi vi saprò dire con precisione come mi trovo


Bene!!!
Dacci qualche dettaglio in più! Che prezzo hai spuntato? Colore? altri optional?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
bandit36

bandit36

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Monza
Ho preso l'allestimento Distinctive ed ho aggiunto un po' di cose.
Fari bixeno. Sedili post con terzo appoggiatesta e carico passante. Specchi esterni riepigabili elettricamente. Batti calcagno in metallo. Seconda chiave telecomando. Proiettore con finzione scura. Blue&me con viva voce Bluetooth USB e AUXin. Comandi radio e telefono al volante. Colore argento metallizz.
euro 24770 senza consegna usato. Consegna prevista 40 gg

#15
bandit36

bandit36

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Monza
Come ho già detto questa sarà la quinta vettura a GPL che possiedo. Le atre sono state tutte gassificate after market. Mai avuto una start stop però non uso mai la macchina in Milano, io abito fuori e penso che la ripartenza possa essere più pronta benzina che non a gas. In città uso la moto. Una volta in possesso farò vedere l'impianto ad un installatore che conosco se qualcosa non mi convince. la macchina che ho provato non andava male, anche se con soli 150 km era un po' legata. La fanno da padroni tutti gli ammenicoli elettronici di cui è dotata di serie.

#16
bandit36

bandit36

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Monza
E' vero che non devo credere a tutto quello che mi dicono i concessionari, però dopo, ad un bisogno in garanzia, devo comunque fare i conti con loro r potrei essere soggetto a ricatti. Io non mi voglio esporre a questa possibilità

#17
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
OT: ma non sono ricatti. Ci sono delle regole che vanno rispettate.
Se mi si rompe, che so io, il funzionamento del tettuccio apribile, non ha nulla a che vedere con l'impianto AM.
Hanno un bel da dire che sei fuori garanzia... Loro ci provano ma tu sei dalla ragione.
Fine OT.

#18
br172

br172

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Per rei99 che in altro thread (aspetti commerciali) chiede dei consumi.

.

Alcune "Giuly" (tra cui la mia) le trovi su Spritmonitor:

 

http://www.spritmoni...000&powerunit=2

 

(puoi cambiare le opzioni di ricerca a sinistra e sbizzarrirti).

Altrimenti, puoi provare con il forum:

http://forum.clubalf...ciale]-177.html

 

Io sono un caso eccezionale: ho una ai 480 km con 38 L di GPL   (7,98L / 100 km).






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users