Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

BMW 520 (E60) GPL by Landi Renzo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1
Saulo

Saulo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Ciao io sono Franco e sto in provincia di Reggio Emilia, ho una BMW 520 anno 2005 130.000 Km, il codice del motore è 226s1 e il kw 125, secondo voi si può mettere l'impianto a metano?

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao, il configuratore della Landi parla di un codice motore 206s1.
Ad ogni modo lo dà per metanizzabile con impianto iniettato, probabilmente per via dei collettori di aspirazione in plastica.

Di macchine come la tua a gas ne ho viste parecchie, e pure ultrachilometrate. smile.gif

Se leggi, sono a metano...

#3
Saulo

Saulo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Grazie Sile650 della tua risposta che mi conforta molto, perchè avevo dei dubbi a fare l'impianto a metano per paura di rovinare il motore. Nonostante l'auto ha quasi 7 anni è ancora nuova e mi sembrava peccato rovinarla. Fra le altre cose ci sono affezionato pure perchè, mia moglie si è voluta sposare proprio con quest'auto.
Spero di non scocciarti, ma avrei altre domande da farti. Un impiantista mi ha detto che l'impianto metano, sulla mia bmw, può costare dai 2100 ai 2300 euro, dipende da quante, e da quali bombole, intendo montare, secondo te il prezzo è buono? Un altro impiantista mi ha detto che voleva 3000 euro e l'ho escluso a priori, anche perchè per raggiungerlo devo fare un'ora di strada. Un'altra domanda è, che tu sappia, se ci sono gli incentivi statali per tutte le auto, o come ho saputo io solo per le euro 2 e 3. La mia è una euro 4. Grazie in anticipo per la risposta che mi darai, e se qualcun altro si vuole aggiungere, mia fa piacere, perchè io non me ne intendo per niente.
Ciao

Messaggio modificato da fabiobologna, 22 aprile 2012 - 01:40
se si risponde all'ultimi messaggio utilizzare il tasto risposta.


#4
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Il preventivo che ti hanno fatto è nella media, quello da 3000 no lascia perdere, la cosa importante è che venga fatto bene!
Che io sappia non ci sono incentivi statali in corso al momento attuale.

#5
Saulo

Saulo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Grazie tante Sbirkey, ho altre due domande:
1 meglio metano o gpl?
2 meglio Landi o Emer?
Ciao e grazie ancora

Messaggio modificato da fabiobologna, 22 aprile 2012 - 01:42
se si risponde all'ultimo messaggio utilizzare il tasto risposta.


#6
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Allora secondo la mia esperienza personale, ho avuto 3 auto a metano e l'attuale a gpl.
In sintesi: metano costo dell'impianto superiore al gpl, ma hai un minore costo al km, a parità di percorrenza con un pieno il metano necessita di più spazio per le bombole che ridurranno lo spazio nel bagagliaio, mentre per il gpl si opta per una toroidale alloggiata nel vano ruota di scorta, l'impianto a gpl necessita nei nuovi impianti di un pò di manutenzione ordinaria rispetto al metano, le bombole del metano vanno revisionate ogni 4 anni(R101) o 5 anni, mentre il serbatoio del gpl va sostituito ogni 10 anni, Distributori, nonostante le nuove aperture il gpl mantiene una rete distributiva decisamente più capillare anche in autostrada, mentre per il metano c'è una rete distributiva più a macchia di leopardo ed i distributori autostradali sono un numero decisamente esiguo.
Marche, premetto che a prescindere dalla marca dell'impianto, l'impiantista che farà l'impianto sarà determinante per il miglior rendimento possibile dell'impianto che verrà allestito come una sorta di "abito di sartoria" ovvero su misura per la tua auto ed in base alle tue esigenze, questione marche la mia prima vettura aveva un impianto landi a metano, 40mila km all'anno e problemi zero, attualmente ho una vettura del tuo stesso segmento con impianto Emer a gpl da circa 6 mesi percorrendo circa 10mila km, anche in questo caso zero problemi attualmente, di quest'ultima ho inserito delle foto in galleria.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.

Messaggio modificato da sbirkey, 22 aprile 2012 - 09:45


#7
Saulo

Saulo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Ciao Sbirkey, si, sei stato esaustivo.
Però adesso mi fa riflettere il fatto che tu sei arrivato a percorrere 40mila km l'anno, io con la mia, gli anni passati ho percorso circa 20mila km l'anno, quest'anno arriverò a percorrerne, se dio vuole, circa 12mila. Il motore alimentato a metano se utilizzato poco si rovina? Forse per il fatto che percorro pochi km, non vale la pena fare la conversione metano, però io mi sono fatto il conto che in un'anno e mezzo circa, risparmiando i soldi della benzina, ammortizzerò il costo dell'impianto. E anche con il fatto che, se dio vuole, andiamo in Sicilia per le ferie, anche per quel viaggio lì, risparmierò un sacco di soldi, con i quali pure ammortizzerò l'impianto a metano. Adesso non mi rimane che scoprire quanti distributori metano ci sono nella A14, e nella A27 (Messina Catania). E poi ho telefonato alla Bmw di Parma e mi hanno sconsigliato di fare l'impianto a metano, perchè l'auto non va più bene e si accendono un sacco di spie. Tu cosa ne dici?
Spero di non tediarti con tutte queste domande, e ti ringrazio in anticipo!
Ciao

#8
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
In effetti di bmw serie 5 come la tue ne ho viste molte a gpl e nessuna a metano, ma non vuol dire che non sia possibile fargli l'impianto.
Io attualmente tengo una media tra i 25 ed 35 mila km anno, ma questo è irrilevante sulle motivazione che ti spingono a convertire la tua auto, semplicemente ci metterai invece di un anno ce ne metterai due ad ammortizzare l'impianto,il questito più importante secondo me è quanto tempo pensi di tenere l'auto, poi devi fare le valutazioni del caso sulla tipologia di impianto che vuoi fare, se hai visto la galleria ci sono impiantisti che riescono a fare delle opere d'arte di impianto.
Io ti consiglio di tenere la macchina più che puoi, finchè va bene vai tranquillo, il motore è solido ed estremamente affidabile, e poi con la catena di distribuzione i costi di manutenzione ordinaria sono ridotti all'osso.

#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
L'impianto a metano può costare molto meno se ti procuri le bombole usate per conto tuo.
Sulla tua macchina credo che potresti risparmiarci un 3-400 euro.
La sicurezza è la stessa, perchè le bombole appartengono ad un consorzio che ogni 5 anni le revisiona, e nel caso le sostituisce con analoghe GRATUITAMENTE.

Pertanto ti consiglio di chiedere i preventivi dicendo che le bombole le porti tu. wink.gif


I km che fai all'anno, con l'attuale divario dei carburanti, giustificano comunque la trasformazione. E poi tieni conto che non appena ti renderai conto dei consumi inizierai ad utilizzare l'auto molto più "a cuor leggero", quindi i km cresceranno un pochino. Io la considero una questione di libertà. smile.gif

CITAZIONE(Saulo @ Apr 22 2012, 06:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E poi ho telefonato alla Bmw di Parma e mi hanno sconsigliato di fare l'impianto a metano, perchè l'auto non va più bene e si accendono un sacco di spie. Tu cosa ne dici?


Soliti pregiudizi. Le mie macchine hanno tutte più di 300.000 km, vanno benissimo e non accendono spie strane. L'importante è che l'installatore lavori bene. wink.gif

Messaggio modificato da Sile650, 23 aprile 2012 - 03:53

Se leggi, sono a metano...

#10
Saulo

Saulo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Sile650 grazie per la risposta, anche tu sei stato molto chiaro. Oggi, dopo il lavoro, vorrei andare dall'impiantista per fargli vedere il bagagliaio. Per ciò che riguarda il tipo di impianto, sono sempre più convinto di voler installare il metano, però oggi ho parlato con un altro impiantista che mi ha detto che la mia bmw ha le sedi delle valvole deboli, e che per questo rischio che l'impianto non andrà bene. Mi sentirei più tranquillo se potessi parlare con qualcuno che ha già fatto impianti a metano sulle bmw. Come posso fare?
Ciao


#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E' la prima volta che sento parlare di sedi valvole deboli sulle BMW di quel tipo. mellow.gif
Prova a scrivere a Landi ecc e sentire cosa dicono.

Se leggi, sono a metano...

#12
Saulo

Saulo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Grazie Sile650
lo faccio subito!

Messaggio modificato da Sile650, 27 aprile 2012 - 02:14
E' inutile quotare per intero il messaggio precedente. Utilizare il tasto RISPOSTA RAPIDA!


#13
Saulo

Saulo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Ciao
Sile650, oggi sono andato dall'impiantista e mi ha detto che per il motore e le sedi delle valvole non c'è alcun problema, l'impianto si può fare, però mi ha anche dato delle nuove informazioni, che quasi quasi faccio la conversione a gpl. La conversione a gpl mi costa 2000 euro LandiRenzo, 1800 euro Emer.
Secondo voi il prezzo è buono?

Poi ancora l'impiantista mi ha prospettato di mettere la toroidale (se non sbaglio si chiama cosi) al posto del ruotino, e il ruotino lo metto dentro una custodia che con il plettro rimane attaccata alla moquette del baule, però se mi serve tutto il baule libero, posso sempre spostare il ruotino dentro l'abitacolo. Invece con il metano con tre bombole che mi daranno 250km di autonomia, viene occupato metà baule.

Con il gpl e la toroidale avrei 390km di autonomia. E poi, quando vado in autostrada, è più facile fare rifornimento con il gpl.

Inoltre, ho sentito dire che l'impianto a gpl rispetto al metano richiede maggiore manutenzione, ma in che cosa consiste questa maggiore manutenzione? L'impiantista mi ha solo spiegato che dovrò cambiare il filtro gas ogni 20mila km. E in ultimo l'impiantista mi ha detto che il rispamio del metano rispetto al gpl, è esiguo, e cioè mi ha detto che se con la benzina spendo 200 euro al mese, con il metano spenderei 95 euro al mese, con il gpl 105, tenuto conto che percorro circa 500 km/mese e la mia bmw fa 10 km al litro. Questi dati sono veri? Vi chiedo scusa ma non so da dove iniziare per fare i conti da me.
Grazie in anticipo
Ciao

#14
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Si ma queste cose che ci stai scrivendo sono le cose basilari prima di iniziare una trasformazioni.
Hai già trovato dei lati negativi al metano...

CITAZIONE(Saulo @ Apr 28 2012, 12:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E in ultimo l'impiantista mi ha detto che il rispamio del metano rispetto al gpl, è esiguo, e cioè mi ha detto che se con la benzina spendo 200 euro al mese, con il metano spenderei 95 euro al mese, con il gpl 105, tenuto conto che percorro circa 500 km/mese e la mia bmw fa 10 km al litro.

Se la tua vettura fa i 10 al litro, a Gpl ne farà 8 e a metano 15. Queste sono conversioni standart.
Con la calcolatrice alla mano per 1000 km spenderesti:
a benzina 179€ (1.79 al litro)
a Gpl 108€ (0.859 al litro)
a metano 65€ (0.970 al kg),

Discorso bagagliaio e autonomia.
Possibile che due bomboline nel vano scorta non ci stiano? E poi aggiungendono una a fondo bagagliaio?

Domanda che ti saresti dovuto porre all'inizio (e che io fipropongo a tutti i novizi che hanno le idee confuse): quante volte vai in autostrada? Quanto ti pesa uscire dall'autostrada per fare metano? Nei percorsi abituali potresti girare col solo carburante alternativo?

#15
elerti

elerti

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao...

allora il mio impiantista,che e anche il proprietario di un distributore di metano,ha sempre avuto come macchina una 520i a metano e non l'ha mai dato problemi.
Oggi e passato ad un'altra macchinauna X3 sempre 2.000i,quindi credo che sul motore non ci siano problemi..

Sul risparmio,metano-gpl,non ci sono confronti!metano tutta la vita...E vero non lo trovi molto in autostrada...ma molte stazioni di rifornimento sono vicinissime alle uscite delle autostrade.
Devi vedere tu se vuoi piu comodita o piu risparmio con qualche piccolo sbattimento in piu.
Come ultimo tieni conto degli aumenti che ci sono o che ci saranno tra metano e gpl...ce una bella differenza come rincari o possibilita che aumenti

#16
Saulo

Saulo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
@ fabiobologna

Fabiobologna ciao,
hai perfettamente ragione,
io purtropppo sono così confuso, perchè per me tutto questo è un mondo nuovo.
Comunque parlerò di nuovo con l'impiantista, che con i consumi mi ha dato delle informazioni errate, e gli voglio proporre di mettere due bombole piccole nel vano scorta.
Io ho contattato diversi impiantisti, ma quello che mi è sembrato più esperto per le bmw e più onesto con i prezzi, mi è sembrato questo. Io abito nella provincia di Reggio Emilia, al centro fra Reggio e Parma, se avete qualche impiantista di zona da propormi, io lo prenderò in considerazione volentieri. E' vero io vado poco in autostrada, però siccome sono sposato da poco, se dovesse arrivare un bimbo il baule libero mi sarebbe molto utile, però se il bimbo non arriva il risparmio del metano non è indifferente. Comunque ho omesso di dire che la mia bmw su autostrada fa 6km/l. I 10km/l li fa solo su strada.
Comunque grazie per queste altre informazioni che mi sono state molto utili. Se ti viene in mente qualche altra informazione, io la gradirei.
Ciao

@ elerti

Ciao Elerti
ringrazio pure te, anche le tue informazioni mi sono molto utili, se ti viene in mente qualche altro incoraggiamento io lo gradirei. L'impiantista mi ha detto che con il metano la bmw diventa più lenta, con il gpl avrebbe più ripresa, tu cosa ne pensi?
Ciao

Messaggio modificato da fabiobologna, 28 aprile 2012 - 02:58


#17
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
I preventivi per il Gpl che ti hanno fatto sono un pò cari: io per l'impianto Emer a Gpl ho speso 1600€ finito.

#18
Saulo

Saulo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Sbirkey grazie per questa informazione, invece il prezzo dell'impianto landi come ti è sembrato?

EDIT: Scusami mi avevi già risposto. è un po caro. Ma come ti trovi con l'impianto Emer?

#19
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Il prezzo del Landi lo trovo esagerato per un'impianto a Gpl.
Con l'impianto Emer mi trovo bene, problemi non me ne da, la mia autonomia non è mai inferiore ai 450 km con 32euro circa, ovvero 40 litri, il consumo medio si attesta attorno i 10km/l.
Ieri sono andato a far visita ai miei amici in provincia di Lecco, fatto il pieno ieri mattina 30€, 250km di autostrada aon il cruise control a 135km/h poi tutte strade extraurbane ed un bel pezzo di montagna fino a Civenna dove abita il mio amico, tra l'altro abita un fondo ad una via con pendenza 18% fatta assolutamente senza problemi. Adesso il parziale segna 425km e sono appena entrato in riserva, quindi almeno altri 50km di utnomia

#20
Saulo

Saulo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
Ragazzi ho bisogno d'aiuto!
Sabato l'impiantista mi ha inviato un messaggio che diceva che ha ultimato l'impianto gpl della Landi sulla bmw, però non riescono a mettere in moto l'auto perchè non riconosce la chiave, (che abbiamo usato da sempre, e non ha mai dato problemi), mi hanno detto di fargli avere la seconda chiave.L'impiantista mi ha detto inoltre che ha prenotato il collaudo per domani.
Sono preoccupato, oggi vado a portare la seconda chiave. Tenuto conto che gli ho lasciato libretto e certificato di proprietà, secondo voi mi devo preoccupare per questo? Sono stato incauto?
Qualsiasi commento o consiglio è bene accetto, come dicevo prima sono totalmente inesperto.
Tutte le vostre risposte precedenti, mi sono state molto utili e mi hanno aiutato a descidere, anche se ho scelto gpl e non metano.
Grazie in anticipo.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users